• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
causa caldo la cucina è limitata quindi si preparano solo piatti di breve cottura.
Oggi: alici o acciughe cotte 3 minuti al microonde funzione crisp accompagnate da asparagi di mare (sono alghe trovabili in pescheria)
Gli asparagi si possono mangiare scottati 2 min. o crudi.

alici.jpg asparago di mare.jpg
 

lalle

Florello
causa caldo la cucina è limitata quindi si preparano solo piatti di breve cottura.
Oggi: alici o acciughe cotte 3 minuti al microonde funzione crisp accompagnate da asparagi di mare (sono alghe trovabili in pescheria)
Gli asparagi si possono mangiare scottati 2 min. o crudi.

Vedi l'allegato 112166 Vedi l'allegato 112167

Proprio qualche giorno fa, per la prima volta, ho visto sul banco del pescivendolo gli asparagi di mare ma, non conoscendoli, ho evitato. Approfitto, come sono?
 

carne

Florello Senior
Proprio qualche giorno fa, per la prima volta, ho visto sul banco del pescivendolo gli asparagi di mare ma, non conoscendoli, ho evitato. Approfitto, come sono?

non li ho mai visti da mare però sono belli da vedere....sono anche buoni?
non hanno sapore di pesce, sono croccanti ed hanno, per me, un buon sapore...provate con una piccola quantità.
Questa volta li ho assaggiati crudi altrimenti li si scottano solo 2 minuti
 

carne

Florello Senior
risottocon mazzancolle e zucchine

risotto1.jpg

320 g di riso vialone nano
2 zucchine
300 g di mazzancolle sgusciate
porro
brodo di pesce o vegetale
con alloro, carota, cipolla e sedano
3 fette di pomodoro tagliate a pezzettini
vino bianco
olio e sale

in una padella rosolare il porro affettato sottile poi unire le zucchine tagliate a fiammifero e appena appassiscono aggiungere le mazzancolle, cuocere mescolando per 3-4 minuti poi spegnere.
A parte preparate il brodo vegetale con 1 foglia di alloro, un pezzo di carota uno di sedano e uno di cipolla.
Rosolare altro porro poi aggiungete il riso, tostatelo poi spruzzatelo col vino bianco, mescolate per insaporirlo, aggiungete il brodo caldo fino a quasi cottura.Il riso va mescolato molto delicatamente per non staccare l'amido dal chicco. A questo punto unite le mazzancolle con le zucchine ed il pomodoro per dare colore, mescolate fino a cottura leggermente al dente aggiungete una noce di burro ed il formaggio, mescolate ancora,due giri, spegnete e coprite per mantecare 2 minuti poi servite.
 

carne

Florello Senior
Un amico di giardinaggio it mi ha spiegato una ricetta sfiziosa sia di presentazione che di gusto ed ha avuto successo anche in casa mia...
E' una lasagna con una sfoglia di pasta tagliata col coppapasta alternata con melanzane grigliate e formaggio semi duro con pinoli per guarnizione

lasagne.jpg
 

lalle

Florello
Un amico di giardinaggio it mi ha spiegato una ricetta sfiziosa sia di presentazione che di gusto ed ha avuto successo anche in casa mia...
E' una lasagna con una sfoglia di pasta tagliata col coppapasta alternata con melanzane grigliate e formaggio semi duro con pinoli per guarnizione

Vedi l'allegato 117346

... non mi era sfuggita, Ros, nelle recenti di Ricette e Dintorni! Però per la cena sul terrazzo non mi sembra adatta ..
Farò senz'altro l'antipasto col melone, vuoi suggerirmi qualcos'altro?

P.S. Secondo te, se metto in tavola anche del formaggio stagionato da mangiare con la strepitosa marmellata di melone allo zenzero, il melone compare troppo?
 

carne

Florello Senior
come finger food potresti fare l'antipasto col melone, ci sono due ricette, una è la brischetta con speck o crudo col melone mentre l'altraa sfiziosa e più spinta ma buona sono mazzancolle su melone, le trovi entrambe sull'home page di R&D ma ce n'è un'altra altrettanto buona, bruschetta con melanzane e formaggio...tutto sta a vedere come continui poi col menù, anche se gli stuzzichini che ti ho consigliati li puoi fare insieme poi che farai per continuare?
Aggiungo che anche la lasagna è di effetto e contiene melanzane, facendo una grigliata di melanzane fai già parecchio e sono tutte cose da preparare anche in mattinata poi metti in frigo e se hai il micro con crisp ti servono 5-6 min per approntare il tutto.
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
come finger food potresti fare l'antipasto col melone, ci sono due ricette, una è la brischetta con speck o crudo col melone mentre l'altraa sfiziosa e più spinta ma buona sono mazzancolle su melone, le trovi entrambe sull'home page di R&D ma ce n'è un'altra altrettanto buona, bruschetta con melanzane e formaggio...tutto sta a vedere come continui poi col menù, anche se gli stuzzichini che ti ho consigliati li puoi fare insieme poi che farai per continuare?
Aggiungo che anche la lasagna è di effetto e contiene melanzane, facendo una grigliata di melanzane fai già parecchio e sono tutte cose da preparare anche in mattinata poi metti in frigo e se hai il micro con crisp ti servono 5-6 min per approntare il tutto.

Di antipasto mazzancolle sul melone, bruschetta con melanzane e formaggio. di primo pasta fredda con salmone e rucola, olive nere, pomodori pachino e limone. Di secondo hai qualche idea? Sul tuo blog ce ne sono tante, se mi dai una mano a selezionare in linea col resto delle portate, mi fai un favore ... Se pensi sia meglio, magari aggiungiamo un altro finger food (eheh, ora la conosco anch'io 'sta parola e me la spendo !!)
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Il menù è abbastanza ricco e sostanzioso, per secondo potresti fare una tagliata i ferri....per esempio

http://www.ricettedintorni.net/rice...erri-con-aceto-balsamico-al-tartufo_3807.html
E' un piatto da fare al momento ma non richiede molto tempo e lo servi pronto e tagliato.
Ricordati di non tagliare la carne appena cottama dalle 2-3 minuti per ricomporsi altrimenti escono tutti i liquidi...ed è antiestetica.

No Ros, devo cenare anch'io ... fra l'altro non ce la faccio a cucinare una cosa che aborro ... Poi, magari è una fissa mia, ma non mi piace tutto a base di pesce e poi carne ...
 

carne

Florello Senior
ops, non mi ricordavo di queste tue preferenze...allora ti consiglio...
http://www.ricettedintorni.net/ricetta/pesce/acciughe-all-arancia-come-piace-a-me_3243.html
è molto buona però il pesce deve essere marinato non cotto. Per i filetti puoi farteli preparare dal pescivendolo. Al posto dell'arancio puoi usare il lime o il pompelmo rosa

oppure questa ricetta apparentemente difficoltosa ma se la leggi attentamente, chefxpassione scrive in modo molto dettagliato per aiutare a ripetere la ricetta...
http://www.ricettedintorni.net/ricetta/pesce/branzino-sandwiches_1468.html

possimo trovare qualcos'altro ma te lo dirò domani...ciao
 

lalle

Florello
ops, non mi ricordavo di queste tue preferenze...allora ti consiglio...
http://www.ricettedintorni.net/ricetta/pesce/acciughe-all-arancia-come-piace-a-me_3243.html
è molto buona però il pesce deve essere marinato non cotto. Per i filetti puoi farteli preparare dal pescivendolo. Al posto dell'arancio puoi usare il lime o il pompelmo rosa

oppure questa ricetta apparentemente difficoltosa ma se la leggi attentamente, chefxpassione scrive in modo molto dettagliato per aiutare a ripetere la ricetta...
http://www.ricettedintorni.net/ricetta/pesce/branzino-sandwiches_1468.html

possimo trovare qualcos'altro ma te lo dirò domani...ciao

Ok Ros, queste mi piacciono entrambe .. alle acciughe il pescivendolo tutt'al più mi toglie la testa ma comunque preferisco pulirmele per bene io. Penso che li inviterò per martedi o mercoledì sera, quindi se domani ti viene in mente qualcos'altro sono sempre in tempo. Graziegrazie :love_4:
 

carne

Florello Senior
Che filetto useresti (anche surgelato o meglio fresco?)

Già nella ricetta è scritto che puoi usare qualsiasi filetto, pesce spada, tonno, branzino, smeriglio...per il surgelato avrei il dubbio che si sbriccioli e faresti brutta figura. Ricordati che il pesce è cotto appena diventa tutto bianco, non cuocerlo di più altrimenti diventa asciutto e stopposo.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Rielaborazione dell'insalata di patate, quest'anno l'ho fatta spesso ed ha sempre grande successo!

Tagliare a pezzi le patate lesse, aggiungere
- cipolla rossa lascita un po' a bagno nell'aceto di mele (assolutamente aggiungere anche l'aceto in cui è stata a bagno la cipolla!),
- una mela grattuggiata grossolanamente (sennò rilascia troppa acqua!),
-senape,
- poca maionese, -
- un pochino di olio,
- zenzero,
- paprika dolce,
- una spolverata di curry,
- trito di erbette (menta, prezzemolo, un po' di timo),
- la buccia grattuggiata di mezzo limone.

Servita fredda. Profumata ed insolita quel tanto che non guasta

Ciao
anitka
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao
Rielaborazione dell'insalata di patate, quest'anno l'ho fatta spesso ed ha sempre grande successo!

Tagliare a pezzi le patate lesse, aggiungere
- cipolla rossa lascita un po' a bagno nell'aceto di mele (assolutamente aggiungere anche l'aceto in cui è stata a bagno la cipolla!),
- una mela grattuggiata grossolanamente (sennò rilascia troppa acqua!),
-senape,
- poca maionese, -
- un pochino di olio,
- zenzero,
- paprika dolce,
- una spolverata di curry,
- trito di erbette (menta, prezzemolo, un po' di timo),
- la buccia grattuggiata di mezzo limone.

Servita fredda. Profumata ed insolita quel tanto che non guasta

Ciao
anitka

non so se avrò mai il coraggio di presentarla (in casa, chi ha voglia di sperimentare sono solo io) però mi sembra una bellissima idea... sento il profumo hhhmmmmm
 
Alto