• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

njnye

Florello Senior
Pure io ho i miei fuori, si sono rovinati con le piogge delle ultime settimane ma non conto di ritirarli. O la va o la spacca... piante così grosse non saprei dove metterle. Secondo me in serra fredda nel tuo caso basterà, quelli a margherita se non erro sono più rustici. magari fai una protezione al vaso quando c'è rischio gelate.

Platycodon

Florello
No beh per quelli grandi non ho problemi ho già tutto al riparo da una tettoia. Il problema è quello piccolo è un mini crisantemo, è in un vaso sarà 3 cm di vaso. E' davvero bellino :). E' quello che ho messo in serra.
Solo che ha proprio appena sotto i fiori, lo stelo che sta annerendo :(, solo sotto i fiori cmq non fino infondo. E alcune foglie che mostrano sofferenza. Magari lo trapianto?
Forse perchè era in zone non proprio molto luminosa o dipende dall'acqua??

njnye

Florello Senior
Beh ma anche a monte, prima di comprarla, chissà che ha passato! Se riesci a sfilarla dal vasetto senza fare danni magari riesci a vedere lo stato delle radici e ti fai un'idea più precisa...

Platycodon

Florello
Aveva la terra inzuppata. Stasera provo a sfilarlo e trapiantarlo in terreno più drenato. Anche se perdo la fioritura col rinvaso preferisco salvarlo. Provo a vedere come ha le radici allora :).. Non vorrei che mi morisse :(

njnye

Florello Senior
il marciume è più facile che si diffonda in casa che fuori, viste le temperature attuali. Quindi io andrei di rinvaso e poi serra fredda. Il rischio è che siano delle talee "fresche" tipo quello che ho preso io che quasi non ha radici. E almeno sai come muoverti...

elena_11293

Master Florello
ecco qui le cassette in terrazzo con i nuovi 'rossi' presi la scorsa settimana. stan tutti reggendo bene, nonostante il calo di temperature e soprattutto le piogge incessanti delle scorse settimane, che senz'altro si son presi in parte pure loro. giusto quelli che erano arancioni all'acquisto ho visto che or son che tendono di più al giallo, ma penso sarà anche perché van sfiorendo.

DSCN5598.jpg

non so invece se riuscirò a far loro foto perché per lo più ora non rendono (domani proverò a pulirli e poi vedrò), però mia mamma ha trovato anche quest'anno crisantemi già buttati via in cimitero e oggi me ne ha portati (tanti!), non sono particolari ma ce ne sono cmq di belli e qualcuno perfino con vaso in terracotta nuovo! non costeranno chissà che cifra, okay, ma davvero la gente butta via con facilità..... qualcuna di quelle piante non è nemmeno ancora sfiorita! chissà, magari poi non avranno tempo di tornare e curarli e non vogliono lasciarli lì quando diventan brutti, oppure non hanno posto a casa perché sono in appartamento, ma di certo questi poveri crisantemi sono proprio un oggetto di consumo bistratto, se a due-tre settimane da quando li han comprati sono già nel bidone, pur essendo piante perenni... :(

banda per la rep del cris, nessun'altro di voi ne andrà a recuperare e salvare qualcuno? :rolleyes: (magari trovate dei tesori!)

|emma|

Giardinauta
Ciao Emma,il segreto per tenerli più compatti è la cimatura,quando in estate crescono in altezza devi prendere le

cime e spezzarle direttamente con le dita. Io cerco di dare alla pianta una forma arrotondata,e lo faccio anche due

o tre volte nella stagione di crescita.Quando ad inizio settembre la pianta è della forma e compattezza giusta la lascio

in pace,così inizia a bocciolare.

Ma io la faccio! Taglio tutti i mesi da maggio a settembre, tento di dare una forma arrotondata, ma loro fan come gli pare! :burningma

Platycodon

Florello
il marciume è più facile che si diffonda in casa che fuori, viste le temperature attuali. Quindi io andrei di rinvaso e poi serra fredda. Il rischio è che siano delle talee "fresche" tipo quello che ho preso io che quasi non ha radici. E almeno sai come muoverti...

l'ho travasato, le radici c'erano e anche molte. E proprio una varietà mini e ho trovato informazioni su un sito tedesco. Quindi sono molto sconosciute...ho provato a salvarla. Ho tagliato le parti messe male. Speriamo bene.

elena_11293

Master Florello
e ancora:

DSCN5630.jpg . DSCN5633.jpg

e non sono nemmeno tutti!! stava venendo buio e non sono riuscita a sistemarli tutti né a fare altre foto, cmq sono tutti salvabili, alcuni ancora con boccioletti...

elena_11293

Master Florello
anche se con il flash, ho fatto qualche altra foto alle piante intere che ho già un po' ripulito dal secco, così si capisce meglio che spreco sarebbe stato:

DSCN5636.jpg . DSCN5637.jpg . DSCN5638.jpg . DSCN5640.jpg . DSCN5641.jpg

Fearan

Maestro Giardinauta
Malefici!!!!! Mi avete fatto venire la voglia!!!!!

E adesso Elena mi hai fatto venir volgia pure di andar per cimiteri!
Mi rinchiuderanno...:martello:

njnye

Florello Senior
Fearan, ma che bello quello rosso!!
Io non capisco come si faccia a buttare via delle piante appena un po' sfiorite come se fossero degli ombrelli rotti. Quello bianco bello tondo poi è un gran bel ritrovamento!
Lato mio il crisantemo rosa non ha più fatto un fiore e si è rovinato con le piogge devastanti di qualche settimana fa. Quello decapitato color bronzo invece temo non sopravviverà. Era radicato, stava facendo i nuovi getti, mi spiace davvero un sacco :(

|emma|

Giardinauta
Anche i miei sono sfioriti (eccetto il bianco che è rifiorito), in più due (il rosso e il bianco) si sono presi il mal bianco :cry:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi la mia passione per i crisantemi cresce! Oggi ho recuperato presso un fiorista questi ovviamente a gratissse!!!!

a0a70828813ca38a1aca44ed3833fdb1.jpg

njnye

Florello Senior
Oggi ho fatto un giro di ricognizione. Il crisantemo che si è decapitato cadendo è deceduto (sigh sigh era bellissimo! Bronzo che andava sfumando in giallo). Quello ornamentale che ho comprato e diviso in due vasi (quello rosa della foto iniziale) sta bene. In entrambi i vasi stanno spuntando nuovi getti alla base, con foglie più piccole di quelle che aveva inizialmente ma non la vedo come una cosa negativa, visto che le altre erano palesemente pompate e si sono distrutte alla prima pioggia intensa. E uno dei due, sorpresa sopresa, sta facendo nuovi bocciolini! Da mercoledì dovremo andare sotto zero, sto iniziando a pensare alle ultime protezioni delle piante ancora fuori, inclusi questi crisantemi di cui ignoro la resistenza. Voi che mi consigliate? Protezione solo al vaso? Sono vasi credo da 18-20 al massimo, sono abbastanza piccoli.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi ,sono tornata e gia ho sistemato,credo ,il bottino di crisantemi portati in Italia.
Magari ,magari potrei contare su un successo di 50% perche trattasi di di una bella collezione,
Adesso tempo permettendo tentero a leggere tutto quel scritto da voi in mia assenza:D:Saluto:

Alto