L'esposizione migliore, sarebbe il pieno sole, con una leggera ombreggiatura durante le ore più calde dei mesi estivi ( questa, vale per i miei laghetti )
C'è comunque da fare una distinzione .... Se il laghetto è grandino, non ci sono problemi ma se parliamo di un grosso mastello, di una vasca da bagno, di un laghetto 1x1 o comunque qualcosa di piccolo, in pieno sole durante l'estate, si rischia di fare un bel bollito. Bisogna quindi valutare caso per caso, in base anche alla zona d'Italia in cui si abita.
Una buona copertura con foglie di ninfee, garantisce una bella protezione.
Tenete inoltre presente, che le ninfee la sera vanno a ballare per cui la mattina stanno volentieri a letto. A parte alcune varietà che cominciano a sbocciare relativamente prestino, le altre lo fanno più tardi quindi regolatevi.
L'arrivo degli animaletti io lo attribuisco al fatto, che sentono l'odore dell'acqua. Le notonette e i ditischi, volano per cui, arrivano in quel modo. Nel mio giardino ci sono sempre stati rospi , ma mio marito, non vedeva più rane da quando era bambino e ritrovarsene una nel laghetto, l'ha molto sbalordito. Io poi che sono nata in città, ci ho messo un bel po' ad imparare a distinguere un rospo da una rana. Uno zio di mio marito poi, ne ha catturate 6 in un macero vicino e me le ha regalate. Devo dire, che si sono trovate molto bene e adesso durante la bella stagione, le vedo ti tutte le taglie ..... Anche le raganelle e i tritoni non so da dove siano sbucati ... tutt'intorno, ho campi coltivati, per cui, pensare a questi esserini che camminando e saltellando sono arrivati fin qui, mi sembra un'impresa come scalare il K2
Infine le alghe, si riesce a contenerle ombreggiando.
Un po' le avrete sempre o quasi sempre ... però mantenendo una buona copertura, si riescono a fregare.
Stiamo comunque parlando di un laghetto e non di una piscina .....
Ho risposto a tutto ?????? :fifone2: