• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

|emma|

Giardinauta
Bello Emma! Ma è uno di quelli che vendono nelle ciotole bassissime?
Oggi ne ho trovato uno a metà prezzo color terra bruciata e un altro bianco con le punte dei petali rosati. Mio marito mi ha trascinata via...

Mia sorella mi trascinò vis da leroy merlin...ma questa volta ero da sola :lol: e poi stava 2.50 euro, glielo potevo mai lasciare? Siamo seri!!! :lol: certo adesso non so proprio dove metterlo, ma questa è un'altra storia :lol:
Non so che intendi per ciotole bassissime, il vaso è 20x20.

Una domanda, quando parlate di crisantemi marroni, che sfumatura di marrone intendete?

cerastium

Maestro Giardinauta
Eeee ma ragazzi voi siete gia un movimento "combatti anche tu per la reputazione del crisantemo"...tutto d'un pezzo e con tanto di attività ,vi siete parlati tutto l'weekend di crisantemi:D

Emma te non ti ha sfiorato il dubbio che noi possiamo avere dei problemi cardiaci ,come puoi postare quel crisantemo da urlo e comprato a 2,50 che solo il vaso all'ingrosso dovrebbe aver un prezzo di almeno 45 centesimi IVA esclusa?:lol:Non se fa cosi!!!
Adesso lascia perdere cosa diciamo noi sui forum ,i colori marrone e mattone non esistono ,i standart internazionali operano con la parola "bronzo".Bronzo ,rosa e viola oficialmente sono riconosciuti con tonalità chiaro e scuro.
Metto qui delle foto dei tre colori quali in un certo senso si sovrapongono a circa 20% almeno.Questo perche esiste come criterio di qualità una valutazione di "Valore ornamentale"per ogni cultivar nominato ed è parte integrante della medesima valutazione il colore quale assume la pianta quando 80% dei fiori/fioricini sono appassiti.Molti crisantemi nella fase di appassimento assumono un colore marrone al centro ed è molto visibile per i gruppi bassi Decorative e Double.

ARANCIO
COLORS2_zps1e498d89.jpg

BRONZO

COLORS1_zpsbaa1ef2c.jpg

SALMONE E CORALLO

COLORS_zps730cad5d.jpg

Le foto sono del catalogo della ditta americana Raker>>214 cultivar bassi da giardino tra cuscini e sfere per 2015 eh-eh-eh...di tutti e colori :eek:

ROSITA78

Giardinauta Senior
...non ho letto tutti i vostri messaggi, ma mi unisco anch'io al movimento "combatti anche tu per la reputazione del crisantemo"

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, in attesa della fioritura dei miei crisantemi vi chiedo: mio padre ha comprato questo vaso da mettere al cimitero. Ma una volta sfiorito posso trapiantarlo o va buttato? Ciao e grazie.

20141103_123818.jpg

Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
Emma te non ti ha sfiorato il dubbio che noi possiamo avere dei problemi cardiaci ,come puoi postare quel crisantemo da urlo e comprato a 2,50 che solo il vaso all'ingrosso dovrebbe aver un prezzo di almeno 45 centesimi IVA esclusa?:lol:Non se fa cosi!!!

Ma avrò pure il diritto di vantarmi dei miei acquisti :lol::lol:

Adesso lascia perdere cosa diciamo noi sui forum ,i colori marrone e mattone non esistono ,i standart internazionali operano con la parola "bronzo".Bronzo ,rosa e viola oficialmente sono riconosciuti con tonalità chiaro e scuro.
Metto qui delle foto dei tre colori quali in un certo senso si sovrapongono a circa 20% almeno.Questo perche esiste come criterio di qualità una valutazione di "Valore ornamentale"per ogni cultivar nominato ed è parte integrante della medesima valutazione il colore quale assume la pianta quando 80% dei fiori/fioricini sono appassiti.

Grazie, faticavo ad immaginare un crisantemo color marrone cioccolato :lol:

@alessandro : Sicuro non lo butti :D sono piante perenni, se ti piace la pianta non vedo perchè buttarla. Per il trapianto ti regoli con le temperature, non conosco le tue, ma se fa molto freddo, intorno allo zero, lo tieni nel vaso attuale, togli i fiori secchi. Al massimo, se vedi che le radici escono molto dal vaso, puoi poggiarlo su una aiuola o mettere un sottovaso con po' di terra, ma stai attento con le innaffiature. Poi in primavera, lo poti e travasi, ti diranno sicuramente quale delle due azioni va fatta prima, perchè io non lo so.

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ma avrò pure il diritto di vantarmi dei miei acquisti :lol::lol:

Grazie, faticavo ad immaginare un crisantemo color marrone cioccolato :lol:

@alessandro : Sicuro non lo butti :D sono piante perenni, se ti piace la pianta non vedo perchè buttarla. Per il trapianto ti regoli con le temperature, non conosco le tue, ma se fa molto freddo, intorno allo zero, lo tieni nel vaso attuale, togli i fiori secchi. Al massimo, se vedi che le radici escono molto dal vaso, puoi poggiarlo su una aiuola o mettere un sottovaso con po' di terra, ma stai attento con le innaffiature. Poi in primavera, lo poti e travasi, ti diranno sicuramente quale delle due azioni va fatta prima, perchè io non lo so.

Grazie Emma, oddio qui non e' che si capisce piu' tanto il clima....oggi ci sono 20 gradi...:fifone2: comunque sono sulla costa adriatica, in genere il clima e' mite a meno che non arrivi un po' di neve dai Balcani;

quindi posso salvarlo...bene! io pensavo fossero piantine iperpompate dai vivai che,passato il periodo utile,subivano il tracollo...ok provero'; devo solo capire se potarlo prima di travasarlo o dopo; comunque ho letto che i crisantemi sopportano bene le potature vigorose; in effetti il mio era diventato enorme e a giugno ho dovuto potarlo altrimenti si ribaltava il vaso; credevo di aver commesso un errore ma al contrario sta per regalarmi una splendida fioritura che spero di postare al piu' presto;
ciao!

elena_11293

Master Florello
....
Andiamo adesso a sognare un po ,sto proprio innamorandomi di questo spettinatone ,lo vende un vivaio
inglese pero purtroppo niente spedizioni fuori il regno.

Stubins_glory_zpsb942c72d.jpg

Si chiama "Stubins glory" e figuratevi appartiene al gruppo "a fiore semplice"...poverino :lol:

:lol: alla faccia del 'semplice', mi chiedo quello 'doppio' come sarà!!!

Ieri non ho resistito e ne ho preso un altro...sono pessima :lol:

...
Oggi ne ho trovato uno a metà prezzo color terra bruciata e un altro bianco con le punte dei petali rosati. Mio marito mi ha trascinata via...

:rolleyes: ragazzi... :fischio: ormai siamo perduti! :lol:

Non so che intendi per ciotole bassissime...

credo siano quelle che quest'anno ho visto anch'io, sono quasi dei sottovasi riempiti di terra in cui non so proprio come facciano a stare quelle povere piante, l'effetto è tipo quello delle composizioni da mettere sui tavoli, immagino l'abbiano iniziato a fare perché sulle tombe sta meglio e non cade come i vasi se c'è vento

njnye

Florello Senior
io pensavo fossero piantine iperpompate dai vivai che,passato il periodo utile,subivano il tracollo...
Ma ovviamente è così :D Però di solito quando c'è il tracollo, la gente le butta perché pensa non ci sia niente da fare. Tu invece la terrai con te, le vorrai bene e si riprenderà iniziando una vita serena e senza doping. Mi raccomando solo il rinvaso perché di solito sono in terricci senza drenanti e, se marciscono le radici, sì che schiattano!

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Wowww!! amiciii sono soddisfattissimo! oggi ho trovato queste fioriture! ero in pensiero perche' questa estate ho dovuto potare molto la pianta perche' stava per ribaltarsi...ma i crisantemi devono essere molto vigorosi come piante...
ciao:)

20141108_091035.jpg

20141108_091042.jpg

pedra

Giardinauta
Questi sono i miei, niente di che,ma sono fiori che danno grosse soddisfazioni con il minimo dello sforzo,

in giallo SAM_0806.jpg SAM_0810.jpg

in rosso SAM_0797.jpg pianta madre,e uno dei vasi di innumerevoli talee che ho fatto negli

anni.

elena_11293

Master Florello
che belli i vostri rossi in particolare, qui ne avevano solo sul bordot, altrimenti li avrei proprio presi... ma questa settimana faccio quel salto nel vivaio dedicato che dicevo e spero proprio di trovarne :)

elena_11293

Master Florello
oggi pomeriggio sono andata al vivaio, purtroppo ho solo potuto immaginare la distesa di piante in fiore che devono aver avuto il mese scorso, perché ho trovato solo grandi spazi vuoti con pochissimi cris rimasti e ormai o sfioriti o rovinati da tutta la pioggia che c'è stata. ne ho presi cmq un paio sul rosso come quelli arancio che avevo già, niente di speciale ma almeno riempio le fioriere. anche mia mam ne ha presi due, uno arancione e uno sul bordot che insieme stanno proprio bene. ci han fatto 1euro vaso, come non farsi tentare?
cmq almeno ora so dove sono e l'anno prossimo in ottobre ci andrò senz'altro! ;)

Platycodon

Florello
Anche io ho 2 nuovi crisantemi da questa settimana. Ho in testa di prenderne anche un altro e so già quale, speriamo che quando vado non li abbiano già presi tutti. Prossimamente metterò le foto.

Platycodon

Florello
Crisantemo trovato. Unico problema è che ho provato a caricare le immagini ma dovevo diminuire la dimensione, e avevo la batteria scarica della macchina fotografica, mi si è spenta. Quindi le foto mi tocca caricarle domani. Tocca attendere ancora.

Alto