• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' successo e ho bisogno di una mano!!

Markhus 93

Giardinauta
In mattinata la vet è andata alla clinica di Reggio Calabria per operare un cane, quindi abbiamo fatto un giretto in macchina alla micia più che altro... Il problema più grosso che abbiamo è che mio padre crede che la toxoplasmosi (se mai ci fosse) si trasmetta repentinamente anche senza toccare le feci del gatto e la tiene sotto controllo in ogni momento... E' ovvio che quello che si arrabbia sono io perchè mi sento abbastanza tranquillo e se necessario basta un paio di guanti e un disinfettante per pulire... Quindi pulisco io e mio padre ancora parla bla bla bla bla...... Pazienza, non sarà un pò di cacca a fermarmi... L'appuntamento è stato fissato per le 16:30...................Uffffff

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Markus ti auguro che la tua micetta si rimetta in fretta e che non sia nulla di tanto serio!Tienici aggiornati!ciao ciao

giuli86

Aspirante Giardinauta
Guarda, per quanto ne so io la toxoplasmosi a noi umani non fa nulla.
Mia cugina quando era incinta ha fatto gli esame per vedere se l'aveva già avuta (perchè dopo se uno l'ha già avuta può mangiare più cibi in gravidanza ecc..) e infatti l'aveva già avuta probabilmente dal suo gatto.
Ma se la prendi non credo succeda nulla, da quel che so nemmeno te ne accorgi (infatti lei non se n'era accorta).
In ogni caso in bocca al lupo e facci sapere!
é molto bello vedere una persona che si prende così cura di un trovatello.. la maggior parte delle persone se ne frega. (parli con una che ha speso un sacco di soldi per curare una tartaruga trovata abbandonata in un fosso) :)

Markhus 93

Giardinauta
Ma infatti mi meraviglio dei miei: mia madre l'ha avuta proprio quando dovevo nascere io e non hanno saputo nulla fin quando non lo hanno scoperto negli esami di routine: in pratica l'aveva presa e curata senza rendersene conto...
Quindi ora non ci si può accanire contro una bestiola ammalata: se succede le corre verso la lettiera, se non ci arriva non è successo niente per me... vado e pulisco...
Passerà e sarà un brutto ricordo, lo spero...
Giuli quella che hai trovato è una tarta terrestre o acquatica?

giuli86

Aspirante Giardinauta
acquatica.. in piena estate con un caldo che non si respirava.
Bisogna essere proprio ignoranti per fare una cattiveria del genere anche perchè condanni un animale alla morte (dove l'ho trovata non c'era un filo d'acqua nel raggio di 5 km)
povera bestiolina!
Ora è qui con me e sta meglio, ma ne ha passate tante.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scusate eh ma di cavolate sulla toxo ne ho sentite tante e purtroppo l'ignoranza di tanti medici spingono ad abbandonare i gatti quando si scopre che una donna aspetta un bimbo e si perchè la toxo è pericolosa per le donne incinte solo nei primi mesi di gravidanza. Poi è più facile che la toxo si prenda mangiando frutta lavata male o carne cruda, stessa cosa per gli insaccati che dalle feci di un gatto che prima deve avere la malattia per poterla trasmettere e poi basta pulire le feci subito perchè la toxo viene rilasciata dopo 48 ore dalle feci, in conclusione prendere la toxo dai gatti è difficile è più facile fare ambo al lotto.

Piera58

Membro dello Staff
Markus ti posto un articolo sulla toxo, se vuoi puoi stamparlo e farlo leggere a tuo papà.

non tutti sanno che l'infezione si contrae più facilmente mangiando carne cruda o insalata lavata male che dal proprio gatto.

Si sente tanto parlare di questa malattia così pericolosa per la specie umana, perché nella donna in gravidanza può essere trasmessa al feto, con gravi conseguenze come cecità, o problemi neurologici.
Senza sottovalutarne l'importanza, però è utile chiarire molti dubbi, e sfatare alcue credenze diffuse....

La toxoplasmosi colpisce l'uomo, tutti i mammiferi e gli uccelli. Il gatto e l'uomo s'infettano per ingestione di carni crude o poco cotte di suino, pecora, capra (raramente pollame e bovino) contenenti le "cisti tissutali del parassita.
L'altra via per cui si può contrarre l'infezione, è l'accidentale ingestione dell'oocisti emesse dal gatto infetto, attraverso le feci, che si trovano nella cuccia, nella lettiera o nel terreno , dove possono sopravvivere anche 18 mesi, in condizioni ottimali.
Sono proprio queste oocisti che possono contaminare le verdure.
L'infezione attraverso il contatto diretto con il gatto, è ESTREMAMENTE difficile, perché le oocisti eliminate con le feci, non sono subito infettanti, ma lo diventano dopo un periodo di "maturazione" di 1-5 giorni.
La malattia è diffusa in tutto il mondo, e secondo studi recenti, la popolazione mondiale presenta anticorpi antitoxoplasma in notevole percentuale; ciò significa che milioni di persone hanno superato l'infezione, senza presentare sintomi.
Nell'uomo, infatti, la malattia acquisita (non quella trasmessa dalla madre, al feto) decorre per lo più in forma asintomatica, e lascia come traccia un aumento di anticorpi antitoxoplasma che dura per tutta la vita, dando quindi un'immunità permanente.
La trasmissione dalla madre al feto attraverso la placenta, avviene solamente se la madre contrae per la prima volta l'infezione durante la gravidanza; qualora la donna presentasse già gli anticorpi, sarebbe sicura di non contrarre più la malattia.

Nel gatto, che rappresenta l'ospite definitivo, il toxoplasma compie il suo ciclo vitale completo, e perciç questo animale ne viene considerato il grande diffusore.
Questo può essere vero soltanto per i gatti randagi e semirandagi che, nutrendosi di topi, uccelli e altre carni crude, costituiscono un "serbatoio" per questo parassita; ma non è vero per i gatti domestici che, adeguatamente nutriti con cibi cotti e controllati, hanno una scarsissima probabilità di diventare dei portatori del toxoplasma.
Nei casi sospetti, si può comunque sottoporre l'animale a test sierologici che, se positivi, indicano che l'animale è immune e non produce oocisti.

Per evitare il contagio, le persone a rischio devono seguire determinate norme igieniche:

Impedire al proprio gatto di cibarsi di carni crude.
Pulire la cassetta igienica ogni giorno, e lavarla accuratamente con acqua bollente, o acqua e candeggina, allontanando al più presto possibile la lettiera sporca.
Pulire periodicamente la cuccia, con acqua bollente.
Tenere coperte le sabbiere dei bambini, affinché non vengano contaminate dalle feci dei gatti.
Usare sempre dei guanti quando si lavora con la terra.
Le donne sieronegative in gravidanza, dovrebbero evitare il contatto con le feci del gatto, non mangiare carni poco cotte o crude, lavare accuratamente le verdure da consumare crude, e infine lavarsi bene le mani dopo aver toccato carne cruda, o terriccio.

Testo tratto da " Il Gatto, uno di Casa"
edizioni Demetra.

Markhus 93

Giardinauta
Grazie Piera... Testo utilissimo e finalmente in grado di far luce sulle effettive cause della malattia... Mia madre, visto che l'ha avuta quando dovevo nascere io ha detto: "Allora io sono immune ora... Il problema non c'è a meno che uno di voi tre sia incinto" (riferito a mio padre mio fratello e me)... Quindi bisogna stare attenti ma anche più tranquilli...
Comunque la vet ha detto di aggiungere 1/4 di fiala di bentelan 1,5 al rocefin e ha prescritto una cura di epargriseovit di 5 giorni... Mercoledì di nuovo a controllo e magari si farà un'ecografia e un prelievo di sangue... Stasera è venuto uno a casa mia a fare le iniezioni alla micia e ha atto una figura letteralmente di ***** quando la micia ha cominciato a miagolare forte e il preparato è venuto in gran parte fuori dopo che ha ritirato la siringa... Non contento di aver fatto danno ha pure proposto di rifare le due iniezioni e ovviamente io, seccato e innervosito ho insistito dicendo che oggi non avrebbe fatto più iniezioni e che da domani andremo giornalmente dal vet per le iniezioni... Io so che le iniezioni si fanno sopra la collottola e non di lato... e se la avesse fatta troppo male e avesse colpito un punto vitale? non si fanno le iniezioni sottocutanee in corrispondenza delle costole... che cacchio... sono davvero innervosito... Comunque stasera ho acquistato dei croccantini al pollo della Hill's (2 chili 15€ che stangata!!!) e la piccola ha gradito tantissimo!

Piera58

Membro dello Staff
E perchè il Bentelan? Scusa ma è un cortisone, che diagnosi ha fatto? le punture si possono fare anche di lato se l'animale ha abbastanza ciccia, senti a me sto veterinario non piace, non potresti sentirne un altro? Scusa ma prima di procedere ad ecografie varie la prima cosa che si fa è l'esame delle feci.

Markhus 93

Giardinauta
Lei ha detto di aggiungere il bentelan al rocefin in abbinamento all' epargriseovit... Non ha dato diagnosi ha detto: "Può essere liquido nell'addome derivato da un'infiammazione o un'infezione."
Il punto è che un altro vet può essere quello che lavora alla clinica di Reggio Calabria... E guardacaso questo vet ha lo studio in abbinamento con questa vet con cui sono in contatto.... Pensi che sia meglio parlare con un altro medico?
Ma l'enterogermina non può fare proprio nulla, vero??? Kmq stasera ho saputo che non usano il rocefin ma un farmaco con lo stesso principio attivo... Ora ti do il nome...

Piera58

Membro dello Staff
Ragex- ceftriaxone metà dose perchè è doppia...

Il ceftriaxone è il generico del Rocefin e costa meno. Io sentirei un altro vet, questa fa diagnosi senza esami, perchè il cortisone? Perchè l'Epargresovit? Fra tanti farmaci niente che abbia a che fare con un infestazione da vermi.

Markhus 93

Giardinauta
ok allora ora sono davvero preoccupatissimo... quindi questi farmaci non centrano nemmeno per una comune dissenteria virale?? Devo trovarne un'altra allora...

Piera58

Membro dello Staff
ok allora ora sono davvero preoccupatissimo... quindi questi farmaci non centrano nemmeno per una comune dissenteria virale?? Devo trovarne un'altra allora...

Mi spiace Markus ma la prima cosa da stabilire è cosa provoca la dissenteria e non andare a tentoni come sta facendo il vet prescrivendo farmaci che a parere mio non centrano nulla. Un vet che ha studiato veterinaria per davvero davanti ad un micio con la diarrea la prima cosa che fa è l'esame delle feci per escludere o appurare patologie legate ai vermi, dopo si procede con esami di sangue e l'ecografia se si sospetta liquido nell'addome.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Markus mi disp x la tua micetta,incrocio tutto e spero si risolva tutto al più presto!Prova a cambiare vet e speriamo in bene!ciao ciao

lobelia

Florello Senior
Mi spiace Markus ma la prima cosa da stabilire è cosa provoca la dissenteria e non andare a tentoni come sta facendo il vet prescrivendo farmaci che a parere mio non centrano nulla. Un vet che ha studiato veterinaria per davvero davanti ad un micio con la diarrea la prima cosa che fa è l'esame delle feci per escludere o appurare patologie legate ai vermi, dopo si procede con esami di sangue e l'ecografia se si sospetta liquido nell'addome.

Concordo assolutamente con Piera! La mia Fagiolina ha avuto l'enterocolite virale da piccola. L'avevamo portata in casa (trovatella anche lei!) ch'era pelle e ossa.
Noi siamo andati direttamente dal vet con le feci nel sachetto, perché quando abbiamo preso appuntamento spiegando della disidratazione per diarrea, l'assistente ci ha detto di portare le feci.
Le analisi ci hanno messo quattro giorni ca, ma le cure sono state poi determinate dalla diagnosi precisa.
Informati se c'è un altro veterinario più competente.

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Perdonatemi se mi scappa qualche particolare, ma sono di fretta e non ho letto tutte le risposte.
Toxoplasmosi:
DIFFICILISSIMO prenderla dal gatto. Inoltre in un adulto sano abbiamo e sviluppiamo anticorpi e la debelliamo. Quindi il rischio è solo per gravidanza. o persone immunocompromesse.
INOLTRE dipende dal test. Un esame degli anticorpi relativi la toxoplasmosi NON significa che te la sei beccata, MA che hai sviluppato anticorpi contro la medesima (ANZI è MEGLIO AVERCELI GLI ANTICORPI ANTI-TOXO, perchè i veri problemi li hanno proprio le donne che non sviluppano anticorpi adatti).
Per vedere se effettivamente un umano ha la toxo oltre ad esame anticorpale ci vorrebbe anche una PCR (esami che faccio io, tra l'altro) per evidenziare effettiva presenza del parassita in circolo. Aggiungo che anche nel caso di positività ad entrambi gli esami, andrebbero poi ripetuti a distanza di un mesetto per vedere se abbiamo debellato parassita.
In sintesi: Avere anticorpi contro la toxo (è l'esame fatto più comunemente) NON significa malato.
Aggiungo che la toxoplasmosi si cura.
Sinceramente: preoccupiamoci di molte altre patologie più gravi che possiamo beccarci in giro invece, magari semplicemente mangiando in ristoranti di dubbia igiene, oppure grazie ai numerosi piccioni.

EDIT: un bravo medico PRIMA fa diagnosi POI prescrive farmaci.
Non si danno medicine alla muzzo e a caso per tentativi. Ricordate che OGNI farmaco ha un livello di tossicità.

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Sirethar daccordissimo con te e più sopra ho riportato un articolo che spiega proprio la Toxo, per quanto riguardo la zoonosi trasmessa all'uomo c' è proprio un bell'articolo arrivatomi oggi ma non voglio postarlo perchè sono certissima che si trasformerebbe in polemica.

Alto