• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

nicola22

Giardinauta Senior
sono sicura che la tua ricetta sia molto buona ma la differenza tra la tua e la mia sta nel condimento, io ho cucinato senza grassi, solo 3-4 GOCCE di olio mischiate al vino bianco e proseguito la cottura col vino ottenendo un piatto ugualmente buono.

Lo credo che è buono ,anche con poco olio....il pollo tira giù grasso di suo!!Lo metto perchè ho padelle con le quali non posso cuocere senza grassi!!:sgrunt:...Quando ripasso nell'altra padella,metto una piccola parte del grasso di fondo.Tanto poi con la ricottura con pomodoro,riemette ancora grasso.
 

carne

Florello Senior
vi sfido per una pastasciutta veloce

qualcuno/a ne sa fare una con meno tempo ma che ci sia la cottura?

pasta.jpg

tempo di cottura della pasta 10 minuti per il condimento 2 minuti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma che bravi. . .come vi invidio . . . tra tante virtù quella di cucinar son proprio negata :cry: :cry: ci vuole tempo e dedizione quando si e' ai fornelli eh eh. . .spesso preparo come fate voi pasti veloci . . Bravi:hands13: :hands13:
 

carne

Florello Senior
sai perchè gli uomini sono migliori delle donne a cucinare? Perchè la cucina è come una bella donna, se non le dedichi attenzioni e cura ti combina disastri.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
:lol: :lol: e' vero. . .ogni tanto pero' li mettiam ai fornelli. . .combinano troppo casini anche quando cucinano lasciando un disordine infinito :muro: :muro:. . ..
 

carne

Florello Senior
bisogna avere cuochi sìche snno cucinare e fare ordine, un cuoco non può lavorare nel disordine quindi se ti fanno casini non sono cuochi ma pasticcioni(che non significa pasticceri)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Utilizzare due fornelli: su uno arrostire del petto di pollo a strscioline insaporendo con sale, pepe e una buona spruzzata di limone, sull'altro far scaldare in un tegame dell'olio evo e cuocerci del radicchio di Verona, ben lavato ed asciugato, tagliato a pezzetti insaporendo con sale e pepe. Infine riunire le due preparazioni e aggiungere dell'aceto balsamico facendo amalgamare i sapori.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mmm che buono . . Semplice e veloce . . .se non trovo il ranicchio di Verona ottimo. . .cosa ci posso mettere in alternativa che andrebbe pure?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io l'ho sempre fatto con qullo ma non credo che non si posa fare con il mradicchio di chioggia o con qualsiasi altra verdura che ci piaccia (forse meglio verdure a foglia) purché possiamo immaginarci che il msuo sapore leghi con l'aceto baldsamico. Al limite, se piacciono, anche i broccoletti o la cicoria. Provare non costa nulla; tante volte è dalle prove che escono i piatti migliori.

C'è un "contorno sostanzioso", che in un ristorante servono tra gli antipasti vegetariani, che consiste in patate a fettine, cipolla rossa di Tropea sempre a fettine e radicchio di Treviso stufati in padella e aromatizzati a fine cottura sempre con aceto balsamico. Io una volta ho usato il radicchio di Chioggia e devo dire, che cotto in quella maniera e con l'aceto, la differenza non era abissale.

Ciao, ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie appena escono le verdure di stagione ci provero' e come giudici avro' i miei figli che sparano le verdure in generale. . .o questo o niente drovro' ripetere uff all infinito pero' la carne vicina e mangiato assieme . . .brontolerranno di meno
 

carne

Florello Senior
evoluzione di "saor" con gli scampi

Il saor è una ricetta tradizionale veneta generalmente usando le sarde, io ho provato con gli scampi.
E' una ricetta presa dalla rivista Cucina Gurmet...sarà buona?
Vi invito a provarla, gli ingredienti si vedono, il procedimento è quello del "saor" :lol:

scampi1.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il saor. . .e' la prima volta che la sento,noi mangioni di pasta vedo che in questo piatto curioso non vi e' traccia. . .oltre a essere molto invitante dev essere molto buona . .cosa ci son vicini ai scampi?
 

carne

Florello Senior
Il saor. . .. . . .cosa ci son vicini ai scampi?
Il saor sono le cipolle fatte stufare, in questo caso finite di cuocere con zucchero, aceto, alloro, pinoli e uvetta e gli scampi sono stati bagnati col latte, infarinati e fritti.

Ieri invece ho fatto un plumcake di mele profumate alla cannella accompagnato con salsa di mele al gusto di limone e menta...insolito ma i gusti si univano bene.

plum[2].jpg plum%20k[1].jpg [
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma tu sei una cuoca di professione! Non avrei mai pensato minimamente che gli scampi bagnati nel latte infarinati e fritti mangiati assieme con tante altre cose gustose citi legassero così bene. . .e un blumcake che ci fan con quelli che vendeno al supermercati? Proprio niente. . .queste son altre tipi di merende naturali,buone e nutitive per i nostri figlioli . . .brava :hands13::hands13:
 

carne

Florello Senior
con un pan di spagna per base, una crema cotta con uova, ricotta e frutta (marmellata o fresca) e alla fine guarnita con mezzi savoiardi

cheese cake.jpg
 

carne

Florello Senior
torta di mele e cannella; di queste ricette ce ne sono tante ed io aggiungo anche questa essendo con un frutto di stagione...

mele1.jpg mele2.jpg


250g di farina00
150g di farina di fecola
150g di burro ammorbidito
220g di zucchero semolato
5 mele profumate
3 uova intere
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaiate di uvetta sultanina
poco brandy

Infarinate la tortiera, pelate le mele togliendo il torsolo, tagliatele tutte a rondelle di 0,5cm ma una tenetela da parte, mettetele in una ciotola capace le altre e spolveratele con 2 cucchiaiate di zucchero mescolato alla cannella e tenetele da parte.
La mela che avete messo da parte già tagliata a rondelle cuocetela alcuni minuti con mezzo cucchiaio di zucchero mescolato a cannella, appena le rondelle sono ammorbidite spegnete il fuoco.
Ora mettete il restante zucchero in una ciotola insieme al burro e mescolate per renderlo a "pomata" deve risultare una crema morbida come pomata poi unite le uova ma una alla volta e aggiungete la successiva solo quqando è ben assorbita la prima.
Mescolate le farine ed il lievito e setacciatele unendole poco alla volta alla crema. Quando è tutto amalgamato unite le mele e mescolate cercando di non rompere le rondelle muovendo il cucchiaio dal basso verso l'altro e girando nello stesso tempo la ciotola, tutte le rondelle assorbiranno l'impasto; unite anche l'uvetta e versate tutto nella tortiera. Livellate poi prendete le fette mezzo cotte, e partendo dalla più piccola fatene un cerchio chiuso poi all'intorno mettete l seconda fetta aprendola da un lato ponete la seconda fetta appoggiandola sotto alla precedente come fosse una rosa, fino a finire le rondelle.
Infornate a forno caldo 170° per 35/40 minuti, provate la cottura con uno stecchino, se è asciutto la torta è cotta.
Spolveratela di zucchero e servitela.
 
Alto