posso lanciarmi a scrivere una ricettina rivisitata di una verdura estiva? rivisitata perchè le zie usavano peperoni più grandi che qui non trovo, e andavano giù di burro come se piovesse. il risultato mi sembra più soft, sempre non abbiate problemi coi peperoni.
10 peperoncini verdi dolci, qui li chiamano friggitelli, 1 spicchio d'aglio lasciato intero e vestito, 1 uovo intero, 1 grossa manciata di grana o parmigiano, un paio di amaretti secchi, mezzo cucchiaino di maggiorana (o prezzemolo), pochissimo sale (il classico pizzico), 3 cucchiai d'olio evo, 1 cucchiaio scarso di aceto (bianco, o di mele), ev acqua
levo con un coltello il calice (cui lascio attaccato il peduncolo) - poi servirà, volendo, per chiuderli, ma non è necessario, dipende da come li si vuol presentare) - ai peperoncini, e sempre col coltello, ma stando attenta a non fare incisioni al peperone, mi aiuto per togliere i semi dall'interno e la parte bianca, che però in questo tipo è esigua. avrò così dei conetti. li sciacquo bene, li sgocciolo. non occorre asciugarli. li riempio (senza esagerare, né premere, perchè il ripieno cresce in cottura) con la pappetta ottenuta mischiando l'uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, gli amaretti sbriciolati, la maggiorana. se la pappetta si fa troppo densa meglio allungarla con un po' d'acqua. deve avere la consistenza di uno yogurt . li pongo (così, o con il loro 'cappellino' naturale) in una teglia antiaderente dove ho messo l'olio e l'aglio. cospargo con il sale, copro con coperchio e metto sulla fiamma media. dopo 10 minuti levo la teglia dal fuoco, aspetto 1-2 minuti, che smetta di 'friggicchiare' o mi schizzo, li giro delicatamente. ricopro col coperchio e rimetto la teglia sulla fiamma, ora bassa, altri 10 minuti. li scopro, irroro con l'aceto, alzo un minuto scarso la fiamma. sono pronti. sono buoni anche tiepidi, insomma, vista la stagione diciamo temperatura ambiente. questo tipo di cottura dovrebbe permettere alla verdura di espellere l'acqua e quindi il condimento dovrebbe essere sufficiente. se li preferite un po' più bagnati, quando li girate basterà aggiungere un paio di cucchiai di acqua