Confermo, come prevedevo, in base ai sintomi già visti con il vecchio BVL 198 quando presi un paletto in ferro, ho schiavettato anche con questo motore. La causa è ancora da chiarire, non ho foto al momento ma guardando il volano non ci sono dubbi: chiavetta "a forma di L" mangiata e scanalatura dell'albero motore con l'altro pezzo della chiavetta. Tra le due ci saranno almeno 30 gradi, troppi per garantire l'avviamento. E' evidente che la chiave volano si è spezzata o quantomeno consumata, il volano gira, la scintilla scocca, ma nel momento sbagliato, quindi il motore non parte. Sto sbagliando qualcosa o il mio discorso è giusto? Ora non mi resta che vedere di recuperare la chiave volano dall'ultimo e unico motore funzionante che ho e sperare di riuscire a rimettere in moto la tagliaerba. Ora che conosco l'utilità di questi componenti, credo che ne ordinerò un cofano intero!!!!!!!!!!!!!!!
Resta comunque da capire il perchè di questa schiavettata: sulla tagliaerba rossa che ora è in riparazione avevo preso un paletto in ferro e questo ha provocato la rottura istantanea di questo pezzo... ma in questo caso, non mi sembra di avere fatto nulla di strano: volevo registrare la carburazione e dopo avere spento la macchina, il motore non partiva più. Insistendo con violenza sulla corda, ad un certo punto ho sentito un forte strattone e ho visto del fumo provenire dal carburatore. Da allora il motore non si è più avviato. Spero sia solo una banale schiavettata!