• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono stufata!

icaro

Aspirante Giardinauta
Seguire la moda con un proprio stile è quello che fanno tutti,

Detto ciò concordo con te, bisognerebbe seguire uno stile in maniera etica, ovvero evitando le ditte che sfruttano i lavoratori e che producono soprattutto sofferenza, ma in questo discorso io sono moooolto di parte!

io direi che chi segue la moda sceglie i capi di abbigliamento con scelte persaonali che fanno parte di ciò che è di tendenza.
mentre lo stile è privo di influenze come ciò che è di tendenza

si potrebbe approfondire il discorso sfruttamento e affini, non ne sò molto
 

Sevi

Fiorin Florello
Il telex era bellerrimo! :tupitupi:
Mi ha impressionato così tanto la prima volta che l'ho visto e usato! :love:

Ora...detta così pare una battutaccia d'infimo ordine :ros: ma è la verità, invece...purissima :crazy:

Fine OT
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non facciamo un inno alla miseria però, d'accordo? Spendere 1000 a testa o anche 10 mila a testa c'è chi può farlo e non gli pesa, il male non è in questo secondo me, il male è la tv che passa il messaggio che se non spendi sei una persona di serie B.

Ci sono cose che costano molto, cose che costano poco; non le rende piu o meno interessanti/belle/gradite il semplice fatto di costare tanto o poco. Mi piacciono i gatti, mi piacciono gli zaffiri, mi piacciono le cartine geografiche antiche. Se domani i gatti salgono o scendono di prezzo, non me ne frega niente, mi piacciono come oggi. E se una cosa mi piace non vuol dire che per forza me la compro: le cose che voglio sono poche.

Ci sono persone che sentono il bisogno di definire se stesse mostrando quanto possono spendere, personalmente lo ritengo esibizionismo tanto quanto sballonzolarsi il pene in piazza, ma non siamo tutti uguali.
 

casper69

Guru Giardinauta
Comunque, volevo portare ancora il mio contributo, dicendoVi, che ad oggi non si riesce a trovare una località Europea, nel mio caso Egitto e/o Marocco e/o Tunisia e comunque località limitrofe perchè è tutto Over Booking.. Ecco tanto per dire..se avessi prenotato come da accordi con il Tour Operatour in ottobre (come hanno fatto tutti, non avrei avuto alcun problema), mio malgrado a causa di un passaporto non abbiamo potuto prenotare, ora sono nelle mani di un'agenzia locale...o meglio tradizionale. Per il resto i primi voli, hotels si liberano dal 4/01 ovvio alla metà del prezzo. E' da ieri che sono al telefono e su internet..
Non per dire che la crisi non c'è, ma per sottolineare un'altro buco nero nella mia testina..
Al contrario, credevo che quasi quasi me li tiravano dietro i viaggi....
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Non facciamo un inno alla miseria però, d'accordo? Spendere 1000 a testa o anche 10 mila a testa c'è chi può farlo e non gli pesa, il male non è in questo secondo me, il male è la tv che passa il messaggio che se non spendi sei una persona di serie B.

Ci sono cose che costano molto, cose che costano poco; non le rende piu o meno interessanti/belle/gradite il semplice fatto di costare tanto o poco. Mi piacciono i gatti, mi piacciono gli zaffiri, mi piacciono le cartine geografiche antiche. Se domani i gatti salgono o scendono di prezzo, non me ne frega niente, mi piacciono come oggi. E se una cosa mi piace non vuol dire che per forza me la compro: le cose che voglio sono poche.

Ci sono persone che sentono il bisogno di definire se stesse mostrando quanto possono spendere, personalmente lo ritengo esibizionismo tanto quanto sballonzolarsi il pene in piazza, ma non siamo tutti uguali.

Ti quoto :)

E aggiungo...per fortuna non siamo tutti uguali (e lo so, frase vecchiotta)
Oggi come oggi ne sono davvero felice. Grazie Dan :flower:
 

casper69

Guru Giardinauta
Scusate se porto a galla questa discussione, però evito di aprire un'altro 3D, che comunque ed inevitabilmente, si collega per argomenti a questo, ed anche per critiche.
Comunque, volevo soltanto significarvi che nella città in cui vivo, sono aumentati, anzi sono visibili, persone che alloggiano negli scatoloni, mi vergogno e sono triste, però per farmi capire devo definirli BARBONI, in seguito li chiamerò "persone". Nella realtà, la cosa sconvolgente, oltre al fatto che ora si vedono, e ciò, è indice che sono in aumento, la realtà è, che sono persone che non possono definirsi BARBONI, è evidente dal vestiario e dalle cose che portano con se, e dal modo in cui le ripongono, che hanno da poco iniziato. L'impressione? sembrano persone che hanno mollato, che si sono arrese alla vita sociale, NON alla vita. Ne ho due sotto casa, arrivano alle 19 credo e alle 6 di mattina vanno via. Cosa più sconvolgente? Nessuno li ha cacciati! Perchè sconvolgente? Perchè è chiaro ed eviente a tutti la crisi che stiamo vivendo e che sono soltanto persone che non hanno un posto dove dormire. Non è stato facile la prima sera rincasare, in una casa accogliente con tutti i confor, cenare e vivere come se non avessi visto. Il primo istinto è stato quello i scendere, invitarli, dargli, ma il mio compagno la prima sera me lo ha proibito, mi ha detto che se non sappiamo cosa li ha spinti a tanto comunque, e che, temeva una reazione violenta, mi ha detto di aspettare il giorno dopo. Ormai è una settimana, che tutti noi, come piccoli angeli, quando non ci sono, lasciamo delle cose accanto al posto dove si ricoverano la sera, anche per non ledere la loro dignità. Perchè comunque, come persone non la perderanno mai. Il nostro è un condominio signorile, temevamo che qualcuno li cacciasse, invece, non se ne parla neache tra condomini, forse ognuno di noi, vuole quello che voglio io, ed ha paura di trovarsi difronte, la persona contraria, quella che non aspetta altro di essere incitata perchè non è d'accordo.
tutto qui, volevo segnalarvi che questo, E' veramente un brutto segnale.
Buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Ti fa un grande onore, Casper, ed è questo voler dare che rende il vostro condominio
SIGNORILE come lo descrivi: li avete praticamente adottati, come si fa con gli animali
che vediamo girare intorno alle nostre case, ma....
capisco il tuo disagio: ogni uomo dovrebbe avere diritto ad una casa e una DIGNITA'...
Deve essere un tormento e ti capisco, ma soprattutto TI AMMIRO
per aver provato subito COMPRENSIONE per queste persone sfortunate
e non sdegno e voglia di allontanarli per NON VEDERE.
Qui a Brindisi è STRAPIENO di persone di colore, ma credo che la Caritas abbia allestito
un vecchio capannone in disuso per farli dormire...
E' possibile che lì non riesca a trovare un posto COPERTO, tutta questa gente
costretta a dormire per strada, nei cartoni?
MA le autorità COME POSSONO lasciare che tanta gente dorma al freddo?
Mi viene davvero da piangere, se li immagino ai rigori della notte.... :(
 

scardan2

Maestro Giardinauta
sono barboni educati allora! nel condominio dove sto in città (che già stare in un condominio :martello2 ma in città è solo così), cmq dicevo, un volta sono entrati dei barboni e la mattina dopo c'era un lago di piscia e di siringhe, e non era certo bello trovare il giardinetto ridotto così. Li hanno quindi mandati via, con sollievo di tutti.
Di nuovo, non si può fare di tutta l'erba un fascio, anche tra i poverissimi ci sono quelli per bene e quelli no, a dimostrazione che i soldi non rendono le persone nè migliori nè peggiori.

Ma invitare uno sconosciuto in casa mi sembra pura follia, io non lo farei mai e poi mai. Ma nemmeno se è uno sconosciuto pieno di soldi, eh, è proprio che se non ti conosco stai fuori dal cancello.
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Ti fa un grande onore, Casper, ed è questo voler dare che rende il vostro condominio
SIGNORILE come lo descrivi: li avete praticamente adottati, come si fa con gli animali
che vediamo girare intorno alle nostre case, ma....
capisco il tuo disagio: ogni uomo dovrebbe avere diritto ad una casa e una DIGNITA'...
Deve essere un tormento e ti capisco, ma soprattutto TI AMMIRO
per aver provato subito COMPRENSIONE per queste persone sfortunate
e non sdegno e voglia di allontanarli per NON VEDERE.
Qui a Brindisi è STRAPIENO di persone di colore, ma credo che la Caritas abbia allestito
un vecchio capannone in disuso per farli dormire...
E' possibile che lì non riesca a trovare un posto COPERTO, tutta questa gente
costretta a dormire per strada, nei cartoni?
MA le autorità COME POSSONO lasciare che tanta gente dorma al freddo?
Mi viene davvero da piangere, se li immagino ai rigori della notte.... :(

sono barboni educati allora! nel condominio dove sto in città (che già stare in un condominio :martello2 ma in città è solo così), cmq dicevo, un volta sono entrati dei barboni e la mattina dopo c'era un lago di piscia e di siringhe, e non era certo bello trovare il giardinetto ridotto così. Li hanno quindi mandati via, con sollievo di tutti.
Di nuovo, non si può fare di tutta l'erba un fascio, anche tra i poverissimi ci sono quelli per bene e quelli no, a dimostrazione che i soldi non rendono le persone nè migliori nè peggiori.

Ma invitare uno sconosciuto in casa mi sembra pura follia, io non lo farei mai e poi mai. Ma nemmeno se è uno sconosciuto pieno di soldi, eh, è proprio che se non ti conosco stai fuori dal cancello.

Scardan :martello2:martello2, mi sono spiegata male, non si tratta di barboni e/o extracomunitari e/o tossici e/o persone che vivono di espedienti, si tratta del vicino della porta accanto, si tratta di persone che fino a ieri, forse, vivevano dignitosamente, e con questo non voglio mancare di rispetto a nessuno, insomma sono italiani (mi devo far capire, non è razzismo) che probabilmente hanno perso tutto, o che, hanno tirato finchè poi, la nostra scietà li ha schiacciati. Tutto qui; probabilmente con il tempo, si lasceranno andare ancor di più, fino a peggiorare ulteriormente il loro attuale status.
Ma se fossero anche già barnoni di fatto, finchè non danno fastidio, per me possono rimanere, e se fossero malati per dipendenza di sostanze stupefacenti, chiamerei la croce rossa.
Insomma, potrei essere io domani, se perdessi il lavoro.
Ragazzi, io ho due garage, parliamoci chiaro, che ci tengo a scaldare gli scatoloni? Se non rischiassi il linciaggio dei rimanenti 86 condomini, sia io che il mio compagno, lo faremmo dormire in uno dei due. E' questo il pensiero che ci tortura. Come fare senza rischiare di essere cacciati daglia altri. Ce lo siamo detti l'uno all'altro. E' anche vero che si innesca un meccanisco pericoloso. E' vero che sono di mia prorietà, ma si trovano negli spazi in comune. Insomma, ho un cane che ha tre cucce. Insomma ci stiamo male.
Qui c'è un bel clima, ma fa freddo, e farebbe freddo anche in Brasile, se ti ritrovi a dormire per terra e da solo.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sotto i porticati della strada dove si trova lo studio di mio padre spesso trovano ricovero d'inverno persone senza casa. Una signora che vedo spesso molto anziana con un cagnolino mi fa una tenerezza indicibile. Una volta ho preso coraggio e le ho parlato, le ho detto se aveva bisogno dove mi avrebbe trovata, lei ha iniziato a raccontare la sua storia, prima sembrava una storia tristissima ma assolutamente reale, poi ha iniziato a sragionare ed a parlare di persecuzioni effettivamente poco credibili ed alla fine ha dato chiari segni di squilibrio. Come si aiuta una persona in queste condizioni? Poi il posto dove si mette a dormire lei con il cagnolino è molto conteso, una sera una coppia che anche spesso vedo dormire qui sotto voleva mandarla via perché diceva che quello era il LORO posto. Io sono intervenuta a difenderla ma poi che ne sarà di lei? Purtroppo tra di loro si fanno guerre feroci: sono pronti a tagliarsi la gola per uno spazio coperto! Un'altra signora anziana anche lei folle gira ricoperta di sporcizia e con le gambe gonfie fino a scoppiare, fuma ed a volte appicca il fuoco dove le capita. Ogni tanto sparisce, poi ricompare ripulita ma dopo poco ritorna allo stato degradato di prima. Qualche anno fa una c'era ragazza di colore perennemente ubriaca e demente che ho saputo morta in strada di fame o freddo. Sto parlando del centro di Napoli, dove ci sono tutti gli uffici e gli studi professionali, non di una periferia. Come si possono aiutare queste persone?
 
Ultima modifica:

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Trovo vergognoso che da 1 mese a questa parte per i tg rai e mediaset non si faccia altro che parlare di spese folli per il Natale,
per capodanno, per i regali di Natale. Si continuano a mostrare tutte le belle cose che si possono trovare nei negozi piu' belli e costosi
di Roma, Milano ecc ecc poi subito dopo tutto questo mondo inutile si parla dei senza tetto, dei morti di freddo per strada o bruciati vivi
in casa da stufe malfunzionanti, si parla di poverta' estrema quando prima le varie signore del tg si erano riempite la bocca di diamanti,
di settimana bianca, di lusso sfrenato .... Mi viene schifo e ho deciso che i tg fino al 6 gennaio non li guardo piu'. Hanno rotto le p...e!!!!!!!!

è un mondo di facciata....
 

casper69

Guru Giardinauta
sono barboni educati allora! nel condominio dove sto in città (che già stare in un condominio :martello2 ma in città è solo così), cmq dicevo, un volta sono entrati dei barboni e la mattina dopo c'era un lago di piscia e di siringhe, e non era certo bello trovare il giardinetto ridotto così. Li hanno quindi mandati via, con sollievo di tutti.
Di nuovo, non si può fare di tutta l'erba un fascio, anche tra i poverissimi ci sono quelli per bene e quelli no, a dimostrazione che i soldi non rendono le persone nè migliori nè peggiori.

Ma invitare uno sconosciuto in casa mi sembra pura follia, io non lo farei mai e poi mai. Ma nemmeno se è uno sconosciuto pieno di soldi, eh, è proprio che se non ti conosco stai fuori dal cancello.

Scusa Scardan, nella mia insonnia sono inceppata in un tuo 3D sulla miseria, cos'è cambiato dal 17 gennaio u.s. ad oggi, meglio, c'è un calcolo che non mi torna, ti leggo ed ho la sensazione che sei stonato, non accordato, insomma, non sei lo stesso. Forse è il sonno che mi stanca ma non mi lascia dormire.
Scusate l'ot.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non vedo la discordanza casper. Il fatto che vedere tanta miseria dilagare mi preoccupa, non vuol dire che mi piace che della gente mi pisci e mi lasci siringhe sulle scale di casa.... O che ospiterei in casa un perfetto estraneo. Tutto qui :)
 

casper69

Guru Giardinauta
Non vedo la discordanza casper. Il fatto che vedere tanta miseria dilagare mi preoccupa, non vuol dire che mi piace che della gente mi pisci e mi lasci siringhe sulle scale di casa.... O che ospiterei in casa un perfetto estraneo. Tutto qui :)

Si, hai ragione, se visto dal tuo punto di vista. :flower:
Dal mio, invece, risulterebbe vano preoccuparsi, come lo sono anch'io, se poi non muovo un dito, insomma potrei essere partecipe, di una degenerazione che invece, può essere recuperata o marginata.
:love_4: buon week.. (anche tu insonne!):Saluto:


Aggiungo: sono preoccupata, ieri sera non c'erano. Sono 4 palazzine, forse si sono spostati nel condominio (erano sotto il mio edificio, che poi è quello più esposto al vento) Non ho cercato per paura di non trovarli. Forse hanno trovato rifugio altrove. Mi auguro che nessuno li abbia cacciati.
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
"Il nostro è un condominio signorile, temevamo che qualcuno li cacciasse, invece, non se ne parla neache tra condomini, forse ognuno di noi, vuole quello che voglio io, ed ha paura di trovarsi difronte, la persona contraria, quella che non aspetta altro di essere incitata perchè non è d'accordo."
......come non detto. Non c'erano neanche ieri sera...ma, nostro malgrado, ci siamo accorti che la pozza d'acqua, che arrivava fino al portone, era candeggina. Così siamo andati anche nell'altro lato dove si mette uno dei due: Idem. Allora, mi sono resa conto che è da qualche girorno che noto l'acqua/caneggina in terra. Hanno capito di non essere ben accetti. Premetto, l'espediente della candeggian è stato usato per nn farli avvicinare, perchè non hanno mai lasciato nulla e mai sporcato. Mariomio, mi ha detto poco fa, di aver fatto un giro nei pressi dell'Ospedale; sono lì.
Ciao a tutti.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Spero che li accudiscano e poi trovino loro qualche casa d' accoglienza, mannaggia....
Eh, Casper cara, quer quanto un condominio possa essere "signorile", la pecorella nera c' è sempre
e se è vero l' espediente dell' acqua con candeggina, devo dire che ha anche un cervello
sottilmente perfido...
Scardan, comunque non è che solo i "barboni" lascino pozze di urina e siringhe, eh...?
Magari, molti di loro, dopo, se ne tornano a casa....
E' comunque un problema che andrebbe risolto da autorità COMPETENTI,
perchè la solitudine e gli stenti forzati e continuati
ti fanno andare un po' fuori di testa
e non è certo facile aiutare tutti, senza le conoscenze e le strutture adeguate!
In una delle mie tre visite all' ospedale della scorsa estate,
arrivò un senzatetto che, ubriaco PEZZA, era caduto e si era rotto la testa.
Avevavo dovuto dargli UNA stanza tutta per lui (di solito, ce ne vanno TRE, di persone)
perchè era decisamente violento, era FISSATO che doveva urinare sul muro, in un angolo
(sebbene infermieri ed infermiere gli avessero detto che doveva farla in bagno!),
strillava spesso e voleva sempre scapparsene, immagino alla ricerca di SOSTANZE che lì in ospedale
OVVIAMENTE non gli passavano, col risultato che gli infermieri correvano sempre in giro
per l' ospedale, aiutati dalla polizia, per recuperarlo e ALMENO aspettare che gli guarisse la ferita alla testa.
Certo, non con tutti è FACILE cercare di AIUTARE....
Mancano le strutture adeguate.
 

casper69

Guru Giardinauta
Spero che li accudiscano e poi trovino loro qualche casa d' accoglienza, mannaggia....
Eh, Casper cara, quer quanto un condominio possa essere "signorile", la pecorella nera c' è sempre
e se è vero l' espediente dell' acqua con candeggina, devo dire che ha anche un cervello
sottilmente perfido...
Scardan, comunque non è che solo i "barboni" lascino pozze di urina e siringhe, eh...?
Magari, molti di loro, dopo, se ne tornano a casa....
E' comunque un problema che andrebbe risolto da autorità COMPETENTI,
perchè la solitudine e gli stenti forzati e continuati
ti fanno andare un po' fuori di testa
e non è certo facile aiutare tutti, senza le conoscenze e le strutture adeguate!
In una delle mie tre visite all' ospedale della scorsa estate,
arrivò un senzatetto che, ubriaco PEZZA, era caduto e si era rotto la testa.
Avevavo dovuto dargli UNA stanza tutta per lui (di solito, ce ne vanno TRE, di persone)
perchè era decisamente violento, era FISSATO che doveva urinare sul muro, in un angolo
(sebbene infermieri ed infermiere gli avessero detto che doveva farla in bagno!),
strillava spesso e voleva sempre scapparsene, immagino alla ricerca di SOSTANZE che lì in ospedale
OVVIAMENTE non gli passavano, col risultato che gli infermieri correvano sempre in giro
per l' ospedale, aiutati dalla polizia, per recuperarlo e ALMENO aspettare che gli guarisse la ferita alla testa.
Certo, non con tutti è FACILE cercare di AIUTARE....
Mancano le strutture adeguate.

Dici perfido, perchè la candeggina può stordirli? Non lo so, a me ha nauseato il gesto, la candeggiana ancor di più, come a voler disinfettare un quadrato di cemento, e, troppi ne ha spesi di soldi in candeggina, l'odore era forte. Ora caso strano non c'è più, c'è l'alone.
Non credo che in ospedale possono fare molto, ce ne sono già tanti con l'aggravante che sono fuori di testa, insomma da curare.
Lo so che il mio è un progetto quasi al limite della comprensione, ma se come condominio li adottavamo, denunciando il tutto alle autorità (e non tenendoli fuori, per strada), forse era anche d'esempio per gli altri. Purtroppo adottare un senza tetto da sola, oltre all'impegno, rischi anche che se non lo fai a legge, passi i guai. Non è che ci si può mettere una persona anche in un garage (rendendolo confortevole ovvio, poi io ho un motobox anche, insomma ne usciva fuori una stanza), se gli succedesse qualcosa? Rischi pure una denuncia per maltrattamento, ma se si deliberava in riunione condominiale, insomma è un'idea, si denunciava alla caritas alle Autorità, che peso potevano essere mai, 2 persone, per 87 famiglie? hanno soltanto bisogno di vitto e alloggio.
Boh, se nessuno si muove mai, rimangono soltanto chiacchiere, le strutture non ce la fanno.
Mi sento un guerriero senza armi. Ciao
 
Alto