• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ebbene si...anche io sono stata contagiata

cactus91

Maestro Giardinauta
Piccolo aggiornamento:froggie_r:froggie_r!!!
Ho comprato un giacinto d'acqua:
DSCN0331.jpg DSCN0327.jpg
Lo terrò qui fino a primavera! Va bene??? Consigli?

E una ninfea pigmea "baby red", questo il contenuto del kit:
-vaso dove mettere la composta assieme alla radice (le radici dovrebbero uscire dai fori?!)
DSCN0352.jpg

-radice
DSCN0354.jpg

-le due composte e quello al centro è il concime??
DSCN0356.jpg
La venditrice mi ha consigliato di metterla già in un mastello con acqua, in un luogo non riscaldato alla luce cosicchè a primavera posso spostarla nella vasca già germogliata! Che dite? Come dispongo le due composte e il concime? Mi date qualche consiglio da super esperti:lol:???
Grazie per vostra pazienza:love_4::love_4:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Evvvaiiiii Cactus!!!!:hands13::hands13:Brava....i giacinti mi piacciono tantissimo...ormai sei partita,brava...però per ora lo sai io non ti posso dare consigli...(PER ORA VEDRAI TE...TRA QUALCHE TEMPO!:lol:)...mi limiterò ad osservare e a darti le preferenze!:D:lol:
Vai con le foto ragazza!:eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il giacinto avrei aspettato a prenderlo,è un pò presto,fuori non puoi metterlo e dentro,non è il massimo......cerca di tenerlo in un posto dove non gela,ma non al caldo e dagli più luce che puoi....se sei a casa e ci fosse il sole,io glielo farei prendere,poi appena scende il sole e si fà fresco,lo ritiri!!!ciao ciao
P.S. in caso che non riesca a trovarli,mi dici dove l'hai trovato???

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il giacinto è bellissimo :hands13:

Posso dare un consiglio ???? non buttate via i soldi in terricci e robetta varia.
I rizomi delle ninfee si interrano in semplicissima terra da giardino o di campo. ok??? :eek:k07:

cactus91

Maestro Giardinauta
Si, è davanti ad una finestra con una tendina fine! Ad una temperatura di circa 10 gradi (assieme alle grasse)!
Allora quando esce un pò di sole caldo lo metto un pò fuori!
Il giacinto l'ho trovato sabato alla fiera a Modena che ti dicevo, al banchetto della Valle dei fiori di Mantova (dovrebbero averli anche li)!
L'ho pagato 3,95 euro e mi sembrava un buon prezzo!
L'ho preso anche se è presto perchè da me non so se lo trovavo!

Grazie Cyn! Ma era tutto compreso nella scatola!

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora non dico più niente. :eek:k07:
La Perry's è molto bella. Ti darà un sacco di soddisfazioni :flower:

vero84

Maestro Giardinauta
Ragazze...certo che tra il mistero della cacchina della lore e i possibili "regalini" delle galline sulle ninfee stiamo trattando degli argomenti ........... che ridere!!!!

bello il giacinto....io ci penserò ancora un mesetto....prenderlo o non prenderlo...questo è il problema....o meglio il problema è che regolarmente mi rimangono minuscoli e non crescono.....:cry::cry:

calicantus

Aspirante Giardinauta
Scusate donne ma le galline non potete recintarle da qualche parte ????
Fanno dei " bignè " incredibili e attorno al laghetto, non credo siano il massimo .... :lol::lol::lol:

Mi assento un attimo e quando torno vi trovo a parlare di cosa.....hahahahahah mi piace l'idea della "nuova specie", io ho un sacco di "nuove specie" di piante terrestri sotto al filo della luce dove stazionano i colombi!!!!!:lol:

cercis australis

Maestro Giardinauta
viste le conclusioni di altre discussioni (vedi interrare un rizoma di ninfea) non si riesce a recintare le galline, concentrare su minimo spazio il massimo volume di Hen's flower, dopo raccolgliere tutto e utilizzarlo come concime a lenta cessione? se sulle foglie non è tanto bello almeno sulle radici fa bene no? anche se non sarà mai Peacock's flower....(qui dovete per forza leggere l'altra discussione... :lol:). spero che battute a parte possa funzionare

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahahah anche io ho le anatre, attenzione che se trovo il coraggio raccolgo tutto e spedisco pure :ciglione: :D :lingua:

cactus91

Maestro Giardinauta
Allora, ecco come vorrei fare!
Ho preso della terra di campo e lo mischiata a pochissimo di quel sacchetto scuro!
Poi ho messo la ninfea e ora? Devo interrarla la ninfea, mettere il concime poi mettere sopra del ghiaino? Poi devo riempire d'acqua il contenotore più grosso?
DSCN0372.jpg DSCN0373.jpg

Abbiate pazienza:ros::ros:!

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ciao, il ghiaino era meglio non metterlo ma alla fine se ce n'è pochissimo non farà differenza
qui vedi bene come si invasa una ninfea
presto che al rizoma non piace stare all'asciutto:eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ilaria.....:mazza: vatti a vedere il 3D di Cyn su come interrare la ninfea....non và bene messa al centro e in quella posizione,studiati bene quel 3D,è stato fatto apposta e dotato di fotografie!!!Se vuoi non sporcare l'acqua,sopra mettitici la sabbia,è meglio del ghiaino!!!ciaooo

Alto