• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

njnye

Florello Senior
Appena trovo il coraggio poto, non è facile convincersi quando si vedono tutte quelle belle fogliette nuove in punta! E poi sono anche curiosa di vedere fin dove vuole arrivare. Dall'altro lato, alla prossima invasione di pulci, potrei decidermi...
Ma ci sono già crisantemi in fioritura? Mi riassumete grosso modo le varietà e i periodi di fioritura? Credevo fossero tutti da settembre in poi...

cerastium

Maestro Giardinauta
Aspetta un attimo ,rileggi quel che ti ho scritto ed io cercero
stasera di creare una piccola rassegna per mostrarti che bellissima possibilità hai avanti te e cosi pure ti farai la schiena
nel vero campo.
In breve i crisantemi sono divisibili in 2 categorie>>quelli fotosensibili e quelli no.
I secondi generano i boccioli al raggiungere tot foglie e tot
superfice fogliare(come tante delle piante erbacee infatti) premessa fatta che sudetti tot's sono inpossibili senza tot ore di insolazione la quale la si ha in determinate stagioni.
Quello di Elena è poco probabile di essere un crisantemo precoce ,piutosto è una pianta che si è sballata perche l'anno scorso molto forzata per averla in data precisa e perche ci si vede che Elena ha azzeccato terricio e posizione.
Se lei si era accorta della formazione dei boccioli poteva fare hard stop di emergenza e ripristinare la pianta.
Adesso tanto vale farla fiorire,almeno la vedremo come è:lol:
e se vorremo estorcere a Elena qualche taleina a tempo debito.:lol:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Nuovo traguardo di crescita dopo le piogge degli ultimi giorni:
58b3f4a2127eb7ce124a3819424edc5b.jpg

Superato il parapetto, il prossimo obiettivo è il tetto... (si spezzerà col vento, già lo so)

giordi

Giardinauta Senior
Ciao ninì, ma li hai legati alla ringhiera o stanno in piedi da soli? Se non l'hai fatto ti conviene legarli ad una cannetta.

cerastium

Maestro Giardinauta
Nuovo traguardo di crescita dopo le piogge degli ultimi giorni:
58b3f4a2127eb7ce124a3819424edc5b.jpg

Superato il parapetto, il prossimo obiettivo è il tetto... (si spezzerà col vento, già lo so)
Le cime hanno ramificato ,non crescono piu.Mi sa che il risultato finale non ti piacerà ,deciditi che sei in tempo e taglia un bel 40% di uno dei rami tanto per poter fare sperienza da osservazioni dirette.

elena_11293

Master Florello
ustrega, njnye, che quote!! :eek:
mi hai fatto anche ricordare che nemmeno io li ho ancora sostenuti per cui posso solo sperare che stasera con il temporle non sia successo nulla..

njnye

Florello Senior
Da me c'è vento proprio adesso. Calcolando che sono privi di sostegno, forse li trovo mozzati. Ma una volta che ramificano non crescono più? Perché non dovrebbero piacermi?
Devo dire che così grandi non mi dispiacciono, è l'unica pianta che si vede da sotto...

njnye

Florello Senior
Come predetto da cerastium ha arrestato la crescita, però dividendosi sta facendo effetto cespuglio. E' l'unica pianta che sta reggendo il sole in quella posizione (molto meglio della cineraria marittima e della passiflora) più che altro perché si capisce benissimo quando inizia ad aver sete e basta innaffiare perché si riprenda di colpo senza grosse conseguenze. Vediamo da qui a fine estate come si comporterà. Un'ipotesi per il prossimo anno è di metterla in un vaso lungo e usarla come "barriera". E' da anni che cerco la pianta giusta a quello scopo, ho provato con il pittosporo, il rosmarino, l'hibiscus siriaco, la buddleja, il bambù nano... e viene fuori che forse dovevo provare con un crisantemo!

njnye

Florello Senior
Ecco un po' di foto aggiornate:
d055ea011eb8f3bd8f4ba2b7b308067a.jpg

b3cc2740f4a394102d3a6ed43694462a.jpg

Le foglie si sono rovinate nel periodo in cui soffiava un venticello caldo effetto phon.
Dalle "ascelle" sta buttando nuovi getti:
5e224c217841c6363e799c9dc649da68.jpg

Penso che il prossimo anno cercherò di distanziarli, fare talee per aumentare il numero dei fusti e cercherò di tenerli cimati all'altezza della ringhiera.

elena_11293

Master Florello
wow, che altissimissimi!! i miei di questo tipo sono anche loro spilungoni, ma non così.... adesso scendo a fare una foto al mio 'parco cris', proprio quelle alte saranno 'piegate' perché in genere sono quelle che soffrono di più queste giornate caldone, ma come le bagno poi recuperano. altre han preso più sole o cmq hanno sofferto di più e si sono ingiallite anche molto, ma pure loro tengono duro e come il tuo hanno dei nuovi getti. sono curiosissima di vedere come saranno in autunno, della maggior parte di loro non so di che colore sono i fiori :)

eccoli qua, sono 20 (come le zanzare che mi hanno accerchiata nel tempo in cui scattavo!), spostati ormai da un po' sul lato della casa, così prendono sole solo al mattino e riparati un po' dalle ortensie. patiscono il caldo lo stesso e infatti ora sono un po' 'mogi', ma come li bagnerò si riprenderanno. e speriamo che come dicono le temperature calino presto!!

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: hai letto da dove arriva la maggior parte di loro? cestini della spazzatura del cimitero! se penso appunto che la gente li butta appena solo sfioriscono... :storto:

njnye

Florello Senior
Ma che belli elena! Poi chissà che sorpresa nel vedere il colore dei fiori!
Il mio è alto 1,30 circa al momento, sono curiosa di vedere come sarà la prima fioritura "naturale".

elena_11293

Master Florello
sì, anch'io njnye :)

alla fine come te non ho avuto coraggio di potarli, però mi sa che anch'io lo farò l'anno prossimo con quelli alti.. devo dire che alcuni fan meglio di altri (forse dipenderà anche dai vasi, dato che substrato, epoca di rinvaso e poi coltura sono stati tutti uguali) e un po' sorprendenti sono stati i due presi lo scorso anno, quelli piccolini a fiori gialli che mi avevan detto essere striscianti. non ci si credeva, ma anche se sono aumentati di dimensione/volume da quando li ho tolti dalle balconette e messi ognuno in un suo vaso effettivamente stanno mostrando un andamento del tutto diverso dagli altri e le teste dei rami tendono ad allungarsi un po' in orizzontale dando loro forma complessiva come schiacciata, davvero una cosa particolare rispetto a quelli che si vedono solitamente.

non mi sono poi cimentata nemmeno con le talee perché ne avevo già troppi! però qualche ramo qui e là, complici anche i mici, s'è spezzato e quando accadeva li ho messi in terra, vedremo se han preso, nel qual caso li regalerò volentieri a chi li voglia. vi farò sapere eventualmente :)

njnye

Florello Senior
sì, anch'io njnye :)un po' sorprendenti sono stati i due presi lo scorso anno, quelli piccolini a fiori gialli che mi avevan detto essere striscianti. non ci si credeva, ma anche se sono aumentati di dimensione/volume da quando li ho tolti dalle balconette e messi ognuno in un suo vaso effettivamente stanno mostrando un andamento del tutto diverso dagli altri e le teste dei rami tendono ad allungarsi un po' in orizzontale dando loro forma complessiva come schiacciata, davvero una cosa particolare rispetto a quelli che si vedono solitamente.
Ma si vedono nella foto che hai postato?

elena_11293

Master Florello
nella foto ci sono ma sono nascosti da altri più alti, così stamattina ne ho fotografato uno meglio:

DSCN6477.jpg . DSCN6478.jpg

:rolleyes: vedete come risulta 'schiacciato' rispetto agli altri? normalmente le altre piante hanno i rami che vanno verso l'alto, questi invece li hanno che tendono ad andare proprio in orizzontale e sono pure piuttosto ritorti.

questo qui sotto invece è uno degli 'alti' (ne ho tre di altoni. misurati, al momento vanno dai 55 ai 68 cm.. e pensare che già loro mi paiono alti, quello di nj. è davvero uno stangone!!), che dopo una notte fresca e dell'acqua come si vede sta bene, anche se pure lui come quello di njnye ha le foglie alla base secche, ma come in quel caso alle ascelle già ci sono le gemme di nuove foglie. oggi i rami di questi li ho anche legati, non mi piace vedere quel gommino ma almeno così se c'è vento sono un po' tutelati

DSCN6479.jpg

ho anche notato che un altro di quelli a chioma più tondeggiante sta già preparando i fiori :)

DSCN6481.jpg . DSCN6480.jpg

dopo le fioriture, spero anche di poter iniziare a imparare i nomi di queste diverse varietà, se qualcuno potrà riconoscergli, perché per ora arrivo proprio solo a 'crisantemi' :ros:

njnye

Florello Senior
Ma è già tempo di fioriture? Ora vado a controllare il mio :D
Quello un po' ricadente è davvero adorabile, starebbe benissimo su una balconetta!
Peccato che queste piante siano così penalizzate in Italia dal legame con Ognissanti. Di recente ho avuto una conversazione surreale con mia madre, le stavo spiegando che avevo poco spazio perché il crisantemo e la cineraria mi occupavano tutto un lato del terrazzino. La sua reazione: "ma crisantemo quello da cimitero???". "No, è un ornamentale giapponese". "Ah, volevo ben dire...".
:boh:

elena_11293

Master Florello
quei due l'anno scorso se ricordi li avevo presi proprio per metterli in una balconetta, ma erano insieme a delle lantane, che fanno un sacco di radici e stavano soffocandoli, così quando ho rinvasato tutti gli altri ho messo in vaso singolo anche loro e il risultato è che sono cresciuti moltissimo! se ti piace e vuoi che te ne mandi dei rametti per far talee dimmi pure, una volta passato il caldo volentieri :)
anche a me dispiace tanto che siano piante così bistrattate, insieme ai garofani per altro.. non vedo l'ora che quelli che ho fioriscano anche per avere un bel punto di colore quando altrove sarà tutto 'spento', così magari invoglierà altri a considerarli anche per il posto in cui vivono, non solo da comprare 1 volta l'anno per il cimitero..

elena_11293

Master Florello
ciao crisantefili :D i miei qui (a parte uno a cui è rimasto vivo e stentato giusto un rametto... e non so perché dato che hanno avuto tutti le stesse cure) stanno riempiendosi di bocciolini!!! non vedo l'ora di vederli fioriti :froggie_ri vostri come stanno? :rolleyes:

Alto