• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cucina di Natale

orange juice

Giardinauta
Io non ho mai fatto la cassata,i canditi non mi fanno impazzire.....

Ciao, semmai puoi provarla solo con il cioccolato senza canditi all'interno mentre fuori la decori solo con la glassa e fiori di zucchero ecc.! E' ovvio che ognuno di noi la può personalizzare a proprio gusto!:fischio:


Che ne pensi se ognuna di noi fotografasse tutte le squisitezze delle feste!A rientro tutti noi potremmo ammirare e commentare ....almeno non sarò l'unica con la macchina fotografica a tavola!:lol::lol:

Condivido anche io! Sono prontaaaa!!!:ciglione:

P.S.: La ricetta dei canditi la metterò quanto prima, il tempo di ridimensionare le foto!:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmmmm.....è in serbo una sorpresa natalizia per la cucina delle feste....siate parsimoniosi con le foto se potete :fischio:
 

mandarina

Giardinauta
Dopo gli involtini di prosciutto con la spuma di burro&tonno, la sera della Vigilia di Natale si consumava un altro antipasto, l'insalata russa:

Prepariamo innanzitutto una bella e soda maionese, con almeno 3 rossi d'uovo, olio extra vergine d'oliva q.b., un presa di sale e un pizzico di pepe.
Facciamo lessare tre belle patate, private della buccia e due carote.
Quando sono diventate tiepide,tagliamo le patate e le carote a pezzettini minuscoli e poniamole in una terrina,apriamo una vasetto di giardiniera all'aceto del peso di 200 gr. circa e, dopo aver sgocciolato il contenuto, versiamolo sul tagliere e tritiamolo finemente con la mezzaluna.
Uniamo il trito di sottaceti alle verdure.
Cuociamo un uovo sodo, tritiamolo finemente e uniamolo con il resto.
Un poco alla volta, con un cucchiaio, uniamo la maionese. Giriamo e rigiriamo bene, poi diamo al composto una forma che ci piace.
Decoriamo con capperini e minuscole cipolline, poniamo in frigorifero, fino all'ora di servire.
Mia madre aggiungeva un "tocco d'inverno": una barbabietola dell'orto posta a a cuocere dentro la cenere del camino e poi tagliata a dadini piccolissimi.

russa.jpg
Seguivano all'insalata russa i "ravieu de pesciu" i ravioli di pesce, ma di questi vi narrerò domani...
 
Ultima modifica:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Euhmmmmmm.....è in serbo una sorpresa natalizia per la cucina delle feste....siate parsimoniosi con le foto se potete :fischio:

Insomma le fotografie devono essere meno delle portate della vigilia ed anche meno pesanti...:lol::lol::lol:

Mi piaciono un sacco le sorprese!!!:hands13::hands13::hands13:
 

elisa83

Giardinauta
Glory ecco la ricetta degli struffoli di cui ti parlavo; dalle mie parti si chiama anche cicerchiata perché la forma dei dolcetti ricorda molto quella delle cicerchie, che sono dei legumi.

3 uova
2 cucchiai di zucchero
40 grammi di burro
1 bustina di vanillina
1 tazzina di sambuca
1 tazzina di latte
e poi si aggiunge farina finché l'impasto non ha la consistenza di gnocchi; per fare le palline si procede proprio come per gli gnocchi, tagliando dei cilindri di pasta con il coltello, poi però si lavora ogni pezzetto a mano per dargli una forma tondeggiante; infine, si frigge il tutto in olio (io uso quello di semi di girasole), e si mettono a scolare le palline dall'olio in eccesso in un recipiente con della carta assorbente. Nel frattempo, a parte, si mette a sciogliere in un pentolino
mezzo bicchiere di acqua
1 cucchiaino di zucchero
miele (io uso quello d'acacia) a piacere, in base a quanto si vuole dolce lo sciroppo.
Quando il preparato sarà fluido ci si versano dentro le palline e si amalgama il tutto per farle insaporire, poi quando avranno assorbito per bene lo sciroppo si mette il tutto in un piatto piano largo con un cucchiaio in modo da formare una piramide, infine si aggiungono delle codette colorate per guarnizione.
In giro dalle mie parti si trova anche durante il carnevale :food:
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio pranzo di Natale, anche a casa mia sempre lo stesso

Antipasto: mousse di salmone fresco
Primo: cappelletti in brodo, e qui ci vuole un raccontino...a casa mia è una tradizione,mia nonna mi raccontava che suo padre rifiutava di assaggiare il ripieno, perchè li preparavano la vigilia, che era di magro. Mia madre invece mi racconta che quando lei ed i fratelli erano piccoli, li rubavano e li nascondevano nello scaldino, cuocendoli tra la braci. Poi per fortuna è arrivato il congelatore, e così li prepariamo con comodo un pò di giorni prima, e così possiamo anche mangiarci il ripieno! :lol:
Li preparo assieme a mia mamma (95 anni!) ed ai miei figli, ne facciamo anche 700-800 e sono piccolissimi, proprio come l'ombelico di Venere, come dice il detto, li facciamo rotondi, piegati a mano uno ad uno, una voltali ho pesati: 2-2,5 grammi l'uno!
Il brodo naturalmente è speciale, con il cappone ed il bollito, ben ristretto.
A questo punto già basterebbe, ma poi arriva il cappone disossato con il suo bagnetto verde (salsa di prezzemolo, olio, aglio e capperi) e la maionese.
Per contorno, il cardo bollito e ripassato con un pò di burro e uvetta passa.
Il dolce: un monte bianco (passato di castagne con panna montata) servito su un disco di meringa.
Se riesco, faccio anche pandoro oppure il panettone ma confesso che ogni anno questo pranzo è sempre più faticoso da preparare da sola...ma la tradizione va rispettata, per me non sarebbe "vero Natale" altrimenti...
Buon Natale a tutti! :love:
 

mandarina

Giardinauta
Questo è il mio pranzo di Natale, anche a casa mia sempre lo stesso

Antipasto: mousse di salmone fresco
Primo: cappelletti in brodo, e qui ci vuole un raccontino...a casa mia è una tradizione,mia nonna mi raccontava che suo padre rifiutava di assaggiare il ripieno, perchè li preparavano la vigilia, che era di magro. Mia madre invece mi racconta che quando lei ed i fratelli erano piccoli, li rubavano e li nascondevano nello scaldino, cuocendoli tra la braci. Poi per fortuna è arrivato il congelatore, e così li prepariamo con comodo un pò di giorni prima, e così possiamo anche mangiarci il ripieno! :lol:
Li preparo assieme a mia mamma (95 anni!) ed ai miei figli, ne facciamo anche 700-800 e sono piccolissimi, proprio come l'ombelico di Venere, come dice il detto, li facciamo rotondi, piegati a mano uno ad uno, una voltali ho pesati: 2-2,5 grammi l'uno!
Il brodo naturalmente è speciale, con il cappone ed il bollito, ben ristretto.
A questo punto già basterebbe, ma poi arriva il cappone disossato con il suo bagnetto verde (salsa di prezzemolo, olio, aglio e capperi) e la maionese.
Per contorno, il cardo bollito e ripassato con un pò di burro e uvetta passa.
Il dolce: un monte bianco (passato di castagne con panna montata) servito su un disco di meringa.
Se riesco, faccio anche pandoro oppure il panettone ma confesso che ogni anno questo pranzo è sempre più faticoso da preparare da sola...ma la tradizione va rispettata, per me non sarebbe "vero Natale" altrimenti...
Buon Natale a tutti! :love:
Complimenti Siviagi, eccellente! Un pranzo della più pura tradizione! Mi incuriosiscono in particolare il bagnetto verde che accompagna il cappone disossato e il Monte Bianco su disco di meringa. Se puoi ci daresti le ricette? Buon Natale anche a te e un bacione alla tua mamma!
Vedi l'allegato 129616
 

orange juice

Giardinauta
Scorzette d'arancia candite

Salve a tutti! Finalmente ho trovato il tempo per ridimensionare le foto e adesso vi do la ricetta!:food: Queste scorzette le ho fatte lo scorso Natale e poi le ho rifatte per pasquetta! In tutte e due le occasioni sono andate letteralmente a ruba…. più gradite di una fetta di torta, credetemi!:baffi:

Il procedimento è un po’ particolare, quindi quei pochi ingredienti che servono, ve li posto man mano che vi spiego come si realizzano. Pensateci per tempo perché ci vuole qualche giorno per farle asciugare.

Bene, iniziamo!

Prendiamo delle arance, laviamole bene sotto l’acqua corrente strofinandole con uno spazzolino per togliere ogni residuo o traccia di terra. Adesso, tagliare la buccia a listarelle (le mie listarelle pesavano 500 g) e metterle in una pentola capiente ricoperte con acqua fredda. Portare ad ebollizione, spegnere, buttare l’acqua sgocciolando bene le scorze da un colabrodo e ripetere per tre volte (bollire, scolare e rimettere su con acqua fredda ecc.); questo procedimento serve per togliere l’amaro alle bucce.

Lo stesso risultato si può ottenere tenendo a bagno le scorzette per 3 giorni, cambiando l’acqua più volte al giorno ma io uso il metodo della bollitura, è parecchio più sbrigativo, altrimenti per fare le scorzette devo pensarci un mese prima!!!!:rolleyes:

Adesso, dopo aver sgocciolato per bene, bisogna pesare le bucce. In base al peso, dovete aggiungere la stessa quantità di zucchero e la stessa quantità di acqua (le mie, dopo la terza bollitura e sgocciolatura pesavano 700 g quindi ho aggiunto 700 g di zucchero e 700 g di acqua). Mettere tutto sul fuoco e far prendere il bollo, controllando sempre che nulla si attacchi; una volta che inizia la bollitura, tenere il fuoco basso e mescolate spesso per non fare attaccare le scorze. Capirete che sono pronte quando il liquido è notevolmente ridotto.:fischio:

Adesso trasferire le scorzette su carta forno e lasciare asciugare almeno una notte intera. Sono pronte e potrete gustarle in tutta la loro fragranza!

Se invece volete renderle più golose di quanto già siano, una volta messe sulla c. forno e lasciate asciugare un po', rigiratele una ad una in cioccolato fondente fuso (io ne ho usato 600 g sciolto al microonde) e procedere all’asciugatura come già descritto sopra (con il cioccolato le ho tenute 3 giorni ad asciugare)! O potete bagnare solo una punta, vedete un po' voi!:eek:k07:

Sono una goduria per il palato! Provatele perché andranno a ruba.
:Saluto:

P.S.: Con le quantità che vi ho dato ne vengono parecchie; io un po’ le ho regalate confezionando dei piccoli vassoietti! Lo stesso procedimento si usa per i canditi utilizzati nei dolci, cioè quelli a quadretti: è tutto uguale ma le scorze vanno tagliate a cubetti e naturalmente non si bagnano nel cioccolato!
 

Allegati

  • P4060002.jpg
    P4060002.jpg
    59,7 KB · Visite: 37
  • P4060005.jpg
    P4060005.jpg
    79,8 KB · Visite: 39
  • P4060007.jpg
    P4060007.jpg
    69,5 KB · Visite: 53
  • P4070015.jpg
    P4070015.jpg
    83 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

silviagi

Aspirante Giardinauta
Complimenti Siviagi, eccellente! Un pranzo della più pura tradizione! Mi incuriosiscono in particolare il bagnetto verde che accompagna il cappone disossato e il Monte Bianco su disco di meringa. Se puoi ci daresti le ricette? Buon Natale anche a te e un bacione alla tua mamma!
Vedi l'allegato 129616

Ma certo, ecco qua:
Il bagnetto verde: trito assieme prezzemolo fresco, capperi dissalati, un poco d'aglio (alcuni mettono anche l'acciuga) e olio E.V.O. a volontà. Volendo anche un pò di mollica bagnata nell'aceto, alleggerisce un pò.

Il Mont Blanc:

(Purè e meringa meglio prepararli per tempo nei giorni precedenti)
Cuocio per poco tempo le castagne in acqua, giusto per togliere buccia e pellicola interna ,ci vuole pazienza e dita d'amianto :D
le rimetto a cuocere nel latte profumato con la vaniglia, a fine cottura aggiungo lo zucchero, deve venire un purè sostenuto. Faccio freddare in frigo.

Con albumi e zucchero monto la meringa (100gr di albumi, montati con 100 gr di zucchero semolato, quando è ben montato aggiungo 100gr di zucchero a velo) la dispongo sulla piastra del forno in un disco grande con il perimetro rialzato a formare un bordo regolare più alcune meringhette per decorare. Faccio asciugare a 100° in forno socchiuso per un paio d'ore.

Metto il purè di castagne nel passaverdure col disco a fori grandi; metto il disco di meringa su di un bel piatto. Faccio cadere i vermicelli di castagne formando un monte sul disco di meringa e ricopro con panna montata (tanta!)
Decoro con cioccolato amaro grattugiato e le meringhette.
Se trovo le foto le metto :rolleyes: auguri a tutti
 

mandarina

Giardinauta
Ma certo, ecco qua:
Il bagnetto verde: trito assieme prezzemolo fresco, capperi dissalati, un poco d'aglio (alcuni mettono anche l'acciuga) e olio E.V.O. a volontà. Volendo anche un pò di mollica bagnata nell'aceto, alleggerisce un pò.

Il Mont Blanc:

(Purè e meringa meglio prepararli per tempo nei giorni precedenti)
Cuocio per poco tempo le castagne in acqua, giusto per togliere buccia e pellicola interna ,ci vuole pazienza e dita d'amianto :D
le rimetto a cuocere nel latte profumato con la vaniglia, a fine cottura aggiungo lo zucchero, deve venire un purè sostenuto. Faccio freddare in frigo.

Con albumi e zucchero monto la meringa (100gr di albumi, montati con 100 gr di zucchero semolato, quando è ben montato aggiungo 100gr di zucchero a velo) la dispongo sulla piastra del forno in un disco grande con il perimetro rialzato a formare un bordo regolare più alcune meringhette per decorare. Faccio asciugare a 100° in forno socchiuso per un paio d'ore.

Metto il purè di castagne nel passaverdure col disco a fori grandi; metto il disco di meringa su di un bel piatto. Faccio cadere i vermicelli di castagne formando un monte sul disco di meringa e ricopro con panna montata (tanta!)
Decoro con cioccolato amaro grattugiato e le meringhette.
Se trovo le foto le metto :rolleyes: auguri a tutti
Grazie Silviagi, gentilissima, dai trova le foto!!!
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Metto anche la ricetta della mousse, è veramente buona e delicata ed ha il pregio di poterla preparare anche un paio di giorni prima di servirla:

MOUSSE AL SALMONE (FRESCO E AFFUMICATO)
Salmone affumicato g 200
Salmone fresco spinato, pulito e senza pelle g 250 (almeno g 450-500 prima di pulirlo)
Vino bianco, un bicchiere
Burro morbido, g 150 + una noce
Sale, pepe, succo di limone, uno spruzzo di gin o vodka o grappa

Pulire molto bene il salmone fresco, togliendo pelle, lische, grasso e parti scure.
Deve rimanere solo la polpa rosa da ridurre a dadini; farla bollire un minuto nel vino bianco, scolarla e farla cuocere ed asciugare con la noce di burro senza che prenda colore.
Far raffreddare.
Intanto frullare nel robot il salmone affumicato a pezzetti, unire il burro morbido (ma non troppo), il succo di limone, una presa di sale e pepe e lo spruzzo di liquore.
Unire il salmone cotto freddo e frullare fino ad avere un composto omogeneo.
Metterlo in uno stampo e far raffreddare alcune ore in frigo, tirarlo fuori un'oretta prima di servirlo; il giorno dopo è migliore.

Quest'anno pensavo di fare delle monoporzioni, è bella da servire decorata con i gamberetti
 

carne

Florello Senior
MOUSSE AL SALMONE (FRESCO E AFFUMICATO)

Quest'anno pensavo di fare delle monoporzioni, è bella da servire decorata con i gamberetti
Anche con una fetta di salmone affumicato su dei crostini e con la sac a poche e bocchetta spizzata guarnire i crostini...grazie.mi hai dato una bella idea per domenica.
 

carne

Florello Senior
se ti dico che ancora non lo so? Mi devono ancora confermare le presenze.
Intanto sto cokmpletando il pranzo per domenica, tutto pesce.
 

mandarina

Giardinauta
se ti dico che ancora non lo so? Mi devono ancora confermare le presenze.
Intanto sto cokmpletando il pranzo per domenica, tutto pesce.
Allora restiamo in attesa di sapere quali meraviglie hai intenzione di preparare per la sera della Vigilia o per il pranzo del 25 Dicembre, Buon Natale Carne!
 

carne

Florello Senior
Allora restiamo in attesa di sapere quali meraviglie hai intenzione di preparare per la sera della Vigilia o per il pranzo del 25 Dicembre, Buon Natale Carne!
Grazie per la considerazione che hai nella mia cucina ma per le meraviglie devo ancora sforzarmi parecchio.
Ho visto comunque che qui parecchi si stanno difendendo bene.
 
Alto