• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina dell'ASSENZA...di ingredienti

monikk64

Fiorin Florello
D'estate ho sempre in casa un pacco di pane carasau, risolve molte cene. Preparo delle millefoglie alternando pane, verdure e formaggi, le combinazioni tante. Ieri sera, zucchine, pomodori e scamorza. Dieci minuti di forno ed era pronto.
Varianti della Zuppa gallurese.....
Leccarsi i baffi è inevitabile!!!!!
 

DryMan

Guru Giardinauta
... fate un giro per gli orti dei vicini, elargite smancerie e complimentatevi della loro bravura; puntate a pomodorini e basilico ed accettateli con fare quasi schifato e chiarite che li accettate solo per fargli un piacere.
A casa lavateli bene e tagliateli in 4, acciaccatene qualcuno; una spruzzatina di limone un bel ciuffo di basilico strappato a mano, sale e pepe coprite almeno un'ora.
Scolate la pasta, lucidatela con dell'EVO di carattere unite i pomodorini marinati e mescolate con bei modi.
Da gustarsi tiepida o fredda. :ciao:
 

tartina

Master Florello
... fate un giro per gli orti dei vicini, elargite smancerie e complimentatevi della loro bravura; puntate a pomodorini e basilico ed accettateli con fare quasi schifato e chiarite che li accettate solo per fargli un piacere.
A casa lavateli bene e tagliateli in 4, acciaccatene qualcuno; una spruzzatina di limone un bel ciuffo di basilico strappato a mano, sale e pepe coprite almeno un'ora.
Scolate la pasta, lucidatela con dell'EVO di carattere unite i pomodorini marinati e mescolate con bei modi.
Da gustarsi tiepida o fredda. :ciao:

la mia vicina me li regala spesso i pomodorini del suo orto, e non solo quelli, e io non accetto schifata, anzi :D:ROFLMAO:

però di solito ci faccio il sugo...
 

Waves

Master Florello
io sono stata senza frigo un mese e d'estate... un delirio...

io invece un mese in inverno, due anni fa quando ha nevicato, abbiamo usato una vecchia serretta per mettere le verdure ecc. ecc. e dovevamo uscire sul balcone nella neve ogni volta che serviva qualcosa :LOL::LOL::LOL::LOL:
 

DryMan

Guru Giardinauta
... fate un giro per gli orti dei vicini, elargite smancerie e complimentatevi della loro bravura; puntate a pomodorini e basilico ed accettateli con fare quasi schifato e chiarite che li accettate solo per fargli un piacere.

Ahhhh, così va meglio.... :D:D:D
Mi pareva strano che tu fossi cosi str....!!!! Ero sinceramente stupita.....

la mia vicina me li regala spesso i pomodorini del suo orto, e non solo quelli, e io non accetto schifata, anzi ...

mi fa piacere che siate delle brave persone.

e la micia come stà?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
torniamo alle ricette semplici: ieri avevo delle zucchine avanzate in frigo e non sapevo che farci che al marito no piacciono... le ho affettate molto sottili, le ho cosparse di sale e lasciate nello scolapasta per un paio d'ore, e poi le ho semplicemente passate nella farina e fritte nell'olio bollente finchè il rivestimento non si è gonfiato e dorato, rendendole croccanti...

una goduria, pure il marito si è leccato i baffi!!! e... più semplice di così....
Prossima volta prova ad usare la semola al posto della farina e a lasciare le fettine condite,con poco sale,poco olio e un pò di timo,x almeno una mezz'ora prima di passarle nella semola....saranno ancora più buone!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A proposito di vicini....il mio vicino sembra un signore d'altri tempi quando la mattina mi suona e mi porge grandi, bellissimi, bouquet di fiori di zucca!!!!! Io ho dei vicini simpaticissimi e anche molto disponibili e generosi. Infatti quest'anno che non ho potuto fare l'orto per motivi di salute credo che non tremerò. Per ora zucchine, insalata appena raccolta (uova) perché un po per le intemperanze del tempo, un po' perché da noi è "terra fredda" gli altri ortaggi sono indietro perfino su terreni a un paio di chilometri da noi.
Comunque oggi ho "lavorato" intorno alle zucchine appena raccolte e "a fantasia" ho preparato un primo piatto pronto da impiattare in 20 minuti e che, a dire dei compagni di tavola e mio, superava perfino la pasta alla Norma dell'altro giorno.
Pentola con l'acqua subito sul fuoco, in una larga padella cipolla di Tropea (ma sarebbe andata benissimo qualsiasi altre cipolla!) tritata, guanciale di quello buono a pezzetti e peperoncino a sfrigolare piano piano. Nel mentre pomodorini Pachino tagliati a metà (erano molto piccoli altrimenti li avrei tagliati in 4)e zucchine tagliate al foro più grande della mandolina. Sfumata di vino bianco su cipolla e guanciale e appena evaporato giù pomodori, zucchine, basilico e una macinata di pepe nero (il peperoncino dà il piccante ma il pepe aromatizza anche). Forse anche meno di 10 minuti di cottura e ho mantecato i maccheroni al ferretto, fatti cuocere 2-3 minuti meno dei tempi indicati sulla confezione, portandoli a cottura con l'aggiunta di un mestolo di acqua della pasta bollente. Nei piatti con altro basilico fresco tritato, un filo d'olio a crudo e una generosa manciata di pecorino.
Abbiamo fatto tutti il "ripassino" come usa dire un mio amico quando si svuota quel che è rimasto nel tegame!!!!
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Oggi vorrei proporvi una ricetta semplice semplice che richiede solo 5 ingredienti:
Gatêau de Pommes
1 kg di mele
500 g di zucchero
270 mL di acqua di bottiglia
La scorza di due limoni
Una spolverata di cannella

In una pentola antiaderente, create uno sciroppo unendo lo zucchero all’acqua bollente, fatelo bollire quindi per circa 15 minuti a fuoco lento (pena lo schiumare dello sciroppo)
0062375B-DC9E-40B4-82DC-8B5A9375DCC6.jpeg
Unite quindi le mele detorsolate, sbucciate e ridotte a cubetti piccoli, spolverate con cannella, coprite con un coperchio e lasciate cuocere lentamente le mele nello sciroppo fino a che non si crea una marmellata.
532D194E-2C03-4DC7-981B-D86E27D3B217.jpeg
Il preparato è pronto quando assume una consistenza piuttosto solida, il che puó richiedere anche due o tre ore. Quando ci passate attraverso il cucchiaio, il fondo della pentola deve restare asciutto. Aggiungete le scorze di limone, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare perché a questo punto la temperatura del preparato rasenta quella del sole.
Ungete uno stampo bello con del burro, perché il composto solidificherà e manterrà molto bene la forma che gli darete.
66178DC9-9642-4C96-8534-11916227616B.jpeg
Potete decorare con frutta secca (specialmente mandorle) e accompagnare con una crema pasticciera.

Sotto il profilo chimico, questo finto budino è molto profumato per la presenza di reazioni di esterificazione tra gli acidi della mela e lo zucchero, tra le proteine e lo zucchero (reazioni di maillard, tipiche della pasticceria) e la decomposizione del saccarosio a caramello. Se avete una predilezione per i dolci profumati, vi piacerà molto!
 

monikk64

Fiorin Florello
Oggi vorrei proporvi una ricetta semplice semplice che richiede solo 5 ingredienti:
Gatêau de Pommes
1 kg di mele
500 g di zucchero
270 mL di acqua di bottiglia
La scorza di due limoni
Una spolverata di cannella

In una pentola antiaderente, create uno sciroppo unendo lo zucchero all’acqua bollente, fatelo bollire quindi per circa 15 minuti a fuoco lento (pena lo schiumare dello sciroppo)
Vedi l'allegato 520312
Unite quindi le mele detorsolate, sbucciate e ridotte a cubetti piccoli, spolverate con cannella, coprite con un coperchio e lasciate cuocere lentamente le mele nello sciroppo fino a che non si crea una marmellata.
Vedi l'allegato 520313
Il preparato è pronto quando assume una consistenza piuttosto solida, il che puó richiedere anche due o tre ore. Quando ci passate attraverso il cucchiaio, il fondo della pentola deve restare asciutto. Aggiungete le scorze di limone, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare perché a questo punto la temperatura del preparato rasenta quella del sole.
Ungete uno stampo bello con del burro, perché il composto solidificherà e manterrà molto bene la forma che gli darete.
Vedi l'allegato 520316
Potete decorare con frutta secca (specialmente mandorle) e accompagnare con una crema pasticciera.

Sotto il profilo chimico, questo finto budino è molto profumato per la presenza di reazioni di esterificazione tra gli acidi della mela e lo zucchero, tra le proteine e lo zucchero (reazioni di maillard, tipiche della pasticceria) e la decomposizione del saccarosio a caramello. Se avete una predilezione per i dolci profumati, vi piacerà molto!
ho già l'acquolina....proverò, grazie!:bacio:
 

iole24

Giardinauta Senior
Stavo per aprire un post ma @Delonix ci è arrivato prima.
Non cucino MAI perché ho la fortuna di trovare pronto tutte le sere grazie alla passione culinaria di mio marito, ma stasera il problema si pone perché lui sta dormendo sfiancato dagli straordinari e il frigo grida riempitemi.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto