• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata la stagione delle rose

Opuntia

Maestro Giardinauta
Qua si dice''non esiste'' nel senso che ho infinito piacere di mostrare le rose ma anche di vedere quelle degli amici del forum.:):)
Leggi poi il titolo ...
E' un palese invito a mettere ,postare , le proprie rose man mano che fioriscono.
Io penso al forum con questo spirito.
Ben vengano dunque le foto di tutti quelli che desiderano mostrare le' signore 'che ci inorgogliscono tanto:eek:k07:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho scelto per oggi due rose.
La peace che ho da molti anni ,irrinunciabile per nome e bellezza









Le sue foglie sono coriacee, scure e si riesce a tenere sotto controllo l'oidio:hands13:
Una new entry la lavender dream, messa in vaso a novembre ,costata solo 3,5 euri!!!,si è mostrata una rivelazione splendida







Ha poi due caratteristiche ottime :profumo delizioso e inattaccabile dall'oidio che flagella molte mie rose.
A novembre dovrò metterle in piena terra perchè si nota che ha voglia di espandersi.
Un saluto amichevole e alla prossima:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Compito della sera:segliere rose :eek:k07:
Una carrellata

Rosa gaujard


Rosa sconosciuta alta 3 metri ,consistenza della carta



Fiorisce diverse volte e molte volte i boccioli non riescono ad aprirsi.
Zero profumo e pochissime spine.
PS se qualcuno azzarda un nome sarei felicissima .:)

LA teasing giorgia (primo fiore ,già trapassato ma ce ne sono altri ,tanti!!:hands13:)



Conoscete papa Giovanni XXIII?
Questa è la rosa dedicata, comprata in un supermercato l'anno scorso.
Rosa pacco insomma, ha prodotto solo due rose e un boccioletto.
Crescerà :eek:k07:

 

benji

Giardinauta Senior
Bellissime, soprattutto Lavander dream.
Certo che stando sul forum vengono tante di quelle tentazioni....
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Benji è proprio così.
Non avevo mai guardato le camelie con attenzione, vista la loro breve fioritura .
Leggendo invece i commenti e vari messaggi dei collezionisti o semplici amatori
mi è venuta una voglia tremenda di avvicinarmi ad esse
Già ne ho 4 ,purtroppo in vaso perchè la terra non me lo permette:cry:
Molto contagiose le passioni che aleggiano in questo forum:hehe:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Eccomi con altre rose che questa mattina sono state bersagliate dalla grandine ,poverine
Le foto le avevo già fatte:eek:k07:
Ispahan





In completa apertura è molto profuma



La friesia è sempre in fiore , profuma di limone intensamente anche se è sfiorita ed è di un giallo sparato!!!





 

darbin

Esperto Sezz. Rose
complimenti opuntia ,in questi ultimi mesi sono mancato un po e non avevo visto le tue bellezze,da me anche se non ho potato,curato,nutrito ,le rose stanno fiorendo ma in sicilia quest'anno siamo in ritardo rispetto al resto d'italia abbiamo avuto un inverno più freddo e una primavera quasi mai vista cosi fresca e piovosa.
tutte belle ma io ho un debole per ispahan (che ho)e per la Bankisiae(che non ho),la ispahan che butta rami come un rampicante quest'anno l'ho sistemata in una specie di pegging down a mò di scultura è l'unica di cui aspetto con trepidazione la fioritura,sono curioso di vedere cosa ho combinato.
 

benji

Giardinauta Senior
Benji è proprio così.
Non avevo mai guardato le camelie con attenzione, vista la loro breve fioritura .
Leggendo invece i commenti e vari messaggi dei collezionisti o semplici amatori
mi è venuta una voglia tremenda di avvicinarmi ad esse
Già ne ho 4 ,purtroppo in vaso perchè la terra non me lo permette:cry:
Molto contagiose le passioni che aleggiano in questo forum:hehe:
Io le ho in vaso e devo dire che per ora stanno bene.
Fortunatamente sono a crescita lenta certo é che prima o poi dovrò trovare loro un posto in tera.
Le camelie sono una passione unica!

Ps le rose sono spettacolari!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Tu te lo puoi permettere ,sei di Milano.!!!
Che io sappia il terreno nella tua città è molto adatto alle acidofile ma anche alle rose.
Ho una cognata lì che ha il giardino infestato di eriche(acidofile) mentre io non riesco a farne crescere una, neanche in vaso:cry:
Ciao a presto:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche la mia è in ritardo.:cry:
Ha piccoli boccioletti ci vorrà una quindicina di giorni e aspettiamo
ciao ciao:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La prima sissi ,eccola, appare delicata ed è leggermente profumata







Non è proprio la mia preferita ma in un giardinetto ci può stare e con una certa figura

Paul Gaugin, una delle rose dei pittori di Delbard,è nuova ,per il momento niente di eccezionale (un po' ''slavata''!!!)(leggero profumo)






Tuttavia è una sventola di rosa:hehe:

Quest'ultima è in vaso e penso che sia penalizzata dall'eccesso di sole .
Proverò a darle solo il sole del mattino
Ciao un saluto a tutti
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Quella è la mia prima rosa rampicante (30 anni forse:confuso:)del tutto sconosciuta ma rampante in ogni senso
L'ho distribuita a tutto il vicinato Ahah
eccola





E' la rosa che ti fa girare non per il profumo ma per il colore acceso ,un fucsia intensissimo.E' il classico 'punto luce':eek:k07:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se avrai piacere ,arriverà anche in quel di Camaiore.
E' una rosa che non si ammala, tostissima.
Ha un unico difetto :centinaia di petali da raccogliere:martello:
Ciao e buona notte a tutti:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh Opu ,le rose rampicanti si che le sapevano far bene 30 anni fa:lol:,è strepitosa ,mi ha
fatto la giornata pensare che tu hai convissuto con un essere cosi squisito durante gli ultimi
30 anni -questo ,si, che è giardinare :love_4:
 
Alto