Baccalà come piace a me
Ricetta e titolo sono di una amico che in quanto a pesce è molto bravo, ogni sua ricetta è un successo così ho preso il baccalà ed ho fatto questa...
Baccalà come piace a me di ully
500 g di baccalà già ammollato e dissalato
1 scatoletta di tonno sott’olio da 80 gr
2 acciughe dissalate
20 gr di capperi già dissalati
3 spicchi di aglio con la buccia (in camicia)
1 piccola cipolla
1 patata a testa affettata sottilmente con la mandolina
qualche pomodorino ciliegino
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino a piacere
Preparazione
In questa ricetta viene usato il baccalà e non lo stoccafisso che, come già spiegato nel forum, quello che nel nord italia viene comunemente chiamato baccalà, in effetti è stoccafisso.
Lo stoccafisso e il baccalà sono lo stesso pesce, merluzzo, ma mentre lo stoccafisso è conservato essiccandolo, il baccalà è invece sotto sale.
Ecco quindi la mia ricetta, che, devo dire, faccio abbastanza spesso. Tagliate il baccalà a quadrettoni Tritate la cipollina assieme al rosmarino, ai capperi e alle acciughe, aggiungete il tonno sbriciolato e con questa salsa mescolate il tutto, compreso baccalà, patate e spicchi di aglio schiacciati. Mettete il tutto in una teglia da forno, aggiungete il peperoncino a piacere, il sale (attenzione poiché il baccalà è già stato sotto sale), i pomodorini e innaffiate con abbondante olio e vino nella proporzione di 2:1 circa (1 bicchiere di olio e 1/2 di vino ad esempio, ma sicuramente ne servirà di più. Comunque mantenete la proporzione). Ponete in forno a 180°C per 1 ora e 1/2 circa, quindi servite ancora caldo. A fine pasto siete autorizzati a leccarvi i baffi.