• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cucina di Natale

mandarina

Giardinauta
Voi preparate qualcosa di speciale per Natale o per il Nuovo Anno? Oppure vi ricordate di quel piatto che vostra mamma o vostra nonna preparavano solo per la sera della Vigilia? Sarebbe bello raccogliere in questa discussione tutte le ricette regionali o antiche che contribuiscono o contribuivano a rendere ancora più bello il giorno della vigilia o la sera del 31 Dicembre....Mi aiutate?

Da parte mia, ricordo che mia madre preparava solo per il giorno di Natale gli involtini di prosciutto con la spuma di burro e tonno, era una ricetta strepitosa...

Involtini di prosciutto con spuma di burro&tonno

Occorrono:
Otto fette di prosciutto cotto intere di normale spessore
150 gr. di ventresca di tonno sott'olio
50 gr. di burro di ottima qualità e freschissimo
Una confezione di gelatina già pronta da sciogliere e versare
Sott'aceti assortiti a fettine
Capperini

Lavorate il tonno con il burro fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
Distendete le fette di prosciutto e ad una ad una riempitele con la crema di tonno e burro, poi arrotolatele su se stesse e disponetele in un piatto di portata lungo e profondo. Decorate con fettine di giardiniera sott'aceto e capperini.
Preparate la gelatina e versatela sugli involtini. Lasciate raffreddare e rassodare.

rotolini.JPG
 

elisa83

Giardinauta
Allora, ecco il menu che si fa da me per la Vigilia di Natale:

Minestra di ceci e castagne
Pasta con le alici
Aringa e baccalà alla brace condite con l'olio nuovo
Baccalà in agrodolce
Verdura fritta
Pasta dolce

Per Natale non mi sembra che ci siano dei piatti tipici, generalmente si fanno i piatti più "elaborati", tipo quelli della domenica:
cannelloni o lombrichelle
coniglio/lepre/pollo alla cacciatora
gobbe alla parmigiana
pasta dolce, torciglioni e panpepato, tozzetti con vin santo

Il tutto condito con del buon Est! Est!! Est!!! o Grechetto locale, e a fine pasto nocino e maraschino :food:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Noi solitamente siamo tutti invitati da mia zia,è lei che riunisce la famiglia a Natale e Vigilia!La vigilia si prepara minestra mare e monti,o spaghetti al tonno!pesce al forno o baccalà in umido e tante tante tante frittelle:con patate,con carciofi,con i broccoli e con la boragine(che buone)mangerei solo quelle!Invece a Natale:Antipasto di montagna,lasagne e fettuccine,rollè,coniglio o pollo al forno piselli con pancetta,e tante altre di quelle cose che ingrassi solo a pronunciarle!
 

elle61

Guru Giardinauta
Noi...siamo in due, sempre che mio figlio non si accodi (scegliendo il menù di casa rispetto a quello di zia o cugine)...
In genere ostriche ed astice, solo bollito per noi due, in salsa con i tagliolini se c'è anche mio figlio.
I dolci li evitiamo senza problemi, non amiamo troppo i dolci tipici del Natale, magari un assaggio di Panforte per il coniuge, o qualche cavalluccio che ho imparato a fare grazie alla ricetta di un amico...

elle
 

miciajulie

Fiorin Florello
il natale a tavola lo festeggio con la cena della vigilia e il pranzo del 25
la cena della vigilia da noi, con gli amici, è volutamente pagana. nulla 'di magro', anzi! (solo noi, marito ed io, di tutto il gruppo, il giorno dopo replichiamo da mia cognata, per gli altri la vigilia da noi è 'il' natale). non faccio grandissimi quantitativi, ma preparo parecchie portate, cerco di rinnovarmi, ma in 32 anni senz'altro qualche volta mi sarò ripetuta, anche su richiesta. io cucino 2 gg, poi a tavola non mangio perchè sono ubriaca di odori/sapori. tengo compagnia, servo, bevo un po' di vino... tra le pietanze più gettonate la trippa e la pasta al forno con le polpettine
ricordo che in famiglia, da bambina, la nonna preparava solo pesce, in tanti modi. ma lei era cuoca di professione, giocava in casa. rammento in particolare delle alici pulite/spinate che metteva in teglia in doppio strato con aglio, olio, pomodorini e prezzemolo, sale e peperoncino, e sfumava con dell'aceto, senza mai spostarle, solo agitandole un po' tenendo la teglia per il manico, era una cottura veloce
il giorno di natale dai parenti del marito cucina foggiana, spero siano avanzate delle pttll (pettole, ma le vocali non vanno lette), che loro fanno da accompagnare col pesce alla sera della vigilia e sono frittelle di pasta di pane (con farina e patate), bbbbuuuuoooooneeeee. poi ci sarà il solito trionfo di 50 antipasti, 3 primi, 10 secondi, 5 contorni, frutta fresca e secca e gran finale di torte, tutto rigorosamente cucinato, naturalmente, senza concessioni nè a dolci confezionati nè 'commercialmente natalizi' (no panettoni, pandori, ricciarelli, panforti, torroni...) che alle 8 di sera saremo tutti ancora seduti a tavola, accasciati e incapaci di rialzarci.
santo stefano un tè leggero:rolleyes:
ciao mandarina!!!!!
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
il natale a tavola lo festeggio con la cena della vigilia e il pranzo del 25
la cena della vigilia da noi, con gli amici, è volutamente pagana. nulla 'di magro', anzi! (solo noi, marito ed io, di tutto il gruppo, il giorno dopo replichiamo da mia cognata, per gli altri la vigilia da noi è 'il' natale). non faccio grandissimi quantitativi, ma preparo parecchie portate, cerco di rinnovarmi, ma in 32 anni senz'altro qualche volta mi sarò ripetuta, anche su richiesta. io cucino 2 gg, poi a tavola non mangio perchè sono ubriaca di odori/sapori. tengo compagnia, servo, bevo un po' di vino... tra le pietanze più gettonate la trippa e la pasta al forno con le polpettine
ricordo che in famiglia, da bambina, la nonna preparava solo pesce, in tanti modi. ma lei era cuoca di professione, giocava in casa. rammento in particolare delle alici pulite/spinate che metteva in teglia in doppio strato con aglio, olio, pomodorini e prezzemolo, sale e peperoncino, e sfumava con dell'aceto, senza mai spostarle, solo agitandole un po' tenendo la teglia per il manico, era una cottura veloce
il giorno di natale dai parenti del marito cucina foggiana, spero siano avanzate delle pttll (pettole, ma le vocali non vanno lette), che loro fanno da accompagnare col pesce alla sera della vigilia e sono frittelle di pasta di pane (con farina e patate), bbbbuuuuoooooneeeee. poi ci sarà il solito trionfo di 50 antipasti, 3 primi, 10 secondi, 5 contorni, frutta fresca e secca e gran finale di torte, tutto rigorosamente cucinato, naturalmente, senza concessioni nè a dolci confezionati nè 'commercialmente natalizi' (no panettoni, pandori, ricciarelli, panforti, torroni...) che alle 8 di sera saremo tutti ancora seduti a tavola, accasciati e incapaci di rialzarci.
santo stefano un tè leggero:rolleyes:
ciao mandarina!!!!!
Mamma mia Micia Julie, che meraviglia! Mi pare di sentire il profumo delle alici che preparava tua nonna...ciao!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Sapete che vi dico?Se ho la possibilità,dopo le feste posterò le foto delle nostre pietanze...che ne dici Mandarina?Si può fare?Sarebbe carino!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Perfetto allora vedo di organizzarmi...certo non so quando tutti i parenti(circa 20)mi vedranno a tavola con la macchinetta fotografica in mano intenta a fotografare tutte le pietanze,cosa penseranno...:lol:
 

orange juice

Giardinauta
......non so quando tutti i parenti(circa 20)mi vedranno a tavola con la macchinetta fotografica in mano intenta a fotografare tutte le pietanze,cosa penseranno...

E tu fai finta di fotografare loro.... per la ricorrenza!!:ciglione:

*******

Bello questo thread! Dunque, da noi si usa per la vigilia :food:: pesce in tutte le salse (io a volte lo faccio alla brace con il sarmoriglio, o al forno gratin, o in umido, o "a ghiotta", dipende dal pesce che compro), scacciate e pizze a volontà fatte in casa con la mia preziosa alleata la macchina del pane, cavolfiore o broccoli affogati, insalate, frutta secca, dolci vari e panettone o pandoro con spumante perché c'è il brindisi altrimenti che vigilia è!!:D

Per il giorno di Natale :food: invece, antipasti vari, primi piatti elaborati tipo cannelloni o ravioli preparati in casa, arrosti vari con contorni di tutti i tipi, frutta e per dessert, rigorosamente cassata siciliana o cannoli sempre fatti a mano (scorze di cannoli compresi)! Nel frattempo si è fatta sera e ancora siamo alle prese con il caffè... per digerire!!:lol:

E per il 26, anche da noi una tazza di the!:martello::Saluto:
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Oddio che favola...... poi quando hai parlato dei cannoli fatti a mano mi è sceso il filo di bava dalla bocca come Homer Simpson....

CANNOLIIIII


homeeeeer.gif
 

orange juice

Giardinauta
Oddio che favola...... poi quando hai parlato dei cannoli fatti a mano mi è sceso il filo di bava dalla bocca come Homer Simpson....

CANNOLIIIII


Vedi l'allegato 129001

Eh eh!! I cannoli da noi si fanno a mano, mica si comprano!:ciglione: Le scorze comprate al super sono proprio orrende; le scorze fatte in casa sono semplicemente sublimi, leggere, profumate e... in una parola squisite, che te le mangi anche senza ripieno!!:fischio::D
 

mandarina

Giardinauta
E tu fai finta di fotografare loro.... per la ricorrenza!!:ciglione:

*******

Bello questo thread! Dunque, da noi si usa per la vigilia :food:: pesce in tutte le salse (io a volte lo faccio alla brace con il sarmoriglio, o al forno gratin, o in umido, o "a ghiotta", dipende dal pesce che compro), scacciate e pizze a volontà fatte in casa con la mia preziosa alleata la macchina del pane, cavolfiore o broccoli affogati, insalate, frutta secca, dolci vari e panettone o pandoro con spumante perché c'è il brindisi altrimenti che vigilia è!!:D

Per il giorno di Natale :food: invece, antipasti vari, primi piatti elaborati tipo cannelloni o ravioli preparati in casa, arrosti vari con contorni di tutti i tipi, frutta e per dessert, rigorosamente cassata siciliana o cannoli sempre fatti a mano (scorze di cannoli compresi)! Nel frattempo si è fatta sera e ancora siamo alle prese con il caffè... per digerire!!:lol:

E per il 26, anche da noi una tazza di the!:martello::Saluto:
Fantastico Orange Juice! Semplicemente fantastico! Grazie...
 

elisa83

Giardinauta
Eh eh!! I cannoli da noi si fanno a mano, mica si comprano!:ciglione: Le scorze comprate al super sono proprio orrende; le scorze fatte in casa sono semplicemente sublimi, leggere, profumate e... in una parola squisite, che te le mangi anche senza ripieno!!:fischio::D

Ci credo!! Ho un'amica di Palermo, ogni volta che va là in vacanza mi racconta certe cose... ti lascio solo immaginare... piatti favolosi, di tutti i tipi, sia dolci che salati, cose da mille e una notte se si è golosi :lol: Prima o poi ci capito anch'io, sia per la cucina che per i posti, dicono tutti che la Sicilia è meravigliosa e la gente di una cordialità senza eguali :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
:fischio:Ciao, io non ho mantenuto tutte le tradizioni culinarie della mia famiglia (mi riferisco a nonna, zie, ecc.), ma comunque per me la vigilia "è pesce" e natale, quasi sempre carne. Di solito si comincia entrambi i pasti con l' insalata di rinforzo, esclusivamente con le papaccelle e con le melanzane sott'olio. Poi ci sono gli spaghetti con le vongole (in bianco, colorati da pochi pomodorini, preferibilmente del Vesuvio). I secondi sono a base di baccala e capitone (io però di solito faccio altro), poi si mangia l' insalata scarola imbottita e ripassata in padella (l'imbottitura si fa con olive,uvetta e pinoli) dal sapore amarognolo ed anche un po' dolciastro. Frutta fresca, secca e dolci di natale (roccoco', mustaccioli, struffoli e pasta di mandorle). Tra la frutta fresca, mangiamo necessariamente mandarini e arance, perché una parte delle bucce va nel camino o nella stufa a legna, ed una parte viene fatta a dadini, che verranno usati come segna numeri per la tombolata, dopo cena....perché i fagioli secchi...rotolano sempre:fischio:
Il pranzo di natale è più vario da famiglia a famiglia...c'è chi fa i tortellini, oppure le lasagne (anche se la tradizione le vuole a Pasqua ), e poi pollo o carne, in aggiunta agli avanzi del cenone della vigilia...dolci come sopra, tombola e vari caffè!
A santo Stefano...ci manteniamo leggeri...brodo di pollo, logicamente ci buttiamo dentro la pasta:eek:, il pollo poi che fai? Mica lo vuoi buttare?...è poi tutti gli avanzi del pranzo di natale e pure della vigilia...perché si sa, bisogna fare cibo per un reggimento!!!:muro:
 

mandarina

Giardinauta
:fischio:Ciao, io non ho mantenuto tutte le tradizioni culinarie della mia famiglia (mi riferisco a nonna, zie, ecc.), ma comunque per me la vigilia "è pesce" e natale, quasi sempre carne. Di solito si comincia entrambi i pasti con l' insalata di rinforzo, esclusivamente con le papaccelle e con le melanzane sott'olio. Poi ci sono gli spaghetti con le vongole (in bianco, colorati da pochi pomodorini, preferibilmente del Vesuvio). I secondi sono a base di baccala e capitone (io però di solito faccio altro), poi si mangia l' insalata scarola imbottita e ripassata in padella (l'imbottitura si fa con olive,uvetta e pinoli) dal sapore amarognolo ed anche un po' dolciastro. Frutta fresca, secca e dolci di natale (roccoco', mustaccioli, struffoli e pasta di mandorle). Tra la frutta fresca, mangiamo necessariamente mandarini e arance, perché una parte delle bucce va nel camino o nella stufa a legna, ed una parte viene fatta a dadini, che verranno usati come segna numeri per la tombolata, dopo cena....perché i fagioli secchi...rotolano sempre:fischio:
Il pranzo di natale è più vario da famiglia a famiglia...c'è chi fa i tortellini, oppure le lasagne (anche se la tradizione le vuole a Pasqua ), e poi pollo o carne, in aggiunta agli avanzi del cenone della vigilia...dolci come sopra, tombola e vari caffè!
A santo Stefano...ci manteniamo leggeri...brodo di pollo, logicamente ci buttiamo dentro la pasta:eek:, il pollo poi che fai? Mica lo vuoi buttare?...è poi tutti gli avanzi del pranzo di natale e pure della vigilia...perché si sa, bisogna fare cibo per un reggimento!!!:muro:
Grazie Rosasiu! NATALE35.jpg
 

orange juice

Giardinauta
Ci credo!! Ho un'amica di Palermo, ogni volta che va là in vacanza mi racconta certe cose... ti lascio solo immaginare... piatti favolosi, di tutti i tipi, sia dolci che salati, cose da mille e una notte se si è golosi :lol: Prima o poi ci capito anch'io, sia per la cucina che per i posti, dicono tutti che la Sicilia è meravigliosa e la gente di una cordialità senza eguali :)

A dire la verità sono mOOOOOlto golosa anch'io! Tu quali ricette vuoi conoscere della cucina siciliana? Abbiamo tante buone cose... dal torrone alle sfinci, dal marzapane alla caponata, dagli involtini alla norma alle cassatelle al forno e... tanto tanto tanto altro!:D

Solo che.... questo è un thread natalizio, per il momento potrei postare la ricetta della cassata siciliana che faccio io!:fischio:
 
Alto