• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

lalle

Florello
La pasta matta deve avere appunto una resistenza, non c'è lievito ma seve essere consistente perchè come saprai, essendo usata per la torta pasqualina, va tirata molto sottile per farne tanti fogli e assemblare la torta come una millefoglie.

Io la uso soprattutto per fare una torta di cipolle che in casa piace molto ma anche quando faccio la pasqualina (di cui non vado pazza) al massimo ne metto 2 fogli .. Fra l'altro questa ricetta, che mi è stata data da una persona che per anni ha insegnato in una scuola alberghiera, come hai visto non prevede sale .. ti devo dire però che, se non fosse per il timore che questo le faccia perdere in eleasticità, la salerei un volentieri un pochino .. Tu cosa ne pensi?

carne

Florello Senior
Io penso che se l'hai fatta senza sale e ti è piaciuta, non cambiare, non è quel pizzico che modifica l'impasto oltretutto il sale non rende elastica la pasta ma le dosi equilibrate di farina e liquidi con la lavorazione ed il riposto dopo l'impasto.
Anche a me non piace molto la pasqualina e la modifico con aggiunte.

lora

Maestro Giardinauta
Dolce intelligente

Io lo chiamo cosi, perche fa quasi tutto da se

Ingredienti
8 uova
300 gr di zucchero
10 cucchiai di farina
250 gr di burro
1 l di latte
1 cucchiaino di estratto di vanilia/se vi piace si puo mettere un po di piu/

Sciogliere il burro e lasciarlo rafreddare
Sbattere i gialli d uovo con lo zucchero, aggiungere la farina, il burro sciolto, l estratto di vanilia, e piano, piano il latte.
In fine aggiungere ibianchi d uovo sbattuti a neve. Farlo lentamente con un mestolo.

Mettere tutto in una teglia da forno.
Cuocere per 45 minuti a 170 gradi /dipende dal forno/ e poi ancora 15 minuti a 140 gradi.
E meglio prepararlo il giorno prima e quando si e rafreddato metterlo in frigo.

http:
//
pametni-kolac-674ea203c91171ff75a7a967512feb46_view_l.jpg

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Scusa ma non ho capito molto bene...ma gli ingredienti vanno mescolati tra loro?Puoi spiegare meglio il procedimento?(mi interessa questa ricetta):Dgrazie!

carne

Florello Senior
Zuccherini digestivi

Sto preparando questi zuccherini, ricette regalate dalla mia amica daturarosa,
facili da preparare, gustosi sempre ma speciali in compagnia per il rito di togliere l'alcool incendiandoli prima di gustarli.

zuccherini.jpg

lalle

Florello
Sto preparando questi zuccherini, ricette regalate dalla mia amica daturarosa,
facili da preparare, gustosi sempre ma speciali in compagnia per il rito di togliere l'alcool incendiandoli prima di gustarli.

Vedi l'allegato 127580

Sono anni che a Natale regalo a chi voglio bene, il panettone genovese che preparo io. Quest'anno volevo un po' cambiare e pensavo al Panforte perchè ricordo di averlo fatto e che mi fosse venuto bene.
Però l'idea di questi zuccherini mi sembra proprio carina, originale e, con un bel confezionamento, un bel regalino per Natale. Mi racconti qualcosa di più, Ros?

carne

Florello Senior
Utilizzo di rimasugli dal frigo

Avevo della besciamella, un po' di ragù, alcuni gambi di funghi e della provola...ho aggiunto della besciamella ed ho fatto le lasaghe poi, c'era mezza brisée allora ho cotto 1 pera con una punta di coltello di burro poi evaporato col vino rosso, 1 amaretto sbriciolato, cannella in polvere, chiuso a fagottino e mi è risultato questo dolce per rendere dolce la serata.

fagottini1.jpg fagottini2.jpg

lalle

Florello
Io conosco quello di pasticceria ma son quasi sicura che quello che fai tu sia migliore...che dici, hai ancora la ricetta? :mazza: :lol:

Questa ricetta è un mio cavallo di battaglia: buonissima,tipica, di sicura riuscita e facile. Cosa si può chiedere di più?
Appena ho un attimo la posto sul tuo blog!

lalle

Florello
Avevo della besciamella, un po' di ragù, alcuni gambi di funghi e della provola...ho aggiunto della besciamella ed ho fatto le lasaghe poi, c'era mezza brisée allora ho cotto 1 pera con una punta di coltello di burro poi evaporato col vino rosso, 1 amaretto sbriciolato, cannella in polvere, chiuso a fagottino e mi è risultato questo dolce per rendere dolce la serata.

Vedi l'allegato 127616 Vedi l'allegato 127617

E' inutile quando una (per così dire ... :love:) ha ingegno è passione, guarda te cosa tira fuori in quattro e quattr'otto!!:hands13:

lalle

Florello
Io, invece, ieri sera di ritorno da una giornata massacrante di 11 ore di lavoro continuate sono tornata a casa con la voglia di fare una torta ... Quando l'ho portata in tavola mio figlio, che mi aveva vista tornare bella stravolta, ha strabuzzato gli occhi e mio marito m'ha chiesto cosa ci fosse da festeggiare .. :lol:
Invece io, così, mi sono rilassata ed ho fatto andare amaretti, farina di cocco ed altri ingredienti quasi alla fine e ne è uscita una buonezza:eek:k07:!!:baffi:
Cucinare fa focolare, casa, festa!:froggie_r

carne

Florello Senior
idem come te, in cucina mi rilasso pure io ma non fatemi stirare che non è la mia passione.
Un tale aveva detto che fare ciò che piace si riesce bene pure nelle difficoltà...chissà che profumo.

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Io, invece, ieri sera di ritorno da una giornata massacrante di 11 ore di lavoro continuate sono tornata a casa con la voglia di fare una torta ... Quando l'ho portata in tavola mio figlio, che mi aveva vista tornare bella stravolta, ha strabuzzato gli occhi e mio marito m'ha chiesto cosa ci fosse da festeggiare .. :lol:
Invece io, così, mi sono rilassata ed ho fatto andare amaretti, farina di cocco ed altri ingredienti quasi alla fine e ne è uscita una buonezza:eek:k07:!!:baffi:
Cucinare fa focolare, casa, festa!:froggie_r
Non so come hai fatto!Io quando sono stanca non ragiono,e' già tanto se riesco a preparare la cena,figurati poi a preparare una torta:squint:

Alto