• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagne che bontà!!!!

artistaviva

Giardinauta
Siamo in periodo "castagne".....visto che la cucina è molto apprezzata in questo forum ho pensato di rendere onore a questo frutto meraviglioso con questo post per raccogliere varie ricette in cui l'ingrediente d'onore sia la castagna!!!!:froggie_r

Inizio io con questa torta di castagne....è buonissima la preparo ogni anno!!!!

Torta di castagne

Ingredienti:

600 g di castagne
200 g di zucchero
100 g di burro ammorbidito a pezzi
100 g di mandorle tritate,
3 uova
scorza di limone grattugiata
sale



Sbucciare e lessare le castagne con acqua poco salata,
togliere la pellicina e passarle al passaverdure,
raccogliendola purea in una terrina. Sbattere i tuorli con lo zucchero in un'altra terrina e
, a parte, montare a neve gli albumi. Unire ai tuorli il burro, la scorza di limone,
le mandorle e il passato di castagne, amalgamando bene. Infine, unire gli albumi a neve.
Imburrare e infarinare una tortiera, versarvi il composto e infornare a 180° c per 40' circa.

Io mi diverto a decorarla con nocciole, mandorle e noci prima di infornare...ma questo è facoltativo!!!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Dalle nostre parti fanno la zuppa di castagne e ceci è una cosa ,a mio parere buonissima, si fa, come normalmente fate le zuppe solo con la differenza che le castagne devono rimanere intere :food:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Metto anche io alcune ricette

Castagne glassate:

Le castagne arrosto, ben cotte, sbucciate e scelte, si infilano in numero di 8 o 9 su bastoncini sottili e si immergono in sciroppo bollente fatto con 250 g di zucchero ed un bicchiere d’acqua. Vi si lasciano per 5’, indi si tolgono , si lasciano sgocciolare, raffreddare ed asciugare.

Castagne arrostite o bruciate:

La ricetta montanara più tipica richiede la cottura in padella bucherellata dopo incisione della buccia presso l’ilo (circa 20’ a fiamma viva), una spruzzata di vino rosso prima di toglierle dal fuoco, un intiepidimento dentro un panno chiuso per non perdere il sapore.

Castagnaccio

300 gr di farina di castagne
4 cucchiai d'olio
1 cucchiaio di zucchero
900 ml di acqua
3 cucchiai di pinoli
3 cucchiai di uva sultanina
rosmarino

lavorare insieme farina di castagne, olio, zucchero e l'acqua fino ad ottenere una pastella densa. Versarla in una teglia imburrata e cospargere con i pinoli, l'uva sultanina e il rosmarino. Infornare a 200°C per un ora. Servire freddo.

Qua trovate molte altre ricette fatte con questo prelibato frutto di stagione.
http://www.laboratorio-analytical.it/rdb/Castagne.html
Buon appettito:eek:k07:
 

Masolino

Bannato
Buone sì,ma...quante calorie.

A me piace molto anche il ''rustico'' castagnaccio (nella versione con uvetta e rosmartino ben tritato) ed il suntuoso monte bianco, privo però di meringhe che aborro.
Anzi, ogni tanto quando vengono amici lo preparo secondo una mia ricetta personale.
:food::food::food:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie Artistaviva e Raul...io adoro le castagne! adesso che ci penso non le ho ancora mangiate quest'anno! devo farlo al più presto, altrimenti dovrò aspettare fino al prossimo!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Un contributo, tributo alle castagne (che bontà!!!)

Zuccotto di castagne:
Montare il tuorlo di 1 uovo con 40 g di zucchero a velo ed incorporare 300 g di mascarpone e dividete in due parti questo impasto; preparare ora un passato cremoso con 600 g di castagne (cotte in acqua aromatizzata con due foglie d’alloro e sale) e, in una tazza, 100 g di amaretti, ridotti a pezzettini, aromatizzati con 3 cucchiai di liquore all’amaretto.
Unire ora il passato di castagne ad una metà dell’impasto al mascarpone; all’altra metà aggiungere gli amaretti in modo da avere due nuovi impasti omogenei.
Preparare uno stampo, rivestirlo con pellicola per alimenti e quindi con fettine di pan di Spagna bagnate al rhum (1 parte di rhum+ 1 parte di acqua). Collocare sul fondo la crema agli amaretti e coprirla con le solite fettine di pan di Spagna al rhum; sovrapporre ora la crema alle castagne e coprirla con fette di pan di Spagna al rhum (un poco più spesse). Coprire e lasciare 2 ore in frigo. Ora si può capovolgere e guarnire la sommità con tre o più marroni glassati (in modo che ad ogni ospite tocchi anche un marrone).
 
Alto