• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di consigli....

Guendy

Guru Giardinauta
Dunque....come qualcuno di voi sa gia', mi era arrivata la segnalazione di una bassotta di 4 anni che cercava casa. E' sempre stato il mio sogno avere un bassotto, ma, essendo contraria alla compravendita degli animali, pensavo non potesse mai succedere. Ho chiamato questa persona e mi sono fatta raccontare un po di questa cagnetta: l'attuale proprietario dice che e' tranquilla e affettuosa, anche se ha un suo caratterino come tutti i bassotti.
Ieri ci siamo risentiti e gli ho detto che volevo vedere Angel (cosi si chiama).
Oggi lui me la porta a conoscere. Vuole venire lui, per accertarsi che abbia un giardinetto dove farla correre. Il fatto che volesse accertarsi che andava a star bene mi e' piaciuto. Ora....premetto che non ho mai avuto un cane.. mi stanno venendo le paranoie: e se io non piacessi ad Angel?
Chiedo a quanti di voi hanno esperienza con cani gia' adulti qualsiasi tipo di consiglio per iniziare un buon rapporto tra me e lei.
Io pensavo di tenerla oggi qualche ora (se al tipo va bene) per iniziare una specie di inserimento a casa mia. E' una cavolata?
Dimenticavo: il tipo credo si sia separato dalla moglie, non italiana, che ora torna all'estero. Purtroppo anche lui si trasferisce in un' altra citta e non puo' piu' prendersi cura di Angel...Quindi se ne spara a malincuore. Questo per dire che lei stava bene in quella casa.....
Boh....aiuto...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Guendy, il fatto che si preoccupi che tu abbia o meno un giardinetto dive farla correre vuol dire che ad Angel ci tiene molto.
L'ideale sarebbe stare con lei un pò di tempo ogni giorno, magari prima assieme al proprietario e poi un pò voi due da sole, in modo che si abitui a te e tu a lei :)
Vedrai che andrà tutto per il meglio!
 

laufi

Giardinauta Senior
ci vuole un bel coraggio a separsi dai propri animali, credo che anche per lui sia una gran sofferenza e sicuramente anche angel ne risentirà i primi tempi, si sentirà spaesata, forse passare delle ore con te anche più volte prima di prenderla definitivamente potrebbe aiutare il cane a non sentirsi troppo sola una volta lasciata lì, dovrebbe almeno un pochino affezionarsi a te ed al tuo giardinetto, non è un consiglio da esperta il mio, io però farei così, i mei li ho portati da me dopo qualche mese dalla nascita ed avevano già una famiglia numerosissima, una o due volte alla settimana li prendevo li portavo a casa mia in campagna, dove vivono "liberi" e sterilizzati, e si sono ambientati un pochino alla volta, nn sò se possa essere un bene fare così però io lo farei, non vorrei un distacco drastico, come l'inserimento per i bambini all asilo! :eek:k07:

in bocca al lupo, sono sicura che vi piacerete da subito!
falle trovare un giochino
 

alestellina

Florello
dò ragione a erika e laufi... anche secondo me bisognerebbe fare la cosa a piccoli passi...cominci pian piano a stare con lei sempre in presenza del "vecchio" proprietario, e man mano allunghi i tempi con lei e poco alla volta prenderà "fiducia" in te e potrai coccolartela tutto il giorno! facci sapere! :love_4:
 

thuya

Florello
Guendy sono davvero contenta che ti si sia prospettata questa opportunità!
Vedi oggi come va l'incontro, più che con la cagnetta, con il proprietario!!
Mi spiego un pochino meglio: la bassotta potrebbe non essere se stessa al 100% vuoi perchè sente che sta succedendo qualcosa, vuoi perchè si ritrova in un giardino che non conosce, con una persona che non conosce....
quindi cerca più che altro di "studiare" il proprietario. Fatti raccontare più cose possibili, che abitudini ha, che comportamenti ha con gli estranei, con i cani, con i bambini.
Potrebbe essere utile sapere anche quale è stato il passato di questa bestiola: è sempre vissuta con loro/lui? ha subito dei traumi? ecc ecc...

insomma cerca di sapere più cose possibili e poi vedrai che andrà tutto bene!!!
incrocio fortissimo le dita!!!
e attendo notizie dell'incontro!!
 

Vagabonda

Florello Senior
non preoccuparti riguardo il piacersi l'un l'altra. Vi piacerete. Angel avrà solo bisogno di tempo per capire che la tua casa è la sua nuova casa. Forse inizialmente sarà timida, si isolerà e sarà quasi invisibile, per poi diventare improvvisamente "dominatrice": ripeto forse. I cani hanno bisogno di capire chi hanno di fronte, devono capire se saranno gregari o capi. Tu, se la prendi, dalle delle regole chiare e precise, stabilisci tu quando si mangia e cosa, quando si gioca e come. Basta pochissimo per far capire ad un cane il suo ruolo e il suo posto in una nuova gerarchia.
Va benissimo tenerla qualche ora e farle trovare in casa tua i suoi oggetti (cuccia o cuscino, qualche gioco, le ciotole). SArà tutto più facile.
Piuttosto, sappi che un cane ha bisogno di uscire regolarmente, anche se ha un giardino. Quindi considera che le tue giornate dovranno comprendere anche una bella passeggiata, il veterinario all'occorrenza, e assistenza sanitaria da parte tua in caso di malattia del cane. Sembrano cavolate, ma non lo sono! Considera solo il dover somministrare un antibiotico ogni giorno per un tot di giorni ad orari prestabiliti, considera l'andare in vacanza con un cane al seguito, considera dover andare al ristorante o altri posti con un cane. La tua vita cambierà. In meglio, mi auguro, perchè la compagnia di un cane fa sempre bene allo spirito!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Prima di tutto grazie per tutti i vostri consigli.
Vagabonda, ho gia' messo in conto tutte le cose che hai detto (sappi che tenevo al parere di tutti....ma al tuo in particolare perche so quanto tu ami i cani).
Dunque: ho conosciuto Angel e.....SONO PAZZA DI LEI!! :love:
E' bellissima!!!! E' un bassotto a pelo corto col mantello nero di una dolcezza incredibile. Si vede che ha il suo bel caratterino ma e' normale nella sua razza.
E' venuta a casa mia con l'attuale proprietario e ha subito apprezzato il giardino (ora vive in appartamento). Ha prima annusato tutto e poi ha preso confidenza con me dopo che le ho dato uno dei suoi biscottini preferiti (gentilmente fornitomi dal proprietario). Poi l'ho corrotta con una pallina e ha iniziato a rincorrerla sul prato come una matta :) Alla fine me la lasciava anche prendere dalla sua bocca (dopo essersi accertata che gliela tornavo).
Insomma non credo che sara' cosi difficile. Ho capito che il proprietario non la da via volentieri perche non solo si e' accertato di tutto, ma ci ha anche detto tutti i suoi lati negativi (tipo che e' dispettosa e che ogni tanto disintegra i cuscini) anzi....a volte sembrava anche che esagerasse quasi volesse metterci alla prova.
E' d'accordo con la mia proposta e domani mattina me la riporta insieme alla sua cuccia e ad alcuni suoi giocattoli.
L'ho anche portata a fare un giretto in strada al guinzaglio ed era tranquilla. E' vacinata e microcippata e mi faro' lasciare il nome del suo vet che sta in Slovenia (vicinissimo a casa mia) e che mi hanno garantito essere molto bravo, oltre che gia' la conosce.
Insomma ...non vedo l'ora che sia domani :)
Grazie ancora a tutti e se avete altri consigli saranno tutti bene accetti.
 

marica

Apprendista Florello
mi raccomando fatti dare il libretto di vaccinazione del cane(sul quale dovrebbe essereci anche l'adesivo del chip,cioe' un codice a barre con dei numerini),e poi fatti dire tutte le cose che preferisce,dalla marca di pappa,ai giochi,ecc..per il resto,sicuramente si abituera' alla vostra presenza,e vi amera' come non mai,in bocca al lupo per la splendida bassottina!
ciao
 

Guendy

Guru Giardinauta
Mariska domani mi porta anche il passaporto e il libretto sanitario. Per quanto riguarda il microchip e' stato lui a spiegarmi cosa dobbiamo fare e dove dobbiamo andare perche risulti a nome mio.
Ho gia' comprato per domani un po di cibo (consigliata da una mia amica super esperta), due ciottole per cibo e acqua...(rosa....oddio...mi sto gia rincretinendo :embarrass ) e qualche giochino. Il mio uomo che all'inizio era titubante ...avrebbe comprato tutte le stupidaggini, giochi palle e palline, del negozio :lol: E questo mi rende molto felice :)
 

thuya

Florello
che bello Guendy!! sono davvero contenta!!
non ti resta che scattare qualche foto e presentarcela, mi raccomando!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
....rosa....oddio...mi sto gia rincretinendo :embarrass ) e qualche giochino.
Il mio uomo che all'inizio era titubante ...avrebbe comprato tutte le stupidaggini, giochi palle e palline, del negozio :lol: E questo mi rende molto felice :)

Vedrai che in men che non si dica diventerà la "piccola" di casa, viziata e coccolata da tutti :lol:
 

costateo

Maestro Giardinauta
E' giusto fare un passaggio graduale, aiuterà molto il cane, anche se penso che per i primi giorni sarà triste perchè si aspetterà di veder tornare il padrone da un momento con l'altro... ma le passerà presto perchè stare con voi la compenserà presto del distacco.
Non posso fare a meno di pensare alla tristezza del suo attuale padrone, anche se sarà molto sollevato nel vederla in ottime mani. Non è facile separarsi dal proprio cane dopo qualche anno di felice convivenza. Però se non va ad abitare troppo lontano magari ogni tanto può venirla a trovare.
Non preoccuparti, andra benone. I cani capiscono subito con chi hanno a che fare. Lei ha già capito chi siete, vi adorerà!
:Saluto:
 

laufi

Giardinauta Senior
bene le ciotole rosa, è una femmina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono felicissima che sia andato tutto bene ero sicura che la cagnolina si sarebbe trovata bene, sicuramente oggi andrà meglio,
alcuni uomini fanno così prima "rompono" e poi diventano i primi rincoglio...i di turno :), facci sapere come andrà oggi, fotine di rito ed in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!! un bacione
 

Vagabonda

Florello Senior
guendy ma tu sei lontana da Udine???? Sai che io sto per trasferirmi a Ud fra qualche giorno??? Magari possiamo incontrarci!!! Ts è trieste? Possiamo passeggiare coi cani!!! Sono contenta per te e per Angel, stai facendo una cosa GRANDE! Complimenti!!!
 

musig

Giardinauta Senior
che bello Guendy, sono molto contenta per te, un animale vicino è sempre una gioia enorme, ti danno tantissimo!!!!!! vedrai che andrà benone con lei, in fondo il primo contatto è stato ottimo... aspettiamo le foto della nuova arrivata!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
guendy ma tu sei lontana da Udine???? Sai che io sto per trasferirmi a Ud fra qualche giorno??? Magari possiamo incontrarci!!!

Saremo a circa 50 km. Ti avevo scritto in un altro post che infatti saremo vicine ma probabilmente ti e' sfuggito :)
Sarei felicissima che ci incontrassimo. Tra l'altro io abito a un passo dal bosco, zona ideale per far correre i cani.
 

Vagabonda

Florello Senior
sì sì sì!!!!! Il mio cane odia i cani, ma solo i maschi! La tua è femmina, quindi è perfetto!!! Sicuramente ci vediamo allora! Che ****ta, ho già degli amici in Friuli!!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Allora...Angel e' ufficialmente a casa mia. E' ancora triste, come tristissimo era il suo ormai ex proprietario quando e' andato via. Mi ha detto che qualsiasi cosa che non vada (tipo se non mangiasse) di chiamarlo che torna subito a riprenderla.
In ogni caso per distrarla l'ho portata a fare un bel giro in campagna. Annusava tutto e correva come una matta (al guinzaglio). Tornati a casa, ha mangiato e ora e' qui vicino a me, nuovamente triste. Ci vorra' un po di tempo, ma spero proprio di farla sentire presto a casa sua. Ho anche tutte le sue cose: capottini, ciottole e la sua coperta preferita. Ho anche la sua bella cucciona gia' posizionata in giardino.
Ho il libretto sanitario, il passaporto e il numero del vet.....direi che non manca niente...se non che si ambienti un po.
L'adoro :love: Al piu' presto ve la faccio vedere.

ps. Vagabonda...che bello, spero proprio di vederti :)... anzi....di vedervi!
 
P

Piera

Guest
Guendy arrivo tardi su questo topic, non l'avevo visto, ti è stato detto tutto, hai fatto una cosa bellissima, ci vorrà del tempo ma Angel si affezionerà molto a te.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ecco le sue prime foto. Mi scuso per la qualita' ma mi seccava stressarla col flash. Quando sara' piu' tranquilla ne faro' altre.

IMG_6845.jpg


IMG_6841.jpg
 
Alto