• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se avete tempo ... leggete

*ALE*

Apprendista Florello
E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo. - Erasmo Da Rotterdam
Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere. - Pino Caruso
Una mucca o una pecora morte che giacciono in un pascolo sono considerate carogne. La stessa carcassa, trattata e appesa a un chiodo in macelleria, passa per cibo! - J.H. Kellogg
Verrà il giorno nel quale gli uomini conosceranno l' anima degli animali
e uccidere un animale sarà considerato un delitto come oggi lo è uccidere
un uomo. - Leonardo Da Vinci
Moltissimi cuccioli di questi animali verranno portati via, squarciati e
massacrati barbaramente. Colui che non rispetta la vita non la merita.
- Leonardo da Vinci
E' vero che l'uomo è il re degli animali, perchè la sua brutalità supera
la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne... - Leonardo da Vinci
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi. - Marguerite Yourcenar
Le atrocità non sono meno atrocità quando avvengono nei laboratori e sono chiamate ricerca medica. - G.B. Shaw
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare
dal modo in cui tratta gli animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione
verso una dieta vegetariana. - Albert Einstein
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è l'unico ad averne bisogno.
- Mark Twain
L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri
animali con la frode, la violenza e la crudeltà. - Charlie Chaplin
La gente mangia carne e pensa che diventerà forte come un bue. Dimenticando che il bue mangia l´erba. - Pino Caruso
Se i mattatoi avessero le pareti di vetro tutti sarebbero vegetariani.
- L. Mc Cartney
E' bello sedersi a tavola senza doversi preoccupare di che cosa è morto
il nostro cibo. - J.H. Kellogg
Perché dovremmo considerare di minor valore la sofferenza inflitta ad altre
creature, per il semplice fatto che queste appartengono ad una specie diversa dalla nostra? - Prof. Dr. Jean-Claude Wolf
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
- Publio Ovidio Nasone (43 a.c.-17/18 d.c.) - poeta latino
Il problema degli animali non è "Possono ragionare?", nè "Possono parlare?",
ma "Possono soffrire?".- Jeremy Bentham
Gli animali della terra esistono per se stessi. Non sono stati fatti per gli umani, così come i negri non sono stati fatti
per i bianchi, né le donne per gli uomini. - Alice Walker
Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà. - Emile Zola
Chi ha assistito in campagna allo scannamento di un maiale non potrà mai
più mangiare la sua carne: quegli strilli da bambino, quell'angoscia di fronte all'esecuzione imminente, quei suoi inutili tentativi di resistere, di opporsi puntando le zampe sulla terra, ci sono penetrati nella coscienza esattamente allo stesso modo che le immagini delle guerre e dei bombardamenti, delle sedie elettriche e dei campi di concentramento.
Chi ama e rispetta la vita, la ama e la rispetta e la piange in ogni punto
e a ogni livello, nel maiale come nell'uomo. Abbiamo tutti lo stesso fragile mondo, non lo imbrattiamo con il sangue degli innocenti e con l'indifferenza, approfittiamo di questo scandalo per promettere una volta per tutte amicizia infinita ai nostri fratelli animali. Chi tiene il coltello dalla parte del manico, abbia il coraggio di posarlo per sempre. - Marco Lodoli
Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini
dei vegetariani a massacrare i propri simili. - Pitagora
Affermiamo di non essere capaci di uccidere - che non andremo in Vietnam
o in altri posti a uccidere, ma non abbiamo niente in contrario all'uccisione degli animali. Se doveste uccidere con le vostre mani l'animale che mangiate, e sentiste tutta la crudeltà di questa uccisione, mangereste lo stesso quell'animale? Ne dubito fortemente. Ma non avete niente in contrario che il macellaio lo uccida perché voi poi lo mangiate; che immensa ipocrisia che si cela in questo atteggiamento! - Krishnamurti, "La domanda impossibile" Riconosci nell'animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare "che cosa" mangiamo oggi, ma "chi" mangiamo oggi. - Charlotte Probst
Gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. E' un ammonimento
che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà. - Marguerite Yourcenar
Comprendere non vuol dire tanto sentire con tutti quelli che sentono, ma
soffrire con tutti quelli che soffrono. - Gilbert Keith Chersterton
Con quale affetto, con quale pensiero o argomento il primo tra gli uomini
ardì insanguinarsi la bocca, avvicinanarsi alle labbra la carne dell'animale morto, ponendosi di fronte i piatti, le vivande e il cibo di corpi uccisi,
le membra che poco prima belavano, muggivano, si muovevano e vedevano? Come poterono sopportare gli occhi di scorgere l'uccisione di animali scannati, scorticati e smembrati? E l'odorato come soffrì l'odore? E il gusto come non inorridì per la lordura delle piaghe altrui e il sangue e il marcio delle ferite mortali? - Plutarco
Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano
davvero. - Albert Einstein
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. - Gandhi
I nemici degli animali sono anche i peggiori nemici dei loro simili.
La bistecca nel piatto degli occidentali affama il terzo mondo,
togliendo anche la minestra dal piatto dei poveri, e non sono i vegetariani
a dirlo! - Achille Croce
Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua
avidità. - Mahatma Gandhi
Di tutti i crimini neri che l'uomo commette contro Dio ed il Creato, la
vivisezione è il più nero. - Mahatma Gandhi
Il veganismo non è una scelta. La scelta termina dove inizia la vita di
un altro. Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio. - Autore sconosciuto
Ciò che i Nazisti hanno fatto agli Ebrei, gli umani lo stanno facendo agli
animali. - "Enemies, A Love Story" - Isaac Bashevis Singer
E' una grande vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di
animali ai quali è stata violentemente tolta la vita. - Empedocle (400 a.C.)
Per me la vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere
umano. Sarei restio ad ammazzare un agnello per sostenere il corpo umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo dalla crudeltà degli altri uomini. Ma colui che non è degno di tale opera non può offrire protezione. ... Per riuscire a vedere faccia a faccia lo Spirito della Verità, universale e onnipresente, bisogna riuscire ad amare la più modesta creatura quanto noi stessi. - M.K. Gandhi
Fino a che gli esseri umani continueranno a spargere il sangue degli animali, non ci sarà alcuna pace. C'è solo un piccolo passo da fare dall'uccidere degli animali al costruire camere a gas di stampo hitleriano
e campi di concentramento di stile staliniano... non ci sarà giustizia fino
a che un uomo brandirà un coltello o un'arma per distruggere coloro che sono più deboli di lui. - Isaac Bashevis Singer
Ma voi, uomini d'oggi, da quale follia e da quale assillo siete spronati
ad aver sete di sangue, voi che disponete del necessario con tale sovrabbondanza? [...] - Plutarco
I ragazzini gettano pietre contro le rane per sport ma le rane non muoiono
per sport. Esse muoiono sul serio. - Plutarco
La carne non è un alimento adatto all'essere umano. Il nostro errore è di
comportarci come gli animali inferiori, pensando di essere superiori. - M.K. Gandhi
Finché vi saranno i mattatoi vi saranno i campi di battaglia. - Hermann
La caccia è una forma collaterale della pazzia umana. - Theodor Heuss
Dall'uccidere gli animali all'uccidere gli uomini il passo è piccolo. - Lev Tolstoj
Noi dovremmo essere capaci di rifiutarci di vivere se il prezzo del nostro
vivere fosse la tortura di esseri senzienti.- Mahatma Gandhi
Quando un essere umano uccide un animale per mangiarlo, soffoca la propria aspirazione alla giustizia. L'uomo invoca misericordia, ma è incapace di manifestarla agli altri. Perché allora dovrebbe aspettarsi la misericordia da Dio? - Steven Rosen
Mangiare la carne spegne il seme della grande compassione.
- Buddha Sakyamuni - Mahaparinirvana Sutra
Perché infliggere sofferenza agli altri, quando noi stessi cerchiamo di
sfuggirla? - Buddha Sakyamuni - Surangama Sutra
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito
all'uomo. - Indira Gandhi
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ale,brava!!! :love_4:che fitte al cuore!
quante verita'!!!! e' proprio per tutti questi motivi che non tocco piu' carne da 2 anni e un mese! sembra difficile...lo e' un po' all'inizio.ma per amore di tutti quegli esseri innocenti si puo' fare questo ed altro!!
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Non per fare polemiche, la mia è solo curiosità: ma i vegetariani indossano scarpe, giacche e cinture di pelle? Siccome non ho mai parlato con un vegetariano, quindi non ho mai avuto la possibilità di fare questa domanda. Grazie per la risposta. :Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Non sono vegetariana, ma potrei tranquillamente esserlo, dato che nessuna carne è tra i miei cibi preferiti e non credo neppure alla necessità per problemi di salute, ho da anni una anemia abbastanza importante e se sto relativamente bene è per i farmaci che assumo, non servirebbe a nulla la carne di cavallo .... e neppure per le verdure!
Mi chiedo solo: QUANTI ANIMALI (OLTRE ALL' UOMO) SONO CARNIVORI O ONNIVORI??????
Parole bellissime e giustissime, ogni persona ha una sua sensibilità e agisce (spero) secondo coscenza ... la propria! ma il giusto dove stà????
 

winnie80

Giardinauta Senior
Non per fare polemiche, la mia è solo curiosità: ma i vegetariani indossano scarpe, giacche e cinture di pelle? Siccome non ho mai parlato con un vegetariano, quindi non ho mai avuto la possibilità di fare questa domanda. Grazie per la risposta. :Saluto:

no.o almeno no,nel limite del possibile.poi ognuno ha la sua coscienza e fa le sue scelte......io non compro giacche o altro con pelliccia ve,solo sintetiche;evito le scarpe in pelle,o le borse in pelle,evito monili o altro con ossa di animali,o in avorio,evito i cosmetici che non fanno scelte contro la vivisezione,non finanzio cause che la prevedono...cerco di fare a meno di tutto quello che prevede la morte di un animale.poi purtroppo non sempre e' possibile.per farlo nella maniera che uno magari sogna,bisognerebbe vivere in cima ad un monte,con il nulla attorno.ma credo che ,nel limite della sensibilita' e delle possibilita' fisiche di ognuno,dare il proprio contributo e' comunque fare qualcosa.sara' solo una goccia nell'oceano,ma alla fine,l'oceano e' fatto di tante piccole gocce.....

Non sono vegetariana, ma potrei tranquillamente esserlo, dato che nessuna carne è tra i miei cibi preferiti e non credo neppure alla necessità per problemi di salute, ho da anni una anemia abbastanza importante e se sto relativamente bene è per i farmaci che assumo, non servirebbe a nulla la carne di cavallo .... e neppure per le verdure!
Mi chiedo solo: QUANTI ANIMALI (OLTRE ALL' UOMO) SONO CARNIVORI O ONNIVORI??????
Parole bellissime e giustissime, ogni persona ha una sua sensibilità e agisce (spero) secondo coscenza ... la propria! ma il giusto dove stà????

Io,Studio,invece ero una carnivora accanita,mi piaceva la carne,gli insaccati.e tanto....per questo e' stata sofferta,in un certo senso.Ho provato ad essere vegana per un po'.stimo chi lo e'.I vegani sono contro ogni forma di violenza.Ma mi sono trovata ad avere delle difficolta' fisiche,e qui,coi pochi negozi che ci sono sul genere,davvero mi rimaneva quasi nulla da poter mangiare, soprattutto ho dovuto desistere per via della mia salute....Per questo sono solo vegetariana,ma e' un cruccio che mi porto dentro.
Sul fatto che tanti animali siano carnivori,e' verissimo,ma credimi loro non hanno alternative,l'evoluzione naturale li ha portati ad essere solo carnivori e poi,soprattutto,non hanno il libero arbitrio!!! mangiano quello che l'istinto gli dice di mangiare,non quello che loro scelgono!
Noi umani il libero arbitrio lo abbiamo ( anche se spesso ce ne dimentichiamo!)e con esso la possibilita' di scegliere,e decidere,in base alla nostra propria sensibilita'!
Non c'e' un "giusto" universale...non c'e' mai,in nulla....ognuno segue il suo cuore, e le cause che ritiene giuste.

scusate se ho scritto troppo....:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per problemi di salute ho dovuto ridurre drasticamente il mio consumo di carne e orientarmi verso una dieta più vegetariana e devo dire che dopo due anni di questa vita ho cominciato ad abbituarmi a questo stile tanto che quando sono a pranzi cerimoniali mi sento a disagio.
Nelle mie ricerche per scoprire cosa potevo mangiare e come (i primi tempi erano solo verdure scondite, o meglio poco condite non ce la facevo proprio a mandarle giù) ho trovato diversi articoli sui vegetariani e una cosa mi ha colpito molto lo, scoprire che il pianeta non potrebbe reggere la produzione per sei miliardi e mezzo di vegetariani.
E' vero che siamo noi in sovrannumero, ma è anche vero che siamo onnivori (oltre noi sono onnivori tutti i primati, i maiali, gli orsi, buona parte dei roditori ed altri che ora non ricordo) come tutti gli Onnivori siamo in realtà erbivori che hanno imparato a digerire la carne, oramai nella nostra dieta una percentuale di carne occorre, non è preponderante anzi (vado a memoria) dovrebbe corrispondere a un solo 10-15% della nostra dieta, ma ho letto che è importante anche per noi questo tipo di assunzione.
Quello che da fastidio è lo spreco, uccidere una bestia per mandarne 2/3 in discarica lo ritengo un abominio inaccettabile, quando a Pasqua si scatenano le proteste contro l'uccisione degli agnelli sono con loro (dalla parte dei contestatori), ma compro ugualmente agnello nella quantità che so di poter mangiare e lo finisco, non lo frullo nel secchio dopo averlo sbocconcellato e lodato la sua tenerezza! Questo credo che sia anche un buon modo di concepire il nutrirsi, al di la di tutte le storie su una dieta vegetariana.
 
Ultima modifica:

Fiorellina

Giardinauta
Io non sono vegetariana ma non sono MAI riuscita a mangiare carne di cavallo. Mi fa troppa pena! Lo considero un animale intelligente, non potrei mai mangiarmelo...

Comunque, vegetariani o no, le pelliccie dovrebbero essere abolite! Povere creature! Ho visto di quei filmati delle foche ... Dio... i brividi...
 

Sasti

Florello
Ale.........mannaggia, non posso leggere tutto che fatico non sto bene.......mia madre ragiona cosi', neanche il pesce, lei..........e anche io.......carne poco e niente......dico poco, perche' fosse per me la eliminerei del tutto, in effetti ormai e' un altro anno che non la tocco...........ma per motivi di salute, devo, ogni tanto, anzi, dovrei di piu'............riesco solo col pollo, ma cosi', a leggere queste cose fatico........quant'e' tutto vero...........mi sento un verme, ma devo, e tra l'altro la carne mi fa pure schifo..........
 

federica78

Aspirante Giardinauta
parole bellissime e quante verità! io ho sempre voluto bene agli animali tutti.....e da qualche tempo ho smesso di mangiare carne.....certo formaggi e uova le mangio....eliminare tutto è difficile anche perchè ho provato a mangiare alimenti confezionati a base di soia...per i dolci no problem ma gli hamburger non so il gusto non mi piace tantissimo! cmq uso shampo bagnoschiuma creme varie che non contribuiscono alla vivisezione ,scarpe so che esistono in materiale fatto apposta ma qui dove abito non le vendono.....cmq niente pelliccie o pelo su capucci, le borse non mi sono mai interessate più di tanto, mai dato soldi in beneficenza ad associazioni che finanziano la vivisezione..........tutto ciò non mi pesa non mi sento diversa nonostante qualcuno ogni tanto storga il naso ,lo faccio volentieri perchè rispetto la vita in generale soprattutto quella di coloro che non possono dire la loro,ma alla quale hanno diritto come tutti noi
 

Silvio07

Florello
Ciao Ale,
ti vorrei far fare un ragionamento
Noi mangiamo carne perchè è la nostra catena alimentare, come i gatti i topi, gli uccelli i semi, le tigri le zebre e così via. Mangiare la carne è la nostra natura. Ogni essere vivente ha la sua preda, no? E noi siamo così, abbiamo la nostra preda: conigli, mucche, polli ecc.
Io la penso così.
E' comunque una testimonianza quella che hai scritto. Ciao,
Silvio
 

nicola71

Guru Giardinauta
Ciao Ale,
ti vorrei far fare un ragionamento
Noi mangiamo carne perchè è la nostra catena alimentare, come i gatti i topi, gli uccelli i semi, le tigri le zebre e così via. Mangiare la carne è la nostra natura. Ogni essere vivente ha la sua preda, no? E noi siamo così, abbiamo la nostra preda: conigli, mucche, polli ecc.
Io la penso così.
E' comunque una testimonianza quella che hai scritto. Ciao,
Silvio

hai ragione,ma forse è il modo in cui l'uomo si procura il cibo creando allevamenti dove gli animali non possono nemmeno muoversi .Però la penso come te,fa parte della natura,io sono un animale come gli altri.E' tristissimo lo so vedere uccidere le vongole per poi gustarsele su un bel piatto,ma anche gli animali sono crudeli fra di loro,il leone sbrana la gazzella,i pesci si mangiano addirittura i loro figli, ecc ecc.
 

federica78

Aspirante Giardinauta
sarà pure vero che anche noi siamo anumali ...giusto il discorso della catena alimentare...però è anche vero che gli animali uccidono per sopravvivere.....noi siamo arrivati veramente al limite dello sfruttamento sùgli animali......vengono allevati in allevamenti intensivi e scusate se è poco ma se non sbaglio il morbo della mucca pazza è nato proprio da ciò che viene dato da mangiare a queste povere bestie....vengono trasportate senza rispetto in condizioni pietose,imbottiti di antibiotici....già solo per questo mangiare carne non sò quanto possa essere salutare......al giorno d'oggi sembra che se uno non mangia tutti i giorni o quasi carne muore......ma dove sta scritto?malattie cardiovascolari ..obesità e tante altre dipendono proprio dall'alimentazione dei nostri tempi..dal fatto che c'è un abuso assurdo...inutile di certi alimenti...e dico abuso perchè (e parlo in generale quindi non in casi particolari sia chiaro!!!)oltre che per sopravvivere noi ci strafoghiamo quando forse anche per un discorso di salute sarebbe meglio stare più moderati....prevenire è meglio che piangere e curarsi dopo....
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
È vero!! noi magiamo carne, come il Leone, la Iena, il coccodrillo, che predano spietatamente....perSOPRAVVIVERE, noi possiamo sopravvivere anche senza carne, dato che siamo un pochino più intelligenti del leone della iena del coccodrillo etc...quindi potremmo anche evitare di mangiare carne, sostituendo le proteine con altri alimenti(Io ne mangio pocchissima una volta ogni 15 giorni)
Il problema che io generalmente vedo intorno a questo tema, non è solo mangiare o non mangiare carne, ma è la maniera di allevamento, di maltrattamento nei confronti degli animali prima di essere trucidati dall'uomo, perchè la gazzella Thompson, si è vero?!, vive sempre in tensione nel Serenghetti, ma libera... invece noi oltre a massacrarli dopo, li massacriamo anche prima, con la pauperrima maniera di trattarli, così, in mano all'uomo... l'animale muore due volte.......prima e dopo.
Noi, siamo i veri animali....non gli animali che predano per necessità di alimentarsi, noi lo facciamo per puro e duro piacere, siamo agonici.
 
Ultima modifica:

federica78

Aspirante Giardinauta
È vero!! noi magiamo carne, come il Leone, la Iena, il coccodrillo, che predano spietatamente....perSOPRAVVIVERE, noi possiamo sopravvivere anche senza carne, dato che siamo un pochino più intelligenti del leone della iena del coccodrillo etc...quindi potremmo anche evitare di mangiare carne, sostituendo le proteine con altri alimenti(Io ne mangio pocchissima una volta ogni 15 giorni)
Il problema che io generalmente vedo intorno a questo tema, non è solo mangiare o non mangiare carne, ma è la maniera di allevamento, di maltrattamento nei confronti degli animali prima di essere trucidati dall'uomo, perchè la gazzella Thompson, si è vero?!, vive sempre in tensione nel Serenghetti, ma libera... invece noi oltre a massacrarli dopo, li massacriamo anche prima, con la pauperrima maniera di trattarli, così, in mano all'uomo... l'animale muore due volte.......prima e dopo.
Noi, siamo i veri animali....non gli animali che predano per necessità di alimentar si, noi lo facciamo per puro e duro piacere, siamo agonici.
ciao|!! d'accordissimo con te...... noi li uccidiamo due volte!!!!! non si pretende certo che tutti debbano pensarla in questo modo non si pretende che il mondo intero diventi vegetariano o vegano (anche se non sarebbe male!)ma l'uomo in generale secondo me sta tirando un pò troppo la corda....facciamo schifo!!!..
 
Alto