• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' morto Micheal Jackson !?

H

holyvya

Guest
Da un'altra ottica...

Avete mai sentito parlare degli "amici" mediali?

Ne parlò Joshua Meyrowitz nel suo lungimirante saggio Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale. Ed ancor prima ne parlarono Horton e Wohl. In pratica, la tv, la radio hanno creato un nuovo tipo di rapporto (l'interazione para-sociale) che assomiglia psicologicamente all'interazione faccia-a-faccia. Succede così che possiamo rivolgerci a persone, attori, cantanti, che probabilmente mai nemmeno incontreremo nella nostra vita, come se fossero realmente amici nostri. Chiediamo consigli a loro, ci rivolgiamo a loro come se li conoscessimo realmente.
Michael Jackson è stato ed è per molti un amico mediale, come lo è stato per altri Elvis Presley o John Lennon. Sociologicamente parlando, quindi, io poco mi stupisco se quando essi muoiono o vengono assassinati tantissime persone subiscano un grande senso di perdita - arrivando perfino anche ad uccidersi - esattamente come quello che accompagna la morte e la perdita di un parente o di un amico carissimo.
 

Pin

Master Florello
Non la trovo triste, appartiene ad una certa età dei ragazzi, trovo triste la violenza negli stadi generato dal tifo per due squadre fatte da uomini che rincorrono una palla.



Mi sembrano due cose molto diverse.
L'idolatria delirante di alcuni giovani, diciamo che è dovuta alla poca maturità, e fa davvero tristezza vedere scene di disperazione per la morte di un cantante, re del pop, bravo ballerino ecc ecc, quando poi si guardano con la massima indifferenza scene di morti violente, vedi Iran
La Violenza negli stadi è la conseguenza dell'ignoranza umana, va fermata, punita condannata.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi sembrano due cose molto diverse.
L'idolatria delirante di alcuni giovani, diciamo che è dovuta alla poca maturità, e fa davvero tristezza vedere scene di disperazione per la morte di un cantante, re del pop, bravo ballerino ecc ecc, quando poi si guardano con la massima indifferenza scene di morti violente, vedi Iran
La Violenza negli stadi è la conseguenza dell'ignoranza umana, va fermata, punita condannata.


Sono ragazzini di 16-17 anni che maturità possono avere? E poi chi ti dice che non rimangono indifferenti davanti alle scene di morte in Iran? I video di Michael sono pieni di quelle immagini.
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ogni eta' ha insita in se' una certa quota di maturita'. Il dispiacere di tantissimi giovani e' plausibile quando si esprime in manifetazioni di cordoglio sentite ed apprezzate. Non altrettanto puo' dirsi quando quelle manifestazioni esprimono soltanto isteria
invasata;sintomo di assenza di quel tanto,minimo,di maturita' richiesto per quella giovanissima eta'.
Isteria che induce,come ho letto in qualche trafiletto precedente a questo,addirittura al suicidio!!
Se non genera tristezza tale comportamento........

Non ho visto scene di isteria simili per i poveri morti in Iran.Questi,evidentemente,non erano da idolatrare.

Credo ,pero',che il discorso,se viene esteso a piu' fattispecie,ci porterebbe ad immergerci in trattati di sociologia.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ogni eta' ha insita in se' una certa quota di maturita'. Il dispiacere di tantissimi giovani e' plausibile quando si esprime in manifetazioni di cordoglio sentite ed apprezzate. Non altrettanto puo' dirsi quando quelle manifestazioni esprimono soltanto isteria
invasata;sintomo di assenza di quel tanto,minimo,di maturita' richiesto per quella giovanissima eta'.
Isteria che induce,come ho letto in qualche trafiletto precedente a questo,addirittura al suicidio!!
Se non genera tristezza tale comportamento........

Non ho visto scene di isteria simili per i poveri morti in Iran.Questi,evidentemente,non erano da idolatrare.

Credo ,pero',che il discorso,se viene esteso a piu' fattispecie,ci porterebbe ad immergerci in trattati di sociologia.

Se è per quello non le ho viste nemmeno negli adulti per il Darfur e per tutte quelle guerre che attanagliano il nostro povero mondo. Quando ero ragazzina io c'erano i kmer rossi in Cambogia e i Tupamaros in Argentina ma il mio pensiero andava ai cantanti del momento.
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Credo che nell'affrontare un argomento sarebbe buona regola non allontanarsi dal tema principale;diversamente si deraglia e si finisce per parlare di altri argomenti.
Se parliamo di idolatria delirante sarebbe utile soffermarsi su quel argomento. Mi aiuti a non divagare? Ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Credo che nell'affrontare un argomento sarebbe buona regola non allontanarsi dal tema principale;diversamente si deraglia e si finisce per parlare di altri argomenti.
Se parliamo di idolatria delirante sarebbe utile soffermarsi su quel argomento. Mi aiuti a non divagare? Ciao

Scusa eh ma io mi sono limitata a rispondere a ciò che ho letto, voi avete parlato di Iran e io ho parlato di Darfur.
 
Alto