• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

cerastium

Maestro Giardinauta
Qualche foto delle fioriture, quello rosso quest'anno è stato attaccato dai mici, non ha proprio pace!

Emma questo colore è proprio tremmendo ,inizio di postare i miei umili averi ,pensaci bene se in primavera non possiamo fare qualche scambio a mutuo vantaggio>>hai ben 4 mesi per decidere se prendere o lasciare :lol:
Io dopo una decina di giorni di quasi inverno finalmente ho avuto una finestra di luce per poter
scattare qualche foto del crisantemo gia in fiore ,primo per il momento perche la madre in piena terra è
indietro.
chrybmp_zps37a8da68.jpg

chry1_zps919e7e8f.jpg

chry2_zps036db19b.jpg

Sono molto contenta del risultato pero il colore giallo non è per niente da me amato ,non dire che le foglie siccome di una forma particollare mi hanno fatto sperare per tutta l'estate che almeno
sara il bianco ma...

|emma|

Giardinauta
Grazie :lol: Per lo scambio, ci sto, anche perchè ne cercavo uno giallo da mettere vicino quello arancio/mattone, l'unica cosa, dovrai ricordarmelo. Da adesso a primavera, sicuro sicuro mi dimentico :)

elena_11293

Master Florello
Ecco questo tesoruccio "Zembla lime" è molto di mio gradimento ,lo coltiverei con grande ispirazione

Zembla_lime_zps0a77f831.jpg

mammamia che bello!!

Elena ,si che i crisantemi anche con i prezzi delle poste italiane sono materiale che vale la pena
scambiare spendendo quatro grosci ,basta avere almeno 2 varietà diverse e visto che sono
dei pezzettini subentrerebbero nella categoria "lettera raccomandata sotto 500 gr" >>dovevo forse
aggiornarmi prima di scrivere ma fino poco tempo fa il costo era di 2,60 se sul teritorio nazionale.

ma sì, spedire delle talee di cris. non credo costi molto

Quel giallo secondo me è ricadente ,non saprei se strisciante esiste ,tienici aggiornati come va ad
espandersi la fioritura. Io non li ho mai visti dal vivo ,cera anche qualche altro colore di questi quando
l'hai comprato?

ho chiesto anch'io ma niente, solo in giallo. alla fine avrò girato almeno 5 vivai e così li avevano solo in quel posto. sono contenta dell'acquisto, il freddo per ora sembrano non patirlo. vedremo come va con la pioggia quando tornerà. cmq, sì, vi terrò aggiornati. purtroppo non ho poi trovto nulla di rosso piccolo che mi ispirasse per completare le cassettine. come per njnye anch'io ho solo visto in giro i 'classici' e quelli a ponpon o 'frangette' solo recisi nei supermarket.. eppure nei cimiteri in questo periodo se ne vedoono anche in vaso, mi chiedo dove caspita li trovano, che ormai io non saprei dove altro andare in zona. cmq, non so se suona male dirlo, ma ho già detto a mia mam che se il mese prossimo ne vede di buttati via nei cestini al camposanto li salvi ;)

elena_11293

Master Florello
dato che le foto ai miei le avevo fatte appena presi con il buio, oggi le ho rifatte, c'è il sole e loro sono ormai in cassetta da un po'. come si vede nella foto dall'alto, servirebbe proprio qualcos'altro al posto di quelle verbene che ormai han fatto il loro tempo (e che vorrei togliere e mettere in vasetti per farle svernare dentro, durano bene :))

DSCN0328.jpg . DSCN0329.jpg . DSCN0330.jpg

ehh, proprio proprio sono contenta di loro! ho mostrato i piccoli gialli a una vicina e li andrà a prendere pure lei per fare una ciotola perché le son piaciuti molto. e poi mi ha detto che c'è un vivaio un po' fuori città dove fanno proprio produzione e ne hanno a distesa, così settimana prossima ci farò una capatina, ormai non posso farmelo mancare. poi vi faccio certo sapere! ;)

.

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Elena questo ricadente si che sta in modo molto intertessante ,lo sai che ci sono proprio
dei trucchi per coltivarlo durante tutta la stagione per ottenere la forma desiderata usando
lanci o rete di qualche tipo.
Quando vai nel vivaio porta la fotocamera ,almeno ci farai vedere cose che se no si vedono sembra
solo nel cimitero.Anch'io mi sono incuriosita ed ho contattato un veramente grande produttore di
giovani piantine ,rappresentante esclusivo per Italia di due diverse ditte estere>>63 varietà solo
del crisantemo basso in catalogo ,ma alcuni ti fanno vollare il capello
dalla testa.
Mi hanno gentilmente fornito i nomi degli unici 2 loro clienti piu vicini a me.
Io sono riuscita di contattare solamente uno e quello mi ha elencato :eek::eek::eek: ..bianco,giallo ,rosa pallido
e marrone chiaro.Alla mia domanda perche solamente questi colori la sua risposta era "l'altri colori mai
li prendero perche poi nessuno me li compra!!!!" Ma porca vanga...,qui passano gia 2 giorni e non
riesco di capire come funzionano i crisantemi in Italia ,preso la decisione di visitare il cimitero locale ,veramente
voglio vedere quel che vedro.
Andiamo adesso a sognare un po ,sto proprio innamorandomi di questo spettinatone ,lo vende un vivaio
inglese pero purtroppo niente spedizioni fuori il regno.

Stubins_glory_zpsb942c72d.jpg

Si chiama "Stubins glory" e figuratevi appartiene al gruppo "a fiore semplice"...poverino :lol:

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie :lol: Per lo scambio, ci sto, anche perchè ne cercavo uno giallo da mettere vicino quello arancio/mattone, l'unica cosa, dovrai ricordarmelo. Da adesso a primavera, sicuro sicuro mi dimentico :)
Emma ,faciamo cosi allora ,ti ringrazio di cuore ,siccome da te il clima è molto diverso e siccome io
ti mando non talea ma una pianta pronta credo che ancora verso la fine febbraio ti scrivo un mp.
Ti aggiorno come era oggi ,sta diventando proprio bello-bello pero devi sapere che è un crisantemo
di altezza media ,se lo si lascia cresce circa 80-85 cm.
In questo vaso ho 3 talee(quelli stessi trucchi che ha comprato Njnye:D) quali ho tenuto in bicchierini
di plastica fino all'ultimo e cosi ho ottenuto l'altezza contenuta.Era solamente un sperimento.

ch_zpscad05ebf.jpg

|emma|

Giardinauta
Grazie, ma veramente mi bastano le talee, non disturbarti :)
Ma pensa che qui di marroni non ne ha mai visti! Anche i gialli scarseggiano. Quando da Lerpy Merlin, c'era un banco pieno di crisantemi a fiore d'anemone di tutti i colori, eccetto giallo! :D

njnye

Florello Senior
credo dipenda dal vivaio. all'esselunga in vaso come dicevo c'erano questi:
8381b2e32f102567f510376384c0a18c.jpg

manca lo spettacolare arancione che vira al marrone e l'altrettanto spettacolare bianco che vira al verde che ho invece visto in quello vicino a casa (dove poi ho comprato il mio fucsia).
al brico invece c'era un assortimento incredibile di crisantemi a margherita, ce n'erano anche di porpora e di arancione in ciotolone belle grosse. Se ne trovo uno in offerta me lo prendo!

Delonix

Florello Senior
Com'è come pianta?
Si ammala facilmente?

Non si ammalano mai Stefano, l'unico problema possono essere i bruchi. Ma malattie fungine: zero, batteriche: zero, virali: zero, acari, ragnetti e compagnia bella: zero. Io li ho da circa tre anni sul balcone e vanno da soli, basta potarli a zero a fine fioritura. Quelli che vendono sono nanizzati. L'anno successivo spesso diventano di mezzo metro circa.

cerastium

Maestro Giardinauta
Delonix tu suoni come un esaltato di crisantemi ma è perche ti è andata bene finora:lol:.Si ammalano e come ,di tutto quel che attacca le piante della familia Asteraceae ma pur sempre sono delle piante robuste e vitali e con delle pratiche colturali corrette e regime idrico ben calcollato sembrano quasi non problematici.

Fuori Francia ed Italia(e forse ancora qualche paese) sono amatissimi ,sono la pianta ornamentale al sesto posto di importanza nei commerci internazionali(molto piu delle rose:lingua:) e
cè stata allestita un intera industria a parte per loro e si ,oggi giorno per la produzione viene usato del materiale ottenuto tramite
coltura di tessuti privi di mallatie virali ma chi vuole averli in giardino la battalia contro gli affidi va condotta senza pieta alcuna.

cerastium

Maestro Giardinauta
credo dipenda dal vivaio. all'esselunga in vaso come dicevo c'erano questi:

manca lo spettacolare arancione che vira al marrone e l'altrettanto spettacolare bianco che vira al verde che ho invece visto in quello vicino a casa (dove poi ho comprato il mio fucsia).
al brico invece c'era un assortimento incredibile di crisantemi a margherita, ce n'erano anche di porpora e di arancione in ciotolone belle grosse. Se ne trovo uno in offerta me lo prendo!
IL colore arancio intenso ,tipo arancio vero non è molto facile da trovare e quest'qanno mi sono convinta che
il sole italiano veramente tira fuori tutto da questo colore,ti auguro di chiappare qualche crisantemo a
buon prezzo nonostante secondo me cris alla margerita tolgono la sensazione di abbondanza che fa tanto
piacere in tardo autunno.
Credo/spero di aver identificato il tuo ,che ne pensi di "Talbot parade" ,forse fai una verifica Google perche esiste ancora Talbot parade pink

ch111_zps7facf47a.jpg

.................
E' gia Novembre,io sono gia in agittatissima attesa di questo ,dai,dai,dai....

ch11_zps4cbd5a5e.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie, ma veramente mi bastano le talee, non disturbarti :)
Ma pensa che qui di marroni non ne ha mai visti! Anche i gialli scarseggiano. Quando da Lerpy Merlin, c'era un banco pieno di crisantemi a fiore d'anemone di tutti i colori, eccetto giallo! :D

Emma nessun disturbo ,solo ti sarà piu facile perche direttamente pianti.Io finche mi illudevo che sarebbe il bianco
ho fatto delle piantine per creare una piccola sieppina ma una strisciona gialla non la voglio.Mi è caro ricordo di mia madre ,era tra i suoi prefferiti ed io terrei sempre questo cultivar giallo ma nuvole gialle attorno a me
non sopporterei!
Anche perche la natura spontanea marchigiana è quasi tutta basata sul giallo....quando è troppo è troppo:lol:

Stefano De C.

Florello Senior
Delonix tu suoni come un esaltato di crisantemi ma è perche ti è andata bene finora:lol:.Si ammalano e come ,di tutto quel che attacca le piante della familia Asteraceae ma pur sempre sono delle piante robuste e vitali e con delle pratiche colturali corrette e regime idrico ben calcollato sembrano quasi non problematici.

Fuori Francia ed Italia(e forse ancora qualche paese) sono amatissimi ,sono la pianta ornamentale al sesto posto di importanza nei commerci internazionali(molto piu delle rose:lingua:) e
cè stata allestita un intera industria a parte per loro e si ,oggi giorno per la produzione viene usato del materiale ottenuto tramite
coltura di tessuti privi di mallatie virali ma chi vuole averli in giardino la battalia contro gli affidi va condotta senza pieta alcuna.

Anche se l'importanza credo sia dovuta anche al fatto che viene considerato il fiore dei morti

njnye

Florello Senior
Anche se l'importanza credo sia dovuta anche al fatto che viene considerato il fiore dei morti
La Francia è stato tra i primi paesi a importarli in massa dalla Cina (sono arrivati in Europa tutto sommato di recente, a fine '700) e a usarli come fiori ornamentali nei parchi e nei giardini. Idem per l'Inghilterra dove sono stati piantati nei Kew Gardens. Sul fatto che sia il fiore dei morti è una credenza relativamente recente, molto cattolica e molto legata al business (per ognissanti non ci sono tanti fiori che si prestano a essere così decorativi). Ed è abbastanza assurdo visto che nei suoi luoghi d'origine è il fiore della vita, l'unico che sconfigge l'inverno. In India sono simbolo d'immortalità e in greco il nome significa "fiore d'oro". E non ritorno a parlare del Giappone perché ho già dato... Dovrebbe essere un fiore di buon augurio, di vita oltre la morte, non di lutto e cimitero.
Ho deciso che lancerò un movimento "combatti anche tu per la reputazione del crisantemo"...

|emma|

Giardinauta
Ho deciso che lancerò un movimento "combatti anche tu per la reputazione del crisantemo"...

:lol::lol:

@ cerastium: grazie, ad ogni modo, se dovessi trovare qualsiasi tipo di difficoltà nello spedire la pianta, o ci ripensassi, non ti fare problemi :)
E se vuoi, ho anche quello bianco.

Ieri non ho resistito e ne ho preso un altro...sono pessima :lol:

njnye

Florello Senior
Bello Emma! Ma è uno di quelli che vendono nelle ciotole bassissime?
Oggi ne ho trovato uno a metà prezzo color terra bruciata e un altro bianco con le punte dei petali rosati. Mio marito mi ha trascinata via...

Stefano De C.

Florello Senior
La Francia è stato tra i primi paesi a importarli in massa dalla Cina (sono arrivati in Europa tutto sommato di recente, a fine '700) e a usarli come fiori ornamentali nei parchi e nei giardini. Idem per l'Inghilterra dove sono stati piantati nei Kew Gardens. Sul fatto che sia il fiore dei morti è una credenza relativamente recente, molto cattolica e molto legata al business (per ognissanti non ci sono tanti fiori che si prestano a essere così decorativi). Ed è abbastanza assurdo visto che nei suoi luoghi d'origine è il fiore della vita, l'unico che sconfigge l'inverno. In India sono simbolo d'immortalità e in greco il nome significa "fiore d'oro". E non ritorno a parlare del Giappone perché ho già dato... Dovrebbe essere un fiore di buon augurio, di vita oltre la morte, non di lutto e cimitero.
Anche se non tutte le specie sono di origine orientale, molte specie del genere sono originarie del Mediterraneo

njnye

Florello Senior
Che io sappia di spontanee nel mediterraneo ci saranno circa una decina di specie e quelle che io conosco hanno ben poco in comune coi ben più vistosi crisantemi orientali... A parte l'odore poco gradevole :p

Alto