• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' successo e ho bisogno di una mano!!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao Piera e ciao a tutti!!! Sinceramente ieri ho avuto un "infarto che mi è durato 24 ore"... La piccola è scappata durante la notte nella maniera più assurda: due giorni fa, a stento saltava sul muretto di un metro mentre ieri notte ha scavalcato la rete di 2 metri della veranda e il muro di 3 metri della recinzione del vicino, è sparita dalla circolazione... Voglio dire, siamo in un paesino di 750 persone, e quindi conosco a memoria pure i cani e gatti della gente... Ieri, spaventato, ho rigirato il paese sotto sopra come un calzino e non c'era... Proprio zero, ho cercato anche nei luoghi dove la mia amica l'ha trovata e niente... Stamattina mi sono alzato per andare a scuola e ho guardato dalla finestra che da in veranda: la micia era addormentata su una sedia, sulla sua coperta... il ventre è molto meno gonfio... oggi una razione di croccantini l'ha consumata in 5 "sessioni"... Intendo la stessa razione... Le feci sembrano meno liquide del solito... Beve frequentemente. Dorme tanto e non gioca per niente...
Infine io e tutti i componenti della famiglia ci siamo beccati un morso e un graffio, dopo averle sfiorato una delle due zampe posteriori... Le zampe sono sanissime, e si innervosisce anche se le sfioro... Ha meno problemi con le zampe anteriori, ma si arrabbia, lo stesso... Un'altra cosa: prima sono andato a prenderla in braccio per levarla da terra e metterla sulla sua coperta: mi ha soffiato contro!!!!!!
Non è che è pazza? Detto in senso ironico, eh....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No che non è pazza, non ama essere manipolata, ma poi hai sentito un altro vet? La terza palpebra è sempre visibile?

Markhus 93

Giardinauta
Ah si dimenticavo: la terza palpebra è sparita!
E' strano che mi abbia soffiato perchè in genere anche mia madre la mette sulla coperta se si addormenta sul pavimento... Ora che lo so comunque ci starò attento...
Un'altra veterinaria mi ha detto che domani la potrò portare da lei per una visita... E faremo i dovuti esami...

Piera58

Membro dello Staff
Ah si dimenticavo: la terza palpebra è sparita!
E' strano che mi abbia soffiato perchè in genere anche mia madre la mette sulla coperta se si addormenta sul pavimento... Ora che lo so comunque ci starò attento...
Un'altra veterinaria mi ha detto che domani la potrò portare da lei per una visita... E faremo i dovuti esami...

Ok, tienimi informata.

Markhus 93

Giardinauta
Sono tornato poco fa... La veterinaria ha voluto sapere le cure che ha seguito prima. Le ho detto che la micia ha fatto 5 giorni di rocefin e 2 di epargriseovit...
Ha detto che ci sarebbe dovuto essere un miglioramento, almeno minimo, invece la situazione non cambia, quindi lei vuole fare degli esami. Siccome è già da una settimana con l'addome così gonfio lei teme che si tratti di una infezione a carico dell'utero e vuole cominciare a fare esami per questa eventualità... L'ha chiamata piometra e ha aggiunto che visto che non sono presenti perdite si può trattare di piometra chiusa o a cervice chiusa, non ricordo bene i nomi... Io ho controllato su internet e sembra combaciare tutto: beve molto, urina frequentemente e anche la diarrea avrebbe una causa precisa... E' ovvio che lei ha fatto supposizioni, ma dice che siccome è in questo stato da già una settimana, domani vuole farle un'ecografia ed eventualmente operarla per rimuovere l'utero... Se invece il problema è un altro si procederà a vari esami... Avrebbe voluto fare l'esame delle feci, ma dice che è meglio fare un'ecografia prima, sempre per questioni legate al periodo di tempo che ha passato con l'addome così gonfio...
Mamma che frustrazione... spero sia qualcosa di più semplice... Da stasera a digiuno...

Sirethar

Giardinauta Senior
Fare diagnosi per cose non elementari, non è mai facile. Certamente l'ecografia aiuta a capire molte cose. Ma la micia starà brava?
Probabilmente dovrà dare un tranquillante a quanto vedo, visto che in certi casi morde a graffia.
Tornerà a casa un pò tosata dopo ecografia.
Sinceramente spero proprio che il problema non sia quello, ma qualcosa di più semplcie, almeno di evita un'operazione, povera gattina.

Markhus 93

Giardinauta
L'ultima cosa di cui mi preoccupo è la tosatura... Vorrei che le cose non combaciassero... vorrei che fosse qualche altra cosa curabile facilmente.... che rabbia...

Markhus 93

Giardinauta
Kmq Sirethar, la micia è stata brava oggi, nemmeno un lamento.. Non credo che per l'ecografia sarà movimentata... Spero che vada tutto bene...

Piera58

Membro dello Staff
Markus ma quanto ha la micia? La piometra è una patologia che colpisce le gatte che fanno calori a vuoto senza accoppiarsi e uso di anticoncezionali che negli animali sono cancerofgeni e poi un animale affetto da piometra sarebbe irrequiesto e non avrebbe fame, io lo so la mia cagnetta fu operata di piometra.

Markhus 93

Giardinauta
Infatti al momento è solo una supposizione... Ma la piometra è anche il risultato di un' infezione dell'utero... La vet mi ha spiegato che raramente può colpire anche gatte più giovani... Non è stata chiara sull'età... dovrebbe aggirarsi tra i 6 e i 7 mesi... In ogni caso l'ecografia chiarirà ogni dubbio, questione di poco...

Piera58

Membro dello Staff
Infatti al momento è solo una supposizione... Ma la piometra è anche il risultato di un' infezione dell'utero... La vet mi ha spiegato che raramente può colpire anche gatte più giovani... Non è stata chiara sull'età... dovrebbe aggirarsi tra i 6 e i 7 mesi... In ogni caso l'ecografia chiarirà ogni dubbio, questione di poco...

La piometra è un'infezione dell'utero e dovrebbero esserci anche delle perdite, comunque aspettiamo l'eco.

Markhus 93

Giardinauta
La piometra è un'infezione dell'utero e dovrebbero esserci anche delle perdite, comunque aspettiamo l'eco.

Infatti la vet ha detto che se non ci sono perdite può essere piometra a cervice chiusa... Domani ti aggiornerò delle novità... Intanto la micia ha mangiato e si sta sonnecchiando... Domani a digiuno...

Piera58

Membro dello Staff
Infatti la vet ha detto che se non ci sono perdite può essere piometra a cervice chiusa... Domani ti aggiornerò delle novità... Intanto la micia ha mangiato e si sta sonnecchiando... Domani a digiuno...

markus se ha la piometra ti conviene farla operare così la sterilizzi e ti togli il pensiero dei calori e delle fughe.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Markus ho appena letto le novità mi disp veramente tanto,anche tu come mei non sei molto fortunato con gli animali,hanno sempre qualcosa!Spero tanto che sia una cosa curabile e in fretta!!Appena puoi dacci notizie!ciao ciao

Alto