• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il finocchietto selvatico in cucina

di mauro rosario

Master Florello
Ricetta del giorno ,un kg di finocchietto selvatico gia pulito,4 uova,4 cucchiaiati di pangrattato,e 4 di parmigiano o grana,sale,facoltativo secondo i gusti o burro o olio per farli friggere.........Lessati il finocchietto in acqua leggermente salata ,scolateli ardenti e lasciate che si raffredano ,poi tagliateli a pezzettini buttate dentro tutti gli ingredienti e mescolate ,mettere a frigere una volta fritti consiglio di deporli su una carta assorbente,Sul finocchietto selvatico questa pianta prettamente aromatica esistono tante ricette ,sia in cucina che per uso infuso ,che ho raccolti dalla tradizione antica dei nonni dei nonni
 

Commelina

Master Florello
:food: li adoro Rosario...... ma spiegami..... è una frittata oppure si friggono a cucchiaiate e ne vengono frittelline?
pensa che li uso soltanto per la pasta con le sarde :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ottimo Rosario :eek:k07:
Conosci x caso la ricetta della mozzarella al forno farcita con finocchietto selvatico?
L'ho mangiata a San Michele di Ganzaria...ma non so come l'hanno fatta, per certo sò che era ottima :baffi:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Verdiana non so se è questa , si fanno sbollentare il fioncchietto poi si scola e si lascia a raffreddare ,in fine in un tegame da forno si mette uno strato di mozzarella dallo spessore di 1 cm , si mette il finocchietto ,coprendolo di nuovo con la mozzarella che va messa in forno per una 10 di minuti ,comunque possa darti una ricetta per la pasta che è ottima
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Rosario, potrebbe essere questa la ricetta. La provo e poi ti dico :)
Dammi anche la ricetta x la pasta.
Io i finocchietti li uso solo x la pasta con le sarde, e una mia variante con tonno e finocchietti selvatici.
Sono ottimi pure nel ragù di totano.:eek:k07:
 

di mauro rosario

Master Florello
Verdiana ecco la ricetta di penette al finocchietto selvatico ingredienti per 4 persone ........200 gr di finocchietto selvatico,due belle acciughe sottosale ,1 spicchio d'aglio,mezzo bicchiere di olio d'oliva ,sale e pepe.Pulire le acciughe,diliscandoli per poi passarli sotto l'acqua fredda ,sminuzzatele ,e riscaldatele lentamente in un tegame con l'olio e lo spicchio d'aglio fino che non si sciolgono,poi unite il finocchietto accuratamente tritato e fatelo appassire nel tegame mescolandolo più volte ,lessate le pennette mi raccomando al dente e conditele col sugo ottenuto ,per migliorare tutto, ma questo è un mio segretto mettere della normale mollica di pane che vendono in busta in una padella e fatela leggermente abbrustolile da mettere poi sopra la pasta come se fosse un normale formaggio,vi assicuro che sarà più buona ,buon appetito
 

orange juice

Giardinauta
Ciao! Metto anch'io una ricetta tramandata dalla nonna!:eek:k07:

Finocchietti in umido!

Dopo aver pulito e lavato i finocchietti, sbollentarli e sgocciolarli tenendo da parte l'acqua di cottura! Mettere in padella dell'olio extravergine d'oliva e rosolare uno spicchio di aglio!

Quando inizia a sfregolare e sentite il profumo, unite dei pomodori pelati o qualche cucchiaio di passata, i finocchietti sbollentati, sale, peperoncino q.b. secondo i gusti e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura, aggiungendone all'occorrenza se si asciuga; fate andare finché i finocchietti sono ben insaporiti e cotti!


E' una ricetta che faceva sempre mia nonna quando il nonno portava i finocchietti selvatici dalla campagna!!!:love:

Grazie mille Rosario per aver rispolverato le nostre ricette della tradizione!!:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Problemi di alitosi
Ecco la soluzione un infuso di finocchietto selvatico menta e salvia 20 gr di semi di finocchietto selvatico 20 gr di foglie di salvia e 20 di menta ,due litri di acqua ,triturate in maniera emogenea il composto ,metterlo dentro i due litri di acqua caldissima e lasciatelo riposare per una mezzora ,poi filtrate e fate degli sciacqui tre volte al giorno
 

tulipa

Giardinauta Senior
Ciao! Metto anch'io una ricetta tramandata dalla nonna!:eek:k07:

Finocchietti in umido!

Dopo aver pulito e lavato i finocchietti, sbollentarli e sgocciolarli tenendo da parte l'acqua di cottura! Mettere in padella dell'olio extravergine d'oliva e rosolare uno spicchio di aglio!

Quando inizia a sfregolare e sentite il profumo, unite dei pomodori pelati o qualche cucchiaio di passata, i finocchietti sbollentati, sale, peperoncino q.b. secondo i gusti e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura, aggiungendone all'occorrenza se si asciuga; fate andare finché i finocchietti sono ben insaporiti e cotti!


E' una ricetta che faceva sempre mia nonna quando il nonno portava i finocchietti selvatici dalla campagna!!!:love:

Grazie mille Rosario per aver rispolverato le nostre ricette della tradizione!!:Saluto:
scusami, m asi tratta di finocchi che si mangaino anche crudi?
 

carne

Florello Senior
Ho anch'io una pianta di finocchietto in giardino e quest'anno ho fatto il liquore con questi semi....anzi l'ho dovuto ripetere ...molto buono.
Sapete che è anche un ottimo digestivo? Alcuni semi in bocca, si succhiano senza ingerirli anche se si può fare...lascia un buon odore all'alito e toglie il gorfiore alla pancia.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tulipa ,volendo possono anche mangiare crudi ma hanno un sapore che va sul piccante e un pò aspro ,ma come succo ottimo per la digestione ,ed anche per l'alito
 

orange juice

Giardinauta
scusami, m asi tratta di finocchi che si mangaino anche crudi?

Ciao tulipa, scusa se rispondo così in ritardo!:martello: Come ha già detto rosario, sono un po' aspri ma se sono molto teneri, il "cuoricino" anche crudo si potrebbe mangiare! E' tutto una questione di gusti ma comunque, per "mangiare" s'intende uno, due al massimo, ma non sono adatti a prepararli tipo insalata, ecco!:eek:k07:

I finocchietti selvatici sono una verdura e quindi vanno cotti!:food: E' il modo migliore per gustarli!:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
scusate la domanda sciocca ma qui ce ne sono tantissimi ma non vengono mangiati quindi non so bene come vanno puliti,in pratica a differenza dei finocchi coltivati la "testa" non si ingrossa,quindi si usano anche ganbi e foglie o comunque sempre e solo la "testa" ?in questa caso per averne una quantità accettabile bisogna raccoglierne tantissimi:confuso:
 

Commelina

Master Florello
Ciao Lilla :love_4: I finocchietti si sfogliano come quelli coltivati... un paio di foglie per lasciare il germoglio più tenero e allo stesso modo ci si regola per accorciarli, fin quando con il coltello senti che è tenero. Le ricette che sono in questo post sono da provare. Io ci ho sempre fatto solo la pasta con le sarde seguendo la ricetta di Gennarino.org che è quella più vicina al mio gusto..... se cerchi in rete trovi anche altre versioni :)
http://www.gennarino.org/pastasarde.html

ps... tieni presente che questa ricetta deve essere per un intero reggimento :lol: le mie quantità sono molto inferiori :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie Commy:love_4:
ecco la pasta l'avevo fatta però avevo usato i finocchietti spuntati da poco,in pratica ciuffetti di foglie tenere tenere,ci riproverò ma con pochissime sardine,con la pasta non mi ispiravano granchè:embarrass
 
Alto