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Mi hanno regalato un reperto archeologico

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Piuttosto controlla che il filetto femmina sia integro e pulito e che i bulloni stessi non inizino a dare segni d'usura.
Le femmine se non sono troppo danneggiate possono essere riprese con una filiera e i bulloni sai anche tu cosa costano.

scusa kalugo....piuttosto un cavolo ....cerco di non dare niente per scontato.....se filetto e/o"controfiletto" ("maschio e femmina" ) fossero davvero usurati sai benissimo che non riuscirebbe a tirarlo "con forza sovrumana" e comunque, è vero se ciò fosse, al di là del fatto che se "spanati" ...."girerebbero a vuoto e/o perlomeno non opporrebbero resistenza sovrumama" alla coppia di serraggio....
è praticamente sicuro pensare a cacchiate, per te e me , "di normale ruotine", ma non così per altri.....
quindi scontato e piuttosto..... niente....... mi spiace.....
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Dopo un po' di tempo in cui la macchina ha funzionato egregiamente, oggi un problema: non funziona più la trazione! Tiro la leva, il comando si muove ma le ruote non girano. Immagino che non sia adattabile un altro gruppo trasmissione...
 
K

Kakugo

Guest
Prima controlla che la cinghia non abbia scavallato o non si sia spezzata. Generalmente più facile la prima della seconda, ma vista l'età della macchina, non si sa mai...
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Cinghia vecchia ma ancora perfetta! La trasmissione al "cubetto" della trasmissione avviene correttamente, la puleggia gira, ma le ruote no! Ho smontato tutto, ma non riesco ad aprirlo completamente perchè c'è la leva di azionamento (comandata dal cavo) che non riesco a sfilare! Domani prometto foto!

Edit: leggo ora... Raccomandare le mie macchine al Signore spesso può non bastare! Quando una macchina di 33 anni deve spararsi 8 ore di lavoro consecutive, non ci sono Santi che tengano! Resto comunque dell'idea che tutto ciò mi sta permettendo di fare esperienza nel settore!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Senza accendere la macchina, guarda se tirando la leva della trasmissione il cavetto corrispondente fa muovere qualcosa: come sempre meglio escludere a priori le cose semplici.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Senza accendere la macchina, guarda se tirando la leva della trasmissione il cavetto corrispondente fa muovere qualcosa: come sempre meglio escludere a priori le cose semplici.

Vado tra poco a smontare: quando tiro il cavo, c'è una leva che si muove, ma non riesco a vedere dentro lo "scatolotto" che cosa si muova... tra poco smonto e vi aggiorno.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Già prese!! Comunque ho scoperto che non era la brugola ma era un semplice perno infilato dentro! Sono riuscito a smontare ed ecco la causa di tutto:

IMG_20150820_151626.jpg


questo "perno" trasmette il moto dalla puleggia (attaccata tramite un millerighe) all'albero delle due ruote. Si può notare che il metallo si è letteralmente fuso e smangiato. Ho notato che dentro allo scatolino non c'era olio e fuori c'è un tappo con scritto "Oil". Domande:

1) Si trova questo perno come ricambio?
2) Che olio si usa per questo tipo di trasmissioni?

IMG_20150820_151636.jpg questo invece è l'ingranaggio principale che sembrerebbe in discrete condizioni...
 

Marcello

Master Florello
forse un tornitore riuscirebbe a salvarlo,portandogli anche l'altro ingranaggio?
quello della foto devi pulirlo con acetone prima di rimontare tutto...il suo aspetto è sinistro.
 
K

Kakugo

Guest
Quella trasmissione è da buttare: anche fosse possibile la lavorazione (cosa di cui non sono affatto sicuro, ma al tornio faccio schifo), andresti a spendere molto ma molto più di quello che costa una trasmissione usata funzionante. Per farti un paragone una trasmissione Honda monomarcia (General Transmission), nuova, imballata, garantita ed originale al pubblico sta intorno ai 180€. Almeno da noi i tornitori si fanno pagare bene. :fischio:

Visto che hai la trasmissione in mano, dai un'occhiata al carter per vedere se ci sono codici o altro che ne indichino modello e produttore. Magari qualcosa di compatibile si riesce a trovare.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Controllo e vi faccio sapere qualcosa. Tenete conto che conosco un bravo tornitore, lui è un signore che preparava auto da rally ed era abituato a crearsi lui le parti mancanti dei carburatori. Lo ha fatto davanti ai miei occhi per il carburatore della mia Uno. Comunque dopo vado a vedere se c'è qualche codice e vi dico bene.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
il problema è smontare tutto il gruppo: sembra non venire via... ho provato in ogni modo ma sembra tutto bloccato...
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho contattato una ditta in provincia di Ferrara (non so se posso farne il nome in pubblico) che mi invierà per posta, in prova,quella vite senza fine. Loro hanno prodotto per molti anni le trasmissioni per la ditta MEP di Parabiago e mi hanno detto che nel caso in cui il pezzo che mi mandano non dovesse andare bene, se gli mando giù tutta la trasmissione, me la ricostruiscono loro. Il costo non lo so ancora, ma ormai credo abbiate capito che è diventata una questione più di principio che di risparmio effettivo... Vi aggiornerò! Nel frattempo mi serve una Giralda per disboscare una zona infestata di rovi, ma su quella farò una discussione apposita
 
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