• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
E' veramente un'insalata insolita e da provare perchè gli ingredienti sono insoliti ...tutto sta a metterli nella dose giusta per esaltare le patate senza coprirle con uno o l'altro sapore.
grazie anitka per aver messo anche una tua ricetta.
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso lanciarmi a scrivere una ricettina rivisitata di una verdura estiva? rivisitata perchè le zie usavano peperoni più grandi che qui non trovo, e andavano giù di burro come se piovesse. il risultato mi sembra più soft, sempre non abbiate problemi coi peperoni.
10 peperoncini verdi dolci, qui li chiamano friggitelli, 1 spicchio d'aglio lasciato intero e vestito, 1 uovo intero, 1 grossa manciata di grana o parmigiano, un paio di amaretti secchi, mezzo cucchiaino di maggiorana (o prezzemolo), pochissimo sale (il classico pizzico), 3 cucchiai d'olio evo, 1 cucchiaio scarso di aceto (bianco, o di mele), ev acqua
levo con un coltello il calice (cui lascio attaccato il peduncolo) - poi servirà, volendo, per chiuderli, ma non è necessario, dipende da come li si vuol presentare) - ai peperoncini, e sempre col coltello, ma stando attenta a non fare incisioni al peperone, mi aiuto per togliere i semi dall'interno e la parte bianca, che però in questo tipo è esigua. avrò così dei conetti. li sciacquo bene, li sgocciolo. non occorre asciugarli. li riempio (senza esagerare, né premere, perchè il ripieno cresce in cottura) con la pappetta ottenuta mischiando l'uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, gli amaretti sbriciolati, la maggiorana. se la pappetta si fa troppo densa meglio allungarla con un po' d'acqua. deve avere la consistenza di uno yogurt . li pongo (così, o con il loro 'cappellino' naturale) in una teglia antiaderente dove ho messo l'olio e l'aglio. cospargo con il sale, copro con coperchio e metto sulla fiamma media. dopo 10 minuti levo la teglia dal fuoco, aspetto 1-2 minuti, che smetta di 'friggicchiare' o mi schizzo, li giro delicatamente. ricopro col coperchio e rimetto la teglia sulla fiamma, ora bassa, altri 10 minuti. li scopro, irroro con l'aceto, alzo un minuto scarso la fiamma. sono pronti. sono buoni anche tiepidi, insomma, vista la stagione diciamo temperatura ambiente. questo tipo di cottura dovrebbe permettere alla verdura di espellere l'acqua e quindi il condimento dovrebbe essere sufficiente. se li preferite un po' più bagnati, quando li girate basterà aggiungere un paio di cucchiai di acqua
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
la ricetta è senz'altro appetitosa, i peperoni sono molto buoni purtroppo nel mio caso sono l'unica verdura che devo evitare però non rinuncio, proverò a usare le patate scavate al posto dei peperoni, oppure le zucchine, sarà un gusto meno deciso che con i peperoni ma...pazianza.
 

lalle

Florello
Anitka e Micia, grazie ... due ricette godibilissime in questa stagione!!! :hands13:
Io ho appena finito di friggere melanzane impanate che ho poi riempito, a mo' di sandwich, con il prosciutto cotto. Sono per domani chè sono ancora più buone... una cosina dietetica :eek:k07: .. ma mi piace troppissimo!!!:food:
 

carne

Florello Senior
troppo caldo? Cena fredda

Non potendo cucinare, il fuoco l'ho ridotto al minimo per preparare una cena fredda:
minestrone verde al basilico,
pomodorini con ripieno di tonno e philadelphia, entrambi consiglio di una cara amica
crostini con pomodoro spellato e salsa di tonno e patate
involtini di melanzane, alcuni col formaggio, altri con prosciutto.

antipasti.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
carne, a parte il minestrone (cedo volentieri la mia porzione), il resto me lo sono mangiato tutto. peccato solo con gli occhi
 

carne

Florello Senior
della serie non si è mai contenti...appena un po' di fresco ed ho avuto la bell'idea di accendere il forno ma avevo voglia del mio pane coi semi di girasole...

crudo
pane.jpg

cotto
pan.jpg
 

carne

Florello Senior
chi semina raccoglie, nel mio fazzoletto oggi ho raccolto pomodorini e patate viola...della serie, pochi ma buoni.

raccolto.jpg racc.jpg

ovvio che non farò inviti...:lol:
 

carne

Florello Senior
piatti dietetici

Chi ha detto che la dieta è rinuncia? Si rinuncia al peso non al pasto.

ho fatto spaghetti con sole erbe aromatiche, aglio e peperoncino e due pomodorini spellati, cotto a freddo con alcune gocce di olio per scaldare le erbe e i pomodorini a pezzi, tempo 3 minuti.
spaghetti.jpg

poi, petto di pollo arrosto con sole 4.5 gocce di olio e mezza tazzina da caffè di vino bianco, con aromi come salvia e rosmarino e, alla fine, spento il fuoco ma la padella calda, ho aggiunto una spruzzata di limone.

pollo arrosto.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
Io il pollo lo faccio così:
Pezzi di pollo giallo (galletto),rosmarino,olio,aglio,peperoncino,sale,erba pepe,alloro 1/2 bicchiere di bianco.
Lavo i pezzi di pollo.Metto a scaldare l'olio in padella con: spicchio di aglio,pizzico di rosmarino,pezzetto di peperoncino,ciuffetto di erba pepe,una foglia di alloro.
Quando l'olio è ben caldo metto i pezzi di pollo e a fuoco vivace e tegame scoperto rosolo tutt'intorno i pezzi fino a quando hanno fatto la crosticina dorata,cambio tegame colando il grasso nel nuovo,aggiungo il vino e faccio sfumare.A questo punto metto il sale.Scaldo qualche minuto e aggiungo acqua fin quasi a coprire i pezzi.Lascio cuocere per 20 o più a fuoco basso a tegame coperto e se occorre aggiungo altro sale.
Non metto subito il sale per dare modo alla carne di sigillarsi e non emettere acqua, che rimanendo all'interno fa sì che anche il petto rimane morbido e succoso.Tolgo le erbe per non trovarmele nel piatto e se si aggiunge pomodoro ce se lo ritrova tra la pasta (rigatoncini o penne rigate)
 

carne

Florello Senior
Io il pollo lo faccio così:
Pezzi di pollo giallo (galletto),rosmarino,olio,aglio,peperoncino,sale,erba pepe,alloro 1/2 bicchiere di bianco.

sono sicura che la tua ricetta sia molto buona ma la differenza tra la tua e la mia sta nel condimento, io ho cucinato senza grassi, solo 3-4 GOCCE di olio mischiate al vino bianco e proseguito la cottura col vino ottenendo un piatto ugualmente buono.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho comprato i sacchetti (solo quelli, non con i 'sapori' dentro) per cuocere nel forno. proverei a farci dei tocchi di pollo, o un tocco di carne. a parte sale pepe, aglio, salvia, rosmarino, maggiorana, voi che ci mettereste? un grasso? vino bianco? brandy? e cercherei di farlo nel forno a campana..
anelo consigli:boh:
 

carne

Florello Senior
so che quei sacchetti non necessitano di grassi, tutt'alpiù con le mani ungi il pollo ma sai che ha già grasso di suo, cerca cmq di pulirlo da quello eccessivo che ha intorno al collo e nella parte bassa, stai leggera col sale.
Oppure, fai un trito delle erbe con qualche goccia di olio per unirle, sale e pepe leggero, mescola e passa i pezzi o l'intero pollo nel trito massaggiandolo. Buon appetito!
 
Alto