• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

approccio ad una nuova dimensione...le zattere

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Marco, non ci sono Problemi,
passa e siete i benvenuti, se non vi disturba il disordine e la polvere dovuti ai lavori in corso.
contattami in privato che ti mando indirizzo e collegamenti telefonici.
info@g-morello.de

ciao
Gianni
ps. il numero delle zattere e`in aumento.
 

marco837

Florello Senior
in previsione oggi ho comprato una nuova cattleya....
cosí siamo a quota 21 :)
presa sfiorita da Biasion per 8 euro e qualcosa.
Non sta affatto male e ha anche della nuova vegetazione.

mi han detto che per farla fiorire deve prendere un po di fretto (posso lasciarla fuori finché la temperatura arriva quasi a 0 gradi)
che bisogno di luce ha la cattleya?
Ho sentito pareri discordanti.
da Biasion mi hanno detto che se la tengo fuori devo evitare il sole diretto, mentre sul forum ho letto che ha bisogno di luce quanto una Vanda.

P.S. rivedo il mio tragitto per Praga.
Al ritorno passerei volentieri a trovarti. Se non sbaglio non é poi cosí fuori mano :)
 

gab92

Giardinauta Senior
si, luce un pò più della vanda e non disdegna luce solare diretta tranna che da mezzogiorno alle due...o almeno le mie stzanno bene....
per farla fiorire ha bisogno di moltissima luce altrimenti abortirà le spate e niente fiori...:-(
si, per fiorire deve sentire freddo, ma a 0° muore, la minima non dovrebbe scendere sotto i 13°...emano molta escursione termica...
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ragazzi,
piano con le opinioni "ho letto, ho sentito, mi hanno raccontato, e cosi`via"
se non sapete cosa scrivete meglio star zitti.
1°) le cattleye hanno un ciclo vegetativo annuale o quasi, (ci sono delle eccezioni) quelle sfiorite fanno una pausa e poi alla base cresce un nuovo Pseudobulbo, (non un keiki) quando e`maturo talvolta fiorisce altre no, dipende da molti fattori.
2°) l' induzione termica e`fondamentale ma non necessaria, io se posso le mie piante da maggio a ottobre le metto all' aperto ( balcone rivolto a ovest) ma ben riparate sia dal sole che dal maltempo (grandinate, piogge alluvionali e poi sole scottante)
3°) coltivando all' aperto le piante crescono piu`compatte e robuste e rifioriscono piu spesso.
4°) luce intensa non e`paragonabile con luce solare diretta, io per esempio quest`anno mi sono dimenticato in un periodo piovoso un paio di piante sull' impalcatura, poi uscito il sole, hanno subito delle bruciature quasi micidiali.
percio`piano con le opinioni immaginarie, anche se in buona fede.
ciao
Gianni
 

gab92

Giardinauta Senior
si, ma le mie sono abituate al sole piano piano e non ne risentono....e poi diciamo che sono leggermente schermate da un gelsomino....e su due nuovi getti mi ha fatto due spate....qiundi vuol dire che nn le ho poi così trattate male....
 

fraelucia

Giardinauta Senior
D'estate poi i temporali possono essere improvvisi e micidiali, quindi escursione termica ed esposizione diretta ma con MOLTA sorveglianza.
Due estati fa una grandinata (con chicchi nemmeno eccezionali) ha colpito una mia Potinara bruciandole le foglie in tutte le zone di "trauma + freddo", poveretta! sembrava che avesse avuto il vaiolo!
Il sole poi va molto graduato perché è vero che nei paesi d'origine è molto più forte l'irraggiamento solare, ma avete presente il tasso d'umidità ambientale di es. Birmania - Indonesia - Thailandia?
 

Aussie

Guru Giardinauta
mi è capitato di vedere, sia in Austria come pure in Danimarca, due paesi che ho visitato in lungo e in largo quest'anno, orchidee appiccicate alle finestre, senza lo schermo delle tende, e sono rimasta allibita perchè erano tutte belle fiorite. Io, ogni tanto, qualche occhiata di sole mattutino glielo faccio prendere alle mie piante e non ho avuto finora alcuna bruciatura. ciao
 

Sasti

Florello
la depressione si e' impadronita della mia persona, qui si lavora sulle zattere, sui tronchetti, ed io, con le mie umili cinque orchidee....non vi raggiungero' mai, o forse si, quando saro' in pensione.....:(
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
se le piante sono abituate con calma, dietro alla finestra ci possono stare, io le coltivo tutte sul davanzale e sono circa 300, parlavo di spostarle dall ambiente interno in cui i vetri doppi fanno da schermo ai raggi ultravioletti, al sole diretto all aperto, siete mai andati al mare? magari con un perizoma?
ciao ciao
Gianni
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
se le piante sono abituate con calma, dietro alla finestra ci possono stare, io le coltivo tutte sul davanzale e sono circa 300, parlavo di spostarle dall ambiente interno in cui i vetri doppi fanno da schermo ai raggi ultravioletti, al sole diretto all aperto, siete mai andati al mare? magari con un perizoma?
ciao ciao
Gianni

L'esempio del perizoma credo che calzi a pennello!!:D
Le piante che hanno passato un intero inverno in casa non si possono poi lasciare all'aperto sotto il solleone.
Per tutte le piante vale questa regola, non sono per le orchidee. Io agli inizi facevo danni ai mie cactus solo pechè male interpretavo il loro bisogno di sole diretto.

Tutto deve essere graduale, quindi le regole sono 2:
- niente sole diretto all'improvviso per le nostre amate
- e niente perizoma se non hai una crema solare ad alta protezione :lol: :lol:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
.....altrimenti per un po' di giorni...solo posti in piedi!!! :lol::lol::lol:

:ciglione: :D :lol:
A volte penso che se potessero parlare ce ne direbbero di tutti i colori. La mia prima phal l'ho lasciata una mezz'oretta sul davanzale a finestra aperta sotto il sole di maggio e ci guadagnò una bella ustione su una foglia.
L'avevo comprata da una settimana, era il 2005, e da allora non ho MAI PIU' commesso un errore simile.
Della serie... sbagliando s'impara!!!:eek:k07:

P.S. quell'ustione fu il motivo che mi spinse a registrarmi a questo forum e da allora ne sono cambiate di cose: un amore a prima vista verso una phal bianca è diventato un'ossessione, hemm, pardon, volevo dire passione!!! :lol: :lol: :lol:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Lolo`
il mio amico confusio dice che "sbagliando si impara,,,, a sbaglire"
( confusio non e`il filosofo cinese )

P.S.-P.S. ora sei un Orchidiota, e quando avrai almeno un centinaio di piante in casa un Orchidiota patentata.
buona domenica
baci
Gianni
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Lolo`
il mio amico confusio dice che "sbagliando si impara,,,, a sbaglire"
( confusio non e`il filosofo cinese )

P.S.-P.S. ora sei un Orchidiota, e quando avrai almeno un centinaio di piante in casa un Orchidiota patentata.
buona domenica
baci
Gianni

100 piante?:eek: Sarebbe fantastico!!!
L'autunno del 2005 mio padre disse: queste piante non supereranno l'inverno, il tuo è solo hobby momentaneo.
Ovviamente sbagliava e ora sono a quota 33 e ci divertiamo insieme a trovare soluzioni ingegnose per migliorare le condizioni di coltivazione casalinga.

Ho paura però che al raggiungimento di 100 piante riceverò lo sfratto e dovrai ospitarmi nella tua veranda insieme alle mie orchi.:lol: :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
per la veranda ne riparliamo fra una decina di giorni, quando ho terminato di allestirla, pero`guarda che io sono gia`a piu`di 300 e con il cartoncino di Guido un po`di piu`
baci
Gianni
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non riesco ad immaginare come sia avere cura di 300 e più orchidee.:love:
Ti porteranno via un sacco di tempo, ovviamente è un piacere e non una scocciatura, ma suppongo che devi organizzarti molto bene.

Mi piacerebbe tanto avere una piccola serra, e nel giardino avrei anche lo spazio, ma è troppo costosa. E poi essendo femminuccia, dovrei farmi fare tutto con una spesa maggiore rispetto al "fai da te".

Per adesso sospiro, sogno, e se me lo permetti mi godo le tue fioriture che non mancano mai!!!:hands13: :eek:k07:

P.S. A breve posterò anche le mie fioriture di quest'anno. Stò soltanto aspettanto che un piccolo gioiellino si decida a sbocciare.:love:
 

marco837

Florello Senior
Mi piacerebbe tanto avere una piccola serra, e nel giardino avrei anche lo spazio, ma è troppo costosa. E poi essendo femminuccia, dovrei farmi fare tutto con una spesa maggiore rispetto al "fai da te".

Dicono che con il tampax si possa fare di tutto.
sono sicuro che con un po di impegno riusciresti anche a farti una serra.
Le donne non si dovrebbero sottovalutare. A livello di manualitá non hanno nulla da invidiare a noi maschietti.
Per avere la vera uguaglianza dei sessi bisogna farsi valere.

Faccio il tifo per te!
Se non hai problemi di spazio nulla puó fermare chi ha un forte desiderio ed un minimo di creativitá!
 

marco837

Florello Senior
forse ho esagerato, ma credo di aver reso il concetto...
é che non mi sono ancora ripreso dal post del gladiatore sui difetti
 
Alto