• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina dell'ASSENZA...di ingredienti

Delonix

Florello Senior
Questa sera era una di quelle sere: che si fa da mangiare? 'azz non c'è niente in frigo! Il problema va risolto, e l'ingegno deve superare la scarsità di "proposte".

Vorrei raccogliere, in questa discussione, tutte quelle ricette semplici, ma semplici, che più semplici non si può e che comunque sanno soddisfare un palato un po' viziato come quello di tutti noi italiani, che abbiamo la cucina più buona del mondo.

Una sola regola:
Pochissimi Ingredienti!
 

Delonix

Florello Senior
Comincio con la ricetta approntata da me stasera:
TROFIE ALLE ZUCCHINE

  • Trofie
  • Mezza zucchina a persona
  • Prezzemolo
  • Grana p./parmigiano r.
  • Sale, olio e.v.o.
Acqua salata a bollire, nel frattempo in una padella antiaderente mettere le zucchine tagliate sottilissime a julienne con un filo d'olio e del sale, aggiungere il prezzemolo.
Al bollore buttare le trofie e cuocere molto al dente, prima dell'effettiva cottura passarle nella padella con le zucchine senza scolarle, l'acqua di cottura va usata q.b. per mantecare e saltare in padella. A cottura ultimata aggiungere il formaggio. Mantecate ancora 30 secondi a fiamma spenta.

Buon appetito!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Uh, ne so un paio anche io!! Anzi, ne so per fare tutta una cena!

1° - riso al ragù: cuocere un bicchiere di riso in due bicchieri d’acqua con una lattina o due cucchiai abbondanti di ragù (in genere calcolo 1/2 bicchiere di riso ad personam ma qui è meglio abbondare) fino a che non si assorbono tutti i liquidi e resta un risotto cremoso

2° - zucchine saltate: tagliate a cubi le zucchine e fatele saltare a fuoco lento (coperte) fino a che non son cotte. Se siete ricchi spruzzatele con un pochino di aceto balsamico e sale a piacere
- polpette di riso: al riso di troppo del primo aggiungete un uovo o due, un po’ di parmigiano se vi piace e del pangrattato per creare una consistenza lavorabile. Cuocete in forno statico per una quindicina di minuti e servite calde le polpette insieme alle zucchine.

Dolce - torta di riso: cuocete 150g di riso in un litro di latte; a riso cotto aggiungete 150g di zucchero, scorza di limone grattugiata e un paio di cucchiai di liquore a piacere. Quando il composto è tiepido aggiungete tre tuorli d’uovo, poi montate i bianchi a neve e aggiungeteli al composto per ultimi. Infornate forno statico 180° per 1h e a forno spento spolverate con zucchero e spruzzate di liquore per ottenere una bella patina lucida sulla vostra cremosa torta di riso.

Sighhh i ricordi dell’università fuori sede quando non avevo i soldi e potevo permettermi solo i pacchi di riso da 5 kg, qualche uovo ed il resto erano pacchi di conserve della nonna e alcolici esausti dalle bolge :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Che il frigo sia vuoto, soprattutto se ci si allontana da casa per un periodo di tempo, ci sta ma che la dispensa sia fornita di prodotti a lunga conservazione e che in casa sia funzionante un freezer (pane surgelato, un minimo di carne e verdure, aromatiche......) è imprescindibile altrimenti si riprende la porta di casa e si cena fuori!!!!!
Quindi occorre la presenza di alimenti in barattolo (pelati, tonno, legumi, fagioli, olive, capperi, sottaceti, frutta sciroppata................), pane grattugiato, pane in cassetta, farina, lievito istantaneo, crackers, pasta e riso, salse in bustine monouso (maionese, senape, ketchup), cipolle, aglio, patate, limoni, latte, panna da cucina e besciamella a lunga conservazione, marmellata, Nutella, peperoncini e funghi secchi.............. oltre, ovviamente a olio, sale e pepe!:p

Insalata di patate lesse con tonno e uova sode (e, avendoli, pomodori) e per i più goduriosi, maionese.
Crepes con mamellata o Nutella
Hummus di ceci 0 fagioli, lenticchie...) su crackers o pane in cassetta tostato
Spaghetti aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e buccia di limone
Crostoni di pane con uovo in camicia, pepe e pecorino
Fettuccine ai funghi secchi
Penne al tonno con olive piccanti
Zuppe di legumi
Insalata di riso o pasta fredda con sottaceti, tonno, olive e maionese
Risotto al limone
Penne all'arrabbiata
Spaghetti alla puttanesca
Polpette di ceci e patate
Pizza marinara, con patate, con cipolle, con tonno e olive.......
e qualcos'altro verrà in mente!!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Che il frigo sia vuoto, soprattutto se ci si allontana da casa per un periodo di tempo, ci sta ma che la dispensa sia fornita di prodotti a lunga conservazione e che in casa sia funzionante un freezer (pane surgelato, un minimo di carne e verdure, aromatiche......) è imprescindibile altrimenti si riprende la porta di casa e si cena fuori!!!!!
Quindi occorre la presenza di alimenti in barattolo (pelati, tonno, legumi, fagioli, olive, capperi, sottaceti, frutta sciroppata................), pane grattugiato, pane in cassetta, farina, lievito istantaneo, crackers, pasta e riso, salse in bustine monouso (maionese, senape, ketchup), cipolle, aglio, patate, limoni, latte, panna da cucina e besciamella a lunga conservazione, marmellata, Nutella, peperoncini e funghi secchi.............. oltre, ovviamente a olio, sale e pepe!:p

Insalata di patate lesse con tonno e uova sode (e, avendoli, pomodori) e per i più goduriosi, maionese.
Crepes con mamellata o Nutella
Hummus di ceci 0 fagioli, lenticchie...) su crackers o pane in cassetta tostato
Spaghetti aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e buccia di limone
Crostoni di pane con uovo in camicia, pepe e pecorino
Fettuccine ai funghi secchi
Penne al tonno con olive piccanti
Zuppe di legumi
Insalata di riso o pasta fredda con sottaceti, tonno, olive e maionese
Risotto al limone
Penne all'arrabbiata
Spaghetti alla puttanesca
Polpette di ceci e patate
Pizza marinara, con patate, con cipolle, con tonno e olive.......
e qualcos'altro verrà in mente!!
Ti stupirà sapere @Datura rosa che io non ho il frigo :whistle:
 

tartina

Master Florello
Ti stupirà sapere @Datura rosa che io non ho il frigo :whistle:
o non mangi a casa... o fai la spesa tutti i giorni...
io sono stata senza frigo un mese e d'estate... un delirio...

torniamo alle ricette semplici: ieri avevo delle zucchine avanzate in frigo e non sapevo che farci che al marito no piacciono... le ho affettate molto sottili, le ho cosparse di sale e lasciate nello scolapasta per un paio d'ore, e poi le ho semplicemente passate nella farina e fritte nell'olio bollente finchè il rivestimento non si è gonfiato e dorato, rendendole croccanti...

una goduria, pure il marito si è leccato i baffi!!! e... più semplice di così....
 

DryMan

Guru Giardinauta
provate a spalmare della senape forte su una fetta di pane e un buon rosso dimenticato da qualche parte :)
 

Delonix

Florello Senior

Delonix

Florello Senior
L'avevo immaginato altrimenti la mezza zucchina l'avevi fatta saltar fuori dal cappello a cilindro?:whistle:
Vedi l'allegato 513201
Il mio "non c'è niente in frigo" non è una constatazione oggettiva del fatto che pronunciando la frase lì davanti poi si riceverà l'eco :ROFLMAO: ma è un po' un uffchescatolenonsocchedevofàdamangiareennonc'honeppurevogliamahoffame...
Cioè quelle situazioni (molto estive effettivamente) in cui non si ha un "pezzo forte" da giocarsi e con i soliti 4 ingredienti basici si tira fuori un piatto da leccarsi i baffi.
Quei piatti che se li fa Cracco, con l'impiattamento "da Louvre" li chiama:
Calda serata estiva mediterranea____euro 65.00
ma sempre fagiolini sono...
 
Alto