• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

Federica

Master Florello
la farò ma con meno zucchero...la cannella mi piace e poi un po' di farina integrale :eek:k07:
se viene bene...ve la racconto :D.
 

lalle

Florello
Ecco, il bello dell'inverno che arriva, il profumo delle torte, mi pare di sentirlo l'aroma della cannella ... bisogna assolutamente che ricominci a sfornar torte!!!
Naturellement copiata, Ros ..:baffi:
 

carne

Florello Senior
per chi ama le melanzane

Spaghetti piccanti alle melanzane

Un semplice piatto e anche veloce.
melanzane.jpg

per 4 pers.
prep 10
cott. 10

1 melanzana
un mazzetto di erba cipollina,origano,maggiorana,
prezzemolo abbondante,foglia di finocchietto o alcuni semi
1 peperoncino, si può abbondare
1 spicchio di aglio
olio e sale

Pelare la melanzana, ora stano finendo e io preferisco togliere la buccia, la polpa la faccio a brunoise (cubettini piccoli)e, senza far fare l'acqua la rosolo subito senza colorirla, se i cubetti non sono cotti aggiungo 2.3 cucchiai di acqua della pasta. Trito le erbe con l'aglio ed il peperoncino e le verso sulle melanzane, regolo di sale, aggiungo un filo di olio e spengo il fuoco.
Lesso la pasta in acqua salata solo quel tanto per fare perdere ilcrudo scolandola ancora molto al dente, la scolo e la verso nella padella della melanzana continuando la cottura aggiungendo acqua della pasta. Spegnete dopo 2 minuti o quando sentite che va bene al vostro gusto
 

Federica

Master Florello
oggi ho fatto questo piatto pure io,
mettendo meno aromi, ma il procedimento uguale,
i figli gradiscono!!! :baffi::food::food:
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Una cena quasi vegetariana

Un buon minestrone con le lenticchie...
minestrone.jpg

ed una torta di zuchcine e crescenza
torta salata.jpg
 

mandarina

Giardinauta
Spaghetti piccanti alle melanzane

Un semplice piatto e anche veloce.
Vedi l'allegato 123647

per 4 pers.
prep 10
cott. 10

1 melanzana
un mazzetto di erba cipollina,origano,maggiorana,
prezzemolo abbondante,foglia di finocchietto o alcuni semi
1 peperoncino, si può abbondare
1 spicchio di aglio
olio e sale

Pelare la melanzana, ora stano finendo e io preferisco togliere la buccia, la polpa la faccio a brunoise (cubettini piccoli)e, senza far fare l'acqua la rosolo subito senza colorirla, se i cubetti non sono cotti aggiungo 2.3 cucchiai di acqua della pasta. Trito le erbe con l'aglio ed il peperoncino e le verso sulle melanzane, regolo di sale, aggiungo un filo di olio e spengo il fuoco.
Lesso la pasta in acqua salata solo quel tanto per fare perdere ilcrudo scolandola ancora molto al dente, la scolo e la verso nella padella della melanzana continuando la cottura aggiungendo acqua della pasta. Spegnete dopo 2 minuti o quando sentite che va bene al vostro gusto
bellissima ricetta! semplice e gustosa!
 

carne

Florello Senior
Venerdì pesce...

per primo ho fatto timballo di tagliatelle con sugo di pesce alternando il tutto con melanzane gratinate...

pesce4.jpg

e per secondo code di scampi in agrodolce col brandy e erba cipollina...

scampi.jpg
 

carne

Florello Senior
polpettine per bambini

fare un trito a piacere, io avevo un pezzetto di arrosto, alcune fettine di affettato, nelk giardino ho colto la borragine da poco spuntata,lessata e strizzata, passato al tritatutto e per unire l'impèasto ho fatto una besciamella
densa con 30 gr di farina, 30 di olio e 250g di latte ben caldo.
tostato la farina nell'olio, unito illatte caldo in un sol colpo e mescolato fino ad addensare.
Ho lasciato da parte un po' di besciamella, diluita col latte e fatto la salsina per nappare, disposte le farfalline e cosparso di erba cipollina

farfalle.jpg
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
fare un trito a piacere, io avevo un pezzetto di arrosto, alcune fettine di affettato, nelk giardino ho colto la borragine da poco spuntata,lessata e strizzata, passato al tritatutto e per unire l'impèasto ho fatto una besciamella
densa con 30 gr di farina, 30 di olio e 250g di latte ben caldo.
tostato la farina nell'olio, unito illatte caldo in un sol colpo e mescolato fino ad addensare.
Ho lasciato da parte un po' di besciamella, diluita col latte e fatto la salsina per nappare, disposte le farfalline e cosparso di erba cipollina

Vedi l'allegato 124694


... le farfalline ... :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'altro giorno ho fatto gli spaghetti piccanti alle melanzane di Carne,però senza peperoncino,sono davvero molto buoni....grazie x la ricetta!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Graditissima,scusa se non te l'ho detto subito,ma mi ero dimenticata....li ho fatti l'altro ieri a pranzo!!!ciao ciao
 

carne

Florello Senior
Penne con salmone fresco

Dose per 2 pers.
12' cottura
12' prep.

120g di penne
1 melanzana
1 fetta di salmone
un mazzolino di erbe aromatiche:
finocchietto, maggiorana, erba cipollina, prezzemolo.
1 spicchio di aglio
1 peperoncino fresco
olio e sale

Mettere a bollire l'acqua e lessate la pasta, intanto lavate la melanzana e senza sbucciarla fatene tanti piccoli cubetti che farete cuocere in un filo di olio, circa 5'. Togliete le melanzane e unite il salmone lavato e fatto in piccoli cubetti, cuocetelo per 2-3' poi unite le melanzane, tritate le erbe, il peperoncino e l'aglio e aggiungete a fine cottura del sugo. Se serve usate acqua della pasta per diluire il sugo. Scolate la pasta, mescolate e servite.

penne.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
naaaaaaaaa, faccio spesso qualcosa di simile: semplicemente al posto delle melanzane uso le zucchine, stesso procedimento!!!!
è di soddisfazione, vero? grazie, sempre, carne
 
Alto