• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette con fiori tra gli ingredienti

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Premetto che io non le ho provate (tranne le foglie di salvia fritte CHE SONO BUONISSIME), ma le ho trovate su un altro forum (che non c'entra niente con i fiori):

Tagliatelle alle primule
1 hg burro
1 manciata foglie di primule
2 manciate petali di primule
1/4 panna
4 hg farina
4 uova
1 hg parmigiano
Mettere la farina a fontana sul tavolo, rompere nel centro le uova, aggiungere le foglie e i petali tritati finemente.
Lavorare la pasta a lungo fino a quando diventa elastica.
Stenderla sottile e tagliare le tagliatelle.
Fare cuocere in abbondante acqua bollente e condire con panna e burro, scaldati a bagnomaria, infine cospargere col parmigiano grattugiato.


SALVIA FRITTA
Ingredienti
3-4 uova
8 foglie grandi Salvia Sclarea
pane grattugiato
Raccogliere le foglie di salvia sclarea quando sono belle grandi. E' meglio usare le foglie di pianta che non è in fiore, in quanto quelle raccolte da pianta in procinto di andare in fiore hanno un gusto amaro.
Lavare le foglie con acqua, si asciugarle e le lasciarle intere.
Sbattere le uova in un piatto fondo, mentre il pane grattugiato in un altro. Le foglie vanno passate prima dentro all'uovo sbattuto e poi impanate dentro al pane grattuggiato, sui due lati (va bè lo sapete tutte come si fa!!!).
Mettere un cucchiaio di olio di oliva in una padella e scaldare bene. Mettere le foglie e lasciare indorare. Mangiare subito le foglie diventate croccanti


Primule e viole candite

Raccogliere un paio di manciate di fiori di primula e di violetta ed eliminare tutti i gambi e le parti verdi. Sciacquarli rapidamente in vino bianco secco e appoggiarli su carta assorbente da cucina o su un panno pulito ad asciugare. In una ciotola sbattere due albumi con due cucchiaini d'acqua facendo attenzione a non farli diventare troppo schiumosi ed immergervi i fiori delicatamente. Raccoglierli con l'aiuto di una forchetta, sgocciolarli bene e passarli nello zucchero a velo facendo in modo che ne restino completamente ricoperti. Appoggiarli su un altro foglio di carta da cucina e lasciarveli per due o tre giorni ad asciugare completamente. Riporre in una scatola di latta chiusa e usarla per decorare dolci



Farfalle con fiori di zucca e ginestre -

Ingredienti per 3/4 persone
300 gr di farfalle
1 mazzetto di fiori di zucca
2 manciate di petali di ginestre
2 cucchiai di semi di girasole pelati
2 cucchiai di pinoli
1/2 bicchiere di prosecco
aglio
sale

Preparazione:
Mentre la pasta cuoce nell'acqua in ebollizione, tagliare a striscioline i fiori di zucca (ben puliti per togliere gli eventuali insetti). Preparare il soffritto con l'olio e uno spicchio d'aglio e unire i filetti di fiori di zucca e i petali di fiori di ginestra, quindi versare un mezzo bicchiere di prosecco e aggiunge il sale.
Scolare la pasta e versala velocemente nel condimento versando a pioggia una manciata di pinoli e una di semi di girasole
 
S

SEBBY

Guest
Io ho mangiato le primule e le viole in l'insalata, però erano quelle di bosco, selvatiche, ed erano molto buone.

Consiglio anche l'ortica che lessata e usata come la spinace è ottima per fare timballi, ravioli, frittate.....

Per le frittate, mi piacciono molto anche i germogli di "vitabbia" cioè la clematide selvatica, ma hanno un gusto leggermente amaro.

Ma le ricette dovevano essere con i fiori...... allora consiglio (ed è il periodo adatto!) le frittelle dolci di fiori d'acacia: sono speciali !!!!!!!

Basta raccogliere i grappoli di fiori, pulirli (l'ideali sarebbe non lavarli, quindi raccoglierli in posti sicuri), immergerli in una normale pastella per frittura, friggerli in olio bollente e appena dorati, scolarli. Si cospargono di zucchero a velo e sono buonissime!

Nello stesso modo si possono fare le frittelle con i fiori di sambuco, che però io preferisco salate, quindi al posto dello zucchero una spolveratina di sale!
 
S

SEBBY

Guest
I fiori di zucca sono meravigliosi!

Io ci faccio le tagliatelle con gli scampi, la zucchina tagliata sottilissima, tanti fiori di zucca e un pizzico di zafferano (che è il pistillo di un croco, quindi sempre parte del fiore è!). Sono molto buone!
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Riso con il sambuco
Ingredienti per 4 persone:
400 g di riso per risotti,
2 pugni di fiori di sambuco,
1 mazzo di basilico,
1 cipolla,
1 bicchiere vino bianco secco,
1 litro e mezzo di brodo anche di dado,
olio d'oliva, pepe,
30 g di burro,
abbondante parmigiano grattugiato.
Preparazione:
lavate i fiori di sambuco, che possono essere sostituiti da qualsiasi tipo di erba selvatica commestibile come la borragine e gli asparagi, togliendo le parti dure. Lessateli per 5 minuti nel brodo, scolateli con la schiumarola e tagliateli a pezzi. Tritate la cipolla e fatela soffriggere nell'olio, aggiungete il riso, tostarlo, aggiungete il vino bianco, fate evaporare, portatelo a cottura aggiungendo il brodo bollente a mestoli. Unite metà dei fiori di sambuco a metà cottura del riso e l'altra metà verso la fine. Intanto frullate il basilico con il parmigiano, quando il riso è cotto mantecatelo con il burro, unite il basilico, pepate e servite.

Caprini alle violette
Ingredienti per 4 persone:
4 caprini
una manciata abbondante di violette
2 cucchiai di gherigli di noce
2 cucchiai di pistacchi sgusciati
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe
Preparazione:
Mettere le violette senza i gambi in una ciotola, tenendone da parte qualcuna per decorare. Lavarle delicatamente, disporle su un telo e lasciale asciugare.
Metterle in una ciotolina e coprirle con 6-7 cucchiai d'olio e lasciale in infusione per almeno 3 ore.
Scottare i pistacchi in acqua bollente per qualche istante, sgocciolarli ed eliminare le pellicine.
Sgocciolare i fiorellini dall'olio con un mestolo forato e frullarli con un pizzico di sale insieme ai pistacchi e ai gherigli di noce tenendone da parte qualcuno intero per decorare. Diluire quindi la salsa preparata con dell'olio, aggiungre il sale e spolverare con una macinata di pepe.
Tagliare i caprini con un coltello di volta in volta bagnato in acqua fredda e disporli con la parte tagliata verso l'alto in un piatto da portata. Coprirli con la salsa, decorarli con violette fresche, pistacchi e mezzi gherigli di noce e servirli come antipasto, accompagnandoli con crostini tostati di pancarrè integrale
 
Alto