Oggi vorrei proporvi una ricetta semplice semplice che richiede solo 5 ingredienti:
Gatêau de Pommes
1 kg di mele
500 g di zucchero
270 mL di acqua di bottiglia
La scorza di due limoni
Una spolverata di cannella
In una pentola antiaderente, create uno sciroppo unendo lo zucchero all’acqua bollente, fatelo bollire quindi per circa 15 minuti a fuoco lento (pena lo schiumare dello sciroppo)
Vedi l'allegato 520312
Unite quindi le mele detorsolate, sbucciate e ridotte a cubetti piccoli, spolverate con cannella, coprite con un coperchio e lasciate cuocere lentamente le mele nello sciroppo fino a che non si crea una marmellata.
Vedi l'allegato 520313
Il preparato è pronto quando assume una consistenza piuttosto solida, il che puó richiedere anche due o tre ore. Quando ci passate attraverso il cucchiaio, il fondo della pentola deve restare asciutto. Aggiungete le scorze di limone, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare perché a questo punto la temperatura del preparato rasenta quella del sole.
Ungete uno stampo bello con del burro, perché il composto solidificherà e manterrà molto bene la forma che gli darete.
Vedi l'allegato 520316
Potete decorare con frutta secca (specialmente mandorle) e accompagnare con una crema pasticciera.
Sotto il profilo chimico, questo finto budino è molto profumato per la presenza di reazioni di esterificazione tra gli acidi della mela e lo zucchero, tra le proteine e lo zucchero (reazioni di maillard, tipiche della pasticceria) e la decomposizione del saccarosio a caramello. Se avete una predilezione per i dolci profumati, vi piacerà molto!