• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie fioriture 2010

california

Florello Senior
Ciao a tutti
apro questo topic come foto-diario di quelle che sono e che saranno le fioriture del mio "giardino" per quest'anno :)

Vi ripropongo i primi fiori di Old Blush China e chinensis mutabilis:

oldb.jpg


oldb1.jpg


mut.jpg



odorata, uno dei primi 5 fiori che mi ha regalato nel giro di pochi giorni (peccato stia lottando contro la ticchiolatura che pare averla presa di mira)

odo1.jpg


odo.jpg


E' fiorita anche la banksiae lutea, ma non sono riuscito a fare delle foto decenti ancora.. ma vi aggiorno presto :martello2
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Odorata era nella mia lista degli acquisti di quest'inverno,ma purtroppo era terminata e così ho "ripiegato" su Sophie's Perpetual,ma la prossima stagione sara' di sicuro anche nel mio giardino,bellissima!!!
 

california

Florello Senior
Grazie Belluccio. Non capisco il perchè di tanta ticchiolatura su una rosa che, sulla carta, dovrebbe essere sanissima. Lo scorso anno era in vaso ed era più che sana. Quest'anno le ho voluto donare un pezzetto di terra e si è riempita di ticciolatura.. Meno male che pare stia riuscendo a debellarla..
 

Il Pallino

Apprendista Florello
che belle...soprattutto Odorata. sembra che il fiore irradi luminosità, e non è una cosa comune:)
Complimenti.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie Belluccio. Non capisco il perchè di tanta ticchiolatura su una rosa che, sulla carta, dovrebbe essere sanissima. Lo scorso anno era in vaso ed era più che sana. Quest'anno le ho voluto donare un pezzetto di terra e si è riempita di ticciolatura.. Meno male che pare stia riuscendo a debellarla..

Complimenti, bellissime le tue prime fioriture. Ieri sono andata a sentire una lezione sulle rose tenute da una docente di un istituto agrario. Ci ha detto che questa primavera così lunga, fresca e piovosa ha fatto venire tantissima ticchiolatura anche a piante che generalmente ne sono praticamente immuni...confermi?
 

california

Florello Senior
Secondo me è stato il continuo alternarsi di giornate fredde e piovose con altre soleggiate e luminose.
Grazie a tutti

edit: non luminose, volevo dire calde.....
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Bellissime foto :hands13: :hands13: :hands13: Confermo. Malgrado i trattamenti invernali con Verderame ed i due trattamenti primaverili con Penconazolo si vede un pochetto di ticchiolatura. Mah che anno :crazy:
 

california

Florello Senior
Infatti... ieri caldo torrido e umido (28,5 gradi), in serata poi vento e freddo, stanotte acquazzone e oggi di nuovo sole e caldo... Quest'anno va così, mi sa..
 

california

Florello Senior
che belle...soprattutto Odorata. sembra che il fiore irradi luminosità, e non è una cosa comune:)
Complimenti.

E' vero, mi da proprio questa sensazione.. Sai chi altra mi da lo stesso effetto? La Celsiana.. Chissà se quest'anno riesce ad aprire i boccioli.. ne ha diversi su.. ma lo scorso anno ne ha aperti solo un paio e anche s****telli. Gli altri boccioli sono come stati mangiati alla base, e quindi seccati...
 

california

Florello Senior
Ancora Old Blush China

ob2.jpg


ob3.jpg


Hermosa, dai che ce la fai:

herm.jpg


Lichfield Angel, ancora cruda ma la foto è carina:

lich.jpg


A Gufo manca poco:

guf.jpg
 

momoverde

Giardinauta Senior
Adorata è magnifica!!!! complimenti!!!! incrocio le dita per te, spero ti si rimetta presto!!!!:hands13::hands13:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
E' vero, mi da proprio questa sensazione.. Sai chi altra mi da lo stesso effetto? La Celsiana.. Chissà se quest'anno riesce ad aprire i boccioli.. ne ha diversi su.. ma lo scorso anno ne ha aperti solo un paio e anche s****telli. Gli altri boccioli sono come stati mangiati alla base, e quindi seccati...

che sfortuna! già su una rifiorente rosicherei, ma su una a fioritura unica...
 

california

Florello Senior
Ancora Odorata:

odo2.jpg


Qui che sovrasta i boccioli di Jacques Cartier come volesse gareggiare :cool3:

odo3.jpg


e per farsi venire l'acquolina...

Munstead Wood:

mun.jpg


Young Lycidas:

you.jpg
 

california

Florello Senior
Rilanco con mutabilis in piena fioritura (oddio.. sulla parte bassa ho contato circa 30 corolle già sfiorite, mentre la parte in alto deve ancora cominciare)

mut1.jpg


E la sua compagna di merende, James Galway:

jam.jpg


jam1.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai delle rose meravigliose! Mi accodo ai complimenti per odorata, è veramente una rosa stupenda, piena di grazia. Trovo però anche bellissime Mutabilis e James Galway.

Belle anche le foto.

E che bella Gufo...quest'anno potrò mostrarvela anche io, non vedo l'ora!
 
Alto