• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
dolce autunnale: il castagnaccio

Fatto e già assaggiato...non resistevo! :food::ros:

ingredienti
ingr.jpg ingredienti.jpg

risultato.
castagnaccio.jpg cast.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello

carne

Florello Senior
piatti di magro

che non vuol dire ...dieta.

rosolato delle zucchine tagliate a tocchetti piccoli poi negli ultimi 3 minuti aggiungere i pomodorini e farli appassire poi spegnere.
In un'altra padella rosolare le sarde dalla parte del dorso e quando diventano bianche sono cotte. Lessare la pasta, scolarla e insaporirla con le zucchine poi impiattare e appoggiare le sarde.
penne e sarde.jpg


Questo piatto lo si cuoce al forno mettendo tutto a freddo, birra e aromi (timo,finocchietto e alloro) sale e peperoncini, a 180° per 20 minuti
spinarolo.jpg
 

carne

Florello Senior
Torta al cioccolato e pere

E' un classico ma ciò non toglie che sia sempre un'ottimo dolce e, anche solo un piccolo cambiamento può modificarne il gusto e la leggerezza. Dalle dosi date ho diminuito solo lo zucchero, la ricetta diceva 350 g mentre io ne ho messi 300 e la dolcezza per me è perfetta.

tor.jpg tort.jpg

5 uova
2 tuorli
300g di zucchero
200 g di farina00
100 g di farina di mais
60 g di cacao amaro
600 g di pere abate molto sode
(circa 2 pere grosse)
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
80g di olio di oliva
un pizzico di sale

unire le due farine, il cacao, il lievito,la vanillina ed il sale e setacciare tutto. Rompete le uova, 5 uova + 2 tuorli) in una bastardella o nel contenitore dell'impastatrice, sbattetele con la frusta poi unite lo zucchero e montabe l'insieme finch'è è ben gonfio.
Aggiungete ciò che avete setacciato facendolo cadere un po' per volta e incorporatelo delicatamente con la frusta fino ad avere tutto amalgamato; unite l'olio e mescolate ancora infine unite i dadini delle pere.
Le pere vanno sbucciate e una parte la terreta da parte per guarnire la superficie il resto le tagliate a piccoli cubetti e li aggiungete all'impasto,
Ungete una teglia e versate l'ìimpasto che cuocerete a 180° per 30 minuti, provando sempre con lo stecchino se è cotto fino all'interno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sà che la prossima volta che faccio la torta con cioccolato e pere,proverò la tua,la faccio anch'io ma è diversa,metto le foto anche se io non la cospargo con lo zucchero a velo,perchè non mi piace,ecco la mia...

img_9943-qpr.jpg


img_9944-qpr.jpg
 

carne

Florello Senior
Mi sà che la prossima volta che faccio la torta con cioccolato e pere,proverò la tua,la faccio anch'io ma è diversa,metto le foto anche se io non la cospargo con lo zucchero a velo,perchè non mi piace,ecco la mia...

img_9943-qpr.jpg


img_9944-qpr.jpg
Credo non ci sia molta differenza, metti le dosi così la posso provare la prossima volta. Lo zucchero a velo è solo per guarnire, non serve a dare sapore, come il cacao nella fetta.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Un pò di diversità c'è,ad esempio nella mia le pere vanno cotte prima e messe a metà impasto e ci sono gli amaretti,cmq ecco la ricetta...ciaooo

Torta pere e cioccolato
Amaretti 100 g
Burro 170 g
Cioccolato fondente 200 g
Farina 200 g
Lievito in polvere 1/2 bustina
Pere qualità coscia 7 (circa 700 gr)
Uova 4
Vino bianco moscato 350 ml circa
Zucchero 100 g

Sbucciate le pere,tagliatele a quarti e lasciatele marinare nel vino bianco per almeno 20 minuti poi adagiatele in un tegame largo senza sovrapporle, versate anche il vino bianco moscato e fate cuocere a fuoco allegro fino alla completa evaporazione del liquido di cottura.
Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde,aggiungendo 100 gr di burro a pezzetti; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire.
In un mixer sbattete il restante burro con 50 gr di zucchero e i tuorli d'uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente, e unite gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati.
Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti,incorporate il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi monatati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare l'amalgama.
Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22-23 cm, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione.
Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda.
 

carne

Florello Senior
Non è per niente simile, la tua è più elaborata, spesso trovo semplice montare tuorli e albume insieme, danno lo stesso risultato e abbrevia il tempo, le pere cotte prima prendono il gusto del vino quindi danno un gusto leggermente alcolico buono, in quanto al burro, c'è chi ha problemi di salute ed è preferibile sostituirlo con l'olio e non cambia sapore usando la stessa quantità.
Tu hai usato il ciocolato io il cacao. Con il cacao si deve stare molto attenti alla quantità liquido/polvere perchè assorbe 10 volte di più della farina quindi se non hai liquido a sufficienza il dolce riesce un mattone.
Una dose di farina e la stessa di cacao sciolti nella stessa quantità, farina e acqua fanno una pastella, mentre il cacao rimane solo polvere.
Vedo cmq che è ben lievitata pure la tua e deve essere morbida, pure gli amaretti sono un classico col cioccolato. Da provare.
 

carne

Florello Senior
Baccalà come piace a me

Ricetta e titolo sono di una amico che in quanto a pesce è molto bravo, ogni sua ricetta è un successo così ho preso il baccalà ed ho fatto questa...

Baccalà come piace a me di ully

baccalà.jpg bacc.jpg



500 g di baccalà già ammollato e dissalato
1 scatoletta di tonno sott’olio da 80 gr
2 acciughe dissalate
20 gr di capperi già dissalati
3 spicchi di aglio con la buccia (in camicia)
1 piccola cipolla
1 patata a testa affettata sottilmente con la mandolina
qualche pomodorino ciliegino
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino a piacere

Preparazione

In questa ricetta viene usato il baccalà e non lo stoccafisso che, come già spiegato nel forum, quello che nel nord italia viene comunemente chiamato baccalà, in effetti è stoccafisso.
Lo stoccafisso e il baccalà sono lo stesso pesce, merluzzo, ma mentre lo stoccafisso è conservato essiccandolo, il baccalà è invece sotto sale.
Ecco quindi la mia ricetta, che, devo dire, faccio abbastanza spesso. Tagliate il baccalà a quadrettoni Tritate la cipollina assieme al rosmarino, ai capperi e alle acciughe, aggiungete il tonno sbriciolato e con questa salsa mescolate il tutto, compreso baccalà, patate e spicchi di aglio schiacciati. Mettete il tutto in una teglia da forno, aggiungete il peperoncino a piacere, il sale (attenzione poiché il baccalà è già stato sotto sale), i pomodorini e innaffiate con abbondante olio e vino nella proporzione di 2:1 circa (1 bicchiere di olio e 1/2 di vino ad esempio, ma sicuramente ne servirà di più. Comunque mantenete la proporzione). Ponete in forno a 180°C per 1 ora e 1/2 circa, quindi servite ancora caldo. A fine pasto siete autorizzati a leccarvi i baffi.
 

lora

Maestro Giardinauta
Frittata di patate

Oltre al giardinaggio il mio secondo hobby e la cucina

Oggi vi metto una ricetta che ai mie piace molto

http://www.piattifacili.com/frittata-di-patate/

La mia variante, /aggiungo sempre qualcosa di mio/.Soffrigo ne burro dei funghi porcini. La quantita dipende da voi. Metto meta patate i funghi e poi l altra meta di patate....
001.jpg 002.JPG ..
 

lora

Maestro Giardinauta
Tutto sta nel cuocere le patate nel latte. Bisogna farlo molto lentamente. E non far evaporare troppo il latte...
 

carne

Florello Senior
Nasello e canocchie su polenta abbrustolita

Un piatto che si prepara in 7-8 minuti eccetto il tempo per pulire il pesce.

canocchie.jpg
8 canocchie o cicale
1 nasello
4 cucchiaiate di salsa di pomodoro
un trito di prezzemolo, qualche filo di erba cipollina
foglia di finocchietto o semi di finocchio
1 pezzetto di cipolla
sale e pepe
olio d'oliva

sciacquare le canocchie, tagliare le spine del carapace e inciderlo sul dorso, se si stacca facilmente potete toglierlo lasciando visibile la polpa.
Il nasello va eviscerato poi ricavate 2 filetti o fateli fare al pescivendolo infine tagliateli in 2-3 pezzi ogni filetto.
Tritate la cipolla e rosolatela con poco olio, appena profuma unite la salsa cuocendola per 3.4 minuti, regolate di sale e pepe poi unite i pezzi di nasello dalla parte del dorso, è pronto quando la polpa diventa bianca.
A parte avrete preparato poco brodo vegetale con un pezzetto di carota, cipolla, due foglioline di prezzemolo e sedano. In questo brodo sbollenterete le canocchie per 1-2 secondi. La polpa delle canocchie è molto delicata ed è subito cotta. PMettete le canocchie nella padella con la salsa per insaporire senza cuocere.
 
Alto