Io ho messo inizialmente due pesci rossi nel mio laghetto (che ho da pochi mesi, dai primi di aprile), poi ho aggiunto due bellissimi shubunkin (che altro non sono che una varietà dei carassi). Uno di questi ultimi è morto pochi giorni dopo, mi sono accorta solo dopo l'acquisto che aveva una grave malformazione alla bocca e non riusciva a mangiare bene, non l'apriva quasi per nulla e non ce l'ha fatta... poverino.
Beh, ora ho il laghetto pieno di avannotti!!!
I primi li ho notati esattamente un mese fa, quindi ora sono ben visibili ma di colore ancora nero e grigio. Sono molto numerosi e già sono preoccupata per il numero.
I grandi però sono bellissimi, mangiano dalle mani e appena mi avvicino al laghetto corrono subito da me e iniziano a tastare le mie dita in cerca di cibo, è una sensazione bellissima. I miei poi stanno spessissimo a pelo d'acqua per sgranocchiare i giacinti (si sente proprio il rumore) e le larvette nella parte inferiore delle ninfee.
Non ho riconosciuto femmine e maschi, nè mi sono accorta delle uova, è stata dunque una sorpresona per me, soprattutto perchè ho laghetti e pesci da poco tempo...