• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova zattera

marco837

Florello Senior
CIao a tutti :)
oggi sono rientrato dalle ferie... dopo una settimana di relax il rientro è davvero duro.
Speravo almeno di poter leggere e scrivere un po sul forum nei momenti tranquilli, ma il forum era chiuso!!!
Quando ho finito alle 5 ero davvero in crisi...
il modo migliore per sistemare la giornata era quello di comprare un'orchidea :)
Siccome a casa avevo ancora un po di sughero ho deciso di prendere una piccola equestris in modo da fare una zatterina mettendola assieme ad un altra piccola Phal che è abbastanza estesa in larghezza e che occupava un po troppo spazio sul mio piccolo davanzale...
Ecco le foto del risultato.

Ecco la zattera
img0372ri0.jpg


questa è la piccola phal dai fiori gialli con i puntini arancioni
img0373bl8.jpg


e questa è l'equestris che ho comprato appositamente oggi
img0378mu3.jpg


Il periodo per fare la zattera forse non è dei migliori, ma entrambe le Phal hanno delle bellissimeradici in crescita. Sul sughero ho fatto un bel lettino di sfagno in modo da riuscire a mantenere buono il livello di umidità.
Pian piano ho più zattere che vasi...
in estate quando le potrò appendere fuori mi sentirò tanto solo in camera :-(

Comunque oggi si stanno aprendo i fiori della Cattleya che abbiamomesso su zattera con Claudio.
Quando i fiori saranno del tutto aperti posto le foto sul forum.
i fiori non sono grandi e sono solo 2. La gioia comunque è tanta perchè è la mia prima zattera ed ha fiorito davvero in fretta :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
CIao a tutti :)
oggi sono rientrato dalle ferie... dopo una settimana di relax il rientro è davvero duro.
Speravo almeno di poter leggere e scrivere un po sul forum nei momenti tranquilli, ma il forum era chiuso!!!
Quando ho finito alle 5 ero davvero in crisi...
il modo migliore per sistemare la giornata era quello di comprare un'orchidea :)
Siccome a casa avevo ancora un po di sughero ho deciso di prendere una piccola equestris in modo da fare una zatterina mettendola assieme ad un altra piccola Phal che è abbastanza estesa in larghezza e che occupava un po troppo spazio sul mio piccolo davanzale...
Ecco le foto del risultato.

Ecco la zattera
img0372ri0.jpg


questa è la piccola phal dai fiori gialli con i puntini arancioni
img0373bl8.jpg


e questa è l'equestris che ho comprato appositamente oggi
img0378mu3.jpg


Il periodo per fare la zattera forse non è dei migliori, ma entrambe le Phal hanno delle bellissimeradici in crescita. Sul sughero ho fatto un bel lettino di sfagno in modo da riuscire a mantenere buono il livello di umidità.
Pian piano ho più zattere che vasi...
in estate quando le potrò appendere fuori mi sentirò tanto solo in camera :-(

Comunque oggi si stanno aprendo i fiori della Cattleya che abbiamomesso su zattera con Claudio.
Quando i fiori saranno del tutto aperti posto le foto sul forum.
i fiori non sono grandi e sono solo 2. La gioia comunque è tanta perchè è la mia prima zattera ed ha fiorito davvero in fretta :)


Osservandoti....mi fai sempre più desiderare le orchidee....gracias amigo mio.
 

zeug49

Florello Senior
SuperMarco !!!! bellissima questa zatterina poi con due Phal tra cui la tanto "agognata" equestris, veramente belle davvero. Presto posta i fiori .......della Cattley .
La mia equestris ha uno stelo un po' esile ma fiori per ora nulla, mi sembra un po' lentina....forse perché é pianta giovane .
zeug
 

marco837

Florello Senior
Questa equestris é una delle piú piccole che sono riuscito a trovare (pagata 10 euro)
ha uno stelo in crescita, ed aveva uno stelo fiorito molto lungo. Per evitare traumi ho tagliato lo stelo fiorito in modo da lasciare alla pianta un po piú di forza per attecchire per bene.
Lo stelo in crescita invece lo ho lasciato... non ce la facevo a tagliarne due.
Perdonatemi, lo so che sono un animale...ma quello stelo era cosí lungo e dritto che dava alla zattera un senso di innaturale.
Il nuovo stelo in crescita invece dovrebbe crescere piú liberamente (anche perché libero da stecchetti che lo tengano su come un soldatino).

P.S. mi piangeva davvero il cuore comunque
 

Sasti

Florello
Questa equestris é una delle piú piccole che sono riuscito a trovare (pagata 10 euro)
ha uno stelo in crescita, ed aveva uno stelo fiorito molto lungo. Per evitare traumi ho tagliato lo stelo fiorito in modo da lasciare alla pianta un po piú di forza per attecchire per bene.
Lo stelo in crescita invece lo ho lasciato... non ce la facevo a tagliarne due.
Perdonatemi, lo so che sono un animale...ma quello stelo era cosí lungo e dritto che dava alla zattera un senso di innaturale.
Il nuovo stelo in crescita invece dovrebbe crescere piú liberamente (anche perché libero da stecchetti che lo tengano su come un soldatino).

P.S. mi piangeva davvero il cuore comunque

oh, marco:love:, che bella che e'............sai, anch'io amo tanto le zattere, mi trovo meglio con loro che con le orchi in vaso, infatti ormai prendo solo quelle, sono cosi' naturali, non trovi?
ma tu sei riuscito ad eguagliare il maestro, fai le zattere perfette:love:
sai che nella prima che ho fatto, sta rinverdendo lo sfagno????:lol:
come sta la vaniglia?
e la desi mia?:love::love:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Sasti :)
la Vaniglia sta bene.
Desi sta dormendo dato che ha fatto la notte.

Comunque tornando al discorso delle zattere devo proprio ammettere che mi piacciono moltissimo :)
Non vedo l'ora che torni la primavera per poterle appendere fuori e semplivicarmi il lavoro delle annaffiature.
pian piano inizia a diventare impegnativo.
Per fortuna che mi riesco ad organizzare abbastanza bene :)
 

Sasti

Florello
Ciao Sasti :)
la Vaniglia sta bene.
Desi sta dormendo dato che ha fatto la notte.

Comunque tornando al discorso delle zattere devo proprio ammettere che mi piacciono moltissimo :)
Non vedo l'ora che torni la primavera per poterle appendere fuori e semplivicarmi il lavoro delle annaffiature.
pian piano inizia a diventare impegnativo.
Per fortuna che mi riesco ad organizzare abbastanza bene :)

anch'io le adoro, e poi sono una soluzione per chi ha poco spazio!
c'e' sempre un posticino per una nuova arrivata:ciglione::eek:k07:
sapessi come crecono le mie! radici a volonta', getti, stanno benissimo, ma chi l'ha detto che in casa non si possono tenere?
io non riesco piu' a farne a meno, ti ho detto che quelle in vaso non le guardo quasi piu'? sara' perche' amo le miniature e le vanda:love:infatti sto facendo la megalista di quelle che mi regalo per il compleanno tra poco!
a proposito! la vanda sanderiana sta sempre peggio!!!!!:hands13::hands13::lol:
 
Alto