• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cucina di Natale

orange juice

Giardinauta
Cassata siciliana... la mia ricetta

Ciao a tutti! Il Natale si avvicina e ho deciso di postare la mia ricetta della “Cassata Siciliana”, in Sicilia ogni famiglia ha la sua “ricetta”! La cassata è un tipico dolce natalizio che si usa giù da noi, insieme ai cannoli e al torrone, come spiegavo qualche post sopra! Io ve la posto adesso in modo da avere il tempo di organizzarvi per poterla provare in queste feste che ormai sono alle porte!

Un consiglio: per fare questo dolce, bisogna pensarci qualche giorno prima perché la ricotta ha bisogno di una notte per sgocciolare bene (io la faccio stare tutta la notte in frigo mettendola con tutto il suo contenitore traforato, la "fascella", in uno scolapasta con sotto un piatto) e tutto il dolce pronto deve stare in frigo un’altra notte per assestarsi, quindi se vi serve ad esempio per domenica, dovete iniziare a pensarci venerdì per ciò che riguarda la ricotta, sabato montate tutto e domenica…. glassa, decoro e degustazione!!:food:

Non vi spaventate della lunghezza della ricetta, è più lunga a scriverla che a realizzarla!:D
Iniziamo!:froggie_r


Ingredienti

Per la base:
1 Pan di spagna (qualsiasi pan di spagna che preparate con la vostra ricetta va bene; anzi io a volte uso direttamente il pandoro, così mi sbrigo prima!).

Per la pasta reale:
250 g mandorle tritate finissime, 250 g zucchero a velo, 1 bustina vanillina, ½ fialetta aroma mandorla, 1 pizzico colorante alimentare verde in polvere, 20 g acqua.

Per la bagna:
240 g acqua, 3 cucchiai zucchero, 60 g Martini bianco.

Per il ripieno:
500 g ricotta, 220 g zucchero, 1 pizzico cannella, 100 g scaglie cioccolato fondente, 70 g canditi misti, 1/3 fialetta arancia, 1 bustina vanillina.

Per la glassa reale:
250 g z. velo, 1 albume, succo di ½ limone.

Inoltre:
canditi per la decorazione.

Prendere il pan di spagna e tagliarlo in 3 dischi. Preparare uno stampo rotondo di 22-24 cm di diametro e foderarlo di pellicola sia alla base che ai bordi in modo che fuoriesca. Adagiare sul fondo un disco di pan di spagna. Il 2° disco va tagliato a quadrotti e messo lungo tutto il bordo dello stampo, alternati con quadrotti di pasta reale (io di solito non la metto perché a me non piace molto).

Preparare la pasta reale scaldando acqua e zucchero e quando raggiunge il bollo, spegnere e unire le mandorle, la vanillina, l’aroma e il colorante. Trasferire sul tavolo e impastare finché si ha un composto solido. Fare un panetto e frigo ca. 1 ora. Stendere col mattarello a strisce sottili e tagliare a quadrotti.

Spennellare il pan di spagna con la bagna scaldando l’acqua con lo zucchero e unire il liquore (anche per il liquore ogni famiglia ha la sua versione: chi usa il Maraschino, chi il Rum, chi lo Strega e chi il Martini come me).

Passate adesso al ripieno mescolando la ricotta ben sgocciolata con zucchero, cannella, cioccolato, canditi (io uso una confezione Paneangeli da 70 g che mi pare si chiami “macedonia di frutta mix”, quella con cedro e scorza arancia canditi), l’aroma arancia e vanillina. Versare dentro la base di pan di spagna.

Ricoprire con il 3° disco spennellando ancora con la bagna. Coprire bene con la pellicola e frigo una notte per assestarsi ed insaporirsi bene. Il giorno dopo, al mattino, capovolgere il dolce, togliere la pellicola e glassare.

Preparare la glassa con lo zucchero a velo, l’albume e il succo di limone (la glassa si fa al momento di ricoprire il dolce, altrimenti indurisce e non potete stenderla sulla cassata). Decorare con frutta candita a piacere e tenere in frigo fino al momento di servire.
:Saluto:

P.S.: La mia decorazione lascia a desiderare, a volte non mi applico come dovrei!!:martello::D
 

Allegati

  • 100_5393.jpg
    100_5393.jpg
    75 KB · Visite: 34
  • 100_5396.jpg
    100_5396.jpg
    63,7 KB · Visite: 32
  • 100_5400.jpg
    100_5400.jpg
    51,6 KB · Visite: 49
  • 100_5401.jpg
    100_5401.jpg
    52 KB · Visite: 48

mandarina

Giardinauta
Ciao a tutti! Il Natale si avvicina e ho deciso di postare la mia ricetta della “Cassata Siciliana”, in Sicilia ogni famiglia ha la sua “ricetta”! La cassata è un tipico dolce natalizio che si usa giù da noi, insieme ai cannoli e al torrone, come spiegavo qualche post sopra! Io ve la posto adesso in modo da avere il tempo di organizzarvi per poterla provare in queste feste che ormai sono alle porte!

Un consiglio: per fare questo dolce, bisogna pensarci qualche giorno prima perché la ricotta ha bisogno di una notte per sgocciolare bene (io la faccio stare tutta la notte in frigo mettendola con tutto il suo contenitore traforato, la "fascella", in uno scolapasta con sotto un piatto) e tutto il dolce pronto deve stare in frigo un’altra notte per assestarsi, quindi se vi serve ad esempio per domenica, dovete iniziare a pensarci venerdì per ciò che riguarda la ricotta, sabato montate tutto e domenica…. glassa, decoro e degustazione!!:food:

Non vi spaventate della lunghezza della ricetta, è più lunga a scriverla che a realizzarla!:D
Iniziamo!:froggie_r


Ingredienti

Per la base:
1 Pan di spagna (qualsiasi pan di spagna che preparate con la vostra ricetta va bene; anzi io a volte uso direttamente il pandoro, così mi sbrigo prima!).

Per la pasta reale:
250 g mandorle tritate finissime, 250 g zucchero a velo, 1 bustina vanillina, ½ fialetta aroma mandorla, 1 pizzico colorante alimentare verde in polvere, 20 g acqua.

Per la bagna:
240 g acqua, 3 cucchiai zucchero, 60 g Martini bianco.

Per il ripieno:
500 g ricotta, 220 g zucchero, 1 pizzico cannella, 100 g scaglie cioccolato fondente, 70 g canditi misti, 1/3 fialetta arancia, 1 bustina vanillina.

Per la glassa reale:
250 g z. velo, 1 albume, succo di ½ limone.

Inoltre:
canditi per la decorazione.

Prendere il pan di spagna e tagliarlo in 3 dischi. Preparare uno stampo rotondo di 22-24 cm di diametro e foderarlo di pellicola sia alla base che ai bordi in modo che fuoriesca. Adagiare sul fondo un disco di pan di spagna. Il 2° disco va tagliato a quadrotti e messo lungo tutto il bordo dello stampo, alternati con quadrotti di pasta reale (io di solito non la metto perché a me non piace molto).

Preparare la pasta reale scaldando acqua e zucchero e quando raggiunge il bollo, spegnere e unire le mandorle, la vanillina, l’aroma e il colorante. Trasferire sul tavolo e impastare finché si ha un composto solido. Fare un panetto e frigo ca. 1 ora. Stendere col mattarello a strisce sottili e tagliare a quadrotti.

Spennellare il pan di spagna con la bagna scaldando l’acqua con lo zucchero e unire il liquore (anche per il liquore ogni famiglia ha la sua versione: chi usa il Maraschino, chi il Rum, chi lo Strega e chi il Martini come me).

Passate adesso al ripieno mescolando la ricotta ben sgocciolata con zucchero, cannella, cioccolato, canditi (io uso una confezione Paneangeli da 70 g che mi pare si chiami “macedonia di frutta mix”, quella con cedro e scorza arancia canditi), l’aroma arancia e vanillina. Versare dentro la base di pan di spagna.

Ricoprire con il 3° disco spennellando ancora con la bagna. Coprire bene con la pellicola e frigo una notte per assestarsi ed insaporirsi bene. Il giorno dopo, al mattino, capovolgere il dolce, togliere la pellicola e glassare.

Preparare la glassa con lo zucchero a velo, l’albume e il succo di limone (la glassa si fa al momento di ricoprire il dolce, altrimenti indurisce e non potete stenderla sulla cassata). Decorare con frutta candita a piacere e tenere in frigo fino al momento di servire.
:Saluto:

P.S.: La mia decorazione lascia a desiderare, a volte non mi applico come dovrei!!:martello::D
Grazie Orange Juice, una ricetta meravigliosa per una festa che non ne ha di eguali... NATALE3.jpg
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ma Orange, visto che sei siciliana, mica hai anche la ricetta per fare i canditi?:fischio:

Nella mia famiglia non si fa vigilia, la sera si va a messa e poi si fa il pranzo a Natale...

Dopo alcuni anni a turno tra parenti, ora il Natale lo facciamo a casa con i miei, mio marito e suo figlio. Di solito io mi occupo degli antipasti (vario sempre e internet è una grande fonte di ispirazione) e i miei preparano l'aperitivo analcolico, il sacrosanto pasticcio di carne, l'arrosto o la faraona (dipende da quanto mia nonna rompe i beep per la faraona), purè, spinaci, patate fritte e poi sorbetto (rigorosamente fatto da me), dolce (a turno lo faccio io o lo compra mio fratello, l'anno scorso ho sperimentato il tronchetto), macedonia, liquori e caffettino (che senò si schiatta)!

E' un momento speciale a cui ci tengo molto, senza i tuoi cari che Natale è? :love:

(Se non ricordo male papà ha una foto del tronchetto...ci avevo fatto anche i funghetti alla meringa...se la trovo la posto!):ciglione:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Il Natale si avvicina e ho deciso di postare la mia ricetta della “Cassata Siciliana”, in Sicilia ogni famiglia ha la sua “ricetta”! La cassata è un tipico dolce natalizio che si usa giù da noi, insieme ai cannoli e al torrone, come spiegavo qualche post sopra! Io ve la posto adesso in modo da avere il tempo di organizzarvi per poterla provare in queste feste che ormai sono alle porte!

:eek: Buonissima!!!!! Proverò a farla anch'io il prima possibile, poi metterò le foto :) Però probabilmente nemmeno io metterò i quadrotti di pasta reale, mia mamma l'adora ma io non ci vado matta...
 

mandarina

Giardinauta
Ma Orange, visto che sei siciliana, mica hai anche la ricetta per fare i canditi?:fischio:

Nella mia famiglia non si fa vigilia, la sera si va a messa e poi si fa il pranzo a Natale...

Dopo alcuni anni a turno tra parenti, ora il Natale lo facciamo a casa con i miei, mio marito e suo figlio. Di solito io mi occupo degli antipasti (vario sempre e internet è una grande fonte di ispirazione) e i miei preparano l'aperitivo analcolico, il sacrosanto pasticcio di carne, l'arrosto o la faraona (dipende da quanto mia nonna rompe i beep per la faraona), purè, spinaci, patate fritte e poi sorbetto (rigorosamente fatto da me), dolce (a turno lo faccio io o lo compra mio fratello, l'anno scorso ho sperimentato il tronchetto), macedonia, liquori e caffettino (che senò si schiatta)!

E' un momento speciale a cui ci tengo molto, senza i tuoi cari che Natale è? :love:

(Se non ricordo male papà ha una foto del tronchetto...ci avevo fatto anche i funghetti alla meringa...se la trovo la posto!):ciglione:
Ciao Nasoxlepiante, per favore puoi darci la ricettina del tuo sorbetto di Natale? Grazie! NATALE10.jpg
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Io la ricetta l'ho trovata su internet, ma purtroppo non ho copiato la fonte...:storto:
Ci sono tanti siti molto carini e purtroppo come l'apetta volo qua, volo là e poi non mi scrivo dove li ho presi!:fischio:

"Ingredienti:
1 lt di acqua
375 ml di succo di limone
scorze di limone
450 gr di zucchero
2 albumi
50 gr di zucchero a velo

In un recipiente mettere l'aqcua,zucchero e bucce di limone, lasciate in infusione per 3 ore o almeno fino a che lo zucchero sia sciolto. Dopo versare il succo di limone, girare e filtrare con un passino fitto, mettetelo in un grande recipiente e poi in frizer per una notte quando diventa duro tagliarlo a pezzi, metterlo nel frullatore e frullarlo.
Dopo che lo avrete frullato, unite i due albumi montati con lo zucchero a velo sopra un bagnomaria caldo. Devono essere a neve fermissima e dovete continuare a mescolare finchè la fiocca non si sarà intiepidita. Unite gli albumi al sorbetto e rimettete in freezer per far riconsolidare.
Quando il tutto sarà di nuovo gelato, frullatelo ancora: Vi assicuro che sarà l'ultima..infatti a differenza di molti sorbetti, questo, una volta preparato non necessita di mantecatura ogni qualvolta uno vuole gustarlo. Una volta fatto resterà uguale e potrete conservarlo nelle comuni vaschette da gelato, nel vostro freezer!!!"

Aggiungo anche il sorbetto alla fragola, che è qualcosa di veramente unico (fonte al solito sconosciuta!)

"Ingredienti:
300 g di zucchero;
600 ml di acqua;
1 pezzetto di vaniglia (facoltativo);
1,2 kg di fragole;
2 arance;
4 limoni;
Per la meringa:
200 g di zucchero;
125 g di albumi;
50 g di acqua:
50 g di zucchero semolato extrafine;

Preparazione:
Preparare lo sciroppo con 600 ml di acqua e 300 g di zucchero e il pezzetto di vaniglia, una volta pronto farlo raffreddare, eliminare la vaniglia. Lavare e pulire le fragole, passarle al passa verdure (per evitare di setacciarle successivamente), spremere le arance e i limoni , filtrare il succo. Aggiungere alla purea di fragole, il succo degli agrumi, e lo sciroppo ormai freddo, mescolare a lungo con una frusta ,altrimenti lo zucchero si depositerà sul fondo.. Trasferire il tutto in un recipiente con coperchio e mettere a raffreddare in freezer. In una pentola far sciogliere i 200 g di zucchero con i 50 g di acqua, cuocere sino a raggiungere la temperatura di 121°.Nel frattempo montare lentamente gli albumi con i 50 g di zucchero, versare lo sciroppo a filo nella planetaria, aumentando la velocità, montare sino al completo raffreddamento. Togliere il sorbetto dal freezer traferire la meringa in un contenitore capiente ed aggiungere gradatamente il sorbetto (che sarà ancora liquido), mescolando con una frusta, dopodiché chiudere con il coperchio e rimettere in freezer, mescolare ogni ora."

E' un lavorone, lo so, e la difficoltà sta nel fare la meringa all'italiana...ma io per l'appunto porto solo sorbetto, dolce e antipasto...il resto lo fa la mamma!:ciglione:
 

orange juice

Giardinauta
Grazie Orange Juice, una ricetta meravigliosa per una festa che non ne ha di eguali...

oh marò...come ci starebbe bene ora una fettina di cassata siciliana

taci, vah, che solo a leggere mi sento mezza taglia in più.... acc, condivido e sottoscrivo cas-sa-ta! cas-sa-ta!

Grazie ragazze! Provatela e non ve ne pentirete! E' buonissima!! Parola di siciliana!!:eek:k07::Saluto:


Ma Orange, visto che sei siciliana, mica hai anche la ricetta per fare i canditi?......

Ciao cara... e certo che ce l'ho!!:ciglione: Aspetta che cerco le foto (perché le scorzette le ho fatte qualche Natale fa) e vi posto tutto!:D:food:


Buonissima!!!!! Proverò a farla anch'io il prima possibile, poi metterò le foto Però probabilmente nemmeno io metterò i quadrotti di pasta reale, mia mamma l'adora ma io non ci vado matta...

Aspetto le tue foto! Ti verrà sicuramente deliziosa!:Saluto:

P.S.: Scusate se vi ho tolto dal "quote" le faccine altrimenti, aggiungendo anche le mie per le risposte, non mi faceva inviare il post!:squint:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Aspetto la ricettina, l'anno scorso ho provato seguendo la ricetta di una rivista, ma sono venuti uno schifo...
Devo dire che fino a che non si capisce cosa esattamente fare e perchè, non riesce nulla. Quindi attendo con ansia...magari se viene bene faccio anche qualche regalino corredato di cioccolatini e biscottini...:rolleyes:
Qualcuno ha qualche spunto x dei cioccolatini?:ciglione:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Io non ho mai fatto la cassata,i canditi non mi fanno impazzire(io sono una di quelle che mangia il panettone togliendo canditi e uvetta)alla fine mi ritrovo a mangiare il pandoro per evitare la fatica:lol:ma preferisco l'impasto del panettone...quest'anno invece vorrei provare a fare gli struffoli,mia zia anni fa li faceva,ma è da un pezzo che non li mangio:squint:,non li ha più fatti,e allora se li voglio mangiare mi dovrò rimboccare le maniche!Voi li avete mai fatti,avete una ricetta collaudata?Altrimenti recupero quella di mia zia(se la ritrova):D
 

elisa83

Giardinauta
Aspetto la ricettina, l'anno scorso ho provato seguendo la ricetta di una rivista, ma sono venuti uno schifo...
Devo dire che fino a che non si capisce cosa esattamente fare e perchè, non riesce nulla. Quindi attendo con ansia...magari se viene bene faccio anche qualche regalino corredato di cioccolatini e biscottini...:rolleyes:
Qualcuno ha qualche spunto x dei cioccolatini?:ciglione:

Ciao! Prova a dare uno sguardo a questo sito http://www.notedicioccolato.it/index.php?Cat=15 Io ci trovo sempre mille idee per i cioccolatini! :D
 

elisa83

Giardinauta
Io non ho mai fatto la cassata,i canditi non mi fanno impazzire(io sono una di quelle che mangia il panettone togliendo canditi e uvetta)alla fine mi ritrovo a mangiare il pandoro per evitare la fatica:lol:ma preferisco l'impasto del panettone...quest'anno invece vorrei provare a fare gli struffoli,mia zia anni fa li faceva,ma è da un pezzo che non li mangio:squint:,non li ha più fatti,e allora se li voglio mangiare mi dovrò rimboccare le maniche!Voi li avete mai fatti,avete una ricetta collaudata?Altrimenti recupero quella di mia zia(se la ritrova):D

Glory se vuoi io ho una ricetta di famiglia gentilmente donatami da un'amica napoletana di mia mamma, solo che adesso sono fuori casa, se hai tempo tra stasera e domani te la posto, che dici?
 

elisa83

Giardinauta
Elisa sei un pozzo di scienza!!!

Grazie, magari lo fossi!!! E' solo che sono tanto curiosa, e su molte cose sono un'autodidatta; mi piace moltissimo cucinare, in particolare i dolci, e ho imparato tramite il sito che ti ho linkato come si effettua il temperaggio del cioccolato per cioccolatini e uova di Pasqua. Ma ci sono ancora taaaaaaaaante cose che dovrei migliorare! :lol:
 

mandarina

Giardinauta
Ma che meraviglia! Quante ricette si stanno incrociando...la cassata, gli struffoli, i cioccolatini...Sapete, vorrei, la sera della Vigilia di Natale, trasformarmi in un'ape per potermi appoggiare su un ramo del vostro albero o nel muschio del vostro presepe, e da lì partecipare alla vostra cena... NATALE2.jpg
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Che ne pensi se ognuna di noi fotografasse tutte le squisitezze delle feste!A rientro tutti noi potremmo ammirare e commentare ....almeno non sarò l'unica con la macchina fotografica a tavola!:lol::lol:
 
Alto