• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un reperto archeologico

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici, mi rendo conto di essere ormai monotematico...
mi hanno regalato una tagliaerba del 1982, trazionata, marca Marazzini Ernesto, neanche a farlo apposta monta un Tecumseh BVS143 Electronic.
La macchina era ferma in una vecchia cascina e il tipo che me l'ha regalata dice che è stata fermata funzionante molti anni fa.
Ecco qualche foto in anteprima

IMG_20150711_101531.jpg IMG_20150711_101536.jpg

Ho notato che manca la maniglia per accenderla, ma l'ho temporaneamente "costruita" annodando alla corda una chiave inglese di piccole dimensioni. Metto benzina nuova, provo a mettere in moto ma niente da fare, allora ho tirato giù la candela e ho notato che la scintilla c'è. Smonto allora la vaschetta del carburatore (Dell'Orto FHC 20 13) e noto che è pieno zeppo di schifezza. Pulisco vaschetta e getto ma ancora nulla, non dà alcun segno, ha accennato una mezza partenza ma poi più nulla. Ora ho smontato il gruppo carburatore, ma le viti che lo tengono ancorato al supporto del filtro aria sono letteralmente bloccate, quindi sono stato costretto a smontare tutto il gruppo intero. Nella fretta di dovere smontare tutto, ho dimenticato di segnarmi le posizioni dei leveraggi posteriori al carburatore, ci sono due leve di cui una "normale" e una con una molla. Mi è poi venuto in mente che l'altra tagliaerba che ho e che ora è in riparazione ha lo stesso carburatore e quello funzionava bene, quindi ho pensato di andare a prendere quel carburatore e provare a metterlo su questa macchina (tanto me ne avanzerebbero comunque due, questo più quello del motore di scorta che avevo preso). Oggi andrò a prendere quel carburatore, ma non ho idea dei leveraggi come vadano messi. Conoscete questa macchina? Sono rimasto colpito da come la scocca sia ancora in buone condizioni e il pistone non sia bloccato, mentre l'altra tagliaerba che il mio amico mi vuole regalare, sempre una MEP ma con motore B&S Classic 35, ha la lamiera marcia e corrosa dalla ruggine e il motore sembra faccia molta fatica a girare. Per ora comunque, quella l'ho lasciata là dov'era. Ho anche notato che questa macchina ha la trazione sulle ruote anteriori e che il gruppo trasmissione è in vista. Non c'è un modo per coprirlo?
Grazie dell'aiuto, oramai dovrei fare il rigattiere e non il giardiniere!!!

K

Kakugo

Guest
La leva colla "molla che vedi" è parte del governatore meccanico del motore. In sintesi dentro al motore c'è un sistema di molle e bilancieri che, in caso di calo di regimi dovuto ad un aumento improvviso di carico, da un "colpo d'acceleratore". Andrà riconnesso al leveraggio che va al motore sullo stesso lato. Generalmente la regolazione si va intervenendo sul braccetto sul motore.

Detto questo la MEP (Marazzini Ernesto Parabiago) era una rispettata ditta produttrice di macchine da giardinaggio di buona qualità. Dico "era" perché è anni che ne ho perso ogni traccia.
I ricambi vitali (lama, cinghia etc), non originali, si trovano ancora senza eccessivi problemi.
Se la macchina è in buone condizioni significa che chi la aveva prima la lavava regolarmente dopo l'uso e non la ha mai messa via bagnata.
Per la trasmissione, originariamente c'era sopra un carterino di plastica che dubito molto fortemente si trovi ancora. Nessun problema comunque: una vaschetta di plastica tagliata a misura con del Velcro ed il problema è risolto. :ciglione:

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
La leva colla "molla che vedi" è parte del governatore meccanico del motore. In sintesi dentro al motore c'è un sistema di molle e bilancieri che, in caso di calo di regimi dovuto ad un aumento improvviso di carico, da un "colpo d'acceleratore". Andrà riconnesso al leveraggio che va al motore sullo stesso lato. Generalmente la regolazione si va intervenendo sul braccetto sul motore.

Detto questo la MEP (Marazzini Ernesto Parabiago) era una rispettata ditta produttrice di macchine da giardinaggio di buona qualità. Dico "era" perché è anni che ne ho perso ogni traccia.
I ricambi vitali (lama, cinghia etc), non originali, si trovano ancora senza eccessivi problemi.
Se la macchina è in buone condizioni significa che chi la aveva prima la lavava regolarmente dopo l'uso e non la ha mai messa via bagnata.
Per la trasmissione, originariamente c'era sopra un carterino di plastica che dubito molto fortemente si trovi ancora. Nessun problema comunque: una vaschetta di plastica tagliata a misura con del Velcro ed il problema è risolto. :ciglione:

Grandissimo! Mi hai aiutato molto, tra oggi e domani vado a vedere se riesco a rimetterla in sesto. Il carterino di plastica dovrò cercare di ricrearlo in qualche modo, magari con vetroresina. So che la Mep ha chiuso alcuni anni fa. Su Google Earth sono andato a cercare la fabbrica (ebbene sì io sono un pazzo) e si vedono ancora i capannoni con il logo della ditta, apparentemente dismessi. Credo comunque sia chiusa da parecchio tempo. Ho notato una cosa: questa macchina non ha il raccoglitore e non è nemmeno previsto: vuol dire che fa il mulching o semplicemente scarica a terra e basta?

K

Kakugo

Guest
E' una macchina da mulching dei tempi che furono.
Comunque riguardo alla MEP mi sono ripromesso di chiedere alla moglie di un mio amico che è di Parabiago e conosce vita, morte e miracoli del suo paese.

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Sentivo tempo fa che me ne avevi parlato... comunque se è una macchina da mulching potrebbe essere molto utile. Domani dovrei riuscire a cambiare il carburatore... speriamo parta!!! La lama andrà affilata di sicuro ma è ancora abbastanza ben messa. Prometto foto e video!

Marcello

Master Florello
SuperUccu io sono piu' matto di te e ho visto che nella casa "del custode" abita ancora qualcuno perchè ci sono panni stesi e una auto mentre il telefono della ditta Mep adesso è di altri.
Il tutto comunque è perfettamente tenuto,nessuna maceria in giro nessuna cosa messa male.

pare che la Mep era indirettamente controllata dall'Elettrolux e il suo fatturato nel 2000 era stimato a 83 miliardi di lire di cui 13 in italia-

se non ho capito male,a Parabiago,nella parte di fronte all'azienda,sempre di proprieta di Marazzini,è stato realizzato un ecomuseo del paesaggio a fianco del fiume Olona.

Ultima modifica:

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Vedo che allora ce la giochiamo! Per fortuna che ho trovato gente come voi! Io sono nuovo del mestiere ma sto imparando molto grazie a voi, nei lavori di meccanica me la sono sempre cavata discretamente, ho qualche problema ora perchè devo ancora prendere dimestichezza con le macchine da giardinaggio ma sto già migliorando! Intanto domani provo a mettere su quel carburatore, poi vi dirò! Nel frattempo aprirò una discussione su che cosa ho trovato oggi a casa di mia nonna...

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, chiedo lumi a Voi esperti: sono bloccato qui e non so dove andare avanti IMG_20150712_122640.jpg

come e dove devo collegare questi tiranti? Sul carburatore ci sono due posti dove potrebbero essere collegati: uno è il governatore di giri e l'altro è una leva in plastica che apre e chiude l'aria. Chiedo lumi, se no sono bloccato! Aiuto!

Marcello

Master Florello
ciao,
scusa ma se sai dove si dovrebbero collegare,male che vada...o non si adattano perche' la sede non è quella giusta...o non funziona correttamente la macchina e a quel punto inverti.....

ci vuole un po' fantasia e anche un po' di ragionamento...e a te non manca.

K

Kakugo

Guest
Non c'era alcuna volontà di "scaricare": molto semplicemente col manuale sotto il naso si evita di continuare a tornare al computer e di aspettare che la gente si connetta. :ciglione:

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Siete grandi! Grazie dell'incoraggiamento, adesso faccio così: carico la tagliaerba in macchina e me la porto a casa dove ho anche un po' di attrezzi in più per metterla a posto, e poi lavoro meglio: vi tengo aggiornati! Grazie mille per ora!!!

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: non arriva più corrente alla candela! Vado a smontare il carter superiore, e scopro che il cavo della bobina è staccato. Io ho una bobina di ricambio ma non riesco a smontare nè una nè l'altra: la chiave del 6 è troppo piccola mentre quella del 7 è troppo grande. Che faccio?

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Cambiata la bobina... non arriva lo stesso la scintilla alla candela. Sono sicuro di avere montato tutto correttamente... Sto per desistere

Marcello

Master Florello
non devi desistere...devi ragionare.Non come quell'elettrauto che non aveva capito che non era bruciata la bobina ma il cavo interrotto.
prove da fare ne hai ancora.

quando non hai una chiave,puoi usare una pinza o una tanaglia...al limite dopo cambi il dado.

K

Kakugo

Guest
Controlla che il pickup del gruppo accensione sia pulito (non saresti il primo che non ha scintilla per via di ossidazione o sporco) e che il volano sia a posto e non schiavettato.

Se quella macchina ha la sicurezza all'accensione (la leva che sulle macchine moderne bisogna tenere tirata per consentire il corretto funzionamento dell'accesione), controlla sia tutto collegato: il motore era predisposto per averlo ma non tutte le macchine ne erano dotate ai tempi.

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Purtroppo molte cose io non le so... come faccio a capire se è schiavettato? Ieri la scintilla c'era ma non arrivava benzina, oggi entrambe le cose...
So per certo che nel leveraggio che si muove con la leva dell'acceleratore, c'è un dispositivo che attiva il contatto con la bobina. i cavi sono tutti collegati correttamente... non so che cosa altro fare.

Marcello

Master Florello
non hai colto nel segno nel post 17.

i cavi possono essere interrotti anche parzialmente.....la scintilla ieri c'era...oggi no...domani forse.Oppure si è rotto del tutto.

e non è detto che la bobina sia rotta.

Quindi,o prendi un tester per verificare la continuità elettrica dei cavi,sarebbe il massimo,

oppure puoi anche usare una pila e una lampadina per ogni singolo cavo,smontandoli dal motore.

altri metodi ce ne sono ma ci vuole molta sicurezza.

Alto