• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ebbene si...anche io sono stata contagiata

cactus91

Maestro Giardinauta
Va bene care allora ci penserò:D! Però dovrò escogitare un piano per non far entrare il cane!
Grazie di tutti i consigli dati fino a qui!
Vorrei mettere, nel caso la interrassi, dei pesci! I comuni pesci rossi vanno bene? Poi li ritirerei in inverno ovviamente!

calicantus

Aspirante Giardinauta
Oh Oh Oh pesci? :confuso: siamo sicuri....:sgrunt: in una vasca...:squint:
:muro: Cyn secondo me non è d'accordo!

A parte tutto, credo di avere capito che in contenitori anche se grandi, i pesci sono sacrificati, ma forse una vasca può ospitarne. Aspetta anche gli altri suggerimenti:embarass

Simalù

Giardinauta Senior
Quanti nuovi appassionati di laghetti, che bello, siamo tutti sulla stessa barca insomma, tutti a documentarci per sapere come realizzare al meglio i nostri progetti.

Anche io ho il timore che l'acqua possa puzzare, ma devo dire che da quando ho iniziato con la mia piccola fontanella ho avuto solo soddisfazioni (e acqua pulita), e a parte il giacinto non avevo nient'altro!
Io i pesciolini li metterò (2 piccoli rossi), il laghetto che sto realizzando sarà sui 2 metri x ... (non so ancora quanto con esattezza), ma solo perchè devo trasferirli dall'attuale fontana che è davvero troppo piccola.
Nel tuo caso non saprei, ma tieni in conto che potrebbero arrivare le libellule, le rane, e cosa c'è di più bello di vedere una ranocchietta che prende il sole su una foglia di ninfea? I pesci potrebbero rompere questo equilibrio, e sporcare l'acqua, confermi Cyn? :D

Ahhhh non vedo l'ora di finire il mio laghetto, uffff :ciglione:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gente che vi devo dire ...... sarò una borsa, ma io sono contraria ai pesci.
Quando si crea uno specchio d'acqua, grande o piccolo che sia, viene subito occupato da rospi, rane, raganelle, libellule, notonette, e tutto il resto della banda. ok ??? Se voi introducete i pesci, questi si mangeranno le uova che questi animaletti andranno a deporre. Per questo io ho fatto una scelta che però rimane la mia .... Se io devo scegliere fra i pesci o tutto il resto, io scelgo tutto il resto. Non sapete quante volte mi hanno tentata e quante volte sono stata lì lì per dire ma sì dai ne metto solo 2 o 3 ...... non c'è alcun dubbio, che vedere qualche pesce che nuota, sia meraviglioso. Provate però in un momento di tranquillità .... magari la sera, a mettervi un quarto d'ora a sedere nei pressi del vostro capolavoro, ad ascoltare il canto dei rospi .... non c'è niente di più rilassante .... Purtroppo i rospi ci deliziano mentre depongono e poi bona .... però poi ci accontentiamo delle rane che anche se più chiassose, hanno un loro fascino. Vogliamo parlare delle libellule ????? se prima di avere i laghetti ne vedevo una all'anno, era un evento .... facevo degli urli, per chiamare mia figlia a vedere un esserino così raro ...... ora ne ho a migliaia .... e le raganelle ????? le avevo viste solo in foto ...... i tritoni ?????? quasi non sapevo cosa fossero ....
Vi siete addormentati ??????? vabbeeeeeeeèèèè mi fermo .... avete capito no ???? :lol:

cactus91

Maestro Giardinauta
Si abbiamo capito:D!
Un'altra domanda:confuso:...Qual'è l'esposizione migliore? Dove ho intenzione di metterla c'è il sole solo alla mattina! Va bene?

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Gente che vi devo dire ...... sarò una borsa, ma io sono contraria ai pesci.
Quando si crea uno specchio d'acqua, grande o piccolo che sia, viene subito occupato da rospi, rane, raganelle, libellule, notonette, e tutto il resto della banda. ok ???

Ma è una cosa che avviene sempre e comunque???Questa è una cosa che mi sono sempre domandata!:confuso:
Come fanno???

calicantus

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda:confuso:...Qual'è l'esposizione migliore? Dove ho intenzione di metterla c'è il sole solo alla mattina! Va bene?[/QUOTE]

Credo di avere capito che sì, il sole pieno va benissimo. Unico problema che se sta al sole sempre proliferano maggiormente le alghe, quindi o al pomeriggio va in ombra o devo mettere piante che coprano molta parte dello specchio dell'acqua e inoltre "molte" ossigenanti molto ossigenanti! Però aspetta anche i consigli di chi ha esperienza pratica la mia per ora è solo teorica :ciglione:

Cyn 59

L'esposizione migliore, sarebbe il pieno sole, con una leggera ombreggiatura durante le ore più calde dei mesi estivi ( questa, vale per i miei laghetti )
C'è comunque da fare una distinzione .... Se il laghetto è grandino, non ci sono problemi ma se parliamo di un grosso mastello, di una vasca da bagno, di un laghetto 1x1 o comunque qualcosa di piccolo, in pieno sole durante l'estate, si rischia di fare un bel bollito. Bisogna quindi valutare caso per caso, in base anche alla zona d'Italia in cui si abita.
Una buona copertura con foglie di ninfee, garantisce una bella protezione.

Tenete inoltre presente, che le ninfee la sera vanno a ballare per cui la mattina stanno volentieri a letto. A parte alcune varietà che cominciano a sbocciare relativamente prestino, le altre lo fanno più tardi quindi regolatevi.

L'arrivo degli animaletti io lo attribuisco al fatto, che sentono l'odore dell'acqua. Le notonette e i ditischi, volano per cui, arrivano in quel modo. Nel mio giardino ci sono sempre stati rospi , ma mio marito, non vedeva più rane da quando era bambino e ritrovarsene una nel laghetto, l'ha molto sbalordito. Io poi che sono nata in città, ci ho messo un bel po' ad imparare a distinguere un rospo da una rana. Uno zio di mio marito poi, ne ha catturate 6 in un macero vicino e me le ha regalate. Devo dire, che si sono trovate molto bene e adesso durante la bella stagione, le vedo ti tutte le taglie ..... Anche le raganelle e i tritoni non so da dove siano sbucati ... tutt'intorno, ho campi coltivati, per cui, pensare a questi esserini che camminando e saltellando sono arrivati fin qui, mi sembra un'impresa come scalare il K2

Infine le alghe, si riesce a contenerle ombreggiando.
Un po' le avrete sempre o quasi sempre ... però mantenendo una buona copertura, si riescono a fregare.
Stiamo comunque parlando di un laghetto e non di una piscina .....

Ho risposto a tutto ?????? :fifone2:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Si risposto a tutto per adesso OVVIO!:lol:Sai quante altre domande arriveranno?:lol:
Di rospi in campagna dai miei ogni tanto ne ho visti ma molto raramente....si avere degli animaletti che soggiornano nel proprio laghetto credo sia impagabile!:love:Non vedo l'ora di mettermi all'opera!:love:

cercis australis

Maestro Giardinauta
non so se questa volta Cyn sopravviverà a tutte le nostre domande...
pur non avendo (per ora) un laghetto posso dire che per quanto riguarda i rospi se non abitate in appartamento non ci sono problemi, basta un po' di umido e fresco e arrivano. Quest'anno poi si rotto un tubo dell'acquedotto e tutta l'acqua andava in pozzetto abbastanza grande lì vicino, quando ho inziato a svuotare dall'acqua perchè riparassero ho trovato due rane che erano molto felici di avere finalemente un po' d'acqua durante l'estate un po' asciutta... è la loro natura, non credo ci saranno problemi per farle arrivare :D

Glory-Lily

Giardinauta Senior
:hands13:Che bello!!!!:hands13:
Mi chiedo solo se sia il caso di aprire un DDD a parte intitolato....le 1000 domande...ho paura che il post di Cactus diventi confuso!:lol:

cactus91

Maestro Giardinauta
Scusate per l'assenza:D...Ho un'altra idea! E se interrassi la vasca non del tutto? Magari con dei sassi attorno per permettere la salita agli animaletti e la coprenza della vasca? Perchè le mie galline, mettendo la vasca a raso terra, sicuramente ci rasperebbero dentro la terra! Ma galline e rane vanno d'accordo:confuso:?

Cyn 59

O mamma .... le galline sono disastrose ..... io non le ho per cui, vado ad immaginazione ... :D
behhh se vuoi farlo parzialmentye interrato, lo puoi fare tranquillamente ..... :hehe::eek:k07:

cactus91

Maestro Giardinauta
Lo so che sono disastrose:mazza:...poi una ventina...immagina!!! Appunto Glory:burningma!
Boh...adesso ci penserò! Appena mi viene in mente qualcos'altro...chiederò!!!
Grazie per adesso a tutti:love:!

cercis australis

Maestro Giardinauta
nuova varietà pigmea a fiore bianco sporco :lol: basta trovarci un nome: che ne dite di "Hen's flower", sembra una cosa seria, dal suono anglo-giapponese, forse Hen é un famoso ibridatore... se non fosse che tradotto :lol: e qui mi fermo

Cyn 59

Scusate donne ma le galline non potete recintarle da qualche parte ????
Fanno dei " bignè " incredibili e attorno al laghetto, non credo siano il massimo .... :lol::lol::lol:

Alto