• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche idea per la Vigilia

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche ricettina per la cena della Vigilia.
Spero possa essereutile a qualcuno.

Ciao, ciao

Antipasto gamberetti e rucola

500 gr di gamberetti, rucola fresca, parmigiano a scaglie, aceto balsamico.

Pulite bene e lessate i gamberetti. Quando si sono raffreddati metteteli nel piatto di portata cospargendoli con la rucola e le scaglie di parmigiano.
Finite il piatto con una bella spruzzata di aceto balsamico

Carpaccio di salmone

350 gr di salmone affumicato, 1 radicchio rosso grande, 2 carote, 1 limone, olio e sale q.b. Pelate le carote e tagliatele alla julienne esattamente come se doveste preparare un'insalata. Allo stesso modo lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Unite carote e radicchio.
A questo punto prendete il salmone tagliate anch'esso a striscioline facendo attenzione a non farle troppo sottili e disponetelo su un piatto.
Spremete abbondante limone sul pesce e lasciatelo a riposo per una decina di minuti.
Trascorso il tempo necessario adagiate sui piatti da portata le carote e il radicchio e sopra le strisce di salmone. Condite il tutto con il succo di limone e con sale e olio a piacimento


FAGOTTINI DI CRESPELLE ALLA POLPA DI SCAMPI
x 6 persone
Per le crespelle: 500gr latte, 250gr farina, 20gr burro, 4 uova, sale.
Per il ripieno e il condimento: 300gr crema di latte, 250gr zucchine, 8 scampi, 4 filetti di sogliola, un albume, scalogni, timo, una guaina di porro sbollentata, brodo vegetale, cognac, olio e.v., sale, pepe nero.


Per le crespelle(da fare anche con un giorno d'anticipo): sciogliete il burro senza friggerlo, in una padella di 22cm di diametro che userete, poi, per cuocere le crespelle. In una ciotola amalgamate le uova con la farina e un pizzico di sale; stemperate l'impasto con il latte freddo aggiungendolo a filo e incorporatevi il burro sciolto. Versate un mestolino di pastella nella padella unta, ben calda, e fate in modo che si allarghi e si rapprenda in una frittatina sottile. Giratela con una spatola per completarne la cottura quindi sformatela in un piatto e ripetete l'operazione, senza più ungere la padella. Ogni crespella sarà pronta in un minuto circa(con questa dose dovrete ottenere circa 18 crespelle). Sgusciate gli scampi; tenete da parte le teste e passate al tritatutto le code insieme con i filetti di sogliola, sale, pepe, un albume e 200gr di crema di latte, ottenendo la farcia che distribuirete equamente su 12 crespelle; chiudetele a fagottino e legatele con una strisciolina di porro ricavata dalla guaina sbollentata. Sminuzzate le teste degli scampi, soffriggetele in un filo d'olio insieme con 2 scalogni tritati e un rametto di timo; fiammeggiate con un dito di Cognac, aggiungete circa un litro di acqua, salate, pepate e lasciate bollire finché il tutto si sarà ridotto della metà; allora unite 100gr di crema di latte, lasciate ancora sul fuoco finché diventerà leggermente sciropposa, poi spegnete e passate al setaccio, ottenendo una densa salsina; tenetela in caldo. Versate un dito di brodo vegetale in una pirofila e accomodatevi i fagottini di crespelle, coprite la teglia con un foglio di alluminio e passatela in forno a 180° per 20 minuti circa. Intanto riducete a dadini le zucchine e saltatele in padella con olio, scalogno tritato e un rametto di timo. Trasferite le zucchine nel piatto da portata, sopra accomodatevi i fagottini di crespelle caldi, cospargeteli con la salsina agli scampi e portateli subito in tavola.

PASSATA DI CECI CON GAMBERI E VONGOLE VERACI
x 6 persone
800gr code di gambero fresche, 600gr vongole veraci, 300gr ceci secchi, sedano, carota, scalogno, porro, prezzemolo, basilico, aglio, salvia, rosmarino, olio e.v., sale, pepe in grani.
Mettete in ammollo i ceci per una notte, lessateli quindi per 2 ore in abbondante acqua aromatizzata con aglio, salvia, porro, sedano, carota, infine scolateli, eliminate gli odori e passateli al passaverdura aggiungendo qualche mestolo del loro brodo di cottura per ottenere un passato semidenso che condirete con 3 cucchiai d'olio già riscaldato con aglio, salvia, rosmarino e poi filtrato. Sgusciate le code di gambero. Lavate e fate aprire le vongole con un dito d'acqua, nella padella caldissima, poi sgusciatele e conservate il loro liquido filtrato. In una padella appassite uno scalogno tritato in 3 cucchiaiate d'olio e insaporitevi le code di gambero e le vongole; sfumate con un dito del liquido di cottura, completate l'intingolo con sale, pepe macinato, basilico e prezzemolo tritati, quindi versatelo sul passato di ceci caldo, già nei piatti individuali; irrorate con un filo d'olio extravergine crudo e servite.

RISOTTO SCAMPI E RADICCHIO
x 6 persone
400gr riso Arborio o Carnaroli, 300gr code di scampo già sgusciate a crudo, un grosso cespo di radicchio di Treviso, scalogno, prezzemolo, 1.25lt circa di brodo vegetale, vino bianco secco, olio e.v., sale, pepe.
Mondate la trevisana. Tritate finemente uno scalogno, fatelo appassire in 3 cucchiaiate d'olio, quindi unite il riso, rosolatelo a fuoco vivo, irroratelo con mezzo bicchiere di vino e, non appena quest'ultimo sarà evaporato, incominciate ad aggiungere il brodo caldo, poco per volta, mescolando spesso. A metà cottura, cioè dopo circa 7 minuti, unite le listerelle di radicchio, sale, pepe e, circa 2' prima della fine, le code di scampo: il risotto dovrà risultare al dente e leggermente all'onda. Insaporitelo con un filo d'olio crudo, mezza cucchiaiata di prezzemolo tritato. lasciatelo riposare coperto ancora un paio di minuti quindi trasferitelo nel piatto da portata e servitelo subito guarnendo a piacere. Per la presenza degli scampi, questo risotto non va mantecato con nessun tipo di formaggio e neppure con il burro.

Soufflè di patate e pancetta
per 4 persone
160 gr. di pancetta affumicata, 2 buste di puré di patate, 500 ml. di latte, 1 lt. d'acqua, 1 ciuffo di prezzemolo, 70 gr. di parmigiano grattugiato, 20 gr. di burro, pangrattato, noce moscata, sale
Tritate il prezzemolo e preparate il puré con latte e acqua; a fine cottura aggiungete parmigiano, sale, noce moscata, prezzemolo e burro. Mescolate bene e fate raffreddare. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. I primi uniteli al composto insieme alla pancetta. Gli albumi, invece, saranno montati a neve e uniti al composto mescolando dal basso verso l'alto. Prendete uno stampo per torte, imburratelo, cospargete il fondo e le pareti di pan grattato e versatevi il composto. Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti senza aprirlo durante la cottura. Servite caldo.

Carpaccio di salmone e pesce spada
per 4 persone

4 fette sottili di salmone fresco, 4 fette sottili di pesce spada fresco, il succo di un limone, cl 3 di olio extravergine di oliva di prima premitura, uno scalogno tritato, g 200 di cappelle di funghi porcini, g 200 di funghi ovoli, g 200 di insalatina mista di stagione, g 10 di prezzemolo tritato, sale Marinare le fette sottilissime dei pesci coprendole con olio, succo di limone, scalogno tritato e sale.
Preparare intanto i funghi tagliandoli con un affettatartufi a lamelle sottilissime e condirli separatamente con una vinaigrette preparata con olio, limone, sale e poco prezzemolo.
Adagiare sull'insalatina, che avrete disposto al centro del piatto, una fetta di pesce spada e una di salmone. Coprire la fetta di pesce spada con funghi porcini, quella di salmone con gli ovoli e servire spolverizzando con un trito di prezzemolo fresco.

Orata con le olive e patate

1 grossa orata (1,5 kg.); 500 gr. di patate; 100 gr. di olive nere(preferibilmente liguri); olio di oliva; 2 bicchieri di vino bianco secco; qualche foglia di alloro; sale. Squamare e pulire il pesce delle interiora; asciugarlo e sistemarlo sullo strato di foglie di alloro già preparato sul fondo di una teglia da forno con un pò di olio di oliva.
Spellare le patate e tagliarle a fettine sottili prima di disporle attorno al pesce. Salare(ed eventualmente pepare)e aggiungere altro olio d'oliva sia sul pesce che sulle patate.
Passare in forno per una decina di minuti (220°)prima di estrarre la teglia, bagnare col vino bianco e unire le olive e completare la cottura per ancora 10-12 minuti.

Rombo con patate e carciofi
Rombo, patate, carciofi, prezzemolo, aglio, olio, pane grattugiato, sale

Tagliare le patate a rondelle sottili ed i carciofi a fettine e condirli con sale, olio, aglio e prezzemolo.
Condire il rombo con olio e sale, In una teglia oleata fare uno strato di patate e carciofi, metterci sopra il rombo e coprire con un altro strato di patate e carciofi. Spolverare con il pane grattugiato, aggiungere un filo d’olio e mettere in forno fino a che le verdure non appaiano ben rosolate.

segue....il dessert
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Coppa della Vigilia
X 6 persone

crema pasticcera
6 fette di panettone
Marmellata di lamponi
1 barattolo di pesche sciroppate
Noccioline tostate
12 amarene sciroppate
6 cucchiai di sherry
Croccante

Spezzettate le fette di panettone e coprite con questi pezzi il fondo di una bella coppa di vetro e irrorate con lo sherry in modo che il panettone venga bagnato bene. Sistematevi sopra la marmellata, le pesche sgocciolate e a pezzetti, le noccioline americane, le amarene ed infine la crema pasticciera.
Coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare in frigo. Prima di mandare a tavola, decorate con le amarene e il croccante tritato grossolanamente.
Al posto di un unica ciotola potete suddividere questo dessert in singole coppe.

Coppa di Natale
X 6 persone
16 amaretti di Saronno
350 g di marrons glacés sbriciolati
8 ciliegie candite
100 g di cedro candito
750 ml di panna da montare
1 bustina di zucchero vanigliato
rhum (facoltativo)
Fate macerare i marroni sbriciolati in una ciotola con un po' di rhum. Sbriciolate gli amaretti, tagliate a dadini il cedro, le ciliegine e mescolateli con cura alla panna montata. Versate il tutto in una bella ciotola e ricoprite la panna con i marroni al rhum.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che bellissime idee Datura...alcune mi stuzzicano tantissimo, specie gli antipasti.

Da quando c'è questa nuova sezione mi sta tornando la voglia di cucinare. Grazie a tutti!
 
Alto