• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare i crisantemi

LILLIPILLI

Aspirante Giardinauta
Poto a zero i miei crisantemi ogni anno a fine fioritura. Regolarmente rifioriscono l'anno seguente. Purtroppo, però, ogni anno diventano più lunghi e sottili. Per tenere sotto controllo l'altezza degli steli, é possibile procedere ad una seconda potatura, durante l'anno, senza compromettere la fioritura autunnale?:confused:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo dopo una prima potatura devi farne una seconda altrimenti i steli crescono in altezza e non ti fanno un bel vaso accestito!!!ciao ciao
 

benji

Giardinauta Senior
Quest'anno ho cercato di tenerli belli bassi e l'ultima volta li ho potati a giugno. Devo dire che adesso sono belli cicciotti e pieni di boccioli.
L'anno scorso non li avevo potati e avevo solo steli lunghi.
COmunque io me ne sono innamorata grazie a questo forum che me li ha fatti scoprire.
 

Federica

Master Florello
Anch'io li tengo e ogni anno rifioriscono, ma non sono più un bel cespuglio! Ok potatura a giugno, a che altezza li taglio? GRAZIE Piera e Benij:):)
 

benji

Giardinauta Senior
Io li ho tagliati circa 15 cm.
E' vero che ogni tanto passavo di li e zac un bel colpo di forbici.
Pensa che volevo farlo anche a settembre ma amiche del forum mi hanno
fermata perchè rischiavo di non avere fiori!Q
 

Commelina

Master Florello
effettuo la seconda potatura in maggio, lasciando gli steli alti solo 10 cm e proprio in maggio metto giù tantissime talee che prendono al 99%. Adesso sono piena di crisantemi, tra i miei storici e quelli che recupero :rolleyes:
Se per clima favorevole tendono a bocciolare presto, tolgo solo i boccioli, l'ultima volta a luglio. Ora li ho in fiore e sono spettacolari cuscini compatti.
 

Federica

Master Florello
Siete tutte preziose, ragazze/i, l'anno prossimo farò anch'io talee, non ci ho mai pensato...già immagino cuscini pieni di fiori...che meraviglia. Ne ho comprato uno piccolino con 4 fiori, arancione: è bellissimo!
Chissà se l'anno prossinrmo ce la farò? Ci proverò senz'altro e qualcosa verrà fuori, FIORI :lol::lol::lol::lol:
Ne ho un vaso che sta mettendo ora i boccioli, qui siamo più a nord!!!!
GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!
 

Commelina

Master Florello
e visto che sono vanitosa...... eccoli qua :)

DSC07249.jpg


DSC07248.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimentissimi Commi, sono davvero meravigliosi!! :hands13: :hands13:
i miei hanno i bocciolini e fioriranno fra un po'... :Saluto: :Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Bellissimi Commelina.
Volevo appunto chiederti di mettere le foro ma poi li ho visti...
Stupendi!
 

Luis 22

Giardinauta
Discussione interessante!
Ma queste regole valgono anche per il Crisantemo carinato?
L'anno scorso ho seminato moltissime piantine che sono cresciute, alcune massacrate dall'oidio, altre si sono alzate molto e hanno fatto (e stanno facendo) qualche fiore.
Ma tendono molto ad allungarsi in altezza e non si riempiono. Come dovrei procede? E' possibile creare quei bellissimi vasi di Commelina anche con i carinati?
 
K

Kelly Genova

Guest
Che belli,Commy ! :love: Io ne ho un vaso giallo identico ai tuoi,ma rossi non li avevo mai visti! :hehe: Ora vado a cercarli,farebbero una bella coppia,come i tuoi!:D :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
Che belli,Commy ! :love: Io ne ho un vaso giallo identico ai tuoi,ma rossi non li avevo mai visti! :hehe: Ora vado a cercarli,farebbero una bella coppia,come i tuoi!:D :Saluto:

non sono rossi.... è la mia digitale che modifica i colori, te li faccio vedere con un'altra luce, leggermente più maturi (e quindi un po' più chiari) nella fioritura dell'anno scorso ....sono color arancio scuro

sancarlini08.jpg



per luis 22, non so risponderti. non preferisco i crisantemi a fiore singolo, preferisco invece questo tipo, i sancarlini :)
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Vi metto anche io una fotina della fioritura di questi giorni.L'anno scorso era più compatto,dovrò potarlo un po' meglio.....:martello:
2.JPG

Però sono belli,sembrano cuscini......di sole!:ciglione:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto