• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta di pere e cioccolato

bacarat

Maestro Giardinauta
per festeggiare la nuova sezione di cucina mi presento con una ricetta di una crostata di cioccolato e pere. e vi dico subito che le ricette dei dolci sono le mie preferite e quelle che mi riescono meglio.
ecco:

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

ingredienti:
per la frolla:
500 gr farina
300 gr burro
200 gr zucchero
2 rossi
3 cucch.marsala

per la crema al cioccolato
200 gr cioccolato fondente
100 gr cacao amaro
¼ latte
¼ panna fresca
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio di farina

2 pere

Fare la frolla unendo gli ingredienti. ( si usa il burro morbido, ma non fuso!)
Fare la crema al cioccolato, unendo al cioccolato sciolto a bagno maria il cacao, la farina, il latte e la panna e facendo quindi cuocere a fuoco lento finchè non inizia a rapprendere.
Stendere metà della frolla in una tortiera apribile,(meglio se ricoperta di carta da forno) ricoprire con le pere tagliate a fettine sottili e con la crema di cioccolata. Ricoprire il tutto con un disco fatto con la pasta frolla rimasta. Chiudere bene i bordi .
Far cuocere ai forno a 160° per 50 minuti.

si può mangiare appena tiepida

:food:
Ciao bacarat
 
Alto