• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

|emma|

Giardinauta
Emma ,qui cè da schiarirsi le idee un po.La piante si presenta piu sana di un pesce.

mai detto che non era sana, ma solo con delle radici probabilmente andate

I nuovi germogli ,quelli della vegetazione del 2015 sono in numero matematicamente proporzionato della vigoria della pianta madre,punto.Ma la pianta madre era infatti
forzata ed in un vaso piccolo.Vista cosi essa addiritura è riuscita di dare tanto.
Secondo me a te proprio non conviene di lasciarla nello stesso vaso e assolutamente non nello stesso terricio perche l'ultimo è niente altro che un medium monouso tanto da permettere la forzatura.

Ho messo la foto vecchia per far capire che i getti erano presenti da tutte le parti. Ovvio che sono ben consapevole che fosse una pianta molto, molto aiutata nella fioritura.

A te conviene di impostare la coltivazione di qyuesto crisantemo a mo di "da giardino"
anche se optando di averlo in contenitore.Dopo la prima settimana di marzo sara il momento ottimo di sistemare la cosa ,io addiritura prenderei un pezzo per creare una nuova pianta da mettere in terra,per cimentare cosi il possesso su questo cultivar.

Al massimo faccio talee, ma di sicuro non lo metto in terra. Tra cani, gatti e tempo (meteorologico) atipico, mi sono morte un sacco di piante :burningma

Per il resto, i crisantemi li poto appena sfioriscono, lascio giusto un paio di rametti con le foglie, poi appena ci sono nuovi getti, taglio anche quelli.:eek:k:

njnye

Florello Senior
Oggi c'è stato un tempo adorabile e ho fatto un giro di controllo alle piante in terrazzo. I crisantemi alla fine sono messi meglio di quanto pensassi.
Partiamo con ordine. A novembre ho acquistato questo:
c40c07864fc968f6603bdc41d6fb9f72.jpg

E' un crisantemo ornamentale e c'erano molti dubbi sulla sua resistenza al freddo (in teoria già sotto i 5° rischiavano) anche perché erano delle talee neppure troppo radicate. Il terriccio era inadeguato e l'ho diviso quasi subito in due vasi con l'intenzione di portarne uno in casa e lasciarne uno fuori per testare la resistenza. Ho usato come substrato un misto di universale, perlite e sabbia. Alla fine per questioni di spazio ho lasciato tutto in terrazzo, avevo usato il tnt ma come al solito mi ha causato più danni che altro e da circa un mese l'ho tolto. Oggi ho controllato lo stato, ecco le foto.
Qui si vedono i due vasi:
15729740458a315cacb70e1c32d08dd3.jpg

E' interessante come le foglie originarie si siano danneggiate stando al freddo e siano diventate rosso mattone mentre i nuovi getti si siano presi la neve senza fare una piega. Conferma del fatto che le talee originarie erano prelevate da piante adulte cresciute in serra.
Questo è il dettaglio del vaso in alto (in origine con due steli floreali), si nota molto bene la differenza tra foglie vecchie e nuove:
beb9a50357f211dd16ccb272908a8560.jpg

E questa è la foto di lato del vaso in basso (in origine un solo stelo floreale). Il fusto è tutto nuovo:
3e302fd85f7f91ade9213146afb089d5.jpg

Fine del reportage ;)

gigliofiorito

Giardinauta
mi inserisco nella vostra discussione e vi chiedo se mi aiutate con i miei crisantemi:
i crisantemi dello scorso autunno finita la fioritura li ho potati lasciando solo un terzo del ramo ed ora hanno fatto dei nuovi getti che sono una meraviglia, come devo comportarmi.... ho letto che potate anche i nuovi getti ? perchè? io non ho cambiato il terriccio ho fatto male? posso farlo adesso?
grazie

Platycodon

Florello
Beh si puoi cambiare ora il terriccio, in base a appunti che ho preso si potano i getti più avanti però, per dar compattezza alla pianta e per farla fiorire nel periodo giusto.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho messo la foto vecchia per far capire che i getti erano presenti da tutte le parti. Ovvio che sono ben consapevole che fosse una pianta molto, molto aiutata nella fioritura.
Ciao Emma ,io mi riferivo al numero dei stoloni come proporzionato alal vigoria e lo spazio
a disposizione all'apparato radicale>>credo che il tuo crisantemo ha fatto abbastanza ma
anche dovrebbe essere un cultivar spray .Noti come il crisantemo di Njnye ha fatto dei getti
singoli ma della vegetazione gia molto robusta?Ti do come esempio un mio singolo fusto in
piena terra che adesso ha oltre 30 stoloni ,devo anche adottare una strategia in merito " li lascio tutti,non lascio?"

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Beh si puoi cambiare ora il terriccio, in base a appunti che ho preso si potano i getti più avanti però, per dar compattezza alla pianta e per farla fiorire nel periodo giusto.
Platicodon ti ho scattato delle foto per farti vedere il "crown" ed il PC improvisamente ha smesso di riconoscere la camera dello smart ,ecco di nuovo sono in guai informatici....uff..pero non mollo ,mi serve tempo
Si ,anch'io ho la convinzione(armata pero del minuscolo pizzico di sperienza diretta) che invece di spuntare è meglio fare un vero stop a una 40 di % dell'altezza e lasciando almeno 7-8 nodi.
L'ho visto con i propri occhi da dei risultati anche con piante giovanissime.Cosi anche tutti pezzi tagliati sono delle potenziali talee per fare trucchi da vivaio:eek:k07:
Cerchero di comporre un schema dalle foto riguardo la cronologia dei passi quali ho seguito ,potrebbero
essere utili a qualcuno.

@Gigliofiorito>>per adesso pulisci per bene la vecchia vegetazione solo e piu avanti quando si fara piu primavera puoi combinare un travaso e una decina di giorni piu tardi una bella concimazione>>ti serve per questo una temperatura dello substrato di 13-14 gradi solidi.

cerastium

Maestro Giardinauta
E questa è la foto di lato del vaso in basso (in origine un solo stelo floreale). Il fusto è tutto nuovo:
3e302fd85f7f91ade9213146afb089d5.jpg

Fine del reportage ;)
Njnye i fusti ogni anno sono tutti nuovi ,la vegetazione dell'anno annerisce in qualsiasi condizione la pianta viene svernata.
Il fusto nuovo è la provona che questo crisantemo è un vero altone ma anche che con piu probabilità
i fiori ci potrebbero toccare come minimo 16-17 cm di diametro:eek:

Platycodon

Florello
Grazie cerastium io attendo :)
Metterò anche io le foto più avanti, e devo ancora vedere se il crisantemo "morto" è recuperabile :(.
Grazie :)

Il bello è che quest'inverno mi stava riuscendo una taleina di crisantemo a fiore semplice rosa e invece è andata male. Il bello è che aveva preso :(
In casa comunque :)

njnye

Florello Senior
Njnye i fusti ogni anno sono tutti nuovi ,la vegetazione dell'anno annerisce in qualsiasi condizione la pianta viene svernata.
Ma i vecchi fusti vanno eliminati? Perché sono ancora vitali, hanno fogliette nuove e uno ha pure un bocciolino rachitico...
Il fusto nuovo è la provona che questo crisantemo è un vero altone ma anche che con piu probabilità
i fiori ci potrebbero toccare come minimo 16-17 cm di diametro:eek:
Eh ma infatti temo che tenerlo in vaso sarà un'impresa, andrebbe piantato in giardino. Magari a primavera li riunisco in un unico vaso bello grosso così almeno si forma un cespuglietto. Devo vedere quanto regge il sole per decidere dove piazzarlo.

|emma|

Giardinauta
Ciao Emma ,io mi riferivo al numero dei stoloni come proporzionato alal vigoria e lo spazio
a disposizione all'apparato radicale>>credo che il tuo crisantemo ha fatto abbastanza ma
anche dovrebbe essere un cultivar spray .Noti come il crisantemo di Njnye ha fatto dei getti
singoli ma della vegetazione gia molto robusta?Ti do come esempio un mio singolo fusto in
piena terra che adesso ha oltre 30 stoloni ,devo anche adottare una strategia in merito " li lascio tutti,non lascio?"

Credo che non ci siamo capite :confuso:
Non si tratta di una considerazione sulla qualità o sulla quantità dei nuovi getti, ma sulla loro disposizione. Sono tutti solo da un lato, tagliano perfettamente a metà la circonferenza del vaso, per questo ho pensato che ci potesse essere un problema con le radici, e cioè che fossero morte quelle del lato vuoto. Tutto qua. Spero di essermi spiegata meglio questa volta :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Credo che non ci siamo capite :confuso:
Non si tratta di una considerazione sulla qualità o sulla quantità dei nuovi getti, ma sulla loro disposizione. Sono tutti solo da un lato, tagliano perfettamente a metà la circonferenza del vaso, per questo ho pensato che ci potesse essere un problema con le radici, e cioè che fossero morte quelle del lato vuoto. Tutto qua. Spero di essermi spiegata meglio questa volta :)
Ciao Emma ,per verità tu ti eri spiegata perfettamente ancora all'inizio ,ero io di non aver capito l'importanza che dai la fatto.
Secondo me cè da scegliere tra una manciata di ippotesi e certamente una sarà quella giusta e tu lo potrai verificare facilmente perche continuo di essere convinta che questa pianta va travasata e messa in substrato di diversa natura
1/tu avevi almeno 2 piante insieme ed una è morta.
2/i nuovi stoloni basali si sono svilluppati nella direzione di
massima luce ed insolazione
3/da come era quando l'hai comprato sembrava uno di quelli cultivar quali crescono da soli a semisfera ,senza la neccessità di
penzarli e cosi vista tu potresti tranquillamente lasciare al massimo un paio di stoloni proprio quelli centrali.Ma come ci si potrebbe essere certi se non ci si conosce il nome del crisantemo????

cerastium

Maestro Giardinauta
Sfrutto per urlare ai quatro venti che per il momento da 18 talee di circa nove varietà ho una sola mortalità who-ho-hoo ,pero è un strazio ,fin troppo lungo e macabro l'inverno in corso e sono tutti debolucci e come sbiancati.
E' gia questione di un solo mese ,spero cè la faranno !

Commelina

Master Florello
eccomi giunta nel post degli amici del cris. Ho già avuto la cittadinanza onoraria da cerastium :D e ringrazio. Dunque non ero entrata nel post perchè sono troppo vecchia di forum e quando vidi il titolo pensai "uffa.... ancora crisantemi!!" visto che questo argomento negli anni è stato trattato molte volte. Io sono una di quelli che recupera i vasi nei cassonetti del cimitero. Tutti quelli che ho hanno questa provenienza. Tutti li buttano via e a me piange il cuore ... senza vergogna li recupero, taglio tutto, cambio la terra e ripartono alla grande.
Per i tempi "italiani" ho imparato tutto da Carlo Pagani nelle sue lezioni su Alice TV, moooolti anni fa. Le potature si fanno in questo modo: - appena sfioriti si taglia tutto a 5 cm. - a maggio si dimezzano i rami che nel frattempo sono cresciuti, - poi durante l'estate si cimano i rami per far ottenere alla pianta la forma a cuscino.
TUTTI i rami tagliati a maggio si rimettono a dimora con una percentuale altissima di attecchimento e fioriscono anche il primo anno. Le foto che seguono le ho già pubblicate molte volte, ma non ne ho di più recenti ... adoro i sancarlini, i crisantemi piccoli. Non preferisco i giap.... troppo pacchiani :D

ne manca una - mai fotografata - con fiori piccoli bianchi che virano al rosa man mano che maturano e sfioriscono, bellissima.
So per certo che acquistando i fiori recisi si possono fare le talee con i gambi, in primavera. Vorrei ingrandire la mia collezione, ma al momento in cui sono in vendita non ho mai tempo per cercare quelli che preferisco.

Platycodon

Florello
eccomi giunta nel post degli amici del cris. Ho già avuto la cittadinanza onoraria da cerastium :D e ringrazio. Dunque non ero entrata nel post perchè sono troppo vecchia di forum e quando vidi il titolo pensai "uffa.... ancora crisantemi!!" visto che questo argomento negli anni è stato trattato molte volte. Io sono una di quelli che recupera i vasi nei cassonetti del cimitero. Tutti quelli che ho hanno questa provenienza. Tutti li buttano via e a me piange il cuore ... senza vergogna li recupero, taglio tutto, cambio la terra e ripartono alla grande.
Per i tempi "italiani" ho imparato tutto da Carlo Pagani nelle sue lezioni su Alice TV, moooolti anni fa. Le potature si fanno in questo modo: - appena sfioriti si taglia tutto a 5 cm. - a maggio si dimezzano i rami che nel frattempo sono cresciuti, - poi durante l'estate si cimano i rami per far ottenere alla pianta la forma a cuscino.
TUTTI i rami tagliati a maggio si rimettono a dimora con una percentuale altissima di attecchimento e fioriscono anche il primo anno. Le foto che seguono le ho già pubblicate molte volte, ma non ne ho di più recenti ... adoro i sancarlini, i crisantemi piccoli. Non preferisco i giap.... troppo pacchiani :D

ne manca una - mai fotografata - con fiori piccoli bianchi che virano al rosa man mano che maturano e sfioriscono, bellissima.
So per certo che acquistando i fiori recisi si possono fare le talee con i gambi, in primavera. Vorrei ingrandire la mia collezione, ma al momento in cui sono in vendita non ho mai tempo per cercare quelli che preferisco.

Carlo Pagani è una bravissima persona, e anche bravissimo giardiniere, tutte le mattine alle 9 su Leonardo tv prendo appunti su qualsiasi pianta. Ormai potrei fare un libro di appunti.
Anche la cosa del recuperare i vasi al cimitero, sono della stessa idea, qualsiasi pianta abbandonata è da salvare.

njnye

Florello Senior
Buon 8 marzo a tutte! Io ho approfittato di un paio d'ore libere (leggasi, due ore di sonno in meno grazie al vicino che ha passato l'aspirapolvere prima delle 8) per fare qualche rinvaso. I crisantemi sono stati premiati con un vaso bello grosso anche perché ormai i vasetti erano pieni di radici e ci credo che si disidratavano di continuo...
Speriamo crescano per bene e il prossimo autunno mi regalino una bella fioritura :)

elena_11293

Master Florello
ciao, avevo perso gli aggiornamenti, grazie a chi ha postato, soprattutto a commy per le indicazioni.

io ho proceduto a potare il secco nelle scorse settimane (durante l'inverno li avevo lasciati in pace, a parte togliere i fiori secchi, avevo avuto l'impressione che fossero più protetti dal freddo così) ma devo ancora rinvasarli (come già scritto anch'io la maggior parte li ho recuperati buttati via, per cui qualcuno non aveva vaso e ho dovuto metterli dove trovavo). domanda: usate terriccio universale per loro o di altro tipo?

la varietà più piccola ed 'erbacea' (non ho idea come si chiami, ma è la meno legnosa, più verde) si è dimostrata in effetti la meno resistente, infatti le piante nei vasetti piccoli in plastica (ne vendevano a iosa nei supermercati) anche se erano più al riparo mi sa che son morte tutte o quasi, invece quelli grandi ce l'han fatta bene. alla fine mi ritrovo con un 'parco crisantemi' di una quindicina di piante! sarà bello il prossimo autunno quando fioriranno :)

a proposito, dove fate passar loro l'estate? (ombra, mezzombra, sole?)

l'altro giorno in vivaio ne ho visto uno violetto molto carino, mi sono stupita dato che non mi pare il periodo, cmq pensando proprio alla quantità che ho già mi sono trattenuta e non l'ho preso.... che difficile resistere!

quelli delle balconette (le piante secche al centro sono di lantana, non la dò ancora per persa)

DSCN5871.jpg

e quelli 'di recupero':

DSCN5874.jpg

Commelina

Master Florello
elena, terriccio universale non troppo torboso e i miei, come li vedi nelle foto,sono all'aperto tutto l'anno e al sole per tutto il pomeriggio. L'acqua la chiedono loro, ci si regola benissimo.

elena_11293

Master Florello
elena, terriccio universale non troppo torboso e i miei, come li vedi nelle foto,sono all'aperto tutto l'anno e al sole per tutto il pomeriggio. L'acqua la chiedono loro, ci si regola benissimo.

perfetto, grazie! e complimenti anche da mia mam, che ieri era qui e le ho fatto vedere le foto dei tuoi :D

Alto