• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il finocchietto selvatico in cucina

di mauro rosario

Master Florello
Ecco una ricetta dei nonni...... Zuppa di finocchetti selvatici........ 500 g di finocchetti selvatici ,sale,olio extravergine d'oliva,parmigiano,pezzetti di pane raffermo tostato. Una volta puliti e lavati i finocchetti ,tagliateli a pezzetti e metteteli in un tegame ,salate e coprite con acqua e fateli cuoceri per una 20 di minuti mettete i tocchetti di pane tostato nel piatto di portata e versate sopra la zuppa condite con olio e parmigiano
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Credo che sia il caso di mettere una foto dei finocchietti selvatici, onde evitare confusioni.
Foto presa dal web
08-Pulire_il_finocchietto.JPG

X Commy: la ricetta della pasta con le sarde che hai postato è l'originale.
Io personalmente, uso le noccioline tritate al posto delle mandorle, ma anche una spolverata di pangrattato abbrustolito, sostituisce egregiamente la frutta secca :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Bene Verdiana ,io che fotografo tutto non ho mai fatto una foto al finocchietto e pensare che nel mio giardino cresce a meraviglia,ma mi propongo di fare delle foto
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non dirlo a me :lol:...neanche io ho mai pensato di fotografare i finocchietti...la pasta con le sarde si, ma gli ingredienti no:martello:
E' strano, ma se non fosse x il forum, certe cose non le fotograferei mai...
ah se siete interessati alla mia pasta con le sarde...dicetemelo.:D
 

di mauro rosario

Master Florello
Ho aperto questo post ma naturalmente non ho parlato di questa staordinaria ed aromatica pianta ,quindi mi sembra doveroso spendere qualche parola ,pianta erbacea con grossa radice fusiforme che riesce a scendere nel terreno a un metro e più di profondità ,le foglie sono di forma lancinate quasi filiformi risultano attaccati al fusto ,i fiori sono di colore giallo e sono riuniti ad ombrello ,mentre i frutti compaiono a fine estate ,Questa risulta essere molto aromatica il suo impiego e vario ,va da decotti ,infusi ,per lalitosi ,per i bruciore di stomaco ,ottimo anche come digestivo,dai mille usi in cucina ,per liquori e per dolci Cosa che non tutti sanno è che questa pianta e di due specie una dalla forma eretta che vive soprattutto in terreni sabbiosi l'altra chiamata finocchietto riccio molto più aromatico rispetto al primo che si trova nella zona dell'Etna esclusivamente in terreni di natura vulcanica Queste sono alcune foto che io ho evidenziato con delle arance amare naturalmente trattasi di finocchietto selvatico riccio


ampkzo.jpg
347vc7m.jpg
2vkcehw.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Dolcemiele che io sappia non vendono queste piante, dal fatto che nasce come spontanea ,la soluzione per produrla sono i semi che maturano alla fine di ottobre


206lp3o.jpg
 

Venusia

Aspirante Giardinauta
Ma dove lo trovi il finocchietto selvatico?io non l'ho mai visto ..:confused::confused:.ho guardato internet ed è una pianta con i fiori gialli? è di quella che parlate!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Venusia dalle foto puoi vedere il finocchietto ,che si trova allo stato selvatico ,poi nel periodo di agosto la pianta emmette un lungo stelo da questi spuntano fuori dei fiori piccolini gialli che si traspormano a semi ,che maturano verso la fine di ottobre questi se raccolti puoi seminarli tranquillamente è verranno fuori le piantine ,divenendo cosi una spontanea coltivata
 
Alto