• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie fioriture 2010

california

Florello Senior
Allora alla fine l'hai trovata! E' proprio una bella rosa Gufo, peccato che con questo caldo i fiori siano durati appena 2 giorni.. ma non fa niente, ha ancora molti boccioli :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora alla fine l'hai trovata! E' proprio una bella rosa Gufo, peccato che con questo caldo i fiori siano durati appena 2 giorni.. ma non fa niente, ha ancora molti boccioli :)

Da me sono ancora un po' indietro...ho solo visto un fiore su Astronomia e Old Blush, che è fiorita (anche se è un po' patita perchè l'ho ennesimamente spostata...) Appena avrò più carne sul fuoco vi mostrerò tutto!

Ho una piccolissima Gufo, che mi ha regalato un amico del forum :), ha giusto due rami, ma penso che all'apice non si farà mancare di fiorire. Aspetto con ansia!
 

california

Florello Senior
Tranquilla per i pochi rami, se l'hai piantata abbastanza sotto non tarderà a pollonare. Sulla mia ho scovato i primi polloni proprio oggi.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Allora alla fine l'hai trovata! E' proprio una bella rosa Gufo, peccato che con questo caldo i fiori siano durati appena 2 giorni.. ma non fa niente, ha ancora molti boccioli :)

Complimenti ancora! La Odorata è una rosa di grazia immensa! Parlando invece della Gufo è una rosa che mi ha veramente sorpreso, la mia è al secondo anno e devo dire che l'anno scorso mi ha dato scarsi risultati: fioritura poco sostanziosa, ma è normale per le rose di recente impianto, ma sopratutto le corolle si rovinavano nel giro di poche ore. Quest'anno invece sembra che si sia assestata e oltre a pollonare mi sta regalando un'ottima fioritura con corolle a coppa piuttosto grandi e abbastanza durature. Sto anche provando a talearla in piena terra nella zona piu' ombrosa del giardino perche' secondo me meno sole diretto prende e piu' rende.
 

california

Florello Senior
Grazie Andrea.
E' vero, odorata è davvero una bella rosa, peccato sia poco diffusa!
Lo scorso anno, quando la vidi in fiore al vivaio, me ne innamorai subito. Poco mi importò del cartellina che recitava "altezza: 2 metri". Quest'anno devo dire che, ticchiolatura che comunque sta sparendo a parte, è se possibile ancora più bella, in termini di grandezza e pienezza delle corolle. Il profumo merita un discorso a parte: non è particolarmente intenso, ma davvero buono e soprattutto mutevole. Ieri, col caldo del sole pomeridiano, i fiori emanavano un deciso aroma di pesca e frutta gialla misto a tè. Stamane, col fresco di una giornata nuovolosa, al naso si sentiva chiaramente il profumo del pompelmo, sul un fondo di verde, leggermente acido, molto gradevole comunque.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Cimice? ma dai...! sei sicuro di aver annusato qualche ospite invece dei fiorellini? Secondo me sa di "verde", di "fresco", magari è la clorofilla. Comunque, al mattino presto, quando esco di casa (ce l'ho davanti alla porta del giardino), c'e in giro un sentore leggero di...uhm, come dire?...rosa Banksiae lutea! Ecco.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
che belle, non vedo l'ora che ti fiorisca young Lycidas e Munstead Wood, sono molto curiosa. Molto bella anche Odorata, mi unisco ai complimenti generali!
 

california

Florello Senior
Massì dai, scherzavo :) Il profumo è debole, un po' acre, verde. Il sentore nell'aria di lutea si perde, poichè il glicine col quale vanno a braccetto sul Cercis ne maschera l'odore con il proprio.
Sono molto curioso anche io di vedere i fiori di quelle due Inglesi, RosaMundi, visto che ho avuto modo di vederle solo in foto per ora. Spero che non deludano!
 

california

Florello Senior
Il primo fiore (bagnato, scolorito e sottodimensionato) di Harlow Carr (AUS 2005) Buono il profumo, per il momento leggero, di rosa antica:

har.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
Sono tutte bellissime ma quando ho visto la Gufo delle Nevi non ho capito più niente:love:(ho messo anche la foto come sfondo per il pc) sarà perchè è una di quelle che posso solo sognare,poverina qui arrostirebbe:cry: , ma la trovo davvero stupenda.
 

california

Florello Senior
Grazie Lilla, sei molto gentile :) se vuoi ti mando la foto nel formato originale così come sfondo desk non sgrana :)
 

california

Florello Senior
Ciao gente :Saluto:
Haimè è un po' che non passo da queste parti.. il lavoro mi prende tutta la giornata e in più ieri mi si è anche rotta la digitale.. Ma stasera, finito di lavorare, sono riuscito ad andare a prenderne una nuova.. e visto che ormai ho solo la notte per fare foto (i vicini mi prenderanno per pazzo..)...

Munstead Wood

mw.jpg


mw1.jpg


Harlow Carr

hc.jpg


Hermosa

her.jpg


James Galway

jg.jpg


Lichfield Angel (meglio dal vivo..)

lfa.jpg


La Reine Victoria, o almeno comprata come tale, mutata in, forse, Pierre Oger

po.jpg


La bianchissima Winchester Cathedral

wc.jpg


E il fiore sbocciato stamattina, ma chiuso per la notte, di Celsiana:

cels.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mica male le foto in notturna! Molto belle tutte, Munstead Wood ha un colore cosi' vellutato e particolare, viene quasi voglia di berla!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
possiedi le rose che amo di più dopo Glamis Castle, cioé Winchester Cathedral e Lichfield Angel: stupende!!! Prima o poi saranno mie!
Richiesta: altre foto di Celsiana, per favore. Altra damascena che avrei acquistato, a trovarla.
 

sara9

Giardinauta
:love: che belle!!!!!!
Mi racconti qualcosa sulla Munstead ? Ha la forma del fiore molto bella, come le antiche, unita a un colore strepitoso!!!!!!! La pianta ha la crescta eretta o ricadente? secondo te posso metterla in un vaso? Ultima domanda poi non ti stresso più :martello: dove l'hai presa?
 
Alto