• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

tartina

Master Florello
infatti potresti postare nella sezione giardinaggio... visto il tuo stupendo laghetto credo sarà una meraviglia anche il resto...

ora intanto vado a vedere le pagine che hai detto...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Nuove foto, visto che è da un po' che non aggiorno.

1. Panoramica del laghetto. Foto scattata a mezzogiorno, non nel momento ideale

1DSC_3744.jpg

2DSC_3737.jpg

3. Più che ospiti, ormai le libellule sono di casa

3DSC_3734 (2).jpg

Questo è il laghetto (in basso) visto dalla veranda

4DSC_3401.jpg

Questo è il giardino nella parte superiore. Mi sembra che non l'avevo mai postato, non ricordo...

5DSC_3394.jpg

E un po' di fioriture... La Colorado e la Joey Tomocik. Dietro l'anfora con l'acqua che proviene dalla mitica pompa solare (dovrebbe tirar sù 1000 l/h)

6DSC_3285.jpg

La Mangkala in primo piano, dietro c'è Escarboucle

7DSC_3266 (2).jpg

E l'ultima foto, scattata apposta per voi (semi cit.) durante un bel temporale estivo

8DSC_2527.jpg
 

Simalù

Giardinauta Senior
Me ne sono dimenticata una.
Questo è il laghetto in versione notturna, la luce soffusa, che crea le ombre che a me piacciono tanto, proviene da due faretti solari posti nei punti strategici. La foto non rende, ma di notte è davvero bello!

9DSC_2404 (2).jpg
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie, siete troppo gentili :V Comunque è il contesto che aiuta, il fatto di essere in una posizione sopraelevata aiuta tanto, il giardino non è niente di chè :)
 

tartina

Master Florello
Grazie, siete troppo gentili :V Comunque è il contesto che aiuta, il fatto di essere in una posizione sopraelevata aiuta tanto, il giardino non è niente di chè :)
non ricordo tutta la storia, hai utilizzato un gradone che avevi già in giardino, o l'hai fatto appositamente per farci la vasca?

tutto il giardino è bello, ordinato e curato...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Tutta quella parte di giardino è fatta a gradoni, visto che la casa si trova in una piccola collina. I gradoni sono stati fatti prima di pensare alla realizzazione del laghetto.
In queste foto si capisce meglio:

aDSC_2445.jpg

Tra i gradoni c'è una scala che porta al piano di sopra (da notare l'acqua verde, quando c'era la carpa...)

bDSC_2516.jpg
 

tartina

Master Florello
meraviglia!!!!:love:

se un giorno non avrò più cani, voglio fare anch'io un bel bordo alle mie vaschette così pulito, con ghiaietto colorato... ora sono inguardabili, tra le erbacce, e le troppe piante sia intorno che dentro, non si capisce più niente...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Mille volte meglio i cani! :love:
Comunque puoi farlo, non credo ci siano grossi problemi. Basta mettere il telo anti-erba, fai un bordo più alto tutto intorno e poi metti la ghiaia colorata. Inizia a progettare per la primavera prossima.
 

tartina

Master Florello
Mille volte meglio i cani! :love:
Comunque puoi farlo, non credo ci siano grossi problemi. Basta mettere il telo anti-erba, fai un bordo più alto tutto intorno e poi metti la ghiaia colorata. Inizia a progettare per la primavera prossima.
credo che la primavera prossima i cani li avrò ancora :D

sai che scorrazzate sul ghiaietto :LOL:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Che scavate piuttosto!! Sai buche. Ghiaietto e telo via in una sola volta!! E come ci godono!!

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
:ROFLMAO: Io allora posso dire di aver avuto solo cagnetti pigri, uno in particolare amava andarsene in giro a cercare lepri piuttosto che perdere tempo a scavare :p
 

tartina

Master Florello
Che scavate piuttosto!! Sai buche. Ghiaietto e telo via in una sola volta!! E come ci godono!!

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
quello lo faceva la femmina da cucciola, mi tirò via il telo intero di due aiuole tirandolo con i denti, mi toccò di fissarlo col cemento :LOL:...
ora non lo fanno, alle aiuole ci girano intorno e non scavano buche, ma corrono tanto, specialmente quando vedono qualcuno che passa, in un punto c'è addirittura il solco nel terreno... e non guardano in faccia nemeno a me, l'anno scorso mi è arrivata una testata incredibile perchè non ho fatto in tempo a scansarmi :confused:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao raga, tutto bene?
Io, anche quest'anno, indietrissimo con i lavori nel laghetto, solo adesso le ninfee stanno iniziando a fiorire :banghead:
Quindi è vero che un po' tutti i laghetti sono indietro di un mese? Temevo di aver sbagliato qualcosa io Cavoli, io ho iniziato quest'anno ad avere una minipond di dimensioni dignitose, ma ho acqua verdissima e piante sonnecchianti... l'unica che mi sta dando soddisfazioni è quella che mi ha dato la mitica Cyn l'anno scorso, che ha fatto delle belle fogliolone, anche se fiori per ora nulla

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Proprio oggi hanno fiorito l'Escarboucle, la Pink Peony e la solita Larroque. Si iniziano a intravedere sempre più boccioli :V

Sì, il mio laghetto è molto indietro rispetto gli altri anni, poi ho anche un invasione di afidi quest'anno che non avevo mai visto prima :(

E devo anche seminare la Dichondra tutto intorno perchè ho trascurato tutto tra inverno e primavera. Malissimo :LOL:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Gli afidi pure nel laghetto?!?!?! Non gli basta mangiare tutte le rose e le piante da frutto?!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Alto