• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina dell'ASSENZA...di ingredienti

iole24

Giardinauta Senior
Esco di volata a comprare due ingredienti necessari per spaghetti pancetta e broccoli..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Delonix

Florello Senior
Si infatti alla fine ho fatto delle tristissime penne al tonno

La pasta al tonno ha una sua dignità con pochissimi accorgimenti... tipo usare un olio evo bello profumato, una grattugiatina di scorza di limone e magari qualche oliva nera tritata... con 2 gesti da 2 minuti hai svoltato un piatto povero in uno quasi ricercato!

tartina

Master Florello
La pasta al tonno ha una sua dignità con pochissimi accorgimenti... tipo usare un olio evo bello profumato, una grattugiatina di scorza di limone e magari qualche oliva nera tritata... con 2 gesti da 2 minuti hai svoltato un piatto povero in uno quasi ricercato!
o tirare il tonno col pomodoro... è più facile avere del pomodoro in casa, che delle olive nere...

iole24

Giardinauta Senior
Come dicevo... Vita dura per me in cucina in questo periodo.. Chissà che magari imparo anche a cucinare..prima o poi. Per ora non muoio di fame.
Stasera ore 2130 ho preparato una frittata con 5 uova, spinaci avanzati da ieri sera, formaggio grattugiato, sale olio pepe, olive taggiasche e un paio di sottilette sopra.. Molto triste ma sono un diesel, so che posso migliorare.. Ma soprattutto devo fare la spesa.

iole24

Giardinauta Senior

Devo memorizzare.. Ma il tonno lo scaldi?

Waves

Master Florello
@iole24 Io la pasta col tonno la faccio così:
Soffritto di cipolle ben salato con le spezie che ci sono (basilico, prezzemolo, origano fresco...). Poi butto il tonno (scolato bene dall'olio del barattolo) e lo faccio arrostire un po' sulle cipolle. Solo allora metto il pomodoro abbondante e lascio andare ancora una quindicina di minuti almeno. Poi come dice Delonix le olive non guastano :p

iole24

Giardinauta Senior
Soffritto di cipolle ben salato con le spezie che ci sono (basilico, prezzemolo, origano fresco...). Poi butto il tonno (scolato bene dall'olio del barattolo) e lo faccio arrostire un po' sulle cipolle. Solo allora metto il pomodoro abbondante e lascio andare ancora una quindicina di minuti almeno. Poi come dice Delonix le olive non guastano :p
Ok ok.. Ma tu metti la salsa di pomodoro tipo pelati?

Delonix

Florello Senior
Devo memorizzare.. Ma il tonno lo scaldi?

Se lo faccio con gli odori è meglio scaldarlo appena appena. Approvo il soffritto di cipolla che deve diventare dolce e trasparente. Sicuramente goloso con i pomodori secchi sott'olio. Io personalmente quando penso alla pasta al tonno la penso bianca, senza passata o pelati. Altrimenti i sapori vengono molto coperti. Però è una variante che trasforma la pasta al tonno in un piatto meno "toccata e fuga"

miciajulie

Fiorin Florello
faccio il contrario
olio e a freddo spicchio d'aglio vestito, quando fa le bollicine metto pomodoro (poco, passata finissima) quando comincia a sobbollire, bastano pochissimi minuti, tonno, cicinin di sale, tolgo aglio, copro e spengo. quando la pasta è quasi cotta riaccendo. ci metto la pasta ben scolata, manteco e aggiungo prezzemolo tritato fine o d'estate basilico tagliuzzato grossolanamente
se lascio il tonno a arrostire mi pare che diventi un po' amaro
ps per me niente aglio, metto 2-3 capperi insieme al prezzemolo
quando è nei piatti giro di pepe nero macinato al momento

tartina

Master Florello
oggi si fa proprio tonno, zucchine e pomodori secchi... ah dimenticavo l'origano... e non è detto che questa pasta debba per forza essere mangiata calda, a me piace di più a temperatura ambiente, ma non fredda come l'insalata di riso...

Delonix

Florello Senior
Beh, per la cucina dell'assenza esiste poi un piatto ineguagliabile: le friselle al pomodoro!
Prendete una o due friselle ciascuno, pomodori da insalata (tipo cuore di bue o comunque sodi e maturi), basilico abbondante, origano, sale, olio d'oliva. Opzionale cipolla.

Bagnate le friselle con acqua fredda, adagiare sopra delle fette di pomodoro non troppo sottili, sale, olio, basilico e origano senza paura, se vi piace anche la cipolla. Aspettare 10 minuti che le friselle diventino di durezza umana e masticabili.... Mangiare sorridendo e rigorosamente CON LE MANI :LOL:

Alto