• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da leggere se ne avete voglia

S

scardan123

Guest
Addirittura mi affascina l'idea di vivere potendomi confrontare con persone diverse per cultura, religione e razza, ma che conoscano e rispettino le leggi e le usanze di questo paese.
.

concordo. Del resto il Friuli è terra di confine. Da alcuni millenni.

P

Piera

Guest
In alcuni quartieri delle grandi città si vivono situazioni di diffusa criminalità e pericolo per ogni cittadino.
Un periodo, anni fa, a Napoli a Forcella (noto quartiere di camorra), c'era una sorta di
coprifuoco la sera e anche le forze dell'ordine consigliavano di non girarci dopo una certa ora.
Adesso in molti quartieri avviene qualcosa di simile per la presenza di stranieri.
E' in queste condizioni che non voglio vivere! A prescidere che il delinquente sia italiano o extracomunitario.
Non temo di dovere mettere una bandiera fuori dalla porta per sentirmi italiana, le mie radici sono molto forti, e il senso di appartenenza a questo paese prescinde da suoi colori.
Addirittura mi affascina l'idea di vivere potendomi confrontare con persone diverse per cultura, religione e razza, ma che conoscano e rispettino le leggi e le usanze di questo paese.

Il vero problema è quello sollevato da Piera e dal Marchese, ossia come i governi che ci sono stati abbiano affrontato questo problema con estrema superficialità.

A parer mio parere fa molta più notizia un delitto commesso da uno straniero, e quindi gli si da più risalto, perchè porta l'unanimine consenso dell'opinione pubblica.

Haria io sono stata sempre convinta che lo scambio di cultura arricchisce una persona, io avevo una carissima amica araba, con lei ho diviso alcuni anni della mia vita, una bella amicizia che mi ha dato tanto, un dare e avere nella mia terra dove una cittadina straniera si era integrata nel nostro tessuto sociale, io italiana ritrovarmi nella mia terra in un quartiere che d'italiano non ha più niente non ci sto.

Tino1

Giardinauta Senior
Avete tutti ragione ma se questi poveri disperati non hanno un'opportunita di lavoro,come fanno a campare?Di chi è la colpa?Nessuno si ricorda quando gli italiani emigrarono in massa in America e non trovando lavoro si dovevano adattare entrando nella malavita?Io non sono assolutamente razzista,anzi nella casa dove abito io vivono degli africani,10,15,non li ho mai contati però devo dire che sono brava gente,molto educati e rispettosi.Sarà un caso?Non credo.Il buono e il cattivo esiste anche tra di noi italiani.Non so se avete afferrato il concetto.

P

Piera

Guest
Avete tutti ragione ma se questi poveri disperati non hanno un'opportunita di lavoro,come fanno a campare?Di chi è la colpa?Nessuno si ricorda quando gli italiani emigrarono in massa in America e non trovando lavoro si dovevano adattare entrando nella malavita?Io non sono assolutamente razzista,anzi nella casa dove abito io vivono degli africani,10,15,non li ho mai contati però devo dire che sono brava gente,molto educati e rispettosi.Sarà un caso?Non credo.Il buono e il cattivo esiste anche tra di noi italiani.Non so se avete afferrato il concetto.

Quando gli italiani arrivarono in America venivano passati a visita medica e lavati con le pompe, i malati venivano rispediti indietro, oggi 2.008 se vuoi lavorare in America devi avere un parente che ti fa un richiamo qui abbiamo tutte le porte aperte.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
E così Dio disse prendete una pietra e saliamo a pregare sulla collina, tutti presero una pietra bella consistente, meno Giuda , che prese una brecciolina, una volta lassù...si pregò e poi le pietre vennero convertite in pane, Giuda disse!!!! Era da vendere, oppure no!!!!!?????

"Bentornati" nella cena del Signore.

Tino1

Giardinauta Senior
Purtroppo hai ragione tu Piera,ma allora di chi è la colpa se in Italia è così?
è il solito discorso.Chi è al governo ha altre cose a qui pensare,prima di tutto a aumentarsi il proprio conto in banca poi.........Questo è quello che penso io.

Haria

Giardinauta

Tino credo che molti sono troppo giovani per ricordarlo e ad altri non interessa (e mi riferisco agli italiani in generale), io la penso esattamente come te..
Se tu prendessi uno di noi è lo mettessi nelle loro condizioni probabilmente faremmo lo stesso se non peggio.
E nonostante la precarietà e la paura in cui vivono, la maggioranza di loro sono persone perbene che lavora 10/12 ore al giorno per pochi soldi.

Ovviamente questo non deve essere una giustificazione per chi di loro va contro la legge, e deve essere punito; ma deve essere un motivo per fare in modo che l'atteggiamento della politica cambi.

Quello che non condivido sono discorsi del tipo "l'Italia ha ben altri problemi.. il lavoro già manca a noi,.. abbiamo già i nostri delinquenti e non ce ne servono altri..."
Perchè è evidente che non è così e che è un nostro problema, non ci si può chiudere in una botte e far finta che il mondo non vada avanti...

M

*Mauro 77*

Guest
...mah non mi esprimo ...tanto mi sono gia' espresso a sufficienza nei vari topic riportati da qualcuno quindi annoierei se mi ripetessi..
ps:ho mangiato troppo uffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

pa0la

Florello
guarda Silvio (siccome sei giovane, posso considerarti come uno dei miei Studenti, in questo momento?) è un discorso delicato.
Non sono le persone ad essere razziste, xenofobe o intolleranti, ma il clima generale e il pensiero collettivo... talvolta lo sono le proprie opinioni, magari spinte da esperienze personali, dal vissuto, dal proprio modo di essere e dalla propria sensibilità. E dai "suggerimenti" offerti dai media...........
Ciò che rovina il nostro Paese, è l'esempio che ci viene fornito ogni giorno da personaggi pubblici che rivelano quanto TUTTA la nostra vita sia oramai contaminata ed inquinata dalla politica, quella becera e qualunquista da baretto. Se non si sta da una parte allora, per forza, si deve stare dall'altra e che sta dall'altra è un avversario. e ci servono persone peggio di noi per poter tirare avanti senza sentirsi delle m***e.
Ti accorgerai crescendo che non è sempre così, e scoprirai un mare di cose da imparare proprio dalle persone che consideri lontanissime da te. Sempre che tu non le tema così tanto da crearti pretesti per mantenere le distanze.

un saluto
Andre

Ciao Silvio, se permetti al Marchese di considerarti come uno dei suoi studenti permetti anche a me di considerarti come uno dei miei figli? (la mia piccola ha solo un anno più di te).....

Vorrei raccontarti di me e del Marchese perchè tu possa capire bene di cosa siamo parlando.
Sai, come tutti, che scriviamo anche altrove.
Siamo io e lui, un po' per convinzioni personale, un po' per aver vissuto due vite molto distanti le persone più apparentemente "lontane" che tu possa immaginare.
Ciò non ci ha mai impedito di prenderci cordialmente per i capelli in più di una occasione, e sono state le discussioni che mi hanno dato di più.
Certo facendolo sia io che lui a volte abbiamo esagerato un po' nelle reazioni, ma le nostre scaramucce sono sempre state sull'argomento, mai sulla persona.
Leggo Andrea con grande interesse perchè "saltare sulla sedia" come qualche volta mi è successo mi dimostra che forse ho ancora voglia e bisogno di crescere, perchè si migliora solo se le tue convinzioni non sono "blocchi di granito" ma plastilina che si può plasmare, cambiare se e quando si ritiene di farlo.

@ Marchese
Sempre che tu non le tema così tanto da crearti pretesti per mantenere le distanze

Chi davvero sa chi è non teme affatto ne le persone ne le idee, a volte rafforza le sue convinzioni...a volte si accorge che potrebbero essere
meno rigide

E mi aggiungo al bentornato..... CIAO TINOOOOOOO!!!!!!!!
Buona giornata a tutti
pa0la

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Vorrei raccontarti di me e del Marchese perchè tu possa capire bene di cosa siamo parlando.
Sai, come tutti, che scriviamo anche altrove.
Siamo io e lui, un po' per convinzioni personale, un po' per aver vissuto due vite molto distanti le persone più apparentemente "lontane" che tu possa immaginare.
Ciò non ci ha mai impedito di prenderci cordialmente per i capelli in più di una occasione, e sono state le discussioni che mi hanno dato di più.
Certo facendolo sia io che lui a volte abbiamo esagerato un po' nelle reazioni, ma le nostre scaramucce sono sempre state sull'argomento, mai sulla persona.
Leggo Andrea con grande interesse perchè "saltare sulla sedia" come qualche volta mi è successo mi dimostra che forse ho ancora voglia e bisogno di crescere, perchè si migliora solo se le tue convinzioni non sono "blocchi di granito" ma plastilina che si può plasmare, cambiare se e quando si ritiene di farlo.

@ Marchese
Sempre che tu non le tema così tanto da crearti pretesti per mantenere le distanze

Chi davvero sa chi è non teme affatto ne le persone ne le idee, a volte rafforza le sue convinzioni...a volte si accorge che potrebbero essere
meno rigide

E mi aggiungo al bentornato..... CIAO TINOOOOOOO!!!!!!!!
Buona giornata a tutti
pa0la

è vero. Ci siamo presi "a capelli" perchè abbiamo caratteri e convinzioni nostre... mai -credo- abbiamo messo sul personale le nostre faccende, e gli "scontri" sono stati ideologici e non umani. Il risultato è che più di una volta anche io ho zompato sulla sedia prima, e poi ho pensato, subito dopo....
Ho avuto modo di conoscere il pensiero di Paola ed essere costretto a rispettarlo perchè su certe cose nessuno ha ragione o torto...
C'è solo il punto di vista dal quale osservi, magari opposto... ma in fondo, siamo persone. e dalle persone c'è solo da imparare

Pin

Master Florello
Edit: viva i bollini rossi distribuiti a chi a pareri diversi dai propri! :martello2

Questo sta a significare che la superficialità ed il credersi sempre dalla parte giusta, rende ciechi e sordi.
Usno il bollino rosso perchè fortunatamente non possono usare le mazze.

pa0la

Florello
Questo sta a significare che la superficialità ed il credersi sempre dalla parte giusta, rende ciechi e sordi.
Usno il bollino rosso perchè fortunatamente non possono usare le mazze.

Il pallino rosso semplicemente, per come la vedo io, non è una risposta.
Anzi no, è una risposta che non sai dare.....allora se non sei più in condizioni di argomentare, meglio sarebbe lasciare che il tarlo del dubbio si insinui nelle granitiche convinzioni. Sarebbe bello, a me il dubbio sfiora spesso, magari mi sfiora solo :rolleyes:
pa0la

Pin

Master Florello
Il pallino rosso semplicemente, per come la vedo io, non è una risposta.
Anzi no, è una risposta che non sai dare.....allora se non sei più in condizioni di argomentare, meglio sarebbe lasciare che il tarlo del dubbio si insinui nelle granitiche convinzioni. Sarebbe bello, a me il dubbio sfiora spesso, magari mi sfiora solo :rolleyes:
pa0la

Se il dubbio ti sfiora sei un essere pensante e se pensi sei in grado di dare una qualunque risposta o addirittura una risposta pensata.
Il bollino rosso lo vedo come un'esplosione di rabbia incontrollata.
Io che, mi controllo, non ho mai dato bollini rossi, ma ho risposto per le rime.

Ot la tua assenza ha fatto riprendere il post, visto che sorpresa!

pa0la

Florello
:lol::lol::lol:
Le mie esplosioni di rabbia incontrollata fanno di meglio Pin ricordi? Mi scaraventano mio malgrado fuori dal web!
bello leggerti ovunque :storto:
pa0la

S

scardan123

Guest
Ed è un vero peccato che non si possano dare pallini verdi a ripetizione, perché ne avrei dato uno a Paola ma non posso. Vabbè, pallino verde col pensiero!

Alto