• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

Platycodon

Florello
Eh purtroppo non le so le varietà, sto provando a cercare sulle mie enciclopedie ma non è per nulla semplice. :(
Riuscite a darmi una mano?
 

njnye

Florello Senior
Nel frattempo la taleina di quello bronzo che aveva radicato in modo eccelso dandomi grande soddisfazioni è volata giù dallo scaffale di testa (probabilmente merito di uno dei gatti che puntava alla sua erbetta) e si è decapitato. Sono partite tutte le fogliette in formazione. Ora, una taleina cimata che speranze di sopravvivenza ha?
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Ciao Platycodon, anche io dopo aver letto questa discussione ho comprato due vasi di crisantemi, uno dei due è uguale al tuo rosa chiaro. Grazie a te gli posso dare anche un nome :)
 

|emma|

Giardinauta
Ma che belli! :love:

Poi mi direte come riuscite a sistemarli così bene! Sono due anni che ci provo, ma mi escono sempre troppo alti e per nulla compatti. Lo voglio anch'io un bel cespuglio fiorito!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi ,mi sono gia spostata nel regno dei crisantemi pero ho molto da fare questi giorni .Solo cambiato firma ,guardate giu se non ho commesso qualche errore:lol: e complimenti a tutti per i nuovi e vecchi arrivi ,avete dei splendidi crisantemi.
Appena posso vi posto cosa ho lasciato dietro le mie spalle con certa amara riluttanza e vi anticipo che ho gia in frigorifero il bottino di 2 talee basali di due vere regine..ops:eek:....nella mia lingua crisantemo ha genere femminile:lol:
 
Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
Ma che belli! :love:

Poi mi direte come riuscite a sistemarli così bene! Sono due anni che ci provo, ma mi escono sempre troppo alti e per nulla compatti. Lo voglio anch'io un bel cespuglio fiorito!

Ciao Emma,il segreto per tenerli più compatti è la cimatura,quando in estate crescono in altezza devi prendere le

cime e spezzarle direttamente con le dita. Io cerco di dare alla pianta una forma arrotondata,e lo faccio anche due

o tre volte nella stagione di crescita.Quando ad inizio settembre la pianta è della forma e compattezza giusta la lascio

in pace,così inizia a bocciolare.
 

Platycodon

Florello
IMG_0043.jpg
aggiungo anche questo, l'avevo visto l'anno scorso in un negozio. E' uno di quei crisantemi minuscoli in vasetti piccolissimi. Solo che non so come comportarmi. Lo tengo fuori?
In casa stava male. L'ho messo in serretta stamattina ma non so come fare. Non trovo nulla su internet.
 
Alto