torta di mele e cannella; di queste ricette ce ne sono tante ed io aggiungo anche questa essendo con un frutto di stagione...
250g di farina00
150g di farina di fecola
150g di burro ammorbidito
220g di zucchero semolato
5 mele profumate
3 uova intere
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaiate di uvetta sultanina
poco brandy
Infarinate la tortiera, pelate le mele togliendo il torsolo, tagliatele tutte a rondelle di 0,5cm ma una tenetela da parte, mettetele in una ciotola capace le altre e spolveratele con 2 cucchiaiate di zucchero mescolato alla cannella e tenetele da parte.
La mela che avete messo da parte già tagliata a rondelle cuocetela alcuni minuti con mezzo cucchiaio di zucchero mescolato a cannella, appena le rondelle sono ammorbidite spegnete il fuoco.
Ora mettete il restante zucchero in una ciotola insieme al burro e mescolate per renderlo a "pomata" deve risultare una crema morbida come pomata poi unite le uova ma una alla volta e aggiungete la successiva solo quqando è ben assorbita la prima.
Mescolate le farine ed il lievito e setacciatele unendole poco alla volta alla crema. Quando è tutto amalgamato unite le mele e mescolate cercando di non rompere le rondelle muovendo il cucchiaio dal basso verso l'altro e girando nello stesso tempo la ciotola, tutte le rondelle assorbiranno l'impasto; unite anche l'uvetta e versate tutto nella tortiera. Livellate poi prendete le fette mezzo cotte, e partendo dalla più piccola fatene un cerchio chiuso poi all'intorno mettete l seconda fetta aprendola da un lato ponete la seconda fetta appoggiandola sotto alla precedente come fosse una rosa, fino a finire le rondelle.
Infornate a forno caldo 170° per 35/40 minuti, provate la cottura con uno stecchino, se è asciutto la torta è cotta.
Spolveratela di zucchero e servitela.