• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dedicato a Claudio -> grazie grazie grazie

marco837

Florello Senior
Ciao Claudio.
La zattera di Cattleya che abbiamo (...mi hai...) fatto, è fiorita.
La luce adesso non è il massimo, ma non resistevo ad aspettare per fare le foto!

Questa fioritura è tutta dedicata a te.
Grazie per avermi insegnato a fare le zattere
Grazie di tutto!

img0402sa9.jpg

img0412dc3.jpg

img0424tw5.jpg

img0416en0.jpg

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bravissimo marco!!! non so più quanti complimenti farti:hands13::hands13::hands13:
bhè un bravo anche al maestro claudio!!!! :Saluto::Saluto:

zeug49

Florello Senior
SAAAAANTI NUUUUMIIII !!!!! che Schianto !!!! da Fiaba é a dir poco , splemndida l'orchi e la zatterina /ona ......continuate pure a deliziarci.
zeug

binuccio

Guru Giardinauta
che CARINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la voglio pure io, uffa! ma non è una zattera appesa, si appoggia così sul tavolo??? è deliziosa!!!!!!!

marco837

Florello Senior
Grazie :)

Non ho la piú pallida idea di che cattleya sia.
Per me é la cattleya su zattera con fiori gialli a puntini viola :)

La avevo comprata sfiorita in primavera per 8 €

marco837

Florello Senior
che CARINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la voglio pure io, uffa! ma non è una zattera appesa, si appoggia così sul tavolo??? è deliziosa!!!!!!!

no, non é su un tavolo...la avevo momentaneamente appesa alla porta del bagno per fare le foto.
La zattera la tengo appesa alla finestra di camera mia di solito.
Avendo abolito le tende per dare piú luce alle orchi, mi fanno loro da tenda :)

Maria42

Apprendista Florello
Marco, è stupenda! Ti posso fare una domanda? Finora le zattere non mi dicevano molto ma vedere questa foto.... insomma, sento che un certo interesse si sta insinuando in me!!! Immagino che debbano essere nebulizzate di frequente: quanto in estate e quanto in inverno? Ma la domanda principale è: come fai con quelle in ufficio quando sei in ferie? E allo stesso modo come fai con quelle di casa? Chi se ne prende cura con la stessa tua dedizione? grazie ciao

marco837

Florello Senior
in estate le nebulizzo abbondantemente ogni mattina, poi mia mandre le spruzza un po a mezzogiorno se se ne ricorda, ed ogni sera ricevono l'acqua dell'impianto di irrigazione automatica che abbiamo in giardino.
In inverno le tengo appese in casa e le vaporizzo la mattina e un pochino alla sera.
Controllo sempre prima se lo sfagno é asciutto o meno per regolarmi.
Praticamente do alle zattere lo stesso trattamento delle 2 Vande.
Le zattere le concimo davvero pochissimo.
Ho uno spruzzino apposito con un poco di concime.
Inoltre quando vaporizzo non uso mai acqua fredda, ma cerco di darla a temperatura ambiente o leggermente tiepida.
Uso normale acqua del rubinetto (fortunatamente é molto poco calcarea).
Quando sabato o domenica le giornate sono belle le metto fuori al sole anche d'inverno (controllo che siano almeno 12/15 gradi e che non ci sia arietta fredda.

Le zattere comunque le ho tutte a casa.
in ufficio ho solo orchidee in bark, e comunque i colleghi e le colleghe d'ufficio sono addestrati.
inoltre scrivo dei post-it per le varie piante con le indicazioni generali e le attacco al vaso, e la persona responsabile delle annaffiature in mia assenza si mette i vari promemoria in Outlook .
A casa invece se ne occupa mia madre in inverno (lei é la padrona di casa)
e mio padre in estate (lui é il padrone del giardino)

Io sono padrone solo di camera mia e del mio piccolo bagno (2 finestre in tutto)

Daniela81

Aspirante Giardinauta
wow quanta collaborazione!!!
la mia collega ci poggerebbe sopra il cappotto :squint::martello2 e mia mamma la annegherebbe :martello2:martello2 solo mio padre potrebbe essere addestrato :ciglione:

Alto