• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da leggere se ne avete voglia

Haria

Giardinauta
non penso di aver capito quello che pensi -anhe perche' ho di meglio da fare-ma capisco quello che scrivi..compreso la tua eccessiva ironia.
con questo chiudo
Non c'è nessuna ironia in quello che ho scritto.
Evidentemente, come ha giustamente detto qualcuno, in un forum c'è solo comunicazione verbale. Se avessimo parlato di persona lo avresti potuto capire molto più chiaramente^^

Piera, riguardo al "razzista" non è mia abitudine fare delle affermazioni così pesanti su persone che conosco ancora poco. Ma immagino che tu non ti riferissi a me.
Per quanto riguarda la "tolleranza", ci sono individui molto più tolleranti di altri, e non per questo sono "falsi buonisti"...hanno semplicementeun modo diverso di affrontare la vita.
Ci sono persone a cui puoi dire di tutto e non se la prendono, ed altre a cui basta una parola fuori posto per andare su tutte le furie!
Pensi che chi non si arrabbia non lo faccia nonostante in cuor suo voglia spaccarti la faccia?
 

Crono

Aspirante Giardinauta
credo che qui in italia sia molto facile fare i perbenisti..poi pero' quando si viene toccati sul vivo il discorso cambia...
 

Crono

Aspirante Giardinauta
A questo punto credo che non mi sono spiegato bene, probabilmente, e ciò fa sì che tu colga l'occasione -ogni volta- di tentare polemiche nei miei confronti. Del perchè -in totale franchezza- mi pare se ne sia parlato nel nostro scambio di messaggi privati, ma evidentemente o non scrivo più così bene oppure non so... Francamente mi interessa sino ad un certo punto, vale a dire sin quando non vengo chiamato direttamente in causa o ancora peggio, provocato.
Non sono suscettibile ma, semplicemente, umanamente sensibile. E non è colpa mia se ho studiato... certi argomenti peraltro. Non è colpa mia se di certe problematiche ho -mio malgrado- una certa conoscenza. Il punto è che quando io intervengo -ineluttabilmente- qualcuno "rosica", e non so perchè, e detto fra noi non me ne frega nulla de sapello.

Detto questo, io non sono nè "razzista" nè intollerante... non sono proprio nulla se non la persona che dovreste aver imparato a conoscere e che cerca di dimostrare ogni volta coerenza e rispetto. Ciò che evidentemente tu stenti a comprendere è che per certuni (tipo me, ma non sono solo, credimi) è INSOPPORTABILE subire -passivamente- discussioni che sono la fotocopia di quotidianacci e telegiornalacci gestiti da scribacchini prezzolati e di EVIDENTE schieramento politico. Pieni di ca***te, oltretutto.
Nun se pijamo per il c**o, allora, o perlomeno si eviti de farlo con me. Già sta monnezza ce tocca subirla tre volte al giorno, ritrovarla qui sul forum me dà la nausea... a 'sto punto voglio essere chiarissimo:

Questa è una selezione dei tuoi "migliori" threads... E poi dici a me di essere intollerante e razzista? beh....rileggi e considera come proponi i "tuoi" "argomenti"... se non la butti in politica tu, dimmi allora chi è che lo fa.

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/56697-non-vorrei-essere-genova.html

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/56714-tutti-i-limiti-superati-leggi-inorridisci.html

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/55170-se-questa-giustizia.html

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/53183-campania.html
(ah, sti terronacci, sparano agli elicotteri... anzi no, se sò sbagliati, era un difetto strutturale!!!)

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/54055-omicidio-garlasco.html
("speriamo nn sia stato "Alberto"... ma che è n'amico tuo????? Se è stato lui pagherà, se no pace. O preferivi che fosse stato un NEGRO? o un Rom, un romeno, un albanese?)

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/54858-toscani-non-fotografare-sofferenza.html
(in effetti Toscani è di difficile interpretazione, ma i suoi messaggi sono forti, intensi e dall'indubbia carica educativa e positiva... ma lo sono per chi nn cerca sempre il "male" nelle cose, perlomeno...)

etc etc.

Ah, in ultimo: neppure privatamente ti permetto di sindacare sulla qualità e sulla quantità delle mie frequentazioni delle varie sezioni. Lo dico e lo ripeto: intervengo DOVE e QUANDO io mi senta di farlo. Se non ti sta bene, cosa dire.... tira dritto e non leggermi. Io non tempesto il forum di thread solo per raccattare dù punti de reputazione.

cordiali saluti

k pesantezza neanche ti avessero detto kssake'!
comunque ho riletto il topic scritto da te sull'omicidio di roma mi sembra k non ci sia altro da aggiungere...:martello2
 

Tino1

Giardinauta Senior
Io sono uno di quelli che si erano allontanati dal forum,il motivo?Aver ricevuto da Mauro una nota di demerito per aver affrontato un argomento vietato dal regolamento.Giusto,ma perchè solo io quando in quel periodo molti altri lo facevano e a loro tutto era permesso?Ora sto tentando di rientrare cercando di recuperare l'entusiasmo di una volta. :flower:
 
P

Piera

Guest
Non c'è nessuna ironia in quello che ho scritto.
Evidentemente, come ha giustamente detto qualcuno, in un forum c'è solo comunicazione verbale. Se avessimo parlato di persona lo avresti potuto capire molto più chiaramente^^

Piera, riguardo al "razzista" non è mia abitudine fare delle affermazioni così pesanti su persone che conosco ancora poco. Ma immagino che tu non ti riferissi a me.
Per quanto riguarda la "tolleranza", ci sono individui molto più tolleranti di altri, e non per questo sono "falsi buonisti"...hanno semplicementeun modo diverso di affrontare la vita.
Ci sono persone a cui puoi dire di tutto e non se la prendono, ed altre a cui basta una parola fuori posto per andare su tutte le furie!
Pensi che chi non si arrabbia non lo faccia nonostante in cuor suo voglia spaccarti la faccia?

No non mi riferivo a te, però sul forum ho notato che basta discostarsi dal comune pensiero di molti per essere tacciata di razzismo senza poi conoscere profondamente una persona e il proprio vissuto.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Esattissimo, Aseret....la cosa migliore di questa discussione è la presenza di Tino, che saluto... e colgo l'occasione per ricordare che io e questo Signore (nè più nè meno) abbiamo avuto degli screzi e delle incomprensioni, tempo addietro, a causa del nostro diverso punto di vista. Andai sul pesante, Tino me lo fece notare con un garbo e una serenità che mi raggelarono, cosa che mi obbligò a scusarmi pubblicamente e a rivedere certe mie poiszioni, prese di posizione ed atteggiamenti. Avevo torto, non tanto sulle idee ma sulla persona. e sui modi difare che ho cecato di temperare perchè molestavano qualcuno. E mi impedivano di essere compreso.
Detto questo, cito Mauro:

"per quanto riguarda il termine 'razzista' era riferito al tuo modo di opporti a chi la pensa diversamente da te non certo in altri sensi.."

Allora: dimmelo tu come dovrei oppormi, Mauro, tacendo? nn dicendo nulla? approvando ipocritamente? O NON mi dovrei opporre?

è il caso di fare presente a chi legge, che una persona che -come me per esempio- si definisce "tollerante" e oltretutto si sforza pure di esserlo, NON è una persona che deve accettare passivamente qualsivoglia idea o atteggiamento. Solitamente un tollerante è molto intollerante nei confronti degli intolleranti.

Ma quello che mi stupisce davvero è questo :

"ti metto tra gli ignorati cosi ' puoi scrivere su di me tutte le cattiverie che vuoi tanto NON LE POTRO' LEGGERE..."

quali cattiverie? Non fare la vittima, dai. A me ne hanno dette di tutti i colori e addirittura sospetto che quando certuni parlano di "falsi buonismi" si riferiscano a me.... sono tuttora dubbioso perchè mai nessuno mi ha direttamente rivolto aggettivi o epiteti.... vada per l'aggressivo (un po' lo sono), vada per l'estremista (a volte ci cado ancora, nel radicalismo)... ma per il resto?
ecco questo per dire non lo accetto, perchè non è vero:

"da li si vede CHE SEI PREVENUTO..parlo di un italiano che e' indagato per omicidio "

ma sopratutto ti faccio notare che parli di "un italiano" indagato di omicidio, non di "un sospettato", "una persona" "un ragazzo" "un uomo". Che c'entra? Che vuol dire? Che significa "mi auguro nn sia stato lui?" Se nn è lui è un altro, cosa cambia??????
Siamo in Italia, siamo 50 milioni.... è normale che se qualcuno commetta un reato qui, ci siano possibilità che sia italiano.... o deve per forza essere NON-italiano... nn capisco.

concludo ricitando Mauro:

"per quanto riguarda i tuoi ridicoli commenti ai miei topic "... ebbene si, sto cercando di adeguare stile e contenuti al contesto. A quanto pare ci sono riuscito.

Hasta Siempre

mi spiace tu non possa\voglia leggermi, la discussione la trovo al di là di tutto stuzzicante e frizzantina... ahò: a me me piace...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
In effetti in questo forum ho notato che per molti di voi è semplice prendere una persona per razzista. Ma è un forum, non si può valutare una persona solo scrivendo, la penso proprio come lele. E' semplice litigare, ma si litiga sempre per stupidaggini e per fraintendimenti:)

guarda Silvio (siccome sei giovane, posso considerarti come uno dei miei Studenti, in questo momento?) è un discorso delicato.
Non sono le persone ad essere razziste, xenofobe o intolleranti, ma il clima generale e il pensiero collettivo... talvolta lo sono le proprie opinioni, magari spinte da esperienze personali, dal vissuto, dal proprio modo di essere e dalla propria sensibilità. E dai "suggerimenti" offerti dai media.
Ciò che rovina il nostro Paese, è l'esempio che ci viene fornito ogni giorno da personaggi pubblici che rivelano quanto TUTTA la nostra vita sia oramai contaminata ed inquinata dalla politica, quella becera e qualunquista da baretto. Se non si sta da una parte allora, per forza, si deve stare dall'altra e che sta dall'altra è un avversario. e ci servono persone peggio di noi per poter tirare avanti senza sentirsi delle m***e.
Ti accorgerai crescendo che non è sempre così, e scoprirai un mare di cose da imparare proprio dalle persone che consideri lontanissime da te. Sempre che tu non le tema così tanto da crearti pretesti per mantenere le distanze.

Sai, vent'anni fa circa c'era la fobia del marocchino, dieci anni fa erano gli albanesi ad essere quelli "cattivi", oggi lo sono i romeni da una parte e i cinesi dall'altra (a livello economico-comemrciale, perche sono mansuetissimi, un popolo di grandi lavoratori).
Trovo sbagliato frapporre giustificazioni e alibi per spu****re un popolo e mantenere ai propri occhi l'idea di un altro popolo (il nostro intendo) sano ed equilibrato e che tale non è. E' cercare di dire "noi semo mejo", e migliori non siamo. E' nascondere la testa sotto la sabbia perchè osservare la nostra situazione mette paura. Quando entrerai nel mondo del lavoro, poi, scoprirai delle verità amare, e tante dele aspettative che avevi vacilleranno e ti troverai pieno di dubbi e di responsabilità che non desidereresti. Magari invece ti troverai a sgobbare gomito a gomito con un romeno, scoprendolo perbene, serio e degno di fiducia e amicizia....

un saluto
Andre
 

Tino1

Giardinauta Senior
#89 (permalink) Oggi, 11.10.17
Il Marchese del Ficus
Maestro Giardinauta
Registrato il: 23-12-2006
Località: Roma (Torresina)
Messaggi: 2.019
Potenza rep: 31





--------------------------------------------------------------------------------

Esattissimo, Aseret....la cosa migliore di questa discussione è la presenza di Tino, che saluto... e colgo l'occasione per ricordare che io e questo Signore (nè più nè meno) abbiamo avuto degli screzi e delle incomprensioni, tempo addietro, a causa del nostro diverso punto di vista. Andai sul pesante, Tino me lo fece notare con un garbo e una serenità che mi raggelarono, cosa che mi obbligò a scusarmi pubblicamente e a rivedere certe mie poiszioni, prese di posizione ed atteggiamenti. Avevo torto, non tanto sulle idee ma sulla persona. e sui modi difare che ho cecato di temperare perchè molestavano qualcuno. E mi impedivano di essere compreso
Grazie Andre,ti stimo e ti ammiro :flower:
 
P

Piera

Guest
Sai, vent'anni fa circa c'era la fobia del marocchino, dieci anni fa erano gli albanesi ad essere quelli "cattivi", oggi lo sono i romeni da una parte e i cinesi dall'altra (a livello economico-comemrciale, perche sono mansuetissimi, un popolo di grandi lavoratori).
Trovo sbagliato frapporre giustificazioni e alibi per spu****re un popolo e mantenere ai propri occhi l'idea di un altro popolo (il nostro intendo) sano ed equilibrato e che tale non è. E' cercare di dire "noi semo mejo", e migliori non siamo. E' nascondere la testa sotto la sabbia perchè osservare la nostra situazione mette paura. Quando entrerai nel mondo del lavoro, poi, scoprirai delle verità amare, e tante dele aspettative che avevi vacilleranno e ti troverai pieno di dubbi e di responsabilità che non desidereresti. Magari invece ti troverai a sgobbare gomito a gomito con un romeno, scoprendolo perbene, serio e degno di fiducia e amicizia....

un saluto
Andre

Allora Marchè non è che tutti possiamo pensarla come te, cerco di spiegare il mio punto di vista, sarò tacciata di razzismo forse no ma non m'importa. Dello straniero ciò che non sopporto e credimi sono in tanti a non sopportarlo ma non lo dicono è la non integrazione nel nostro paese, la ghettizzazione, l'aver trasformato interi quartieri in piccole Romanie, Cine e qunt'altro ancora. Non sopporto che io da italiana debbo vivere in un quartiere trasformato basta vedere quel padovano che come simbolo ha dovuto mettere una bandiera italiana se no sembrava di vivere all'estero. Io sono stata italiana in terra straniera e io italiana ho dovuto sottostare a leggi e usi e costumi stranieri e non viceversa, la mia casa era fra case straniere e non italiane e o mi adeguavo o me ne tornavo da dove ero partita. Non mi piace questo aver tenuto la porta aperta a tutti ad aver dato domicilio a criminali di altre nazionalità, l'aver aperto le braccia e sbanderiare un volemosi bene che siamo tutti fratelli, purtroppo non è così. Mi sta bene che il mio vicino sia straniero, l'importante che è integrato nel nostro tessuto sociale e che non delinquera se no via a casa propria.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ecco, QUESTO è un intervento che vale la pena non solo leggere ma considerare con attenzione. Non è in alcun modo razzista nè altro, tanto che Piera, non fa altro che sottolineare -a mio avviso- i VERI problemi che si sono creati in Italia. Ma secondo me la colpa non è di chi viene qui con la certezza di arrivare in un paese che dà opportunità, pure troppe, ma da chi non si è mai curato MAI MAI MAI di regolamentare arrivi ed espulsioni, da chi non si è mai preoccupato di fare rispettare le leggi, di chi si è disinteressato totalmente delle situazioni che si sono create via via nel tempo... parlo di chi governa in primis.... E che è molto bravo a chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati.
 
P

Piera

Guest
...ecco, QUESTO è un intervento che vale la pena non solo leggere ma considerare con attenzione. Non è in alcun modo razzista nè altro, tanto che Piera, non fa altro che sottolineare -a mio avviso- i VERI problemi che si sono creati in Italia. Ma secondo me la colpa non è di chi viene qui con la certezza di arrivare in un paese che dà opportunità, pure troppe, ma da chi non si è mai curato MAI MAI MAI di regolamentare arrivi ed espulsioni, da chi non si è mai preoccupato di fare rispettare le leggi, di chi si è disinteressato totalmente delle situazioni che si sono create via via nel tempo... parlo di chi governa in primis.... E che è molto bravo a chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati.

Daccordo con ciò che hai scritto, hai riportato anche il mio pensiero.
 

Silvio07

Florello
Marchese, certo che sono il tuo allievo:).
Io penso che nel forum si dia con troppa disinvoltura l' aggetivo razzista. Io non so se tu marchese hai fatto quanto scritto da me sopra ma a mia visione non credo. Comunque noi in campagna ci è capitato di chiamare dei Tunisini per lavorare ma sono brave persone, molto serie e lavoratrici. Solo una minima parte fraga nelle case ed è una cattiva persona. Ma noi non credo che siamo da meno o meglio. Siamo a parità. Io la penso così.
 

Haria

Giardinauta
In alcuni quartieri delle grandi città si vivono situazioni di diffusa criminalità e pericolo per ogni cittadino.
Un periodo, anni fa, a Napoli a Forcella (noto quartiere di camorra), c'era una sorta di
coprifuoco la sera e anche le forze dell'ordine consigliavano di non girarci dopo una certa ora.
Adesso in molti quartieri avviene qualcosa di simile per la presenza di stranieri.
E' in queste condizioni che non voglio vivere! A prescidere che il delinquente sia italiano o extracomunitario.
Non temo di dovere mettere una bandiera fuori dalla porta per sentirmi italiana, le mie radici sono molto forti, e il senso di appartenenza a questo paese prescinde da suoi colori.
Addirittura mi affascina l'idea di vivere potendomi confrontare con persone diverse per cultura, religione e razza, ma che conoscano e rispettino le leggi e le usanze di questo paese.

Il vero problema è quello sollevato da Piera e dal Marchese, ossia come i governi che ci sono stati abbiano affrontato questo problema con estrema superficialità.

A parer mio parere fa molta più notizia un delitto commesso da uno straniero, e quindi gli si da più risalto, perchè porta l'unanimine consenso dell'opinione pubblica.
 
Alto