• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

approccio ad una nuova dimensione...le zattere

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti :)

oprmai mi conoscete, e forse conoscerete anche un mio piccolo problemino...
lo spazio.
Attualmente ho una ventina di orchidee cosí distribuite:
Ufficio:
- 4 Phal
- 1 Cymbidium
Giardino:
- 1 Vanda appesa
Terrazza:
- 2 Dendrobium
- 1 cattleya
- 1 oncidium
- 1 Phal (moribonda ma che si sta riprendendo)
Bagno:
- 2 Phapio
- 1 piccola Masdevallia
Davanzale in camera:
- 1 piccolissima masdevallia
- 3 Phal grandi
- 3 piccole Phal (di cui nua equestris)

Quando arriverá l'inverno avró il problema di portare in casa quelle che adesso sono all'esterno...
lo spazio sará davvero poco. I davanzali sono pienissimi...
per ricavare del nuovo spazio e provare qualcosa di nuovo avevo pensato di iniziare a fare delle zattere (magari con le piccole Phal o i keiki di Dendrobium)

Durante la pausa pranzo sono stato da Biasion e ho ordinato dei pezzi di sughero.
Avete qualche consiglio da darmi?
Secondo voi quali sono le orchidee piú adatte a stare su zattera?

Non ho paura del fatto che dovró prestarvi piú attenzione per mantenere adeguato il tasso di umiditá dato che le osservo piú e piú volte al giorno, e spesso devo frenarmi dal voler dare "troppe cure"

Sulle zattere é possibile mettere diverse orchidee? (ad esempio una phal e dei dendrobium?) o é meglio fare delle "zattere tematiche"?

Al momento non ho dello sfagno, ma potrei procurarmi del normale muschio facendo un giro in montagna. Anche se trovassi del vero sfagno, probabilmente lo confonderei con il muschio :)

Per fissare le orchidee alle zattere userei delle calze di nylon tagliate sottili (ho letto sul forum che sono molto versatili e si adattano ottimamente allo scopo)

Mettere le orchidee su zattera rende piú difficile la fioritura?
potrebbero risentirne?

Ho davvero tanta voglia di fare, ma anche paura di sbagliare.
Aspetto ansioso tutti i consigli che gli esperti del forum possono darmi :)

:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
Per quel poco che ne so ( infatti non sono un esperto ) provo a dire:
-Dendrobium , no problem per zattera ( vedi in Thailandia sugli alberi ), le mie quando le ho acquistate là erano coltivate in conchiglie !!! Buona l'idea vero ????? Ora puoi fartela tua .
- Paphio ( visto che di solito cresce in luoghi rocciosi ed impervi ) so che cresce benissimo anche in zattera
-Cattleya in zattera senza problemi
-Masdevallia (adulta) in zattera
-Oncidium su zattera ( meglio su tronchetto di vite , pare che gli piaccia un sacco !)
-Vanda sicuramente l' avrai appesa
-Cymbidium in vaso
-Phal ( se cornu cervi ) benissimo in zattera.....per le altre si può sempre tentare l'esperimento.

Credo che la fioritura non sia più difficile su zattera che in vaso( anzi da ciò che leggo in giro ) pare che su zattera si ottengano fiori più grandi !!!!!!, certo l'umidità va aumentata.
zeug
 

marco837

Florello Senior
ma le zattere le posso appendere senza problemi, vero?
Credo che i primi esperimenti siani i keiki di Dendrobium e la Masdevallia.
Per la Masde sono davvero curioso di vedere come riusciró a farla stare appesa :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma le zattere si possono tenere in casa??
mi postate una fotina di qualche esempio? sono curiosa perchè mi hanno sempre affascinato ma non ho mai capito bene in cosa consistano esattamente..
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ops, "giardini in bottiglia e orchidee", pardon...

Fiamma ha ragione, su quella discussione ho messo le foto di un paio delle mie colture su zattera, purtroppo coltivarle cosi`non e`molto facile come si pensa.
Marco,
io il muschio di bosco nostrano non lo userei lo sfagno anche se morto assimila molta acqua e la conserva per ore, il muschio di bosco non assume quasi niente e si secca subito.

l' unica soluzione e`di tenere le piante molto umide tramite immersione un paio di volte al giorno o di evaporare continuamente diverse volte al giorno con il risultato che devi pulire le finestre ogni settimana.
ciao
Gianni
 

claudio_trento

Giardinauta
sono daccordissimo con Gianni. quando riesco a tenerle umide per un paio di giorni si nota subito una ripresa radicale . se invece lo sfagno si secca agisce al contrario ( disidrata le radici che lo vanno a toccare) che rabbia quando vedo una bella radice fermare la crescita e piano piano seccarsi. colpa anche del ventilatore che asciuga in fretta lo sfagno, Così non va!!! dove sbaglio?
Gianni, davvero immergi le zattere un paio di x al gg? vedo che anche nebulizzando due trè x al gg. il pericolo di far marcire qualche piccolo getto è alto. il mio piccolo dendr kingianum è rimasto senza la nuova vegetazione,
sono convinto che per far star bene le piantine su zattere si dovrebbero mettere in un ambiente creato appositamente per loro.
marco ogni volta che vado a funghi (che non trovo!) porto a casa sfagno .
se ne vuoi io sono quà.
acc. piove ancora , hò i vasi di cattleya appesi, bagnati fradici! ora mi vesto per bene e li metto al riparo,
ciao Gianni e ciao Marco.
 

marco837

Florello Senior
Caludio e Gianni,
siete davvero dei miti per me :)
La voglia di sperimentare qualcosa di nuovo me la avete fatta venire proprio voi :)
Spero davvero di riuscire nell'impresa.
Secondo voi la masdevallia e dei keiki di dendrobium sono un buon inizio?
La Masdevallia non é molto grande, ma ha foglie belle robuste. Credo che potrebbe adattarsi semza problemi.

P.S. Claudio, quando mi arriva il sughero magari passo da te per un po di sfagno e magari una mano a fare le zattere :)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Claudio guarda,
io cerco di bagnarle sia al mattino che alla sera, in casa non vaporizzo, poi durante le 3 settimane delle ferie artigianali le ho messe sul balcone e le spruzzavo due o tre volte al giorno, con l' aria fresca poi si asciugavano alle svelte, il mio era solo un consiglio o vaporizzare o metterle a bagno e non sial' uno che l' altro.
Marco,
io le Masdevallie in casa non le tengo, a mio parere sono troppo delicate per addattarsi al "duro" clima casalingo.

Ripeto, coltivare Orchidee in casa e`molto piu complicato che in serra, purtroppo il 90 % e`costretto a coltivare in casa, percio`meglio fare una selezione dei generi prima di cominciare che poi selezionare tramite Orchicidio.
ciao
Gianni
 

marco837

Florello Senior
La masde ormai la ho da un annetto in casa e sembra star bene.
Ne ha passate un po di tutti i colori :)
una volta mi é caduta a terra e mi ha "obbligato" ad un rinvaso "forzato".
Siccome si era divisa in due parti le ho rinvasata in 2 vasetti diversi. Visto che mi piacciono i vasetti in terracotta le ho messe in 2 bei vasetti sul cui fondo ho messo un po di argilla espansa.
Da quel momento sono state entrambe davvero bene.
La piú grandicella la tenevo fuori per veder ecome avrebbe reagito.
Mi ga fatto alcune foglie nuove, ma le foglie erano cosí appetitose per gli animaletti del giardino che se la sono praticamente mangiata.
la ho quindi riportata in casa, ma qualche bruchetto era sfuggito alla mia attenta analisi e si pappava tutte le foglioline nuove.
Una notte sono andato in bagno (dove c'é la masde) e ho trovato il piccoletto che stava pasteggiando.
Lo ho rimosso e da quel momento si sta riprendendo. Adesso ha gia fatto 3 foglioline nuove e ne sta spuntando un altra.
Dopo tutte queste vicessitudini ed aver testato la sua grande resistenza direi che é pronta per affrontare un nuovo passo nella sua scaletta evolutiva :)
 

desi655

Florello
Anche io la mai madse la ho da un annetto e devo dire che sta bene,all'inizio appena presa mi aveva fatto un bocciolo ma si è seccato prima di aprirsi (davo poca umidità..)poi per un bel periodo è rimasta immobile,poi quest'estate ha inizziato a farmi tantissime foglioline nuove (merito anche mio che ho capito che cure voleva)durante l'estate la lascio sempre fuori sul balcone e d'inverno dentro in casa,comunque molto fa anche che in quest'ultimo mese qui ha piovuto veramente tanto e il tasso di umidità è arrivato a ben 80%!!!
 

marco837

Florello Senior
stai attenta che metto su zattera anche la tua :)
Visto che io non sono a casa, che ne dici di mettere una bella fotina della tua?
 

binuccio

Guru Giardinauta
a marco: grazie per la segnalazione del sito, ora almeno so di cosa state discutendo!!!!
belle davvero, anche se non riesco a immaginarmele in casa...
 

aisha

Giardinauta
ciao,
l'epidendrum non è adatto a essere messo in zattera?
ho un epi ferragineum e stavo pensando di tentare con lui.
ho letto che è adatto.
che ne pensate gianni e claudio?
un saluto
anna
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,
per principio tutte le piante epifite si possono coltivare su zattera, visto che il loro habitat normale e`sugli alberi, io in casa consiglierei di farlo solo con miniature o piante compatte, per via delle dimensioni, un pezzo di sughero di mezzo metro con una pianta di 60 o 80 cm e`un po`ingonbrante no?
come ho scritto altrove e`sempre questione di spazio e dell' ambiente adatto.
baci
Gianni
 

claudio_trento

Giardinauta
Marco ti prego non mettermi alla pari con gianni ! questo mi lusinga ma la mia strada è ancora tutta in salita.
in qiesti giorni stò sperimentando il sistema di mettere le zattere appoggiate su un letto di sfagno vivo messo in un contenitore trasparente x alimenti , naturalmente poi appese assieme alla culla.

63cu9zt.jpg




per il momento la cosa funziona alla grande, sfagno leggermente umido per trè giorni , una leggera nebulizzata e via per altri trè gg. lo sfagno trasmette umidità anche alla zattera percui le radici stanno molto bene. unico probblema è che quando si fertilizza è meglio togliere la zattera dallo sfagno . fertilizzante e sfagno non vano daccordo.
come ho detto sopra il tutto è in via sperimentale, vedremo i risultati fra un paio di mesi.
per mettere su un paio di zattere marco vieni pure, il sughero te lo do io . so che sei impaziente , ma è così non c'è niente da fare!

ciao anna, come vedi in foto quello è un epidendrum, su zattera zero probblemi , devi dare una buona luce ed umidità quanta ne hai!!! oppure il mio sistema sperimentale. unica attenzione quando si bagna alla nuova piccola vegetazione facile a marcire. buttati la cosa è interessante .
un caro saluto Claudio . :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
la settimana prossima andró in ferie per 2 settimane.
Al ritorno non vedo l'ora di preparare le zattere!

Non mi fiderei troppo la lasciarle a mia madre fresche fresche :)
é gia una fortuna se si ricorda di vaporizzarmi la Vanda.
Fortunatamente con le Phal non ha problemi :)

Grazie mille Claudio

P.S. Gianni, magari quando torno da Praga passo a trovarti e mostri la tua collezione a me e desi655
 

aisha

Giardinauta
bene claudio
mi butto con l'epidendrum.
ora comincio a studiare e vi terrò aggiornati
prometto, anche se fallisco miseramente:Saluto:
anna
 
Alto