• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotechino per S.Silvestro...

yeye27

Master Florello
E' un'antica ricetta...

Ingredienti per 6/8 persone:
Un cotechino di Modena di circa 700 gr.
Una larga fetta carne di manzo di 300 gr.
200 gr di prosciutto crudo di Parma,in due fette.
Mezza cipolla,olio vergine di oliva.
Brodo di carne.
Vino,meglio se Lambrusco.
Sale quanto basta.

Lessare il cotechino,a metà cottura levarlo dal fuoco
e togliergli la pelle,quindi adagiarlo sulla fetta di carne stesa e rcoperta dalle fette di prosciutto.
Avvolgere il tutto come un polpettone e legarlo con lo spago da cucina.
In un recipiente,soffriggere nell'olio la cipolla tritata finemente,quindi aggiungervi il rotolo di carne,cospargendolo con il brodo e il vino e salarlo.
Cuocere il cotechino per un'ora.
A cottura ultimata,togliere lo spago,affettare e servire caldo, con un contorno di lenticchie o purè di patate.
 

yeye27

Master Florello
Ma che bella ricetta Yeye, semplice e gustosa, lo proverò senz'altro!
Ciao e Buon Anno!

Grazie...è che mi hanno regalato un calendario della cucina tipica modenese,quella di una volta...e ho trascritto la prima ricetta del mese di Gennaio...ma ci proverò anch'io a cucinare il cotechino così...:food:

Buon Anno anche a te,Mandarina!:love_4:

'Na cosa leggerissima eh? :lol:

Calì:Saluto:....a te, solo due spahettini in bianco!!:):lol:

Niente male, Yeye, così da presentare il cotechino in una veste un po' diversa ...:rolleyes: Grazie!

Grazie,a te,carissima Lalle!:love_4:
 
Alto